Originally posted by MiKiFF
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
M? il TC della RSV4?
Collapse
X
-
Mikiff il RBW aprilia pu? fare molte funzioni ,tc \ cc\ e altro .Io ho provato a leggere la scheda della moto ma non vedo il (tc )....forse hai letto male.Il tc x adesso ce in sbk, prossimamente lo inseriscono anche sulla stradale che x adesso ha un bel dispositivo cc =controllo coppia prime 2 marce:ribadisco che con il RBW si possono fare molteplici parametri sia in accelerazione sia in rilascio (anti saltellamento elletronico). La tua massima delusione tecnologica non la capisco PS mi sembra che nessuna moto attuale in comercio sia rivoluzionaria di novita come L;APRILIA RSV4 AL costo di 20.000 euri
-
io ho sentito che il tc o cc come lo volete chiamare sull'aprilia è gestito dall'aceleratore eletronico e se non ho capito male non taglia la corrente come sui tc farlocchi di altre case o come quelli semplicistici delle auto che si guidano tutti i giorni (penso ci sia una bella e sostanziosa differenza fra quello della mia 147 e qullo di uan 430 modena).......... un'altra cosa se non mi sbaglio è sempre in funzione in tutte le marce e non nelle prime 2..... nelle prime 2 dovrebbe essere solo limitato la questioni cv ceh poi messa la 3° marcia torna a potenza piena ma sempre controllata da tc o cc (come lo vlete chiamare)
p.s. ritengo che gli esempi fatti fra macchien e moto siano ridicoli xchè si sono presi come esempi auto normali e moto quasi da SBK..... è logico una macchina di media cilindrata di categoria media acceleri tutto e l'esp ti taglia la corrente e da li non ti schiodi.... lo disattivi ti fai la tua sgommata di 5 metri e sei contento............
lo fai con una ferrari con esp inserito sicuramente il comportamento è bendiverso dalla mcchina media e poi disattivandolo altro che 5 metri di sgommata se si è fortunati arrivi alle tele prima di partire !!!!
sulle moto è uguale, i cv di una moto sono molto vicini ad 1 a 1 cioè 1 cv = 1 kg.......... trovatemi una macchina di media categoria che facia questo rapporto
Comment
-
perdonami ma qualche incidente in strada l'ho visto; e la maggioranza non avviene di certo per mancanza del TC.Originally posted by Griff View PostIo non capisco perch? c'? gente che ? contro al TC....mi chiedo perch? se le macchine hanno l'ESP nessuno si scandalizza, se si parla di TC ci sono dei talebani che pensano che ? inutile, il TC per me ? + utile su strada che in pista...perch??
1 controllo di trazione, dunque nel momento che hai una situazione di scarsa aderenza, sabietta o umido lui ti salva (e non solo la moto, ma la VITA!!!! essendo che in strada trovi pali alberi macchine ecc ecc)
2 in pista giri con gomme che lavorano molto meglio di quelle omologate per la strada, su asfalto presumibilmente pulito e gommato, ? logico che ? + difficile di far partire il culo
Dunque per me ? MOLTO importante il TC, e non solo per correre di +, motivo secondario e non importante, ma per rendere molto + sicuro e divertente l'usare una moto da + di 160 cv alla ruota, giusto darlo regolabile e forse anche disinseribile, ma per me ? importante farlo!!
Ciao
Comment
-
Smanettonazzo
- May 2005
- 13186
- 2025
- Maschio
- 81
- Orange County, California
- Indaffarato
- Un paio di Scooter
- Send PM
-
Dal mio personale punto di vista, visto che siamo esseri umani e possiamo sbagliare, anche s e spesso sono altri che sbagliano (proprio perché esseri umani), qualsiasi diavoleria elettronica possa aiutarmi A SALVARMI LA VITA in caso di errore generico di qualcuno, la trovo una cosa fantastica...che mi stia divertendo in pista o spasso per strada...LA MIA VITA VALE PIU' DI QUALSIASI altra cosa vi passi per la mente...
Comment
-
C'è un conflitto di fondo in questa analisi...Originally posted by daveb_71 View PostDal mio personale punto di vista, visto che siamo esseri umani e possiamo sbagliare, anche s e spesso sono altri che sbagliano (proprio perché esseri umani), qualsiasi diavoleria elettronica possa aiutarmi A SALVARMI LA VITA in caso di errore generico di qualcuno, la trovo una cosa fantastica...che mi stia divertendo in pista o spasso per strada...LA MIA VITA VALE PIU' DI QUALSIASI altra cosa vi passi per la mente...
... se hai bisogno del TC significa che sei molto vicino al limite, altrimenti non serve assolutamente a niente...
... e con un minimo di esperienza di guida lo percepisci quando ti ci avvicini...
... dunque fino ad adesso la tua vita è contata meno della magica sensazione di rasentare quel limite???
Certo che no, ma è il compromesso tra ciò che puoi e ciò che non puoi, una sfida con te stesso, l'alchimia di autoconservazione e voglia di adare oltre, ciò che nobilita il nostro sport...
... col TC tutto questo sparisce, modulato da una vil coscienza elettronica volta a toglierti il libero arbitrio...
... certo la sicurezza...
... ma l'onore?
Last edited by MiKiFF; 01-05-09, 09:52.
Comment
-
a questo punto pure io sono contro il TCOriginally posted by MiKiFF View PostC'? un conflitto di fondo in questa analisi...
... se hai bisogno del TC significa che sei molto vicino al limite, altrimenti non serve assolutamente a niente...
... e con un minimo di esperienza di guida lo percepisci quando ti ci avvicini...
... dunque fino ad adesso la tua vita ? contata meno della magica sensazione di rasentare quel limite???
Certo che no, ma ? il compromesso tra ci? che puoi e ci? che non puoi, una sfida con te stesso, l'alchimia di autoconservazione e voglia di adare oltre, ci? che nobilita il nostro sport...
... col TC tutto questo sparisce, modulato da una vil coscienza elettronica volta a toglierti il libero arbitrio...
... certo la sicurezza...
... ma l'onore?

Comment
X

Comment