Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Considerazioni V1200 cc

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by giuseppe_d View Post
    per me il miglior motore da strada ? il tre


    In pista ? il 4



    I bicilindrici sono buoni come grossi posacenere o moto economiche
    ti quoto per il 3 cilindri

    ma il v60 ti assicuro che ti fa godere come un matto

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by creaturix View Post
      ma il v60 ti assicuro che ti fa godere come un matto

      Eh, ma io non fumo


      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by giuseppe_d View Post
        Eh, ma io non fumo


        Avrei detto di si...e anche pesante

        per strada dipende dalle proprie pref. in pista poi il 3 non appare da nessuna parte come vincente.

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by MacTwin View Post
          Avrei detto di si...e anche pesante
          Dici?


          in pista poi il 3 non appare da nessuna parte come vincente.
          Infatti in pista non rende.

          Comment


          • Font Size
            #20
            Premetto che di 3 cilindri ho provato solo il Triumph 675 che, francamente, mi ? sembrato un motore senza personalit?: piatto anche se pi? pieno di un 4 cilindri fino agli 8500 per poi "esplodere" quasi come un quattro fino ai 12.000/12.500 giri.

            Un due fatto bene va come un treno dai 3/4.000 fino ai 10.000/10.500 magari con un cambio di carattere sui 7.000/7.500 giri.
            Su strada in seconda/terza marcia a 10.000 giri si ? gi? ampliamente oltre i limiti sia con un mille bicilindrico che con un 3 o 4 anche di soli 600 cc.

            La differenza sta nel fatto che con un 2 cilindri per godere non c'? bisogno di spingersi sin l?, la gran coppia rende la guida molto gustosa anche rimanendo a regimi medi; con i 3/4 cilindri non mi pare sia la stessa cosa.

            Il tutto chiaramente detto seguendo i miei gusti personali.

            Ciao, Luca

            Comment


            • Font Size
              #21
              Io vado contro corrente invece. A me ? sempre piaciuto il bicilindrico per la trazione ai bassi e medi regimi. Fino a qualche anno fa i 4 cilindri seppur esaltando ai regimi alti, sotto avevano quell'inerzia e spesso un vuoto, che per me era noioso.
              Adesso per? dopo aver provato diversi 4 cilindri nipponici dell'ultima generazione e 1000 di cilindrata, vi assicuro che il gap sotto ? stato superato e se vi affiancate ad una cbr1000rr nuova ai medi regimi e provate ad aprire il gas insieme, vi accorgerete che vi lascia sul posto dopo 50 metri.
              Per contro questi sono mostri con potenze suicide che possono davvero creare grosse difficolt? di gestione.
              Un 1200 bicilndrico? Il Corsaro dispone di una coppia mostruosa, per? molti che ce l'hanno, dichiarano che sia difficile da trattare.
              Per me gi? la tuono in configurazione con scariki akra e mappa adeguata ? gi? troppo per strada. Ti fionda da una curva all'altra con una rapidit? incredibile, tanto da non sapere pi? se diverte o impegna. La prossima moto credo scender? di cilindrata, perch? voglio viaggiare meno teso ed impegnato.

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by gluca View Post
                Premetto che di 3 cilindri ho provato solo il Triumph 675 che, francamente, mi ? sembrato un motore senza personalit?: piatto anche se pi? pieno di un 4 cilindri fino agli 8500 per poi "esplodere" quasi come un quattro fino ai 12.000/12.500 giri.

                Un due fatto bene va come un treno dai 3/4.000 fino ai 10.000/10.500 magari con un cambio di carattere sui 7.000/7.500 giri.
                Ciao, Luca
                Se scendi dalla tuono e sali sulla shiver, che ha un motore 750 fatto bene, ti renderai conto della differenza abissale dei due motori. Quando con la tuono inizi a spingere davvero, con la shiver sei gi? alla frutta. Tutto finito. Idem vale per la monster 695.
                A parit? di cilindrata? molto pi? emozionale la nuova hornet a mio giudizio.

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  eh eh cari ragazzi qui avete iniziato una discussione senza fine !!
                  qual ? il motore migliore ? 2-3-4 cilindri ?
                  secondo me tutti !!
                  dipende da uno come ? abituato ad usarli !!
                  a chi non piace "tirare" le marce il 2, a chi ? un intermedio il 3 e a chi piace il motore ad alti regimi il 4 !

                  ovvio a parit? di cilindrata aumentando il frazionamento si aumenta la potenza erogata ma parliamoci chiari passati i 130 cv in strada che cavolo possiamo fare ?

                  e in pista ? mugello e piste super veloci a parte ?
                  io con la mia tuono anno 2003 in pistre medie mi diverto molto e do molto filo da torcere a tutti .

                  poi logicamente ? questione di feeling ( difatti con l'rsv factoria 2006 non do filo da torcere a nessuno )

                  ed eccomi convintissimo che un tre cilindri sviluppato bene .... secondo me potrebbe essere una figata assoluta , perch? sarebbe un giusto mix , i 2 cilindri 1000 hanno coppia in abbondanza , stressano le gomme da far paura , i mille 4 cilindri potenza oltre ogni limite ( non siam mica tutti dei rossi o pedrosa ecc ) e il tre al momento non si pone ancora in una vera fascia centrale !
                  perch? dovrebbe avere 150 cv e i circa 10.5 - 11 kgmt per essere veramente un tre cilindri con le palle .

                  quindi discorso per il momento sospeso secondo me !!
                  poi che dire io son alto e pesante e la tuono ? sicuramente una delle moto ideali , io su un cbr 600 farei ridere .. al contrario dei mie amici nel passaggio 1000 2 cilindri al 600 4 cilindri ne hanno goduto parecchio , ma sono pi? piccoli e leggeri ...
                  quindi ? viva la diversit?

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by vision View Post
                    per via delle prestazioni assolute anche benelli sembra avere la piccola 899 (o quel che ? ) migliore del motore vecchio chiedere a bull a rekkia...
                    Interessante...Bull???

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      non dimanticatevi che in super bike la 1098, se non erro, deve sopportare la presenza di restrizioni che i 1000 4 cilindri non hanno.

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Del bicilindrico a me non piace la scarsa fluidit? ai bassi regimi, che richiede una guida attenta in citt? e a bassa andatura.
                        Questi problemi sono sconosciuti al 4 cil.
                        Il tre lo vedo un ottimo compromesso, Triumph e Benelli lo usano su moto sportive, motard e turismo senza grossi problemi.
                        Perso sia il miglior compromesso. E' facile da equilibrare con scoppi a 120?. Peccato non possano investire grosse cifre. Quindi non sono proprio appunto con I.E ad esempio.
                        Non mi pare abbiano l'antisaltellamento (ora non so ma la TNT che provai non lo montava).
                        Mi piacerebbe sapere cosa sarebbe capace di fare Honda con questa architettura

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by Docste View Post
                          Interessante...Bull???
                          bah Ste... cosa ti posso dire... A rijeka abbiamo provato la tornado 1100 e la TnT 899 e sul rettilineo sia di arrivo che di ritorno la piccola andava a riprendere la grossa. Provato per un paio di volte, a parit? di marcia e di apertura gas(full) e vel di uscita(slancio)... Quando ne ho parlato col ragazzetto(poveraccio) che ce le ha fatte provare, non mi ? sembrato tanto meravigliato, anzi mi ha detto che in effetti il piccolo 899 "gira meglio" Al che io mi domando: ma il 1100 che razzo di cesso ??
                          Proprio parlando di 3 cil. io sento spesso parlare di ottimo compromesso, ma sinceramente, a parit? di cilindrata con gli altri frazionamenti, mi pare una presa per i fondelli che non accontenta ne sopra ne sotto. Ai bassi spinge discretamente, ma non come il 2cil... e agli alti idem, rispetto al 4. Insomma, non l'ho trovato una coperta buona per tutte le stagioni.

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by bulldog View Post
                            bah Ste... cosa ti posso dire... A rijeka abbiamo provato la tornado 1100 e la TnT 899 e sul rettilineo sia di arrivo che di ritorno la piccola andava a riprendere la grossa. Provato per un paio di volte, a parit? di marcia e di apertura gas(full) e vel di uscita(slancio)... Quando ne ho parlato col ragazzetto(poveraccio) che ce le ha fatte provare, non mi ? sembrato tanto meravigliato, anzi mi ha detto che in effetti il piccolo 899 "gira meglio" Al che io mi domando: ma il 1100 che razzo di cesso ??
                            Proprio parlando di 3 cil. io sento spesso parlare di ottimo compromesso, ma sinceramente, a parit? di cilindrata con gli altri frazionamenti, mi pare una presa per i fondelli che non accontenta ne sopra ne sotto. Ai bassi spinge discretamente, ma non come il 2cil... e agli alti idem, rispetto al 4. Insomma, non l'ho trovato una coperta buona per tutte le stagioni.
                            Non sono della tua opinione. Resta il fatto che come 3 cil, stiamo paragonando un Benelli, che non mi sembra mai stato aggiornato e messo a punto a dovere. Manca l'altisaltellamento. Come I.E. ha sempre avuto dei problemi. Benelli non ha mai avuto grandi soldi per aggiornarlo, anche a livello di peso e vibrazioni.
                            Bisognerebbe vedere dopo qualche investimento cosa sarebbe in grado di fare. Tecnicamente dovrebbe essere pi? economico di un 2 cil da costruire.
                            IO l'ho trovato un motore ottimo per uso stradale, tira come un trattore e non strattona come il nostro V60? in basso.
                            Mio fratello ha provato la Tornado in pista e mi ha detto che non va una mazza. Mi sorge il dubbio che quelle che fanno provare in pista non siano full power, magari per problemi di affidabilit?

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              In ogni caso siamo un p? OT, non si parlava di 3 cil.
                              Ma di quanto convenga crescere di cilindrata con 2 soli cilindri.

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Infatti non conviene e non serve a nessuno, se non alle case jap. Mi spiego meglio.
                                Passano gli anni ma alla fine il riscontro ? sempre quello: tra 2 e 4 cil, per avere prestazioni mediamente confrontabili a parit? di sofisticazione, ci vogliono 200cc di differenza a favore del 2cil. 10 anni f? in SBK era cos?... le 750 combattevano ad armi pari con le 1000-2cil. Poi le case jap hanno deciso che non avrebbero pi? sviluppato la cilindrata intermedia, quindi a furia di lagne sono arrivate alla parificazione della cilindrata verso l'alto. Il loro interesse non era tanto quello di correre a pari cilindrata, quanto quello di poter utilizzare in SBK le loro 1000cc, pi? facili da commercializzare da spremere. Oggi che la SBK ? fatta a loro uso e consumo, hanno concesso l'uso di 2cil 1200... Il mercato ? fesso, f? quello che vogliono le case, basta proporre cose sempre pi? esagerate che si trova sempre il boccalone pronto a correrci dietro...
                                Questo ? il giochetto...

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X