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aiuto tecnico.... esperti a voi la palla!

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  • aiuto tecnico.... esperti a voi la palla!

    Io voglio sottoporre agli esperti del forum il mio caso...

    RSV 2002 con restrizioni eliminate , filtro K&N, scarico arrow aperto e centralina rapid bike....
    Quando devo farla partire a freddo da un pò di tempo a questa parte sono parolacce a non finire... ho cambiato candele e batteria mettendo la ytx14bs ma il problema sembra persistere.

    I sintomi sono:
    giro la chiave, aspetto il check, schiaccio il tasto e aspetto che parta senza girare il gas...
    quando non parte (a volte parte ma il più delle volte devo provare più e più volte...) di solito fa prima un borbottio brevissimo come se si fosse accesa e subito spenta... questo al primo avviamento.
    al secondo tentativo di solito non fa nemmeno il borbottio e sento un pò di odore di benzina...
    al terzo tentativo se prolungo un pò la pressione sul tasto di avviamento fa un pò di fumo chiaro dallo scarico... anche se la moto in realtà non è accesa...
    quando poi riesco a farla partire è un pò ingolfata ovviamente... e quindi fa del fumo nero che dopo alcuni secondi (10 sec circa) secondi sparisce...

    a caldo la moto parte subito con una pressione breve sul tasto di avviamento senza mai una incertezza....

    Rumori di ruota libera (classico rumore metallico...) lo ho sentito solo una o due volte quando ho tenuto il tasto premuto per più di 5 secondi... cosa che cerco di evitare se non quando sono disperato perchè non parte e devo tornare a casa dal lavoro....

    Il mio meccanico dice:
    Spero che non sia.... ma mi viene da sospettare che le guarnizioni della testa siano un pò crepate e che quindi a freddo passi un pò di benzina e bagni le candele...
    però prima di provare ad aprire il motore, proviamo a dare dei settaggi sulla rapid diversi per anticipo ed iniezione a bassi giri per vedere se magari è la centralina che è regolata male....

    Quando avevo parlato con un altro meccanico preparatore aprilia mi aveva detto che a suo tempo quando montavano le rapid sulla rsv old avevano riscontrato dei problemi di difficoltà nell'avviamento a freddo, ma quando ho detto che a quel punto allora mi conveniva togliere la rapid lui ha detto che però era un peccato e che la mia sembrava essere della serie più vecchia che paradossalmente andava meglio (è ancora diapason racing come marchio)... non so più cosa fare!!!

    Secondo voi???
    "Non esiste curva dove non si possa sorpassare." A. Senna

    CLUB ZX10R


    http://img112.imageshack.us/img112/152/freudsg3.jpg

  • #2
    a freddo la tiri la manetta dell'aria?
    ciao Ale, sei la persona migliore che abbia mai conosciuto

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    • #3
      secondo me la prima cosa da fare è eliminare la Rapid, così capisci subito se è quella o no.
      Una volta fatto questo se lo fa ancora si può cercare il guasto, ma prima devi eliminare la 'variabile' Rapid....

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      • #4
        Originally posted by Alex1300 View Post
        a freddo la tiri la manetta dell'aria?
        No, non la tiro... dovrei? E' che non so mai quanto tirarla... Anche se non è la manetta dell'aria da quello che so, ma solo un acceleratore manuale...
        Quando la tiri basta poco e la moto va a 5000 giri...

        La variabile Rapid mi spiacerebbe eliminarla con quello che mi è costato metterla... però sicuramente proverò prima quello che aprire il motore.
        "Non esiste curva dove non si possa sorpassare." A. Senna

        CLUB ZX10R


        http://img112.imageshack.us/img112/152/freudsg3.jpg

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        • #5
          Originally posted by Freud View Post
          No, non la tiro... dovrei? E' che non so mai quanto tirarla... Anche se non è la manetta dell'aria da quello che so, ma solo un acceleratore manuale...
          Quando la tiri basta poco e la moto va a 5000 giri...

          La variabile Rapid mi spiacerebbe eliminarla con quello che mi è costato metterla... però sicuramente proverò prima quello che aprire il motore.

          ecco... quando parti a freddo quella leva devi tirarla tutta fino in fondo

          prova che magari è semplicemente quello
          ciao Ale, sei la persona migliore che abbia mai conosciuto

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          • #6
            Originally posted by Alex1300 View Post
            ecco... quando parti a freddo quella leva devi tirarla tutta fino in fondo

            prova che magari è semplicemente quello
            quoto , anche la mia se non la tiro non parte , cmq è un manettino per l'accelleratore non l'aria!

            ciao
            Suds&Soda

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            • #7
              quoto tira la manetta e appena accesa diminuisci un pò. ciao

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              • #8
                idem come sopra ma a me basta 3/4

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                • #9
                  Io tiro la levetta tutta, accendo (sempre partita alla prima), regolo subito i giri intorno ai 1300/1500 e parto al volo.
                  Io l'accendo col casco indossato così parto immediatamente senza farla scaldare da fermo... faccio la salitina fuori del garage e rilascio completamente la levetta.

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                  • #10
                    Originally posted by telaino View Post
                    Io tiro la levetta tutta, accendo (sempre partita alla prima), regolo subito i giri intorno ai 1300/1500 e parto al volo.
                    Io l'accendo col casco indossato così parto immediatamente senza farla scaldare da fermo... faccio la salitina fuori del garage e rilascio completamente la levetta.
                    si, oddio, forse sei anche un po' precipitoso, ma la sequenza e' quella, lo faceva ance a me la Tuono Old..

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                    • #11
                      Originally posted by TUONO FIORENTINO View Post
                      si, oddio, forse sei anche un po' precipitoso, ma la sequenza e' quella, lo faceva ance a me la Tuono Old..
                      Precipitoso in che senso?
                      Non è che parta al primo scoppio... aspetto circa 10 secondi per dare in modo all'olio di arrivare alle punterie e poi parto.
                      Non faccio mai scaldare la moto da freddo, era questo che intendevo!

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                      • #12
                        io da quandio ho cambiato i corpi farfallati..... li ho messi da 57 non ho + problemi!! parte senza manettino dell'aria

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                        • #13
                          Ah... quindi voi tutti usate la levettina sul manubrio a sx.... io non la tiro mai.
                          Proverò a tirarla, però quando la avevo tirata a suo tempo la moto si accendeva a 5-6000 giri!!! non so mai quanto tirarla... comunque proverò tirandola tutta.
                          "Non esiste curva dove non si possa sorpassare." A. Senna

                          CLUB ZX10R


                          http://img112.imageshack.us/img112/152/freudsg3.jpg

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                          • #14
                            Originally posted by Freud View Post
                            Ah... quindi voi tutti usate la levettina sul manubrio a sx.... io non la tiro mai.
                            Proverò a tirarla, però quando la avevo tirata a suo tempo la moto si accendeva a 5-6000 giri!!! non so mai quanto tirarla... comunque proverò tirandola tutta.
                            non ti preoccupare... tu tirala tutta e lascia che parta alta, tanto ad abbassarla fino a fargli fare 2000 gir ci metti meno di un secondo

                            intanto di metti il casco... ti prepari... poi la abbassi ancora un pelino fino a 1500 e parti tranquillo... quando è in temperatura l'abbassi tutta e via di GASSE
                            ciao Ale, sei la persona migliore che abbia mai conosciuto

                            Comment


                            • #15
                              Originally posted by Freud View Post
                              Ah... quindi voi tutti usate la levettina sul manubrio a sx.... io non la tiro mai.
                              Proverò a tirarla, però quando la avevo tirata a suo tempo la moto si accendeva a 5-6000 giri!!! non so mai quanto tirarla... comunque proverò tirandola tutta.
                              esatto... tirala tutta e appena si accende regola i giri intorno ai 1300/1500 rilasciando la levetta piano piano... non c'è bisogno che la lasci girare a 5000.

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