Originally posted by Factory
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Parliamo di CV...vi va?
Collapse
X
-
e se gli spedissi una FUTURA?!?!?!Originally posted by rsvthousandSalve raggazzai
allora qui in Germania su www.rsvmille.de fanno alcune modifiche al motore.
Il motore risponde con piu precisione ai comandi.
la moto ha quindi:
143 cavalli alla ruote che sarebbero circa 155 cavalli.
sono comunque cavalli che non rovinano il motore. infatti il lavoro e il motore viene garantito per 2 anni.
non so se mi sono spiegato. un 2 cilindri con una tale potenza fa rizzare i peli a diverse moto giapponesine.
sempre se gia non lo faccino.
Comment
-
Scusa ma sei certo di questa cosa? hai fatto prove al banco prima e dopo, per verificare effettivamente i miglioramenti?? Vado a intuito... Aprilia ha studiato un sistema con tanto di valvola all'aspirazione, per ottimizzare il flusso di aria nell'air-box, ai bassi e agli alti regimi. Tu mi dici che la lasci sempre aperta cos? le prestazioni migliorano. E allora cosa l'hanno fatta a fare? E poi agli alti, al massimo eguagli il risultato originale inquanto non modifichi la sezione del condotto di entrata... Inoltre capisco il funzionamento della valvola progettata da aprilia, inquanto a bassi giri ? richiesta una minore quantit? di aria per ottimizzare l'iniezione. Lasciandola sempre aperta, secondo me perdi in basso e non guadagni in alto dove la valvola si trova aperta gi? oltre i 6000rpm.Originally posted by Factoryallora sulla 04 nel condotto dell'airbox c'? una paratia che "dovrebbe" parzializzare l'aria in entrata a seconda dei parametri mandati alla centralina dai vari sensori...difatto pare non sia proprio cosi ed essa o tutta chiusa o tutta aperta - apertura che avviene dai 6000 giri in su (se non ricordo male) ci? che ho fatto io ? semplicemente lasciarla sempre aperta in quanto funziona con un sistema a pressione...togliendo il tubo e tappandolo...ecco tutto...per cui + aria....anche sotto i 6000 giri....
Complimenti, davvero... anche se la vedo dura... Per? mi riservo di informarmi meglio... Da quanto ne s? io, la PC non f? i miracoli che non riescono a fare gli ingenieri della casa madre, ma tutto ? possibile...va detto che l'ottimale sarebbe poter vedere esattamente come si comporta il motore ai vari regimi per poter intervenire dove necessario....cosa che io faccio on la PC3...ma per poter funzionare la moto deve aver caricata la Mappa 2 (o race) in quanto questa lascia la centralina in open loop...mentre quella di fabbrica di mappatura (almeno fin'ora) la lascia chiusa impedendo l'intervento sulla centralina di programmi esterni...per cui anche se carichi una mappa su una PC3 installata ma senza la Mappa 2 (operazione che possono fare solo i oncessionari Aprilia con L'Axone e il firmware 5.0.2) la centralina se ne infischier? allegramente....
Resto in ascolto perch? di ricette valide per guadagnare cv non ce n'? mai abbastanza!
bull
Comment
-
si ovviamente ho fatto le prove prima e dopo...? la differenza...(sulla mia) c'?..e ho fatto ben pi? di un lancio....(3 lanci almeno per ogni "condizione")
per il resto....
ricordati che la casa deve far uscire la moto in modo che risponda a le leggi sulle emissioni....non solo europee..ma anche americane...dettaglio non trascurabile....poi lo sanno pure i sassi che esistono le 2 mappe della casa..ma sono mappe sempre e comunque "generiche".... (nota per chi non lo sapesse: la Mappa 2 non deve essere usato con sotto i terminali stock (catalizzati) ma solo quelli aperti)...ogni moto f? storia a se ... e volenti o nolenti...oggigiorno bisogna intervenire sulla gestione...(mappatura)...che si facciano interventi o meno a livello teste cammes ecc....
la mia era magra da morire...e per vederlo l'unico modo ? il banco con i sensori.......avevo il famoso buco intorno a 4500 6000...che la mappa 2 aveva si ridotto..ma c'er?...altroch?....ora la situazione ? nettamente migliorata ed ho su praticamente tutto l'arco di potenza un incremento...i valori massimi ad oggi...li ho citati all'inizio...
ora metto catena a 520....corona da 42...e tromboncini....vedremo dove arrivo....
Comment
-
Interessante... Riesci a postare qualche grafico, giusto per rendersi conto meglio?Originally posted by Factorysi ovviamente ho fatto le prove prima e dopo...? la differenza...(sulla mia) c'?..e ho fatto ben pi? di un lancio....(3 lanci almeno per ogni "condizione")
per il resto....
ricordati che la casa deve far uscire la moto in modo che risponda a le leggi sulle emissioni....non solo europee..ma anche americane...dettaglio non trascurabile....poi lo sanno pure i sassi che esistono le 2 mappe della casa..ma sono mappe sempre e comunque "generiche".... (nota per chi non lo sapesse: la Mappa 2 non deve essere usato con sotto i terminali stock (catalizzati) ma solo quelli aperti)...ogni moto f? storia a se ... e volenti o nolenti...oggigiorno bisogna intervenire sulla gestione...(mappatura)...che si facciano interventi o meno a livello teste cammes ecc....
la mia era magra da morire...e per vederlo l'unico modo ? il banco con i sensori.......avevo il famoso buco intorno a 4500 6000...che la mappa 2 aveva si ridotto..ma c'er?...altroch?....ora la situazione ? nettamente migliorata ed ho su praticamente tutto l'arco di potenza un incremento...i valori massimi ad oggi...li ho citati all'inizio...
ora metto catena a 520....corona da 42...e tromboncini....vedremo dove arrivo....
Bull
Comment
-
Mi sono informato qua e l?, da alcuni "luminari" del V60?. Anche una persona molto "vicina" a Favaretti mi ha confermato che lasciando aperta la paratia non si guadagna nulla. Per il discorso PC3 invece mi hanno parlato di un miglioramento massimo di 0.5cv facendola programmare da ferracci... Se non sbaglio la RSV di Brannetti dava 155cv all'albero... Parlare di 161 senza toccare il motore mi sembra alquanto ottimistico. Non dico che non sia vero, per? mi sembra alquanto ottimistico...
bull
Comment
-
...io parlo di numeri letti sul banco....i valori all'albero sono estrapolati considerando un 13% di perdita tra potnza all'albero e potenza che poi arriva alla ruota....per cui io ora st? all'incirca a 145 146 cv all'albero...per arrivare a 166 bisogna necessariamente intervenire sul motore flussaggi ecc....io penso di poter arrivare al massimo a 153 CV all'albero....sempre usano il 13%...se poi cambio la catena e metto una a 520....avr? si la stessa potenza all'albero ma + potenza alla ruota perche diventa pi? efficiente la trasmissione della potenza...cmq ? l'ultima cosa che monter? assieme alla corona da 42....
un guadagno di solo mezzo cavallo ? ridicolo.....non s? chi lo abbia detto...ma mi permetto di dissentire....
per il discorso paratia....sulla mia c'? differenza....poi vorrei sapere perche ? stata rimossa sulla moto sia di Brannetti che di Pellizzon....almeno io non ho visto il condotto.....di solito pi? aria arriva al motore...meglio ?...(con tutti i se ed i ma di pressione ecc ecc ecc)
parlo di letture prima e dopo sullo stesso banco....
poi ognuno fa ci? che crede....
posto i grafici quanto prima....
Comment
-
O factory, io mica voglio mettere in discussione la tua buona fede. Anche perch? per adesso non ho ancora toccato la mia bimba e quindi non ho dati oggettivi in mano. Per? ne ho parlato con il mio meccanico di fiducia(e non voglio fare il nome ma qua dentro ha la fiducia di molti) e mi ha confermato che aprendo sempre la paratia non migliori e anzi sotto peggiori. Questo mi pare comprensibile, perch? per migliorare agli alti dovresti aumentare la massa d'aria disponibile e questo non avviene lasciando la paratia sempre aperta. Tra l'altro anche sul forum aprilia di MC ? saltata fuori questa cosa. Un ragazzo sardo si ? sentito dire che lasciando aperta la paratia si guadagnava un paio di cv... Subito ? stato smentito da chi lavora a stretto contatto con Favaretti, Brannetti e Dario comunello. Mentre per la PC3, anche l?parlo per riferito e mi hanno detto che si guadagna praticamente niente.
Per? ti ripeto, non voglio mettere in dubbio perch? non ho dati alla mano.
A intuito, e per esperienza personale, sono un p? scettico su quanto dici, per? non escludo nulla!
Ciao
Bull
Comment
-
ci mancherebbe...cmq oggi ho fatto un "salto" (un ora e passa di traffico) per tirare gi? giusto un paio di grafici - puramente indicativi perch? avevo poco tempo e ci sono una 50ina di lanci riguardanti la mia moto - che danno un'idea del prima e del dopo...essendo quello dopo in assoluto il miglior lancio...ma il valore costante ? sui 129 Cv....MA con la mappa assolutamente migliorabile...
cmq appena la rimetto su...far? valori attuali (3 lanci) poi riattacher? la paratia (3 lanci) ... pu? essere che avevamo le traveggole in 3....
successivamente monter? i tromboncini...poi si vedr?...
ora devo solo riuscire a postare i grafici...sono .jpeg...oppure te li mando via email intanto che qualcuno si offre per farmeli postare..
ciauz[/img]
Comment
-
Ti ho risposto in mail... Cmq ? evidente che ci sia il cambiamento, ma vorrei vedere le curve prima con moto originale(per sapere da dove si parte), poi con scarichi e mappatura 2, poi con paratia aperta e infine con PC3.. Allora si che capisco bene cosa guadagni... Cmq sembra che la moto spinga bene!
bull
Comment
X

Comment