Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Elaborare motore

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    .. concordo in pieno con quanto detto da Federico (MacTwin);Handy, con una elaborazione come quella di Mac (senza aumento di cilindrata) puoi ottenere un incremento di cavalli significativo con una buona affidabilit? e con una decina di Kg in meno in configurazione pista ti ritrovi in mano una moto che pu? dare filo da torcere a molte moto.

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by giokkk View Post
      .. concordo in pieno con quanto detto da Federico (MacTwin);Handy, con una elaborazione come quella di Mac (senza aumento di cilindrata) puoi ottenere un incremento di cavalli significativo con una buona affidabilit? e con una decina di Kg in meno in configurazione pista ti ritrovi in mano una moto che pu? dare filo da torcere a molte moto.
      Si basta che non gli dica la stessa sfiga...
      speriamo di risolvere tra domani e dopodomani

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by giokkk View Post
        .. concordo in pieno con quanto detto da Federico (MacTwin);Handy, con una elaborazione come quella di Mac (senza aumento di cilindrata) puoi ottenere un incremento di cavalli significativo con una buona affidabilit? e con una decina di Kg in meno in configurazione pista ti ritrovi in mano una moto che pu? dare filo da torcere a molte moto.
        Scusa che tipo di elaborazione ai vorrei fare preparare anche io la mia ma non so ne da chi far fare il lavoro ne che costi potrei aspettarmi mi potresti dare qualche spiegazione grazie

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by MacTwin View Post
          Si basta che non gli dica la stessa sfiga...
          speriamo di risolvere tra domani e dopodomani
          .. benissimo,poi vai da Aliverti e prova,mi piacerebbe vedere l'espressione del suo viso.

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by diana1971 View Post
            Scusa che tipo di elaborazione ai vorrei fare preparare anche io la mia ma non so ne da chi far fare il lavoro ne che costi potrei aspettarmi mi potresti dare qualche spiegazione grazie
            .. per tutte le info chiedi al diretto interessato,MacTwin.

            Comment


            • Font Size
              #21
              diana non è che io sia il manuale della preparazione, le cose che conosco riguardo il v60 e le sue possibili evoluzioni le ho imparate da altre persone.
              Io non sono un preparatore, sono un appassionato, sono un bambino entusiasta con una normale disponibilità economica, sono una persona curiosa che vuole conoscere il più possibile, e sono estremamente realista e razionale.

              Da parte mia posso dirti che la preparazione di un motore non è una magia, è un insieme di precise regole da applicare nel migliore dei modi, di componenti da ottimizzare.
              Chi ha esperienza nell'effettuare tali modifiche ha la capacità di raggiungere i limiti imposti dalla meccanica (non di superarli..), ed effettuare tutte le operazioni possibili e modificare i componenti necessari.
              La preparazione è infatti composta da una serie di lavorazioni e la sostituzione di alcuni componenti con altri appositamente studiati per un determinato scopo.

              Come ho detto precedentemente quel tipo di incremento da te agognato è estremamente costoso, ed oltretutto di difficile e non sicuro raggiungimento.
              Da aggiungere che per raggiungere una simile potenza è plausibile pensare ad un mezzo utilizzabile solo ed esclusivamente in pista, vuoi per il sistema di scarico, vuoi per quello di respirazione...vuoi per motivi LEGALI
              Fare un preventivo è difficile ma di certo stiamo parlando di diverse migliaia di euro, considerando che un solo scarico evo6 costa da solo 1900e (usato magari a molto meno), poi ci sono componenti come cammes che possono aiutare a tirare su i cv in alto (perdendo qualcosa in basso), valvole ed altro.
              Oltretutto dipende se ricerchi solo il dato di potenza massima o se vuoi ottenere una curva piatta trovando un equilibrio tra quelle modifiche che toccano gli alti regimi e quelli che ne esaltano i medi o i bassi.

              A questo si aggiungono finezze come le sedi in berillio, utili ad evitare perdite di compressione e cv nel tempo (riducendo l'angolo di tenuta si riduce anche la durata della stessa che subisce un notevole stress, usando materiali specifici e costosi si possono eliminare molti inconvenienti).

              In alto nella pagina del forum Aprilia c'è un apposito post dove trovi molti link utili, sta a te decidere da chi e come modificare il motore, magari chiedendo i prezzi ad i diretti interessati.
              Questo è un forum dove puoi dare informazioni, e dove non si dovrebbe fare pubblicità (ma spesso capita che qualcuno se ne dimentichi), quello che ti posso assicurare è che i miracoli non esistono e che quel tipo di incremento da te paventato è raggiungibile con una spesa notevole, chi ti dovesse dire il contrario mente e probabilmente vende solo sogni.
              Tieni anche conto che i motori hanno delle tolleranze, e per essere certi di partire dal massimo devi eseguire dei lavori su tutto il motore, se infatti il tuo motore fosse diciamo poco fortunato e dovessimo ipotizzare una potenza attuale di 133cv albero beh raggiungere i 153 sarebbe certamente meno costoso che raggiungere i 160
              Last edited by MacTwin; 07-10-07, 19:01.

              Comment


              • Font Size
                #22
                Se hai gi? scarico completo e centralina, cambia filtro e cornetti (volendo), abbassa la testa e lavorala, cambia gli alberi a camme e le valvole, visto che lavori la testa ti serviranno altre valvole.

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  E' vero che la potenza non e' mai troppa, ma accanirsi oltre un certo limite per me non ha senso... a quel punto meglio cambiare moto

                  ... qualcuno sa' come elaborare il mio polso dx ?

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Ma visto che comunque oltre un certo limite con il v60 non si puo' andare,sia per i costi sproporzionati rispetto ai cavalli che si guadagnano,sia per l'affidabilita' che poi cala drasticamente,non sarebbe piu' opportuno elaborare il motore solo nelle parti piu' "collaudate",es. evo 6 + mappa,air box,cornetti,magari assi a cammes e qualcos'altro,e tutto cio' che si risparmia a livello meccanico lo si investe in una cura dimagrante?Sarebbe meglio avere una rsv con 135 cv ma 20-25 kg in meno,che non una rsv con "150" cv ma poi solo 10 kg in meno,sono numeri che ho messo giu' cosi,non so i reali limiti di intervento.Secondo me sarebbe piu' divertente una rsv peso piuma.

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Marco le cose che ci piacciono costano sempre , alleggerire una moto ha cmq un costo elevato e dopo che hai levato il levabile ti rimane solo il sostituire con cose leggere ...e costose, la bulloneria in titanio arriva a 1000e, il carbonio sappiamo quanto costa.
                      Non c'è speranza dove vai paghi

                      Avere il meglio non esiste, esiste il meglio che ci si può permettere.
                      Oltretutto ci sono diversi motivi per cui si cerca di migliorare il proprio mezzo, egocentrismo da bar, ricerca di maggior divertimento, ricerca di tempi migliori (spesso utopia), semplice passione (c'è chi spende in orologi..) e probabilmente altri.
                      Partendo dal presupposto che qualunque mille, ma anche 600cc, è sottoutilizzato ben poco senso avrebbe qualunque tipo di modifica, anche il semplice terminale aperto, ma alla fine il gusto che da quel cambio prestazionale non fa schifo a nessuno....anzi.
                      Alleggerire la moto la rende ugualmente emozionante (la torella in carbonio me lo ricordava ad ogni apertura) ma c'è da dire che fa molto meno SCENA di renderla più potente e c'è sempre chi potenzia per il racconto da bar girando con un grafico magari taroccato nel portafoglio.

                      Le basilari che proponi non sono sbagliate, ma personalmente se dovessi spendere i soldi per un evo6 li metterei prima in una modifica alle termiche, perchè l'evo6 non lo posso usare in strada (e nemmeno in alcune piste) e perchè se caschi ti sei giocato una marea di soldi.

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by MacTwin View Post
                        Marco le cose che ci piacciono costano sempre , alleggerire una moto ha cmq un costo elevato e dopo che hai levato il levabile ti rimane solo il sostituire con cose leggere ...e costose, la bulloneria in titanio arriva a 1000e, il carbonio sappiamo quanto costa.
                        Non c'? speranza dove vai paghi

                        Avere il meglio non esiste, esiste il meglio che ci si pu? permettere.
                        Oltretutto ci sono diversi motivi per cui si cerca di migliorare il proprio mezzo, egocentrismo da bar, ricerca di maggior divertimento, ricerca di tempi migliori (spesso utopia), semplice passione (c'? chi spende in orologi..) e probabilmente altri.
                        Partendo dal presupposto che qualunque mille, ma anche 600cc, ? sottoutilizzato ben poco senso avrebbe qualunque tipo di modifica, anche il semplice terminale aperto, ma alla fine il gusto che da quel cambio prestazionale non fa schifo a nessuno....anzi.
                        Alleggerire la moto la rende ugualmente emozionante (la torella in carbonio me lo ricordava ad ogni apertura) ma c'? da dire che fa molto meno SCENA di renderla pi? potente e c'? sempre chi potenzia per il racconto da bar girando con un grafico magari taroccato nel portafoglio.

                        Le basilari che proponi non sono sbagliate, ma personalmente se dovessi spendere i soldi per un evo6 li metterei prima in una modifica alle termiche, perch? l'evo6 non lo posso usare in strada (e nemmeno in alcune piste) e perch? se caschi ti sei giocato una marea di soldi.

                        Sono perfettamente daccordo con te,il mio discorso era un altro,e forse riferito al caso particolare della rsv.Nel senso che ho sempre sentito che tirare furi cv dal rotax costa molto di piu',che ad esempio da una Ducati,e non rende paga in tutto.....vedi affidabilita'....Non trovo produttivo spendere ad esempio 10000 mila di preparazione "solo" motoristica per poi vedere che a malapena si arriva a 20 cv effettivi e con una affidabilita' pari ad uno zip trofeo malossi.....Personalmente,e molto soggettivamente,adotterei un altroapproccio ....Ad esempio le basi che ho detto prima per il motore(evo 6,mappa,air-box,cornetti,una centralina e le cammes)cavandosela con 4000 euro piu' o meno e i restanti 6000 euro penzerei ad una bella carena in carbonio con serbatoio,cerchi in magnesio,bulloneria titanio e un telaietto alleggerito e qualcos'altro.Rimanendo la spesa intatta,almeno si e' sicuri dell'affidabilita'.Avendo pero' una moto meno stancante.Poi e' ovvio che questo e' un caso in cui si parla di utilizzo solo pista.

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          senza fare chiacchiere..... e poesie


                          10.000 euro e basta....

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by marcors250 View Post
                            Sono perfettamente daccordo con te,il mio discorso era un altro,e forse riferito al caso particolare della rsv.Nel senso che ho sempre sentito che tirare furi cv dal rotax costa molto di piu',che ad esempio da una Ducati,e non rende paga in tutto.....vedi affidabilita'....Non trovo produttivo spendere ad esempio 10000 mila di preparazione "solo" motoristica per poi vedere che a malapena si arriva a 20 cv effettivi e con una affidabilita' pari ad uno zip trofeo malossi.....Personalmente,e molto soggettivamente,adotterei un altroapproccio ....Ad esempio le basi che ho detto prima per il motore(evo 6,mappa,air-box,cornetti,una centralina e le cammes)cavandosela con 4000 euro piu' o meno e i restanti 6000 euro penzerei ad una bella carena in carbonio con serbatoio,cerchi in magnesio,bulloneria titanio e un telaietto alleggerito e qualcos'altro.Rimanendo la spesa intatta,almeno si e' sicuri dell'affidabilita'.Avendo pero' una moto meno stancante.Poi e' ovvio che questo e' un caso in cui si parla di utilizzo solo pista.
                            Ho capito quello che intendevi, ma puoi raggiungere potenze appena inferiori senza perdere in affidabilit?.
                            In ogni caso ribadisco meglio un lavoro alle termiche di un evo6, e con quella spesa da te paventata ottieni cmq ottime potenze, lasciando il resto per pezzi in carbonio e varie.

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              ho capito che devo lasciare stare il mondo come sta!!! Mi piacerebbe prendere una R1 ma sono talmente innamorato dell'Aprilia che mi dispiace darla via.Se avessi i soldi avrei una R1 preparata pista e RSV nel salotto

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X