Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Boccole sterzo si o no ??

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Boccole sterzo si o no ??

    Salve a tutti , volevo sapere le impressioni che vi hanno dato , a chi lo ha fatto la sostituzione delle boccole sterzo da 5,5 a 4,5.
    Io non ho provato la moto con le boccole originali da 5,5 perch? le abbiamo sostituite appena comprato la moto (tra l'altro rsv4 APRC) che montavano di serie, mentre alcune APRC successive gi? montavano di serie le 4,5-
    Come si spiega ??

  • Font Size
    #2
    Semplice, la moto con il canotto pi? aperto e pivot forcellone a 0 si guida meglio.
    Le prime aPRC avevano ancora le "vecchie" quote e nel corso dell'anno sono state aggiornate d'ufficio...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by rich View Post
      Semplice, la moto con il canotto pi? aperto e pivot forcellone a 0 si guida meglio.
      Le prime aPRC avevano ancora le "vecchie" quote e nel corso dell'anno sono state aggiornate d'ufficio...
      Teoricamente........ma praticamente per la guida in pista ci sono dei confronti ? Io esempio il forcellone a "0" non lo ho apprezzato.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Interessante...

        ....io le boccole da 5,5 a 4,5 le ho sentite molto : la moto e' molto meno nervosa all' anteriore.

        Il Pivot del forcellone a 0 sinceramente non l' ho sentito molto, forse perch? ho adeguato l' interasse del mono, forse perch? sono erano troppi mesi dall' ultima pistata o, molto pi? probabilmente, perch? sono un paracarro
        Forse un po' pi?' di trazione in uscita dalle curve e meno sculettante in staccata...

        Aspettiamo Cacai (se non e' sempre sotto) e Metal... magari Terribile... ma sta' sotto pure lui ora

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by *Profeta* View Post
          Interessante...

          ....io le boccole da 5,5 a 4,5 le ho sentite molto : la moto e' molto meno nervosa all' anteriore.

          Il Pivot del forcellone a 0 sinceramente non l' ho sentito molto, forse perch? ho adeguato l' interasse del mono, forse perch? sono erano troppi mesi dall' ultima pistata o, molto pi? probabilmente, perch? sono un paracarro
          Forse un po' pi?' di trazione in uscita dalle curve e meno sculettante in staccata...

          Aspettiamo Cacai (se non e' sempre sotto) e Metal... magari Terribile... ma sta' sotto pure lui ora


          Io ho cambiato solo le boccole di sterzo, ma non me la sento di dare un giudizio DETTAGLIATO perch? credo di averle cambiate ancor prima di conoscere bene il comportamento della moto con quelle originali. L'unica sensazione che mi ? sembrata abbastanza evidente credo sia stata che la moto scendeva in piega pi? dolcemente. Oggi come oggi sarebbe comunque interessante riprovare le originali e testarne le differenze, avendo pi? confidenza col mezzo.


          Per le boccole del forcellone ho fatto la prova a capovolgere le originali e mi sono trovato male....magari non ero apposto con l'interasse del mono, ma era diventato difficile mantenere una buona traiettoria in curva e al Mugello la moto tendeva a rimanere piegata al momento di raddrizzarla rallentando i cambi di direzione.


          Ps Credo che Caicai non abbia mai sostituito le boccole usando sempre le originali
          Last edited by Metal-Tek; 10-01-12, 19:23.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Metal-Tek View Post
            Io ho cambiato solo le boccole di sterzo, ma non me la sento di dare un giudizio DETTAGLIATO perch? credo di averle cambiate ancor prima di conoscere bene il comportamento della moto con quelle originali. L'unica sensazione che mi ? sembrata abbastanza evidente credo sia stata che la moto scendeva in piega pi? dolcemente. Oggi come oggi sarebbe comunque interessante riprovare le originali e testarne le differenze, avendo pi? confidenza col mezzo.


            Per le boccole del forcellone ho fatto la prova a capovolgere le originali e mi sono trovato male....magari non ero apposto con l'interasse del mono, ma era diventato difficile mantenere una buona traiettoria in curva e al Mugello la moto tendeva a rimanere piegata al momento di raddrizzarla rallentando i cambi di direzione.


            Ps Credo che Caicai non abbia mai sostituito le boccole usando sempre usato le originali
            Qualcosa mi frulla, ho il dubbio che con le boccole si rende meno nervosa la moto , ma ti f? restare pi? tempo piegato e penalizza dopo il centro curva

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by luigi16 View Post
              Qualcosa mi frulla, ho il dubbio che con le boccole si rende meno nervosa la moto , ma ti f? restare pi? tempo piegato e penalizza dopo il centro curva


              Da provare con calma !

              Comment


              • Font Size
                #8
                Io non ho provato ne boccole ne pivot.....

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Con le boccole di sterzo 4,5/5,5 e il pivot forcellone a 0 con gomma post 200 togli 1 sec buono.
                  Da un'anno buono si lavora ad una diversa configurazione per le boccole ancora pi? vantaggiosa come stabilit? e tempi sul giro che forse sar? disponibile per ques'anno. Ma non posso dire altro

                  Metal quando hai invertito le boccole sei andato non a 0 ma in negativo; sei stato bravo che ad ogni manata di gas potevi metterti la moto per cappello data la tandenza all'impennata di tale configurazione

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by rich View Post
                    Con le boccole di sterzo 4,5/5,5 e il pivot forcellone a 0 con gomma post 200 togli 1 sec buono.
                    Da un'anno buono si lavora ad una diversa configurazione per le boccole ancora pi? vantaggiosa come stabilit? e tempi sul giro che forse sar? disponibile per ques'anno. Ma non posso dire altro

                    Metal quando hai invertito le boccole sei andato non a 0 ma in negativo; sei stato bravo che ad ogni manata di gas potevi metterti la moto per cappello data la tandenza all'impennata di tale configurazione



                    Si capovolgendo le boccole si va a -2,5, in teoria dovresti avre molta pi? trazione dietro a scapito di un alleggerimento dell'anteriore in uscita di curva con conseguente tendenza all'impennata e minore precisione nel mantenere la traiettoria ideale.
                    Diciamo che per le mie capacit? (abbastanza limitate soprattutto in fase di apertura gas) non era un problema cos? evidente, ma non mi ha portato alcun beneficio concreto. Per? gente che gareggiava con me nel trofeo e stampava tempi molto interessanti, si trovava bene con questo accorgimento.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      La dovete smettere con ste zoccole....:gaen:

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by caicai View Post
                        Io non ho provato ne boccole ne pivot.....
                        Allora quando provi la 1199 sappi che con la RSV4 avevi ancora 1 sec di magine

                        PS : Sono curioso di leggere una tua comparativa

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by *Profeta* View Post
                          Allora quando provi la 1199 sappi che con la RSV4 avevi ancora 1 sec di magine

                          PS : Sono curioso di leggere una tua comparativa
                          Se preparava il motore (un millino bastava per far tutto ) e metteva la nuova configurazione "2012" delle boccole scendeva tranquillo a 1.59 basso al Muggio

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by rich View Post
                            Se preparava il motore (un millino bastava per far tutto ) e metteva la nuova configurazione "2012" delle boccole scendeva tranquillo a 1.59 basso al Muggio



                            Quale sarebbe questa nuova configurazione?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              A breve sar? disponibile, un pochina di pazienza
                              ps nulla di rivoluzionario eh, solo piccoli affinamenti...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X