Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

RBW... per chi ne sa (fiore)

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Joshua View Post
    Io leggo, forse non capisco, vuoi dirmi che la pratica di rimappare la centralina della shiver per modificare il RBW è GIA OGGI ASSODATA E DISPONIBILE PER TUTTI?

Se comprassi la shiver domani (ipotesi) cosa dovrei fare esattamente e praticamente per avere una mappatura come se il RBW non ci fosse (si dice 1:1???)???
    .................................................. .................................................. ...
    Questo è quello che ho trovato sul forum pompone
    .................................................. ............................................
    ReV ha scritto:
    ...purtroppo sulle versioni definitive, a differenza di quelle della demo ride di Varano, hanno deciso di eliminare gli spari in rilascio perchè a molti non piacevano

Comunque, non ha mai avuto ritardi di risposta, solamente la rapportatura del potenziometro non era 1:1 e dava quindi la sensazione che la moto non rispondesse prontamente...
    Ora è molto meglio... (a momenti perdevo la zavorrina per strada )

Sicuramente riscuoterà maggior successo questa mappatura

.................................................. ...............................................

Mi scuso se ho riportato un post di un altro forum.............ma questo risponde da solo alla tua domanda nn capisco perchè "solo" in questo forum avete dei paraocchi quando si parla di mappe o altro e fate dei discorsi o paragoni che nulla hanno a che fare con il "reale" funzionamento della moto.......... e nn tenete conto le impressioni di chi la moto ce l'ha ..........quindi sono più reali le vostre deduzioni o chi ha la moto??
    (quindi ha provato anche la mappa con differente risposta.............sfatando il falso mito che è il RBW...........perchè se è stato sostituito solo la mappa........io deduco che è la mappa che fa la differente erogazione.............se voi pensate che sia il RBW fate pure.........sarò anche di parte,però se questo è il comportamento di una mappa rispetto ad un'altra .......questa è la realt&#224

E se fra un giorno/mese/anno faran nuove versioni di mappe in 2 minuti si aggiorneranno i veicoli con la nuova mappa..........basta solo attaccare la spina allo strumento

Ciao Fiore
    PS:Questo Rev io nn lo conosco e nn ho mai visto la moto..............lo conosco solo sul forum!!(questo post è stato scritto il 15/novembre/2007)
    Last edited by Fiore; 01-01-08, 21:25.

Comment

• Font Size
      4mesi fanno la diferenza

Originally posted by albtuono View Post
      Fosse dipeso da me, avrei anticipato le consegne della Shiver con il tradizionale cavo tanto amato. E avrei atteso il favore del pubblico, eventualmente inserire il RBW l'anno successivo.
      Pi?ttosto che fare il contrario.
      non sono daccordo.se osservi bene lo sbaglio che io imputo all,aprilia e quello di aver presentato e comercializato la schiver in quel mese di settembre :siamo a gennaio2008 e adesso ci siamo,la velocita di piazzare un prodotto nuovo e tecnologico forse a calcato la mano a qualcuno nel dare quel nulaosta.ps(4 mesi in + sono tanti ma anche POCHI)

Comment

• Font Size
        Comunque a Voi sembrer? strano, per? la shiver nasce con la mappa 71 e da Dicembre ? disponibile in rete la 93...........quindi ogni conce che ha Axone pu? scaricarla dalla rete................o sicuramete avr? gi? fatto e rimappare chi volesse la moto con questa nuova mappa.

Se vi avessi riportato che io lo faccio.......... avrebbe potuto sembrare che ero io il privileggiato, invece ? una cosa che tutti i conce possono fare..........cio? da quando la mappa ? stata messa in rete dall'Azienda

Quindi capirete perch? a certi vostri commenti sull'erogazione .............mi sembravano distanti dalla realt?

Ciao Fiore
        PS:Quindi il cliente pu? scegliere la mappa che pi? gli piace (chiaramente ? solo i conce che pu? sostituirla!!)

Comment

• Font Size
          Interessante, quindi il rbw è solo un mezzo, la mente è tutta nella centralina e a seconda della mappa si può fare in modo che si abbia o meno più sensibilità di risposta alla manopola del gas, ganzo!

Comment

• Font Size
            Originally posted by MiKiFF View Post
            Interessante, quindi il rbw è solo un mezzo, la mente è tutta nella centralina e a seconda della mappa si può fare in modo che si abbia o meno più sensibilità di risposta alla manopola del gas, ganzo!

Chiaro che il Rbw è un sistema di iniezione, dopo se si monta su una moto sportiva o su un motore tranquillo...........pur essendo un'ottimo sistema, sul motore tranquillo per capirci nn è che te lo fa diventare sportivo ...........perchè il motore chamiamolo "tanquillo" avrà i suoi limiti meccanici(Valvole,alzata valvola, compressione eccc..........) dipende da che uso viene studiato...............

però questo sistema quando tu acceleri, nn apri meccanicamente le valvole e di conseguenza neanche quando tu deceleri, ma vene gestito tutto da una centralina.(NN è che sia una solo,ma solo per semplificare)............. per esempio questo sistema sul bicilindro in cambiomarcia nn essendoci apri e chiudi delle farfalle ,fa una guida molto morbida magari in città ......... se fai una mappa adeguata per questo tipo di erogazione...........mentre io con il tuono in questi frangenti sento apri/chiudi...........

Quindi il sistema nn fa miracoli..............però sicuramente è molto avanti e con molte possibili usi e soluzioni(la shiver per esempio nn ha antisaltellamneto sulla frix in quanto con questo sistema nn è neccesario su questo tipo di motorizzazione) e secondo me questo sarà il futuro

Ciao Fiore
            Last edited by Fiore; 02-01-08, 13:59.

Comment

• Font Size
              Originally posted by MiKiFF View Post
              Interessante, quindi il rbw ? solo un mezzo, la mente ? tutta nella centralina e a seconda della mappa si pu? fare in modo che si abbia o meno pi? sensibilit? di risposta alla manopola del gas, ganzo!

Miki ? tutto molto semplice... hai presente un potenziometro??? Bon... il Ride-By-Wire ? un potenziometro... Non hai pi? un cavo che, tirato ruotando la manopola del gas, apre e chiude le farfalle dei CF, ma hai un potenziometro che trasforma la rotazione della manopola in impulsi elettrici proporzionali alla rotazione. Questi impulsi vengono "elaborati" da due centraline(mi pare che ce ne sia una terza che controlla che le altre due lavorino correttamente) prima di essere inviati all'attuatore posto sul CF(se hai due farfalle ci saranno due attuatori e cos? via...) che provveder? ad aprire e chiudere la farfalla secondo quanto indicato dalle centraline.
              Tutto questo a cosa serve???
              Semplice... Se questo sistema viene accompagnato da una serie di sensori, puoi adeguare la quantit? di carburante alle diverse esigenze che il pilota non pu? valutare autonomamente... Puoi decidere che sotto certi regimi, anche a rotazione completa, le farfalle non si aprano pi? di un tot... Puoi impostare che le farfalle restino aperte un tot anche a gas chiuso, in scalata(simulando un antisaltellamento...)... Insomma, tutta una serie di parametri che variano al variare dei sensori utilizzati.
              Capisci bene che il campo ? vastissimo e di conseguenza anche le applicazioni. Ovviamente il ritardo di risposta che tanti lamentano, a mio parere dipende pochissimo daii tempi di calcolo delle centraline e moltissimo dal programma impostato dalla casa. Cio? a dire, la casa pu? anche decidere che a rotazione max corrisponda max apertura in tempo reale oppure gestire i ritardi. Quindi in sostanza direi che il RBW ? cosa buona e giusta, come si vede nel mondo delle auto dove ormai ? un sistema collaudato e consolidato. Sicuramente ci vorr? un p? di tempo per deliberare "mappature" sempre pi? soddisfacienti sotto il profilo della risposta.

Comment

• Font Size
                Si, concordo con chi dice che l'elettronica è sempre un bene ed una cosa positiva (anche perché, di fatto, non limita nulla se impostata come uno desidera).
                Però non mi piace il fatto (i conce mi perdonino) che per mettere una mappa aggiornata serva andare dal conce e spendere tanti dindi $$$... Ad esempio sui cellulari o i lettori mp3 i SW sono aggiornabili semplicemente connettendosi al sito pubblico... poi con una USB si passa tutto sul dispositivo e si aggiorna... perché non potrebbe essere una soluzione? Tanto basta un computer quindi è alla portata di tutti...
                Anzi sarebbe una bella cosa che qualche programmatore esperto proponesse un software per gestire curve di erogazione, lunghezza marce ecc ecc... Solo che le eprom sono schermate e tocca bypassarle con centraline aggiuntive che costano trooooooooopppppppppppppooooooooo...
                Donde viene il guadagno nell'impedire di programmare le moto? Salvo fissare limiti quali la modifica dei km percorsi ovviamente !

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Ufo View Post
                  Si, concordo con chi dice che l'elettronica è sempre un bene ed una cosa positiva (anche perché, di fatto, non limita nulla se impostata come uno desidera).
                  Però non mi piace il fatto (i conce mi perdonino) che per mettere una mappa aggiornata serva andare dal conce e spendere tanti dindi $$$... Ad esempio sui cellulari o i lettori mp3 i SW sono aggiornabili semplicemente connettendosi al sito pubblico... poi con una USB si passa tutto sul dispositivo e si aggiorna... perché non potrebbe essere una soluzione? Tanto basta un computer quindi è alla portata di tutti...
                  Anzi sarebbe una bella cosa che qualche programmatore esperto proponesse un software per gestire curve di erogazione, lunghezza marce ecc ecc... Solo che le eprom sono schermate e tocca bypassarle con centraline aggiuntive che costano trooooooooopppppppppppppooooooooo...
                  Donde viene il guadagno nell'impedire di programmare le moto? Salvo fissare limiti quali la modifica dei km percorsi ovviamente !

Primo io per aggiornare nn prendo nulla quindi se parlaimo del rbw e soldi capitolo chiuso

Secondo :Tu se io ti do Axone saresti in grado di aggiornarmi una shiver???(forse nn riusciresti neppure ad accenderlo!!............. )

Lascia stare quello che ti piacerebbe e guarda il RBw le funzioni o le possibilità che ti dà...............cioè se è un pezzo di avanguardia nel settore moto o un sistema del passato???

Ciao Fiore
                  Last edited by Fiore; 02-01-08, 15:18.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Fiore View Post
                    Primo io per aggiornare nn prendo nulla quindi se parlaimo del rbw e soldi capitolo chiuso

Secondo :Tu se io ti do Axone saresti in grado di aggiornarmi una shiver???(forse nn riusciresti neppure ad accenderlo!!............. )

Lascia stare quello che ti piacerebbe e guarda il RBw le funzioni o le possibilit? che ti d?...............cio? se ? un pezzo di avanguardia nel settore moto o un sistema del passato???

Ciao Fiore

Fiore non ti scaldere....

So ragazzi,

Comment

• Font Size
                      La mappa dunque è la responsabile della risposta al comando del gas e non il RBW, bene, ci credo, anzi no, fatemi provare una delle ultime shiver rimappate!!!!!!!!!

Comment

• Font Size
                        E talmente ganzo che in teoria potresti avere tutto il gas in 1/4 di apertura manopola

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Joshua View Post
                          La mappa dunque è la responsabile della risposta al comando del gas e non il RBW, bene, ci credo, anzi no, fatemi provare una delle ultime shiver rimappate!!!!!!!!!

Che tu ci creda o no quello è un tuo problema

Il rbw ha il suo funzionamento indipendentemente da quello che tu pensi o credi...............o quello che io posto.

Ciao Fiore
                          Last edited by Fiore; 02-01-08, 19:17.

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Fiore View Post

Lascia stare quello che ti piacerebbe e guarda il RBw le funzioni o le possibilit? che ti d?...............cio? se ? un pezzo di avanguardia nel settore moto o un sistema del passato???

Ciao Fiore
                            Non so cosa sia Axone... ? un palmare? Comunque sia, non credo ci voglia granch? ad inserire un aggiornamento...
                            Se me lo spiegassi in 2 righe ci riuscirei... sicuro... poi tu magari non ti farai pagare, ma sono tutti come te...?
                            Cio?, non pretendo di avere mappe personalizzate/personalizzabile (cosa che tra l'altro i migliori videogiochi di auto gi? simulano egregiamente...) ma almeno di poterla scegliere in un set e provarmela senza tante pippe... una presa USB alla centralina e via...
                            Chiss? poi come mai, chi ha la PCIII e il SW queste cose le pu? fare ...

Comment

• Font Size
                              finalmente qualcuno ci paghera da bere'''''

Originally posted by serpiko View Post
                              E talmente ganzo che in teoria potresti avere tutto il gas in 1/4 di apertura manopola
                              .IN primavera qulche ragazotto che a punzechiato la schiver dovra pagar da bere,non perche e la migliore ma per il fatto che sara unica!!!!! (come giocare con la pley stescyon 3).ps.mi figlio a la 2.....sono rimasto fermo...

Comment

• Font Size
                                Originally posted by Ufo View Post
                                Non so cosa sia Axone... è un palmare? Comunque sia, non credo ci voglia granché ad inserire un aggiornamento...
                                Se me lo spiegassi in 2 righe ci riuscirei... sicuro... poi tu magari non ti farai pagare, ma sono tutti come te...?
                                Cioè, non pretendo di avere mappe personalizzate/personalizzabile (cosa che tra l'altro i migliori videogiochi di auto già simulano egregiamente...) ma almeno di poterla scegliere in un set e provarmela senza tante pippe... una presa USB alla centralina e via...
                                Chissà poi come mai, chi ha la PCIII e il SW queste cose le può fare ...
                                Difatti tutte le case automolibistiche o di moto che usano il rbw danno la possibilità di rimapparsi da solo ..................solo Aprilia nn la da

oppure tutte le case automobilistiche ti danno la possibilità di rimapparti la centralina da solo basta solo che ti attacchi..........nn so dove ma da qualche parte andrai ad attaccarti........, anche senza rbw sono io che sono rimasto indietro

Ciao Fiore
                                Last edited by Fiore; 02-01-08, 19:59.

Comment

X
                                Working...
                                X