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RSV4 APRC: calibrazione tc

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    #1

    RSV4 APRC: calibrazione tc

    mi confermate che la procedura di calibrazione va effettuata solo se nel cambio gomme si variano le misure delle stesse?
    Dovrebbe essere cosi' ...
    Mi ? venuto questo atroce dubbio dopo aver caricato la moto sul furgone

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    #2
    il manuale dice, cambio gomme oppure cambio di rapportatura finale.
    quindi direi proprio che se le gomme che hai montato sono stesse dimensioni di quelle che avevi prima non c'? da calibrare.
    pero se hai cambiato i rapporti, andrebbe fatto.

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      #3
      Ho cambiato solo le kr ... stessa misura 195/65 ...
      Magari per essere sicuro la faccio nel paddock, mi preoccupa solonche facendola nel paddock c'? il concreto rischio di bucare

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        #4
        *******! in che paddock sei? come bucare ?

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          #5
          oppure fossi in te la farei nella pitlane, se sei in un circuito come misano dovrebbe gia essere lunga abbastanza

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            #6
            Originally posted by fabiostro View Post
            oppure fossi in te la farei nella pitlane, se sei in un circuito come misano dovrebbe gia essere lunga abbastanza


            In cosa consiste la calibrazione? Non si pu? fare con la moto sul cavalletto posteriore e ruota libera di girare?

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              #7
              Sono al mugello ... nei paddock ? facile bucare, chiodi vari anche quelli che alcuni mettono per sostenere i gazebo, i comecazzosichiamano delle gomme, eccecc

              Cmq occorre un bel po' di spazio, nella pit non ce la faccio.

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                #8
                Originally posted by Metal-Tek View Post
                In cosa consiste la calibrazione? Non si pu? fare con la moto sul cavalletto posteriore e ruota libera di girare?
                No Ci, devi farci 10 secondi in seconda marcia ad una velocit? che non pu? essere superiore o inferiore di 2 km/h ai 40 km/h ... sembra facile

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                  #9
                  Non riesci a fare la calibrazione in un paddock! Devi viaggiare a 40km/h in seconda per almeno 10"... non ? cos? facile come sembra... Mantenere i 40 fissi in piano senza girare e frenare.... Comunque per essere preciso dovresti farla con le gomme in temperature di esercizio. Alcuni utenti APRC commettono l'errore di tarare a gomme fredde, magari il giorno prima di girare. Poi entrano in pista e dopo 5 giri sostengono che il TC ? troppo invasivo anche se settato a 2!!! Succede soprattutto con gomme Dunlop (Ntech) o tutte quelle che enfatizzano molto la differenza di circonferenza di rotolamento del posteriore tra gomma fredda e calda.. In teoria la taratura migliore andrebbe fatta cos?:
                  Termocoperte, 3/4 giri per portare in temperatura. Uscita e taratura prima che si raffreddi la gomma! Oppure ogni pilota dovrebbe trovare la propria equivalenza...Mi spiego: se la circonferenza di un posteriore in temperatura ? ad esempio 215, trovare quale sia la pressione di gonfiaggio a freddo che permette quella stessa dimensione (evitando magari di far esplodere la gomma portandola a 3.5 ) Fare la taratura come previsto e poi riportarla alla pressione da pista (1.6 o quello che si ritiene necessario).
                  In tale ragionamento, bisognerebbe considerare anche lo scarto della dilatazione della gomma anteriore, ma tutto sommato si pu? sempre compensare regolando su uno step in pi? o in meno durante la corsa ( in fondo abbiamo 8 livelli tra cui scegliere...)

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                    #10
                    Ma no dai se parti dal cancello e arrivi fino al benzinaio e anche oltre ce la fai, cazz ? vero essere sfortunati ma bucare li dentro mi sembra difficile!!
                    Io mi giravo il paddock in moto e non ho avuto problemi

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                      #11
                      Originally posted by fabiostro View Post
                      oppure fossi in te la farei nella pitlane, se sei in un circuito come misano dovrebbe gia essere lunga abbastanza
                      Secondo me ? quasi impossibile!

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                        #12
                        Originally posted by Metal-Tek View Post
                        In cosa consiste la calibrazione? Non si pu? fare con la moto sul cavalletto posteriore e ruota libera di girare?
                        Nessun cavalletto!
                        La centralina deve reggistrare la differenza di circonferenza tra anteriore e posteriore. Una volta acquisita tale misura, sapr? entro quali parametri tagliare il gas in base alle altre informazioni: inclinazione, marcia, motore, giri etc

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                          #13
                          si forse misano ? un po corto ho detto una vaccata, ma la pitlane del mugello..... partendo proprio dall'accesso alla pitlane fino arrivare infondo... a 40kmh i 10 secondi li fai tutti

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                            #14
                            Originally posted by fabiostro View Post
                            si forse misano ? un po corto ho detto una vaccata, ma la pitlane del mugello..... partendo proprio dall'accesso alla pitlane fino arrivare infondo... a 40kmh i 10 secondi li fai tutti
                            ...per? devi essere bravo a non uscire dai parametri (da 38 a 42 km/h)!!

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                            • Font Size
                              #15
                              Minkia Prof mi hai messo l'ansia ...

                              Io la calibrazione l'ho fatta a gomme fredde :1:

                              Ma cambiando gomme e conservando la stessa misura va fatta o no??!

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