Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Akrapovic

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Akrapovic

    visto che quest'anno ho girato in RSV4, quasi solo in pista e lo scarico originale si ? forato, sto pensando di cambiarlo, tra le varie soluzioni pensavo in casa Akrapovic e necessitando della mappa race, gira che ti rigira sono in trattativa per due scarichi Akra/Aprilia, uno slip on e l'altro completo, la differenza di prezzo sarebbe circa 500 € montato... chi ha provato entrambi? vi sono differenze da giustificare lo sforzo economico aggiuntivo e perdere la possibilit? di girare tranquillo per strada? :gaen:

    oppure guardo alla concorrenza (Arrow ad esempio) ma sempre dotato di centralizza Aprilia race?

  • Font Size
    #2
    Eliminando la parte finale dello scarico togli gi? un bel po' di peso,ma mettendo pure i condotti di scarico in titanio ne togli dell'altro.La differenza di prestazioni c'? tra solo terminale e completo,per? si pone il problema che se la moto la usi per strada ti serve pure il catalizzatore.La scelta dipende dalle tue tasche!

    Comment


    • Font Size
      #3
      Per il peso... se perdessi 10 kg di panza sarebbe un gran guadagno, ma me piace troppo magnare

      Spiegami meglio la differenza in prestazioni tra slip on e completo, ? cos? apprezzabile da farmi affrontare il sacrificio economico oppure ne vale la pena, se si gareggia, invece di girellare amatorialmente come faccio io?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Se hai a portata di mano la centralina race Aprilia prendi pure l'Arrow che risparmi parecchio...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Provati entrambi , vai di completo, ha molta pi? schiena!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Bisogna distinguere se per slip-on intendi mettere il link pipe Racing oppure quello catalizzato.
            Se metti quello catalizzato non ti serve la mappa RACE, giri "tranquillo" per strada e guadagno poco o nulla se non la soddisfazione estetica di avere un Akra sotto al codino.
            Se invece monti il link pipe racing (quello senza bussolotto catalitico per intenderci) allora ti serve la mappa RACE aperta, non sei pi? omologato (ma dalle mie parti manco ci guardano!) e lo scarico funzione praticamente come un completo, in quanto i collettori dei cilindri sono tutti "aperti".
            Unica differenza guadagni 2grammi di peso perch? col completo hai tutto in titanio, mentre se tieni i colli originali sono in inox.
            Se giri da amatore la soluzione migliore ? prendere un terminale akra + link pipe racing + mappa RACE sbloccata, e vai tranquillo che se non si comporta come un completo poco ci manca!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by denis81 View Post
              Bisogna distinguere se per slip-on intendi mettere il link pipe Racing oppure quello catalizzato.
              Se metti quello catalizzato non ti serve la mappa RACE, giri "tranquillo" per strada e guadagno poco o nulla se non la soddisfazione estetica di avere un Akra sotto al codino.
              Se invece monti il link pipe racing (quello senza bussolotto catalitico per intenderci) allora ti serve la mappa RACE aperta, non sei pi? omologato (ma dalle mie parti manco ci guardano!) e lo scarico funzione praticamente come un completo, in quanto i collettori dei cilindri sono tutti "aperti".
              Unica differenza guadagni 2grammi di peso perch? col completo hai tutto in titanio, mentre se tieni i colli originali sono in inox.
              Se giri da amatore la soluzione migliore ? prendere un terminale akra + link pipe racing + mappa RACE sbloccata, e vai tranquillo che se non si comporta come un completo poco ci manca!


              Ma scusa si guadagna cos? poco?Io mi ricordo che sulla mia RSV dai collettori originali in ferraccio spessi 2 mm a quelli Akra in acciaio inox spessi si e no 1 mm nn ho nulla in mano.Sulla RSV4 c'? cos? poca differenza??

              Comment


              • Font Size
                #8
                se prendessi lo slip on lo prenderei omologato cos? in pista metto il link libero e per strada non rischio sanzioni, che qui sono assai dure... spesso ti mandano la moto alla revisione e la motorizzazione locale ? a dir poco problematica

                circa l'arrow a che prezzi si trova a parte ebaia?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by denis81 View Post
                  Bisogna distinguere se per slip-on intendi mettere il link pipe Racing oppure quello catalizzato.
                  Se metti quello catalizzato non ti serve la mappa RACE, giri "tranquillo" per strada e guadagno poco o nulla se non la soddisfazione estetica di avere un Akra sotto al codino.
                  Se invece monti il link pipe racing (quello senza bussolotto catalitico per intenderci) allora ti serve la mappa RACE aperta, non sei pi? omologato (ma dalle mie parti manco ci guardano!) e lo scarico funzione praticamente come un completo, in quanto i collettori dei cilindri sono tutti "aperti".
                  Se giri da amatore la soluzione migliore ? prendere un terminale akra + link pipe racing + mappa RACE sbloccata, e vai tranquillo che se non si comporta come un completo poco ci manca!
                  tutto ok

                  Originally posted by denis81 View Post
                  Unica differenza guadagni 2grammi di peso perch? col completo hai tutto in titanio, mentre se tieni i colli originali sono in inox.
                  qui no per?
                  la differenza sar? sui 2kg se non superiore (tra il termignoni completo e l'akra in titanio sulla 1198 passano oltre 2,5kg)
                  che conti poco per un amatore sono d'accordo ma la differenza di peso e di tecnologia (un akra in titaGno ? spettacolare) per me vale bene qeui 500€
                  Last edited by elio; 20-10-11, 09:14.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by elio View Post
                    tutto ok



                    qui no per?
                    la differenza sar? sui 2kg se non superiore (tra il termignoni completo e l'akra in titanio sulla 1198 passano oltre 2,5kg)
                    che conti poco per un amatore sono d'accordo ma la differenza di peso e di tecnologia (un akra in titaGno ? spettacolare) per me vale bene qeui 500?
                    MA non dovrebbero cambiare anche i diametri dei collettori?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by VQuattrista View Post
                      MA non dovrebbero cambiare anche i diametri dei collettori?
                      si
                      ma il titanio pesa notevolmente meno per questo immagino sia sui 2kg pi? leggero

                      se ti riferisci alla 1198 tra termignoni e akra a livello di diametri cambia poco ma la differenza ? circa 2,8kg

                      p.s. a livello di erogazione c'? comunque differenza tra collettori standard e akra
                      controllate sul sito, i banchi inseriti sono abbastanza affidabili
                      Last edited by elio; 20-10-11, 09:42.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by elio View Post
                        si
                        ma il titanio pesa notevolmente meno per questo immagino sia sui 2kg pi? leggero

                        se ti riferisci alla 1198 tra termignoni e akra a livello di diametri cambia poco ma la differenza ? circa 2,8kg

                        p.s. a livello di erogazione c'? comunque differenza tra collettori standard e akra
                        controllate sul sito, i banchi inseriti sono abbastanza affidabili
                        L'ho chiesto perche' io ho usato il completo fin dal primo momento,quindi non ho parametri di riferimento validi.
                        In effetti mim sembrava che sia l'akra completo per il V4 che il termi completo per 1198 avessero dei diametri piu' ampi.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          s? s?, lo so che la differenza di peso ? di un paio di kg....il mio "2 grammi" era simbolico tanto per enfatizzare che la spesa per un amatore forse non valeva la pena farla se era solo per una questione di peso...piuttosto (come dice Maumau) maggnamo e bevemo de meno, cos? perdiamo questi 2 benedetti kg e risparmiamo sia in scarico che in cibo :-))))

                          Scherzi a parte credo che anche il ?interno dei collettori akra sia differente rispetto a quelli originali, di differenze nel complesso ce ne sono, per? ripeto: se cerchi il risparmio e giri da amatore vai tranquillo di terminale + link pipe!

                          P.S per Maumau: occhio a fare il discorso di cambiare il link da omologato a racing ogni volta che scendi in pista, perch? se carichi la mappa RACE quella ti rimane sempre e quando metti il link catalizzato hai la carburazione troppo grassa che invece va bene per il link libero.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Giusto, il cat vivr? poco con miscela cos? grassa, vorr? dire che mi dimenticher? di montarlo, sperando nella comprensione altrui

                            Te lo dico in un orecchio... " ma non ti doveva arrivare roba buona?... capischh'?mm?... "

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by maumau View Post
                              Giusto, il cat vivr? poco con miscela cos? grassa, vorr? dire che mi dimenticher? di montarlo, sperando nella comprensione altrui

                              Te lo dico in un orecchio... " ma non ti doveva arrivare roba buona?... capischh'?mm?... "
                              Lo so ragazzo, che ci posso fare? qua non si smuove nulla mannaggia!!!
                              Ho dato via dei completi quasi nuovi a 1100?, cmq il prezzo era molto buono lo sai!
                              Adesso se ti interessa ho un link pipe catalitico con relativo certificato Akra da vendere, NUOVO IMBALLATO, se ti interessa...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X