Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Griso 8v - Provata !!!

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Griso 8v - Provata !!!

    Come detto in questi giorni, oggi sono andato a provare il Guzzi Griso 8V.
    Prima di arrivare al conce...ho avuto una piccola disavventura...che poteva trasformarsi in tragedia...e me la sono letteralmente fatta sotto....apro un post a parte x raccontarvi...ma se andava male, forse non ero qui nemmeno a scrivervelo...

    Veniamo alla prova,
    arrivo davanti al conce alle 16.00 spaccate, il titolare mi sente arrivare (e come non potrebbe...ero senza db-killer )...esce addirittura a ricevermi, insieme ad un'altra persona.
    mi chiama subito per nome, ancora prima che mi presentassi...se lo ricordava dalla telefonata.
    Persona gentilissima, scquisita e molto competente, si vede la passione...
    Siamo quasi coetanei e facciamo subito amicizia, gli espongo le mie esigenze...cioè cosa voglio da una moto....lui mi da le chiavi del Griso, poi firmo i moduli..usciamo e ma la accende.

    Lei è li fuori che mi aspetta, bellissima...è bianco lunare metallizato...a me piace nera, ma è bellissima anche così.

    Prima di salire, fa scaldare la moto...e mi spiega due cose...più che altro mi fa vedere lo scarico montato, infatti non è l'originale..ma un Quat-d in titanio, omologato e catalizzato..con tanto di centralina dedicata.
    Mi dice, c'è il catalizzatore speciale, con sonda ....scaldala bene prima di darci dentro....torna quando vuoi...non ti voglio vedere prima di un'ora...io chiudo alle 18.00...basta che arrivi in tempo...

    Salgo in sella..ma subito non mi ci trovo a mio agio...la porzione di sella sedicata al pilota è molto indietro...ed andrebbe guidata così..con il sedere indietro e le braccia lunghe e distese.
    Il manubrio è molto lontano..il serbatoio lunghissimo, la sella è strana, è fatta in un modo che se stai avanti con le palle contro il serbatoio ti da fastidio qualcosa sotto al sedere, l'imbottitura è sagomata per accogliere le chiappe più indietro.
    Vabbè..mi metto indietro, qualche manata di gas..in folle per sentire i cilindroni che picchiano...mazza come picchiano...è tutto un vibrare, in folle al minimo..si muove tutto...manubrio, leve, strumentazione...sembra una cosa viva...mi mette a disagio all'inizio, vibrazioni molto potenti ma di bassa frequenza, come un battito..da fermo quasi mi imbarazza vedere le gente che guarda tutto quel "ballare", gli specchietti pare si stacchino da un momento all'altro...
    La coppia di rovesciamento del bicilindrico Guzzi, si sente parecchio da fermo, la moto tende a spostarsi sulla destra, la cosa mi diverte...sembra un'oggetto vivo...insolito per me.
    Ogni volta che sono in folle...dò manate di gas...per sentire questo spostamento...mi piace e non so perchè..

    Ad ogni modo, metto le leve freno e frizione nella posizione più lontana dalle manopole, aggiusto gli specchietti, tiro la frizione morbidissima, dentro la prima...e via.

    Inizio piano..piano, devo abituarmi alla posizione...non mi ci trovo molto, continuo a muovermi sulla sella..e tra l'altro la leva del cambio è un pò lontana per il mio piede, se sto indietro non ci arrivo bene...se mi metto avanti mi sento scomodo.
    Trovo un compomesso...ma alla fine mi ritrovo sempre con le palle sul serbatoio, anche perchè la sella è molto in discesa.

    Ora il motore è bello caldo, inizio a dare un pò di gas..
    Sinceramente, rimango un pò deluso dalla coppia sotto, mi aspettavo di più da un 1200..gira bello rotondo e sornione...ma non ha quella reazione che mi aspetto al comando del gas...poi passati i 5500 inizia a spingere deciso e sale con forza...forse anche pure troppa e troppo bruscamente...ma ormai ci hai preso gusto....e pensi..cavolo però, spinge sto motore...ed in un soffio sei agli 8500 ed entra il limitatore..con prepotenza, proprio sul più bello.
    Il "range" di spinta...5500-8500 è costante, molto vigoroso..ma 3mila giri sono uno spazio troppo ristretto per me.

    Guidare in scioltezza, senza tirare..forse va guidata così...ci provo, metto una marcia dietro l'altra...ed inizio a divertirmi un pò...ma sento troppo il cambio di passo del motore, è un pò come sulla Tuono old, passati i 5500, c'è quel calcio nel culo che ti porta sempre a stuzzicare quella zona del contagiri...ma quì è meno cattivo che non sulla Tuono, e manca quell'allungo che ti aspetteresti vista la forza con la quale ti porta nella zona alta del contagiri...ma non c'è, finisce di colpo.

    Ci ho messo una mezz'ora buona a prendere confidenza con il resto della moto, le sospensioni sono molto sostenute, la forcella un pò troppo rigida secondo me (è la Showa della Tuono std) ed il mono invece mi è parso secco nelle risposte.

    Ci sono stato in giro oltre un'ora...e ci ho fatto un pò di tutto, citta, tangenziale ed anche qualche pieghino.
    La moto è indubbiamente pesante, il serbatoio largo non ti consente di tenere le gambe chiuse, le pedane un pò bassine (ma molto comode) ma tutto sommato dopo un pò di chilometri mi è risultata ugualmente agile ed in grado di levarsi pruriti da piega estrema (che non ho comunque fatto).
    In movimento è agile nonostante la stazza, da fermo ed in colonna un pò meno..ma nulla di eclatante.
    I freni sono molto potenti, dietro blocca con facilità...e forse è pure troppo invasivo, davanti ottimo ma la leva mi è sembrata spugnosa, molte volte arrivavo a toccare la manopola con la leva del freno.
    Il cambio invece è perfetto, dolcissimo e silenziosissimo...la corsa breve e ben contrastat..davvero non me lo aspettatavo !!

    Non ci credevo...ma non avrei mai pensato di sentire la mancanza dell'antisaltellamento della mia Tuono, anche se....qui lo dico e qui lo nego, ho sempre pensato fosse inutile..anzi ero persin arrivato a pensare che sulla Tuono fosse finto....ma solo provando moto che non ne sono dotate, ti accorgi della differenza.

    Ho tentato con il Griso, delle entrate in curva di traverso...ma nulla da fare, il retrotreno saltella da paura non appena ci provi...ed il cardano fa sentire il suo peso...protestando.

    Nota sul cardano, qui ci ho messo una ventina di minuti per adattarmici, caxxo...alle prime cambiate cattive in coppia...quasi mi saltano via le mani dal manubrio, perchè l'inerzia della spinta, e la riaperrtura del gas...fanno alzare il culo della motol, invece di schiacciarlo...sapevo di questa reazione...ero pronto...ma provarla è tutta un'altra cosa.

    Una volta fattaci l'abitudine, comunque..sopratutto nelle curve..riesci a capire come fare...e tutto va meglio.

    Nei difetti di questa moto, metterei..frenata da migliorare..come sensazione alla leva, qualche chilo di troppo e purtroppo...almeno per me che sono 182 cm...non riuscendo ad arretrare in sella, spesso toccavo con le ginocchia i cilindroni...questo nonostante lessi non ricordo dove...che la larghezza del serbatoio ti impediva di farlo...gente io li ho toccati..e diverse volte anche e comunque spesso ero molto vicino..
    Altra cosa...molto fastidiosa alla vista (per me che sono forse troppo pignolo), il contakm digitale...è un pò lento nell'andare a zero quando ti fermi.
    Nel senso che freni...rallenti..sei fermo...ma lui segna ancora...7..poi...6..5..4..3..e poi va a zero...e ci mette anche un paio di secondi per farlo...non mi piace sta cosa.
    Ah !! la strumentazione è carina...molto semplice...ma a parte il contagiri ed l'inidicazione della velocità.,..tutto il resto è con caratetteri molto piccoli...per una lettura immediata.
    Infine il caldo sprigionato dai cilindri, oggi c'erano 30 gradi..e quando ero in città..davvero era quasi da cuocermi le ginocchia, meno male che avevo un paio di Jeans spessi..

    In definitiva, la moto è bellissima...davvero mi piace un sacco come linea..mi piace il suo pulsare vivo..mi piace il rumore...che nonostante il Quat-d fosse street-legal, produceva un suono orgasmico...mi piace al minimo...con quegli scoppi così distanti uno dall'altro..che li riesci a contare...ma non credo sarà la mia prossima moto.
    ...A meno che non perda proprio la testa completamente per la sua linea.

    Ah !! dimenticavo quasi...
    La Griso non "pinna"...manco morta, in prima di gas non c'è verso...con la frizione si...
    In seconda con la frizione...all'entrata in coppia...non pinna...però sgomma..

    E...non è ancora finita...perchè il conce in questione...è anche Morini...ed a parte la Corsaro.(che non mi piace moltissimo)..mi ha molto colpito la nuova Sport 1200.
    Davvero bella come linea..ed anche con qualcosa di un pò retrò come piace a me...non sapevo nemmeno fosse uscita, mi ha detto che è stata appena presentata a Padova...
    Ne aveva una blu e bianca in esposizione, la moto monta il 1200 della Novemmezzo e della Gran Passo. 118 cv...
    Il titolare...mi dice...se vuoi provarla...almeno di motore, ho fuori la Gran Passo..per prova..così ti fai un'idea....e così mi sono sparato quasi un'altra ora in giro con la Gran Passo (non mi interssava tanto la moto in se...ma volevo vedere come era sto motore)....e qui si che son rimasto stupito...ma apro un'altro post..per raccontare...
    Last edited by ERGAL; 30-08-08, 23:41.

  • Font Size
    #2
    che ti avevo detto? dovevi provarla prima...sicuramente esteticamente puo' colpire e affascinare..ma bisogna provarla prima...ieri ho provato bene la nuova stelvio di mio fratello...stessa impressione della griso anzi mi sembra piu' fiacca oltre che avere un'assetto da gondola...enorme e pesante anche se in moto sembra abbastanza agile...di sicuro meglio il gs 1200..non so' se la guzzi abbia fatto bene ad immettere sul mercato un modello del genere che va' in concorrenza con una bmw che ha avuto stra' successo dovuto alla sua grande versatilita' e non vi nascondo provando il gs 1200 mi sono pure divertito...e poi pinna!!! le guzzi no!!
    Last edited by Robix74; 31-08-08, 09:40.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ergal mi piace leggere le tue prove e non mi fai perdere tempo.
      Forse cerchiamo qualcosa di simile io e te.
      Deve essere abbastanza leggera. Pinnare almeno i 1? di gas.Quindi seghiamo Guzzi e BMW.
      Ci sarebbe la Granpasso ma per me ? brutta e troppo alta di sella.
      La Ducati Multistrada l'hai provata? Si ? brutta come la fame, ma qualcosina pinna, ha una bella coppia, ma finisce subito, troppo presto. Ma la danno a prezzi bassi, forse esce la nuova in fiera a Milano.
      Vai a provare la Benelli K3. Io provai la TNT ti assicuro che ha un motore fantastico.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by albtuono View Post
        Ergal mi piace leggere le tue prove e non mi fai perdere tempo.
        Forse cerchiamo qualcosa di simile io e te.
        Deve essere abbastanza leggera. Pinnare almeno i 1? di gas.Quindi seghiamo Guzzi e BMW.
        Ci sarebbe la Granpasso ma per me ? brutta e troppo alta di sella.
        La Ducati Multistrada l'hai provata? Si ? brutta come la fame, ma qualcosina pinna, ha una bella coppia, ma finisce subito, troppo presto. Ma la danno a prezzi bassi, forse esce la nuova in fiera a Milano.
        Vai a provare la Benelli K3. Io provai la TNT ti assicuro che ha un motore fantastico.

        guarda ho provato anche la gs 1200 e in prima pinna...fidati

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by albtuono View Post
          Ergal mi piace leggere le tue prove e non mi fai perdere tempo.
          Forse cerchiamo qualcosa di simile io e te.
          Deve essere abbastanza leggera. Pinnare almeno i 1? di gas.Quindi seghiamo Guzzi e BMW.
          Ci sarebbe la Granpasso ma per me ? brutta e troppo alta di sella.
          La Ducati Multistrada l'hai provata? Si ? brutta come la fame, ma qualcosina pinna, ha una bella coppia, ma finisce subito, troppo presto. Ma la danno a prezzi bassi, forse esce la nuova in fiera a Milano.
          Vai a provare la Benelli K3. Io provai la TNT ti assicuro che ha un motore fantastico.

          Alb, la Multirutto...non la digerisco proprio, a qs. punto preferisco di un gran bel pezzo la Granpasso...che per quanto "particolare" ha comunque qualcosa che affascina.
          L'unico grande e vero ostacolo ? il prezzo...ma per come si guida, per l'agilit? e la comodit? mi ci sono trovato davvero benissimo.
          Il motore poi ? davvero un portento e molto, molto divertente.
          A portarla in giro...pare che pesi mezzo kilo sta moto
          La Benelli...sto chiamando a destra a manca per provarla....ma non trovo..

          Comment


          • Font Size
            #6
            Secondo me molto meglio la 2 valvole per cilindro per il tipo di moto. Meno giri, ma pi? sostanza subito. Tra l'altro gira meno e l'affidabilit? ringrazia....
            Comunque io l'avevo trovata piuttosto neutra. La stabilit? permette anche nello stretto di avere un buon avantreno che riesca farla girare velocemente.
            Tutto sommato mi ? piaciuta anche la posizione una volta sistemati gli appoggi e la regolazione della distanza.

            Comment


            • Font Size
              #7
              bel report Ergal, ottimo!!

              mi dici per cortesia chi ? il conce dove l'hai provata??

              Vorrei provare anch'io sia la Griso 8v che la Granpasso............

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by HSG View Post
                Secondo me molto meglio la 2 valvole per cilindro per il tipo di moto. Meno giri, ma pi? sostanza subito. Tra l'altro gira meno e l'affidabilit? ringrazia....
                Comunque io l'avevo trovata piuttosto neutra. La stabilit? permette anche nello stretto di avere un buon avantreno che riesca farla girare velocemente.
                Tutto sommato mi ? piaciuta anche la posizione una volta sistemati gli appoggi e la regolazione della distanza.
                Quoto, probabilmente quegli 80 cv sono pi? che sufficienti sulla Griso e credo che li trovi la coppia del bicilindrico Guzzi...come me la immaginavo io...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Dy27 View Post
                  bel report Ergal, ottimo!!

                  mi dici per cortesia chi è il conce dove l'hai provata??

                  Vorrei provare anch'io sia la Griso 8v che la Granpasso............
                  Si certo, il conce è F-Bike di Milano, via Andrea Doria 24.
                  Tel. 02.92871000
                  Il titolare è Federico Bovi, gentile e disponibile.
                  http://www.fbike.it/

                  Per le prove in strada ha la Griso 8v, Stelvio e la Morini Gran Passo
                  Last edited by ERGAL; 01-09-08, 14:28.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by ERGAL View Post

                    Per le prove in strada ha la Griso 8v, Stelvio e la Morini Gran Passo
                    ottimo grazie

                    la Stelvio l'ho già provata, fantastica ma.....il motore è troppo vuoto sotto e troppo pieno sopra.......e da quello che dici la griso è uguale

                    la mia prossima moto dovrà essere + pratica e tranquilla, la Norge per esempio è perfetta, l'ho provata e mi piace parecchio, motore tranquillo ma non troppo, leggera e agile a dispetto dell'aspetto e ci puoi andare in giro a milano col solo baule come ci giro con la tuono.....anzi meglio perchè la frizione è un burro, come ci vai in vacanza con la morosa
                    Last edited by Dy27; 01-09-08, 15:35.

                    Comment

                    X
                    Working...
                    X