Originally posted by Metal-Tek
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RSV4 APRC: calibrazione tc
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io onestamente la calibrazione la ho fatta 1 volta e a gomme fredde ( sono passato dal sp 200 pirelli originale a metzeler 190 ) , ma mi ? parso che il tc lavorasse comunque nella norma... a 8 mooolto invasivo, mentre a 3-4 sentito lavorare solo in un paio di occasioni...
e devo dire che durante la calibrazione per un secondo mi ? anche andata la velcita a 37 kmh... magari non ? stata la piu precisa delle calibrazioni, per? dai penso che la procedura sia abbastanza elastica, non puo essere cosi professionale per una moto che deve viaggiare anche per strada
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Niente ansia! Hai sempre i tuoi bravi 8 livelli! Al limite abbassi a 2/3 e il tc si comporter? come fosse su 4/5... Tutto molto teorico comunque! La differenza sta nel fatto che a caldo il posteriore cresce ben di pi? dell'anteriore, quindi il rapporto sul quale si basa l'intervento del TC viene alterato. Non credo comunque in maniera significativa.Originally posted by il capo View PostMinkia Prof mi hai messo l'ansia ...
Io la calibrazione l'ho fatta a gomme fredde :1:
Ma cambiando gomme e conservando la stessa misura va fatta o no??!
Se metti su le stesse gomme non devi rifare la calibrazione (? doveroso scrivere "secondo me") perch? non credo che ci siano sostanziali differenze tra 2 pneumatici di stessa marca,tipo, misura.
Per assurdo bisognerebbe considerare anche l'usura progressiva del posteriore, che tuttavia viene compensata parzialmente dalla temperatura sempre pi? alta.
Ora che ti ho terrorizzato abbastanza, ti dico: fregatene, vai a girare e se interviene troppo abbassa il livello del TC.
Ma ? la prima pistata con l'aprc che fai?
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DIECI SECONDI?!? MA MAGARI!!!
Io so solo che ogni volta che ho dovuto effettuare la calibrazione, stando in 2^ marcia, stando correttamente a 40 Km/h +/-2 ci metto sempre + di 30 secondi!!!
Praticamente partivo (nel paddock) dalla parabolica fino al baretto di MONZA!!!
E' veramente una manovra che mi fa girare altamente i cosiddetti...
Non capisco come migliorare la situazione
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Per come l'ho capita io, se esci dai parametri di velocit?, la calibrazione ricomincia da zero. Infatti se ci fai caso, quando scendi sotto i 38 o vai sopra i 42, dura di pi?...Originally posted by fabiostro View Postio onestamente la calibrazione la ho fatta 1 volta e a gomme fredde ( sono passato dal sp 200 pirelli originale a metzeler 190 ) , ma mi ? parso che il tc lavorasse comunque nella norma... a 8 mooolto invasivo, mentre a 3-4 sentito lavorare solo in un paio di occasioni...
e devo dire che durante la calibrazione per un secondo mi ? anche andata la velcita a 37 kmh... magari non ? stata la piu precisa delle calibrazioni, per? dai penso che la procedura sia abbastanza elastica, non puo essere cosi professionale per una moto che deve viaggiare anche per strada
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No ? la 4a o 5a ... la prima che cambio gomme mantenendo stessa marca e misura ...Originally posted by profciccio View PostNiente ansia! Hai sempre i tuoi bravi 8 livelli! Al limite abbassi a 2/3 e il tc si comporter? come fosse su 4/5... Tutto molto teorico comunque! La differenza sta nel fatto che a caldo il posteriore cresce ben di pi? dell'anteriore, quindi il rapporto sul quale si basa l'intervento del TC viene alterato. Non credo comunque in maniera significativa.
Se metti su le stesse gomme non devi rifare la calibrazione (? doveroso scrivere "secondo me") perch? non credo che ci siano sostanziali differenze tra 2 pneumatici di stessa marca,tipo, misura.
Per assurdo bisognerebbe considerare anche l'usura progressiva del posteriore, che tuttavia viene compensata parzialmente dalla temperatura sempre pi? alta.
Ora che ti ho terrorizzato abbastanza, ti dico: fregatene, vai a girare e se interviene troppo abbassa il livello del TC.
Ma ? la prima pistata con l'aprc che fai?
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Quoto tutto ... ? una procedura tutt'altro che sempliceOriginally posted by Sincro View PostDIECI SECONDI?!? MA MAGARI!!!
Io so solo che ogni volta che ho dovuto effettuare la calibrazione, stando in 2^ marcia, stando correttamente a 40 Km/h +/-2 ci metto sempre + di 30 secondi!!!
Praticamente partivo (nel paddock) dalla parabolica fino al baretto di MONZA!!!
E' veramente una manovra che mi fa girare altamente i cosiddetti...
Non capisco come migliorare la situazione
Ma cambiando gomme e mantenendo marca e misure tu l'hai rifatta?
PS: Sincro, il minilap me lo hanno sostituito ex novo
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X il TC: no, nel caso di gomme e rapporti uguali non ho mai rifatto la calibrazione...Originally posted by il capo View PostQuoto tutto ... ? una procedura tutt'altro che semplice
Ma cambiando gomme e mantenendo marca e misure tu l'hai rifatta?
PS: Sincro, il minilap me lo hanno sostituito ex novo
X il Crono: PERFETTO!!!
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io personalmente ( ho fatto solo 2 pistate con sta moto ) utilizzo il tc a 3 o 4 e antiwheel lo tengo off per il momento... perche non avendo mai avuto un 1000 prima voglio cercare di capire quanto gas si puo dare fuori dalle curve.
la prima volta che l'ho provata avevo tc a 8 e wheel a 3 e non riuscivo a capire se in uscita di curva interveniva il tc o antiwheel, poi la seconda volta cosi facendo mi ha dato sempre una idea migliore delle rezioni.... poi quando conoscero meglio la moto iniziero a usare anche l'antiwheel
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Ottima strategia... Io l'antiwheel lo tengo a 2 per ora, per paura di impennate indesiderate, visto che sto provando a sfruttarne l'allungo, cosa nuova perch? dal 2000 ho usato solo bicilindriche pure. Comunque condivido che per "capirla" bisogna disattivare un bel p? di roba...Originally posted by fabiostro View Postio personalmente ( ho fatto solo 2 pistate con sta moto ) utilizzo il tc a 3 o 4 e antiwheel lo tengo off per il momento... perche non avendo mai avuto un 1000 prima voglio cercare di capire quanto gas si puo dare fuori dalle curve.
la prima volta che l'ho provata avevo tc a 8 e wheel a 3 e non riuscivo a capire se in uscita di curva interveniva il tc o antiwheel, poi la seconda volta cosi facendo mi ha dato sempre una idea migliore delle rezioni.... poi quando conoscero meglio la moto iniziero a usare anche l'antiwheel
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Se devo essere sincero io devo imparare a fidarmi di pi? dell'anti impennata, perch? in uscita dalle curve pi? lente, dove la moto si alza di brutto, tendo ancora a cercare di controllare l'impennata dosando il gas invece di spalancare la manopola confidando nell'elettronica. Invece con il tc sono entrato pi? in sintonia, rispetto al gixxer apro senza dubbio di piu; al mugello l'ho sentita scivolare posteriormente (ad esempio alla palagio) e ho tenuto ugualmente apertoOriginally posted by Sincro View PostIdem come te
Per? sarei tentato di mettere a zero l'antimpennata...
Gi? a 1 pare troppo "conservativo" o ? solo una mia impressione?
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