Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Avrei bisogno di un parere/aiuto tecnico

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Avrei bisogno di un parere/aiuto tecnico

    Qualche giorno addietro sulla mia moto, nuova di pacca, ho avuto un problema al motore.
    Ero in marcia, in rilascio, e quando ho accelerato per affrontare una leggera salita, il motore ha cominciato a fare un forte rumore, che a me è sembrato simile a quello che produce un collettore di scarico rotto.
    Il motore non aveva potenza e faticava a salire di giri; la strumentazione non segnalava alcuna anomalia e la temperatura era nella norma (intorno ai 75 gradi).
    Appena ho potuto, qualche centinaio di metri più avanti, mi sono fermato ed un attimo prima di spegnere il quadro si è accesa la spia della pressione dell'olio.

    Il motore esternamente non presentava alcun segno di rottura (trafilaggi, perdite di liquidi, ed i collettori erano, ad occhio, integri).

    Ho provato a riaccenderlo, si è avviato regolarmente anche se non suonava come prima di avere il problema, ma pochi secondi dopo si è riaccesa la spia della pressione dell'olio insufficiente; ho spento e chiamato il soccorso stradale.

    La mattina dopo ho fatto rimorchiare la moto in una concessionaria ufficiale (KTM) e secondo loro, ad orecchio, la testata del cilindro posteriore (distribuzione, alberi a camme, valvole) è andata a farsi benedire.

    E' possibile, solo ad orecchio (senza aprire il motore), fare una diagnosi del genere ?

    Sarei profondamente grato a chi avendo competenza ed esperienza in materia potesse darmi una risposta.

    Ciao, Luca
    Last edited by gluca; 29-05-08, 20:51.

  • Font Size
    #2
    purtroppo non ho esperienza (o in questo caso per fortuna) sull'rc8 ma ho una bruttissima impressione.
    In ogni caso credo sia impossibile fare una diagnosi di questo tipo soprattutto su un motore così nuovo, non conosciamo i sistemi di sicurezza della centralina ne i tipi di errore.
    Speriamo sia una sciocchezza e di un caso isolato.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by MacTwin View Post
      purtroppo non ho esperienza (o in questo caso per fortuna) sull'rc8 ma ho una bruttissima impressione.
      In ogni caso credo sia impossibile fare una diagnosi di questo tipo soprattutto su un motore cos? nuovo, non conosciamo i sistemi di sicurezza della centralina ne i tipi di errore.
      Speriamo sia una sciocchezza e di un caso isolato.
      Quando mi hanno detto cosa pensavano del problema ho chiesto se potesse essere invece dovuto ad un problema di elettronica ma mi hanno risposto che secondo loro si trattava senza dubbio di un problema meccanico poich? era avvertibile, a detta loro, un rumore anomalo proveniente dal cilindro posteriore ed una strana vibrazione (percepibile al tatto) della sua testata.

      Basandosi su questa diagnosi hanno chiesto la sostituzione del motore a KTM ma a quanto pare dovrei attendere 6 settimane prima di averne uno nuovo e parlando con la filiale KTM, per cercare di trovare una soluzione alternativa e pi? rapida, mi ? sembrato di capire che non ci sia proprio uniformit? di vedute sul da farsi (? per questo che sto chiedendo qui un parere disinteressato) e temo di finire in un circolo vizioso in cui concessionaria e filiale si rimpallano il problema senza risolverlo.

      Ciao, Luca

      Comment


      • Font Size
        #4
        io il motore me lo farei sostituire senza dubbio, dalle indicazioni mi verrebbe da pensare ad un problema su eventuali bronzine della distribuzione (non conosco il motore purtroppo).
        Fossi in te mi contatterei cmq via raccomandata e fax la casa chiedendo per il periodo di attesa un mezzo sostitutivo o il rimborso di un eventuale affitto in tal senso.

        Comment


        • Font Size
          #5
          la rc8 è una moto nuova e penso sia "normale" qualce inconveniente di afidabilità... spero vivamente sia isolato... o un problema dovuto ad errato asemblagio del tuo motore ...

          pernso che se si sono gia espressi in modo favorevole nel sostituirti il morotre sia gia una decisione a tuo favore..... (alcune case fanno il tutto e per tutto x sistemare i cocci del motore e molte volte anche se riparato resta sempre al di sotto degli standar rispetto agli altri)

          l'unica cosa che puoi fare è chiedere una rc8 sostitutiva..... magari qualche moto targata da concessionari x le prove.... aspetta queste 6 settimane e poi vedi il dafarsi valutando i fatti futuri

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by MacTwin View Post
            io il motore me lo farei sostituire senza dubbio, dalle indicazioni mi verrebbe da pensare ad un problema su eventuali bronzine della distribuzione (non conosco il motore purtroppo).
            Quoto. La rumorosit?, accoppiata all'accensione della spia olio f? pensare a una bronzina che ha ceduto e che quindi f? perdere tenuta all'impianto. Se parlano di sostituzione motore, potrebbe trattarsi anche di una problematica al banco o alla biella, non solo alla distribuzione... certo che da dove siamo noi, non si pu? dire molto altro.
            Buona fortuna e speriamo che si risolva tutto al pi? presto!

            Comment


            • Font Size
              #7
              da come lo descrivi è una bronzina di banco andata, che a caldo dà l'impressione di un collettore rotto

              se hai avvertito perdite di potenza con le marce basse il danno è sicuramente avanzato

              la rumorosità a minimo non è facilmente distinguibile da chi non conosce benissimo le sonorità della motorizzazione, ma il resto delle indicazioni (anche pressione olio) vanno in una sola direzione

              sicuramente sostituzione bielle, albero motore, pompa olio e bronzine controllando il resto ed i passaggi olio

              Comment


              • Font Size
                #8
                Appunto... non volevo essere così pessimista per non allarmare il proprietario, ma rumore e perdita pressione non danno troppe alternative Non avendo sentito il motore dal vivo, lascio un punto interrogativo sul fatto che l'officina abbia parlato di un problema alla testa cilindro posteriore... Magari loro avendolo a disposizione hanno potuto escludere il banco...
                Last edited by bulldog; 30-05-08, 06:41.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  l'albero non lavora su bronzine

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Ops... e allora escludiamo le bronzine di banco...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      sono dubbioso anche su quella di biella, dopo poco il disassamento rischierebbe di far fuori qualche valvola, la k usa pistoni piatti.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by MacTwin View Post
                        l'albero non lavora su bronzine
                        se il banco ? su cuscinetti allora la cosa si complica... ma comunque il danno ? in quelle zone

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          elio non saprei il fatto che il rumore provenisse dal cilindro posteriore potrebbe far pensare alla distribuzione.
                          anche se la descrizione della perdita di potenza fa pensare al banco.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by MacTwin View Post
                            elio non saprei il fatto che il rumore provenisse dal cilindro posteriore potrebbe far pensare alla distribuzione.
                            anche se la descrizione della perdita di potenza fa pensare al banco.
                            anche la pressione olio
                            mi ricorda proprio una cosa fastidiosa di un paio di anni fa
                            Last edited by elio; 30-05-08, 07:56.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              beh quella può dipendere da qualunque elemento nel circuito, anche una bronzina di distribuzione.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X