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Torella & Kamilla

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    #1

    Torella & Kamilla

    Finalmente sono risalito su Torella...dopo quasi due anni :
    Evitando di parlare del suo ripristino stradale, argomento che affronterò più avanti a tempo debito così facciamo chiarezza sulle assistenze ....posso solo dirvi che FINALMENTE TORELLA.
    Io non avevo ancora provato la moto dopo le ultime modifiche di Luca....CAXXO CHE MOTORE...MA CHE MOTORE
    Praticamente vivevo in monoruota, ogni uscita di curva nelle prime tre marce bastava chiedere e lei...con rabbia saliva puntando il cielo...che spettacolo
    Difficile fare paragoni, perchè Kamilla spinge molto sotto e quindi inganna mano a mano che si sale, però mica lo so Torella pur nella sua linearità in alto esprime con una rabbia da togliere il fiato, secondo me se la battono.

    Mentre guidavo mi rendevo conto di un paio di cose, Torella di sospensioni sta avanti di qualche era geologica, passi su tutto e lei copia.
    Purtroppo nonostante sia moooolto più leggera di una standard, manca di quella maneggevolezza e rapidità di Kamilla, ed infatti sono arrivato con braccio affaticato e dolorante.
    Ma rimane un miracolo di ciclistica (anche se i dunlopponi sotto mi facevano un pò remare ad alta velocità..e quindi l'hanno provata che non era ancora a puntino..), motore...beh lei è lei, non si può non amare dopo pochi metri.
    Ma purtroppo c'è da dire una cosa.. l'avantreno della millona sta lontano dalla kappona, io lo conosco da anni, ci parlo, ci scrivo la firma, ma perchè lo conosco bene, molto bene, la Kappona buca l'asfalto come un aratro, da l'impressione che dopo essere passati qualcuno debba mettere a posto l'asfalto diviso dalla tua ruota anteriore.
    Già è così

    Dopo Torella però mi pesava pensare alle sospensioni di Kamilla, così oggi al ritiro dal tagliando mi sono messo ed ho fatto ciò che non andrebbe mai fatto.
    Ho cambiato un pò tutto su un intuizione, altezza, alte velocità, estensione, molla e la forcella sulle compressioni.
    Ho avuto un culo impressionante, al primo colpo ho fatto centro perfetto!!
    Ero convinto che non si potesse fare molto e sospettoso che addirittura il leveraggio non fosse di facile gestione...sbagliavo, ora posso portarla a ginocchio per terra sui sanpietrini , copia tutto, non allarga, non chiude sotto, non spara, non spezza, entra come un missile e si gira come una bici.

    PORCA TROTA CHE MOTO

    Ma che moto! Incredibile, certo le sosp. non sono al livello di Torella, ovvio, ma minchia...ma che cosa hanno fatto oltr'alpe? mamma mia, mamma mia!!

    Ora ora ho staccato i cavetti della limitazione (tipo mettere mappa due) e vediamo come va, certo sarà grassa e comincierà a consumare (per ora stavo 200km con 12l) ma a me dei catallizzatori...
    Vediamo, magari li metto sotto interruttore per quando piove o sullo stretto

    Diciamo che se la facessero provare così e con il cambio rodato, beh non so se scenderebbero senza assegno in mano
    Sul motore...mah, magari più avanti
    Last edited by MacTwin; 28-06-08, 17:13.

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    #2
    mi hai messo na curiosità di provarla che non immagini

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      #3
      Originally posted by MacTwin View Post
      sbagliavo, ora posso portarla a ginocchio per terra sui sanpietrini ,
      Dove son le piste che han i sanpietrini in curva scusa??
      O forse fai certe cose x strada??... perch? se ? cos? mi tocca avvisare la pula eh!!!....


      hihhhii

      Torella ? SEMPRE LA MIGLIORE!!

      Buon divertimento pirlazza.... BEATO TE!!

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        #4
        Minkia Mac, m'hai fatto venire una volgia di provarla....

        prima per? dovrei provare anche una Rsv forse....

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          #5
          Ciao Mac,

          Sei partito dal setup standard o da quello confort ?

          Hai cambiato il precarico della sospensione posteriore, diminuendolo ?
          Se si di quanto ?

          Sulla forcella in che direzione ti sei mosso ?

          Ciao, Luca

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            #6
            gluca ora sto stanchino sono appena rientrato da 600km di curve, la cervicale grida vendetta il braccio barcolla ed il ginocchio ha detto stop parecchi km fa..
            I settaggi sono qualcosa di assolutamente personale e basato sul proprio stile di guida, tipo di percorso, peso...etc.
            io te li dico, ma non mi prendo responsabilità per te potrebbero far schifo.
            Ho ovviamente levato precarico (messa a 6.10 stava quasi a 8) poi 2 giri e 50° sulle alte velocità le basse non ricordo devo vedere dove li ho segnati, eccentrico 75-80° verso high, estensione mi pare di stare 2 o 3 click chiuso da standard ma devo controllarti, davanti pure non ricordo tutto a parte la compressione a 12.
            La sella dipende da te io guido sull'anteriore cmq ho standard o alzi la regolazione posteriore (quella ant invece bassa).
            Last edited by MacTwin; 30-06-08, 07:05.

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              #7
              Mi fa molto piacere

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                #8
                Ragazzi io ho messo il pignone -1...
                ma secondo voi è normale che fatichi a venire su' in seconda? mi aspettavo che si alzasse piu' facilmente...invece devo sedermi dietro e tirare di brutto per farla alzare solo un po'...
                Un mio amico ha la corona +2 e gli vine su' a candela...
                Logicamente io ho anche allungato l'interasse pero'...e tra l'altro peso anche di piu'...

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                  #9
                  Può essere, dipende da tante cose, se il motore è più o meno fortunato, da come rende nell'erogazione, regolazioni sospensioni, eventuali modifiche.
                  Torella non la puoi prendere d'esempio.

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                  • Font Size
                    #10
                    rc8

                    se questa moto appena uscita ? gi? cos?, fra un paio d'anni di maturazione potrebbe impensierire molto la 1098.

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                      #11
                      mac ma dove l hai provata
                      su quale pista
                      su strada non fa testo
                      specialmente per quanto riguarda il setting
                      con le strade che abbiamo in italia dovremmo fare il setting a ogni curva da quanto cambiano le condizioni

                      capisco il tuo entusiasmo ma nelle condizioni fisiche che dici da tempo di essere mi suono strano
                      sicuramente avrai trovato un setting che ti stanca meno che su torella
                      ma di sicuro e- un compromesso giusto

                      partiamo poi col dire che in super stock non fa nulla di buono per ora
                      nonostante varie preparazioni
                      mi irsulta molto difficile pensare che la tua moto di serie sia cosi efficace in ogni situazione e poi con le sospensioni azzeccare l-assetto a casaccio mi pare inverosimile
                      quanto pesi
                      se pesi piu di 80 kg allora sono certo che sono solo tue impressioni
                      e non la realta
                      ok che la kappona e- rigida di serie
                      ma io ci ho fatto una giornata al mugello e tutto mi e- sembrata anni luce dietro al 1098 base
                      ok io peso 90kg
                      e ci andrebbe un bel mono per che quello di serie fa un po pena come regolazioni o troppo duro o troppo molle da panico
                      alla fine ho girato in un rispettoso 2/15 ma nulla piu
                      mi piace un casino la kappona ma nulla piu di una buon abase di partenza
                      ne devono ancora fare delle modifiche se vogliono arrivare alla 1098 di serie
                      della s non voglio neanche parlarne
                      scusa l-intromissione
                      ma questo e- il mio parere

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                        #12
                        Originally posted by IlNanni View Post
                        Ragazzi io ho messo il pignone -1...
                        ma secondo voi ? normale che fatichi a venire su' in seconda? mi aspettavo che si alzasse piu' facilmente...invece devo sedermi dietro e tirare di brutto per farla alzare solo un po'...
                        Un mio amico ha la corona +2 e gli vine su' a candela...
                        Logicamente io ho anche allungato l'interasse pero'...e tra l'altro peso anche di piu'...
                        15/42 e risolvi il tutto

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                          #13
                          genesis le mie sono ovviamente impressioni, esattamente come sono le tue nei confronti con il 1098.
                          Ognuno ha il suo stile, il suo passo e le sue esigenze.
                          Considerando che conosco piuttosto bene l'rsv e le regolazioni che di solito trovo accurate vengono giudicate tali da gente che sicuramente cammina moooolto più di me, immagino che questo "compromesso" possa essere ben visto da molti utenti (poi a casaccio no, forse ripeto forse ho un pelino di cognizione di causa).
                          Che in pista si possano avere settaggi differenti è palese, ma dato che per ora non posso permettermi di affrontare staccate e ritmi da pista a me va benissimo in questo modo, per la pista vedrò.
                          Non comprendo nemmeno la tua precisazione su +80 allora non è reale ma solo un impressione...scusa ma la tua che è? non è un impressione?
                          Che nella stk non faccia risultati non mi sorprende considerando che è appena uscita, che il pilota non è certo un fuoriclasse, e che la concorrenza è decisamente più agguerrita.
                          Detto ciò ti posso dire che domenica sono uscito con il gruppo ddg centrale per il raduno ed abbiamo fatto strade di diverso tipo, compreso un percorso che sembrava una pista per il test degli ammortizzatori (15km di asfalto asfaltato post cingolati), e sono andato di lusso anche li, la moto ha fatto sempre il suo porco dovere senza il minimo problema liscia, veloce o ferrarelle che fosse.
                          Con che mezzo avrei dovuto confrontarla scusa?
                          E tra l'altro chi l'ha provata mi ha anche riferito che l'avrebbe messa più morbida, magari faccio intervenire Rexx che nel suo piccolo l'ha sentita e conosce anche la 1098.
                          Che possa essere indietro di motore non ho dubbi, ma sul fattore ciclistico beh evidentemente abbiamo parametri moooolto differenti.
                          Il mio entusiasmo non è per un mezzo che ho preso e di cui devo autoconvincermi di aver fatto bene, genesis stai decisamente sbagliando persona, ho ben presente pro e contro di ogni scelta che faccio, e la 1098 non aveva di certo la ciclistica nei suoi pro, li avrei avuto una concorrente troppo scomoda (torella) per poter pensare alla ducati come passo avanti.
                          Che poi mi abbia detto bene dato che sono andato ad intuito su quello che sentivo, è vero, ma ci sono state tante altre volte in cui non ho avuto tale fortuna.
                          A parte tutto non capisco il post critico, hai dubbi sulle peculiarità del mezzo? o sulle sospensioni? o stai pensando di farti la 1098....boh il post era sparito tra gli altri e improvvisamente rinciccia.
                          Ora come ora la kappa ha un bilanciamento ottimale, e le sospensioni sono rispetto alle mie aspettative, stile di guida, abitudini molto simili a quelle di Torella, e direi decisamente meglio di un 1098s (per non parlare del base), non saprei dirti rispetto ad una factory standard, rimarrebbe difficile dato che a parte l'abissale differenza di maneggevolezza stiamo su livelli di ciclistica e sospensioni che vanno ben oltre i giudizi di noi pippe da forum.

                          Rispetto il tuo parere e ritengo che nella tua prova non abbia avuto modo di trovare un bilanciamento ottimale, parere personale.

                          Appassionato ed innamorato delle mie moto, si, ma non avrei dubbi a metterne altre 10 se potessi, e pure se avessi il 10 dentro al garage non starei qui ad elogiarne le sue doti ciclistiche (se non la ovvia stabilità tipica ducati), ribadisco ho un confronto molto importante e trovare qualcosa con cui poter andare avanti non è cosa di tutti i giorni, ecco l'entusiasmo.

                          Se poi è necessario sparare a zero su tutto ciò che non sia del proprio orto per non essere giudicati come entusiasti sparaballe, beh allora mi limito a rispondere alle richieste di aiuto,

                          ps
                          quando si farà una bella sessione ktm, metterò giù magagne e cose che ritengo ottime.
                          Last edited by MacTwin; 02-07-08, 23:32.

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                          • Font Size
                            #14
                            ......saro' di parte....ho provato 1098 s in pista e confronto rc8 sono rimasto deluso...non ho mai provato/trovato una moto maneggevole agile ma allo stesso tempo stabile come rc8....poi "sentire" le moto è un fatto personale, conosco gente che ha speso 21000 euro per il 1098s e si lamenta perche le sospensioni sono troppo morbide a prescindere dalle regolazioni e cmq in generale non all'altezza del resto della moto... consigliandomi se mai avessi preso 1098 di prenderlo base e poi eventualmente personalizzarlo......insomma il mondo è bello perche è vario...

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                            • Font Size
                              #15
                              Alano in questo caso credo ci sia poco da essere di parte, se parliamo di equilibrio e tiriamo in ballo aprilia nessuno porrà mai dubbi in proposito, ci sono delle qualità oggettive universalmente riconosciute, poi ovviamente ci può essere il caso particolare.
                              La kappa ha dei difetti come qualunque altra moto, se si vuole si correggono altrimenti si gode dei pregi.
                              Il cambio dopo 1800km non è uno dei migliori in circolazione, ma se fosse stata provata dalle riviste in una condizione simile probabilmente i commenti sarebbero stati ben diversi, magari con un semplice appunto sulla corsa.
                              Il motore è bello, assolutamente piatto e con una potenza in basso da supermotard, ma non è un mostro di potenza, avrei sperato in qualcosina di più.
                              Ha mostrato magagne stupide tipo un trasudo di olio da un tappo appena ritirata, ora il cannotto si è allentato (evidentemente non stretto al tagliando e soggetto nei primi km ad assestamento), il freno posteriore fischia come un coltello sulla lavagna (ktm ha riconosciuto l'errore di Brembo effettueranno un richiamo con sostituzione pasticche), il motore ha una rumorosità meccanica imbarazzante (altro che ducati).
                              Tutte cose che sulla mia millona non ho mai riscontrato, lei è sempre stata perfettina (mi ha amato subito ), ma sappiamo che ovunque succedono cose simili.
                              Insomma la prossima sarà anche meglio, ma di una cosa sono certo, non hanno bisogno di cambiare nulla a livello di quote e sospensioni (oltretutto se proprio uno volesse dar retta alla carta stampata troverebbe pareri concordi, ma ripeto la moto poi la dobbiamo guidare noi).

                              PS
                              Alano non ho ancora controllato perchè durante la settimana non la uso (lavoro) appena posso te li mando in pm, intanto se vuoi prova a muoverti sulle prime indicazioni.

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