Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

--> [OFFICINA] Metal's RSV4 Factory<--

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Hotslider View Post
    guarda che l'alluminio sabbiato si ossida velocemente e facilmente opacizzandosi, lasciando aloni e "fioriture" se a contatto di acqua e umidit?....

Al meno dovresti passarci una mano di trasparente

Dici che anche con la sabbiatura si opacizza? Mi sembra stano perch? anche il telaio nella zona del cannotto e vicino l'attacco delle pedane ? sabbiato a grana grossa e non ha alcuna protezione...per? rimane resiste bene agli agenti atmosferici.

Comment

• Font Size
      Originally posted by Metal-Tek View Post
      Dici che anche con la sabbiatura si opacizza? Mi sembra stano perch? anche il telaio nella zona del cannotto e vicino l'attacco delle pedane ? sabbiato a grana grossa e non ha alcuna protezione...per? rimane resiste bene agli agenti atmosferici.
      a quale zona ti riferisci alle saldature ??

Comment

• Font Size
        Cannotto di sterzo e la zona inferiore dove si avvitano le pedane e ci sono i perni del motore....diciamo tutte le zone non anodizzate.

Comment

• Font Size
          Se osservi il telaio le zone pi? scure sono rugose e sono fatte tramite sabbiatura...

Comment

• Font Size
            Beh io per esperienza sapevo che l'alluminio va protetto superficialmente con anodizzazione o verniciatura per evitare l'auto ossidazione (caratteristica prettamente estetica e non corrosiva come nella lamiera di ferro) ma opaca e non proprio "bella" da vedere.....

comunque visto che qualche cosina hai gi? sabbiato......vedrai tra qualche mese se ti piace il risultato, se no ri-sabbi o ri-anodizzi....

comunque non si compromette nulla meccanicamente......anzi sabbiando (a determinate pressioni) si indurisce superficialmente il pezzo

Comment

• Font Size
              no, non credo che sia effetto di sabbiatura, ma credo che sia dovuto a fusione in stampi appositamente rugosi per restituire l'aspetto "ruvido" ma dubito che anche quelle zone non siano state trattate superficialmente...

Comment

• Font Size
                Quindi dovremo ritrovarci tutti con il telaio opaco nelle zone non anodizzate? Xk? ti assicuro che i telai in quelle zone che ti ho detto sono semplicemente sabbiati e non hanno alcun trattamento aggiuntivo

Comment

• Font Size
                  allora, parti lucide ricavate da fogli di lamiera di Al piegati e sagomati poi saldati....

parti opache ricavate dal pieno tramite pressofusione in stampi e poi lavorate alle macchine CNC per asportazione di truciolo, saldate alle prime e poi trattate nell'insieme.....

al meno credo sia cos? ma non ne ho la certezza al 100% diciamo un 85% buono....

Comment

• Font Size
                    anche se tu non lo vedi......nelle parti del telaio che chiami "sabbiato" dovrebbe esserci uno strato sottilissimo (0,01 o addirittutra qualche millesimo di mm) di trattamento superficiale che pu? essere colorato o naturale (come nel nostro caso) appositamente per lasciare l'aspetto immutato del materiale.....che tra l'altro ? 100.000 volte meglio dei telai neri-oro-bl? e di qualsiasi altro colore che abbiano mai fatto !!!

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Hotslider View Post
                      allora, parti lucide ricavate da fogli di lamiera di Al piegati e sagomati poi saldati....

parti opache ricavate dal pieno tramite pressofusione in stampi e poi lavorate alle macchine CNC per asportazione di truciolo, saldate alle prime e poi trattate nell'insieme.....

al meno credo sia cos? ma non ne ho la certezza al 100% diciamo un 85% buono....

Non so risponderti perch? anch'io non ho la certezza sul tipo di lavorazione...ma avendo carteggiato e lucidato il telaio posso dirti per esperienza che le parti lucide hanno su uno strato di anodizzazione (quelle si che mi si opacizzano se non le pulisco spesso e rilucido, infatti vorreri rianodizzarle) mentre sulla parte ruvida non ho trovato alcuna protezione...infatti avevo un piccolo segno causato dal pedalino del cambio che ha procurato una leggera scalfitura superficiale di colore lucido. Gli ho dato una spruzzata leggere di sabbia ed il punto in questione ? tornato perfettamente omogeneo con il resto.

Comment

• Font Size
                        Dico, non ne sono certo ma se poi ti piace la superfice sabbiata opaca allora credo che dopo un primo inscurimento non degeneri pi? di tanto.......solo che cos? ? pi? delicato e difficoltoso da pulire nel caso entrasse in contatto con oli o grassi.....

Comment

• Font Size
                          Ciccio, anch'io credo che col tempo l'alluminio nudo pu? diventare brutto da vedere...se posso consigliarti, ci sono delle pagliette sintetiche speciali per metalli della 3M fenomenali (queste: http://www.rma-tools.com/index.php?m...roducts_id=371): io l'ho usata per togliere alcune macchie sui collettori in titanio e per lucidare le parti artigianali in alluminio e ergal...provale

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Metal-Tek View Post
                            ma tu sei sicuro che non c'? dato il trasparente opaco??Per me ? impossibile che sia solo sabbiato.

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Flaviano View Post
                              Ciccio, anch'io credo che col tempo l'alluminio nudo pu? diventare brutto da vedere...se posso consigliarti, ci sono delle pagliette sintetiche speciali per metalli della 3M fenomenali (queste: http://www.rma-tools.com/index.php?m...roducts_id=371): io l'ho usata per togliere alcune macchie sui collettori in titanio e per lucidare le parti artigianali in alluminio e ergal...provale

Grazie del consiglio Flaviano, quelle le uso pure io con il mouse delle valex e per i piccoli lavori sono ottime
                              Last edited by Metal-Tek; 03-10-11, 21:34.

Comment

• Font Size
                                Ah dimenticavo (a prescindere dai metodi di lavorazione del telaio su cui non so niente di certo), basandomi sulle esperienze personali:

Nel 2004 ho avuto la mia prima moto da pista, questa rgv 250, ho fatto sabbiare pedane e staffa delle marmitte e telaietto che erano stati costruiti artigianalmente in alluminio.
                                Oggi non ho pi? la moto, venduta ad un amico....Bene le parti sabbiate sono ancora oggi (dopo 7 anni circa) in condiazioni impeccabili senza la minima ossidazione o opacizzazione e senza aver usato alcun prodotto isolante

Last edited by Metal-Tek; 03-10-11, 21:55.

Comment

X
                                Working...
                                X