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Motore Aprilia SXV550

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    #1

    Motore Aprilia SXV550

    Ciao a tutti, sono uno studente di ingegneria meccanica e sto facendo una tesi che riguarda i motori. Mi occupo della formula SAE, ? un veicolo a 4 ruote ma utilizza un motore di derivazione motociclistica, nello specifico l'SXV 550 del motard Aprilia.
    Qualcuno saprebbe dirmi, se lo sa o comunque dove trovare questa informazione, i regimi di rotazione per le varie marce?
    Per capirci, quando si passa dalla prima alla seconda c'? una diminuzione del numero di giri...mi servirebbero questi parametri per tutte e 5 le marce.

    Grazie anticipate...se mi aiutate vi cito sulla tesi....hihihi!

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    #2
    Sapendo i rapporti del cambio puoi calcolare la velocita' della ruota al regime massimo di rotazione..
    Poi fissando la velocita' della ruota e sostituendo il rapporto della seconda puoi calcolare a quanti giri motore corrisponde..
    E cosi via..

    I rapporti sono:
    1° 13/30,
    2° 15/27,
    3° 16/23,
    4° 20/23,
    5° 21/21

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      #3
      Questo si, per? quando passi da una marcia all'altra hai una perdita di velocit?...mi basterebbe sapere anche di che ordine ? questa perdita!

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        #4
        Originally posted by desmoricky View Post
        Ciao a tutti, sono uno studente di ingegneria meccanica e sto facendo una tesi che riguarda i motori. Mi occupo della formula SAE, ? un veicolo a 4 ruote ma utilizza un motore di derivazione motociclistica, nello specifico l'SXV 550 del motard Aprilia.
        Qualcuno saprebbe dirmi, se lo sa o comunque dove trovare questa informazione, i regimi di rotazione per le varie marce?
        Per capirci, quando si passa dalla prima alla seconda c'? una diminuzione del numero di giri...mi servirebbero questi parametri per tutte e 5 le marce.

        Grazie anticipate...se mi aiutate vi cito sulla tesi....hihihi!
        cerca su una rivista i rapporti della primaria, del cambio e della finale e fai un foglio excel: in questo modo avrai il calo di giri da una marcia all'altra
        inserendo anche la circonferenza dello pneumatico avrai le velocit?

        ti metto il foglio che feci io nel caso ti potr? essere utile
        chiaramente cambia i valori
        http://digilander.libero.it/elioo/cambio%20k7.xls

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          #5
          a che università vai?
          roma 1, 2 o 3?

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            #6
            Originally posted by desmoricky View Post
            Questo si, per? quando passi da una marcia all'altra hai una perdita di velocit?...mi basterebbe sapere anche di che ordine ? questa perdita!
            Be' questo e' un po' un casino da calcolare..
            Dipende da troppi fattori..
            Pero' assumendo un tempo di cambiata prossimo a 0 potresti apprissimare la perdita di velocita come se non ci fosse...
            E' troppo approssimativo ?

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              #7
              Originally posted by desmoricky View Post
              Questo si, però quando passi da una marcia all'altra hai una perdita di velocità...mi basterebbe sapere anche di che ordine è questa perdita!
              come? dipende dalla rapidità della cambiata ...ma comunque non penso che si perda velocità
              Last edited by andy87; 20-03-08, 14:49.

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                #8
                Originally posted by andy87 View Post
                come? dipende dalla rapidit? della cambiata ...ma comunque non penso che si perda velocit?
                dipende...nel vuoto no che non perdi velocit?....
                ma conseguentemente agli attriti che si vengono a creare tra gli organi meccanici,nonch? dagli attriti dovuti all'effetto di aderenza pneumatico-fondo stradale la velocit? cala e parecchio anche,se poi consideri anche l'attrito dovuto all'aria sulle varie appendici aerodinamiche si deduce un calo di velocit? consistente,o perlomeno puoi trovare un forte calo di accelerazione(non in senso motoristico) in senso assoluto,il che determina comunque una variazione di velocit?

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                  #9
                  Infatti, le perdite sono molte soprattutto dal lato accelerazione, ma anche la velocit?...comunque ho pensato di fare una cosa del genere. Farmi una curva di decelarazione in folle con Adams, un software multibody molto potente, poi vedere a che giri sto quando cambio e vedere nell'intervallo di cambiata quanto perdo di velocit?, poi calcolando che il motore gira in folle mentre la frizione ? staccata sapendo i giri che faceva e rimanendo con la stessa inerzia ipotizzo che i giri decrescano linearmente alla velocit?...in questo modo so il numero di giri esatto.
                  Che ne dite?

                  P.S. sono a Tor Vergata

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