Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

aiuto tecnico.... esperti a voi la palla!

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    mah..io non ho mai ben capito questa storia di tirare il manettino..o meglio, io ho capito il cosa comporti a livello di colonna d'aria e sforzo del motore..ma sembra che la mia moto sia restia a capirlo..posso accenderla solo a manettino chiuso..altrimenti ciccia..

    Ho una moto con una personalità tutta sua..da donna

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by Freud View Post
      Io voglio sottoporre agli esperti del forum il mio caso...

      RSV 2002 con restrizioni eliminate , filtro K&N, scarico arrow aperto e centralina rapid bike....
      Quando devo farla partire a freddo da un pò di tempo a questa parte sono parolacce a non finire... ho cambiato candele e batteria mettendo la ytx14bs ma il problema sembra persistere.

      I sintomi sono:
      giro la chiave, aspetto il check, schiaccio il tasto e aspetto che parta senza girare il gas...
      quando non parte (a volte parte ma il più delle volte devo provare più e più volte...) di solito fa prima un borbottio brevissimo come se si fosse accesa e subito spenta... questo al primo avviamento.
      al secondo tentativo di solito non fa nemmeno il borbottio e sento un pò di odore di benzina...
      al terzo tentativo se prolungo un pò la pressione sul tasto di avviamento fa un pò di fumo chiaro dallo scarico... anche se la moto in realtà non è accesa...
      quando poi riesco a farla partire è un pò ingolfata ovviamente... e quindi fa del fumo nero che dopo alcuni secondi (10 sec circa) secondi sparisce...

      a caldo la moto parte subito con una pressione breve sul tasto di avviamento senza mai una incertezza....

      Rumori di ruota libera (classico rumore metallico...) lo ho sentito solo una o due volte quando ho tenuto il tasto premuto per più di 5 secondi... cosa che cerco di evitare se non quando sono disperato perchè non parte e devo tornare a casa dal lavoro....

      Il mio meccanico dice:
      Spero che non sia.... ma mi viene da sospettare che le guarnizioni della testa siano un pò crepate e che quindi a freddo passi un pò di benzina e bagni le candele...
      però prima di provare ad aprire il motore, proviamo a dare dei settaggi sulla rapid diversi per anticipo ed iniezione a bassi giri per vedere se magari è la centralina che è regolata male....

      Quando avevo parlato con un altro meccanico preparatore aprilia mi aveva detto che a suo tempo quando montavano le rapid sulla rsv old avevano riscontrato dei problemi di difficoltà nell'avviamento a freddo, ma quando ho detto che a quel punto allora mi conveniva togliere la rapid lui ha detto che però era un peccato e che la mia sembrava essere della serie più vecchia che paradossalmente andava meglio (è ancora diapason racing come marchio)... non so più cosa fare!!!

      Secondo voi???

      Come ti hanno detto direi di staccare momentaneamente la RB e controllare.
      I sintomi possono essere quelli di una moto con mappa grassa e candele non proprio fresche.
      Le guarnizioni della testa non fanno entrare BENZINA, al limite fanno entrare acqua, ed in quel caso i problemi di accensione sarebbero ben peggiori.
      L'acqua è incomprimibile quindi sentiresti che il motore fatica, ed in caso di perdita grave nemmeno partirebbe.
      Tra l'altro darebbe problemi di irregolarità.
      Il fatto che non utilizzi il manettino del gas a mano mi pare sia già il primo punto da correggere, a meno di non essere tanto precisi e pazienti da tenere il gas parzializzato fermo per 5min è bene usare il manettino (che altro non è che una manetta secondaria, non cambia carburazione).
      Tieni conto che il fumo potrebbe si essere sintomo di mappa grassa, ma anche di olio bruciato, e dato che chi fa i livelli olio spesso esagera, quello in eccesso dove va? nell'airbox sparato ovunque.
      Insomma direi di fare prima la prova con la RB disabilitata (eventualmente fosse lei sarà da mappare correttamente ai bassi giri), poi usare la manettina posizionandola a metà o poco più ed una volta in moto spostarla fino a mantenere 1500/2000 giri abbassando quando incomincia a scaldarsi, controllare quando possibile la situazione delle candele, controllare quando possibile il filtro benzina (sostituirlo se vecchio) e verificare che non vi siano eccessivi depositi (spesso i benzinai hanno morchia nei serbatoi).
      Last edited by MacTwin; 13-03-08, 07:56.

      Comment


      • Font Size
        #18
        se non usavi il manettino
        non ti e' mai vnuto in mente che a qualcosa doveve servire
        uauauauaua
        scusa non ho resistito
        teee chiamami pure quando hai bisogno

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by Albarsv View Post
          mah..io non ho mai ben capito questa storia di tirare il manettino..o meglio, io ho capito il cosa comporti a livello di colonna d'aria e sforzo del motore..ma sembra che la mia moto sia restia a capirlo..posso accenderla solo a manettino chiuso..altrimenti ciccia..

          Ho una moto con una personalit? tutta sua..da donna
          ma la tua ? originale o hai su qualcosa di speciale?

          Comment


          • Font Size
            #20
            ..beh..originale originale proprio no...
            Akra completo titanio 2in2 non omologato, eprom, cornice, filtro e cornetti (più altri amenicoli vari)..
            perchè dici?
            PS: il motore ha 73mila km, ma si è sempre comportato così..nonostante l'imposizione delle mani di Fiore

            Comment


            • Font Size
              #21
              Stamane ho usato il manettino ed è partita bene... aspetto a cantar vittoria ... magari è stata solo fortuna....

              Il manettino non lo avevo mai usato perchè prima avevo anche una hornet e la rsv la usavo solo nei mesi caldi per la pista... adesso con le temperature più fredde avendo venduto la hornet mi sono dato ad un uso tutto tondo della rsv... e forse per quello non mi ero mai posto il problema del manettino...

              comunque quando si scalda gira proprio bene , non ha nessun vuoto di erogazione e spinge come una bestia... per quello mi spiaceva togliere la rapid... la mappatura a caldo sembra andare a meraviglia!
              Unoca cosa che ho notato è che a volte quando è calda se faccio un apri chiudi col gas da fermo in modo repentino capita che sembri spegnersi con un ciuff... ma il mio mecca dice che è tipico dei bicilindrici di grossa cubatura... mah...
              comunque se risolvo col solo manettino sono felicissimo e torno a godermi la mia bella... a cui presto regalerò pure il doppio akrapovic...

              Adesso ho appena fatto il vestitino nuovo alle carene in vtr (ho usato della vernice per auto in spray) e devo dire che è venuto un bel lavoro.. vedi foto:
              Carene originali replica Haga questa con vasca e carene laterali originali...
              queste le vtr che ho fatto io:
              Carene
              vtr
              Last edited by Freud; 13-03-08, 11:41. Reason: aggiungi foto

              Comment


              • Font Size
                #22
                non ti ho suggerito di usare il manettino perch? mi sembrava OVVIO che x partire a freddo lo tirassi

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  ahahahhha caxxo sei il baccalato del secolo!!

                  comunque il tuo mecca mi sembra un po farlocco... prima dice che se le guarnizioni della testa non tengono, passa benzina dentro i cilindri... poi che i bicilindrici ? normale che nell'apri chiudi tentennino... ma cosa ripara? gli scooter dei cileni porta pizza?

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    ...e poi non ho capito cosa vuol dire che passa benzina dentro i cilindri se non tengono le guarnizioni della testa...
                    ...ma il tuo meccanico come lo fa il pieno?
                    dal tappo del radiatore?

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Forse lui non diceva benzina ma acqua... comunque per il manettino pensavo servisse solo quando era freddo freddo... per lo meno... con la hornet tiravo l'aria solo quando la moto era parcheggiata a -2 tutta la notte...

                      vabb?!!! Meglio cos?!! Mi piglio del picio volentieri... Devo ancora imparare molto di questa rsv... la ho da poco (e sopratutto la ho usata poco perch? prima era solo in pista che la usavo)...

                      Comment

                      X
                      Working...
                      X