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Masterbike 2007?

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    #1

    Masterbike 2007?

    Ciao

    Ieri sera, in totale relax post cena (non proprio frugale.... ) mi sono concesso alla lettura dell'articolone sul Masterbike 2007, sul numero di giugno di INMOTO. Non ? che mi strappi i (pochi) capelli in testa se vince una moto piuttosto che l'altra. Lo dico da tempo e lo affermo a maggior ragione ora: troppi fattori (alcuni dei quali difficilmente quantificabili) rendono la comparativa poco "affidabile". Lo stesso regolamento di attribuzione dei punteggi, per quanto rimaneggiato negli anni, rimane tuttavia una scelta di compromesso... Ma, al di l? di queste considerazioni, rimane pur sempre un bell'articolone interessante, soprattutto quando arrosto e polenta diminuiscono sensibilmente le facolt? di ragionamento

    Non abbastanza per? per non notare alcune "incongruenze"....

    Il test si svolge sulla stessa pista dell'anno scorso, Jerez. I piloti invitati sono in gran parte gli stessi, con qualche naturale avvicendamento (piccola nota di colore: Mamola nell'articolo 2006 aveva all'attivo 1 solo Masterbike; quest'anno ne ha 4: dove li ha fattti gli altri??? ). il periodo dell'anno dovrebbe essere lo stesso e probabilmente le condizioni meteo abbastanza simili (ma di questo, ovviamente, non sono sicuro). La differenza sostanziale risiede negli pneumatici utilizzati: Dunlop Qualifier nel 2006, Conti Race Attack nel 2007. Entrambe gomme di impostazione stradale sportiva, adatte a qualche puntata in pista...

    Bene, andiamo a sfogliare la rivista e vediamo cosa ha combinato l'Aprilia... Quest'anno deve difendere il titolo di vincitrice della comparativa (ve ne ricorderete ), ma, amara sorpresa, nella classifica dei best lap la si trova solo 9?, 8? in quella delle medie sul giro!

    Naturale, penso io, le altre Case non hanno dormito nel frattempo, proponendo nell'ultimo anno modelli che definire evoluzioni di quello precedente sarebbe perlomeno riduttivo! Ma non ? cos?..... o lo ? solo in parte L'RSV non ha "perso" terreno dalle altre, lo ha perso da se stessa!

    Tanto ? vero che il suo best lap del 2006 rimane imbattutto (1'52"514 contro 1'52"539 dell'R1 2007), mentre la media sul giro (1'53"906) otterrebbe un buon piazzamento al 3? posto, dopo R1 e F4 312

    Ma prendiamo la sola RSV: best lap 2007 1'54"091, a pi? di un secondo e mezzo dal best 2006. Altro dato interessante ? la top speed registrata: nel 2006, l'RSV faceva segnare 224.7 km/h, nel 2007 il valore ? di 232 Km/h. Anche il confronto fra le velocit? alla staccata nelle varie curve vede sostanzialmente una RSV 2007 pi? in forma (pi? veloce anche di una decina di km/h), ma inesorabilmente penalizzzata dal cronometro. L'analisi delle velocit? farebbe scartare l'ipotesi di una RSV un po' fiacca, e i piloti del test sembrano essere in grado di ottenere risultati simili al 2006 (alcuni erano alla prima esperienza Masterbike l'anno scorso, si pu? presumere che non possano essere meno veloci quest'anno). Forse gli pneumatici hanno penalizzato l'ingresso e la percorrenza di curva, ma non la successiva fase di uscita, viste le velocit? pi? alte.

    Il caso della GSXR 750 ? ancora pi? strano: best 2007 1'53"790, best 2006 1'54"053. Media 6 giri: 2007, 1'54"406...2006, 1'55"314. Top speed 2006: 221 Km/h, top speed 2007: 237Km/h!!! (da notare che la ZX10-R nel 2006 aveva fatto registrare 238 km/h)

    Entrambi i modelli (RSV e GSXR750) non dovrebbero aver subito modifiche dall'anno scorso (per la Suzuki sono sicuro, meno per l'Aprilia)...quindi?

    A questo punto, l'arrosto aveva gi? trovato pace, la polenta decisamente no!

    La butto l?: il sistema satellitare usato per le rilevazioni di tempi e velocit? ? affidabile e con grado di precisione sufficiente a rendere compatibili prove effettuate in situazioni differenti? Errori di stampa? Moto in condizioni di motore e ciclistica non comparabili?

    Un Maalox, per favore...

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    #2
    L'ultima prova leggibile di quel giornale ? stata quella del GSXR 750 del 1988 pi? che altro perch? erano gli utlimi anni in cui la prova era corredata da elementi tecnici interessanti, quali le temperature di acqua e olio dopo sei giri di pista, la temperatura delle gomme ant. e post., la temperatura dell'impianto frenante, ecc.... Oviamente non per i tempi sul giro o la velocit? massima.

    Adesso il MB va bene per guardare le figure delle moto se qualcuno non le avesse ancora viste.

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      #3
      Beh, a distanza di un anno, magaricon condizioni meteo imparagonabili (ci sta sia sereno ma con 10 gradi meno come qui in italia) cambia tutto...

      ... e il fattore gomme può esser decisivo...



      ... il master bike a mio avviso è completamente inaffidabile per vari motivi ma sopratutto perkè crede di sancire la migliore supersportiva in pista paragonando moto col /50 contro /55...

      ... già così regalate secondi a quelle col /55, furboni!!!

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        #4
        ? anche vero che le moto anche essendo uguali non vanno mai esattamente allo stesso modo..ma ? anche vero che se c? tanta differenza vuol dire che c? qualcosa che non va..

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          #5
          il masterbike è solo una presa per i fondelli

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            #6
            Originally posted by MiKiFF View Post
            Beh, a distanza di un anno, magaricon condizioni meteo imparagonabili (ci sta sia sereno ma con 10 gradi meno come qui in italia) cambia tutto...

            ... e il fattore gomme pu? esser decisivo...



            ... il master bike a mio avviso ? completamente inaffidabile per vari motivi ma sopratutto perk? crede di sancire la migliore supersportiva in pista paragonando moto col /50 contro /55...

            ... gi? cos? regalate secondi a quelle col /55, furboni!!!

            Mikiff che il 55 sia consigliabile al 50 personalmente lo ritengo corretto, ma per favore non diciamo baggianate, secondi.....per chi, per un fermone della domenica che si fa condizionare dall'idea del maggior appoggio? Un pilota o tester veloce sta li sui decimi ed eventuali differenze sostanziali sono imputabili pi? a cattivi setting e/o feeling con il mezzo che a sciocchezze del genere.
            Che le prove lascino il tempo che trovano ? assodato da tempo, ma la gente non ha la minima intenzione di "capire", non vuole non ha mai voluto e non vorr? mai "sapere", preferisce vivere nel mondo dei sogni, nel mondo dei miti e leggende, nel mondo del raccontato.
            E questo succede ovunque compreso qui tra gli apriliati dato che per un anno ? stata sbandierata la vincita RSV, per poi inesorabilmente nascondersi quando il vento cambia.
            All'utente non cambia nulla, perch? se ci si trova con una moto far? molto meglio che con altre, e questo indipendentemente dalla scheda tecnica.

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              #7
              Più sei bravo e più hai BISOGNO del /55, col /50 non chiudi le curve, hai la moto molto meno agile e sopratutto meno stabile nei curvoni, per me a parità di geometrie un secondo può essere anche poco, e kmq il masterbike si decide sui decimi...

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                #8
                Fede onestamente non ricordo di aver mai visto su questo forum sbandierare la vittoria del MB'06.. Certo, ne abbiamo parlato... ci siamo scherzosamente vantati, ma sempre sottolineando l'inaffidabilit? e inutilit? di certi confronti(escluso quelli svoltisi nel 2006 che per congetture astrali che non st? qua a spiegare, erano incredibilmente veritieri! )

                Detto questo, e tornando seri, caro Doc voglio sperare che al piatto principe del quale fai menzione, abbia voluto accompagnare una bella bottiglia di buon Inferno... Fatto questo, considerando l'affidabilit? del sistema di misurazione satellitare utilizzato, voglio ricordarti che lo scorso anno la terra girava decisamente pi? veloce... di conseguenza anche la RSV che ha una trazione maggiore alle altre, ne veniva avvantaggiata!

                Un digest selz anche per me, grazie!

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                  #9
                  Originally posted by bulldog View Post
                  ...caro Doc voglio sperare che al piatto principe del quale fai menzione, abbia voluto accompagnare una bella bottiglia di buon Inferno...
                  dubiti?

                  Un digest selz anche per me, grazie!
                  Braulio, please...

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                    #10
                    Originally posted by Docste View Post
                    dubiti?
                    Perdonami... ? un periodo di poche certezze!

                    Braulio, please...
                    E sia, ma solo se un "riserva" acquistato a Bormio in via Roma

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                      #11
                      la nuova ? euro 3 e ha cira 6-7 cavallli in meni... ricordiamocelo!!!!!!!!!!!!

                      andate in fondo al giornale e leggetevi i rilevamenti delle prove della rsv 2006 e della 2007.....

                      altra cosa... in uno dei primi test l'rsv ? volata... e con diversi danni... magari qualcosa non era perfettemante apposto poi....
                      poi oh.... mica si pu? vincere sempre....

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                        #12
                        Originally posted by Docste View Post
                        Ma prendiamo la sola RSV: best lap 2007 1'54"091, a più di un secondo e mezzo dal best 2006. Altro dato interessante è la top speed registrata: nel 2006, l'RSV faceva segnare 224.7 km/h, nel 2007 il valore è di 232 Km/h. Anche il confronto fra le velocità alla staccata nelle varie curve vede sostanzialmente una RSV 2007 più in forma (più veloce anche di una decina di km/h), ma inesorabilmente penalizzzata dal cronometro. L'analisi delle velocità farebbe scartare l'ipotesi di una RSV un po' fiacca, e i piloti del test sembrano essere in grado di ottenere risultati simili al 2006 (alcuni erano alla prima esperienza Masterbike l'anno scorso, si può presumere che non possano essere meno veloci quest'anno). Forse gli pneumatici hanno penalizzato l'ingresso e la percorrenza di curva, ma non la successiva fase di uscita, viste le velocità più alte.
                        Originally posted by vision View Post
                        la nuova è euro 3 e ha cira 6-7 cavallli in meni... ricordiamocelo!!!!!!!!!!!!

                        andate in fondo al giornale e leggetevi i rilevamenti delle prove della rsv 2006 e della 2007.....
                        Sarà, ma, stando al Corriere dei Piccoli, in pista il gap non pareva derivare da deficit motoristico.
                        Last edited by HSG; 13-06-07, 11:20.

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                          #13
                          Originally posted by HSG View Post
                          Sar?, ma, stando al Corriere dei Piccoli, in pista il gap non pareva derivare da deficit motoristico.
                          Infatti...

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                            #14
                            Originally posted by vision View Post
                            la nuova ? euro 3 e ha cira 6-7 cavallli in meni... ricordiamocelo!!!!!!!!!!!!

                            andate in fondo al giornale e leggetevi i rilevamenti delle prove della rsv 2006 e della 2007.....

                            altra cosa... in uno dei primi test l'rsv ? volata... e con diversi danni... magari qualcosa non era perfettemante apposto poi....
                            poi oh.... mica si pu? vincere sempre....
                            Scusa ma la 2006 e' euro 3...io ce l'ho ed e' siglata euro 3....e poi 6-7 cv da un euro all'altro....?!?Decisamente troppi.

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                              #15
                              Originally posted by Docste View Post
                              Un Maalox, per favore...
                              tutto giusto ma:

                              A. le gomme sono diverse. Le top speed e le velocit? a cui vengono affrontate le varie fasi di percorrenza di un giro sono completamente diverse
                              B. le moto non sono esattamente quelle dello scorso anno. pur senza modifiche sostanziali al modello pu? essere che una moto abbia 3/4 cv in pi? o in meno rispetto all'anno prima:fatto dovuto a normali tolleranze di produzione
                              C. i dati del GPS si riferiscono al giro migliore ottenuto. Pu? essere che il giornalista che ha ottenuto i 15 km/h in pi? sia uscito meglio dalla curva che immette sul rettifilo rispetto a quello che ha ottenuto il miglior tempo lo scorso anno.

                              Ciao

                              E.

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