Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

riscontri crono con e senza valvola allo scarico...

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    riscontri crono con e senza valvola allo scarico...

    Non so quanti,tra coloro che possiedono un aprilia V4,qui,si sono mai chiesti questa cosa...
    Su altri forum,anche stranieri,ci sono pagine e pagine di discussioni,su questo argomento...
    Mi riferisco,naturalmente,alle moto con scarico std o terminale omologato,perch? coloro che hanno caricata la mappa RACE aggirano il problema,in quanto la valvola si apre completamente al momento di inserire la prima marcia.
    Anche se mi pare che nella ultima release per la rsv4,anche in mappa RACE la valvola moduli,un pochino...
    A darmi questo incipit ? stato il buon genesis,tra i primi a porsi questa domanda e a postare le proprie impressioni ...
    ho provato,come molti prima di me,a staccare i cavi dal motorino,un lavoro banale da 5 minuti,che non da alcun messaggio di errore,in quanto il motorino esegue regolarmente il check,all accensione,ma avendo scollegato i cavi,la valvola a farfalla posta nello scarico rimane sempre aperta e tenuta in posizione da una molla.
    Veniamo al dunque:
    tra l altro ieri e ieri pomeriggio,
    ho completato una serie di test,il cui scopo era di verificare l'effettiva superiorit? della configurazione "valvola allo scarico sempre aperta".
    Indipendentemente da quello che dice il culometro,i risultati avallano solo in parte le sensazioni :dubbio: ,ma una certa differenza comunque c'?...
    La prova l'ho effettuata nella ripresa da 40 a 140 kmh in seconda terza quarta quinta e sesta,sia in mappa S che in mappa T.
    Ho effettuato 3 prove facendo poi la media dei risultati.
    Le prove sono state fatte nello stesso orario,col medesimo abbigliamento,e la medesima pressione gomme, minuziosamente controllata.
    E,ovviamente, sullo stesso identico tratto di strada...
    Questo ? il responso dei tempi e dello spazio impiegato:

    MAPPA S STD MAPPA T STD MAPPA S "OPEN" MAPPA T "OPEN"

    2a 4"40 117,5 m 4"15 116,0 m 4"56 123,0 m 4"50 121,5 m

    3a 5"43 142,0 m 5"55 149,0 m 5"20 139,0 m 4"95 136,5 m

    4a 6"50 166,5 m 6"95 180,5 m 6"80 180,0 m 7",00 184,5 m

    5a 8"16 209,0 m 8"60 219,5 m 7"73 197,0 m 8"25 211,0 m

    6a 9"05 232,5 m 9"45 237,5 m 8"98 229,0 m 9"00 232,0 m


    la cosa che salta subito all'occhio,al di l? di "valvola aperta/valvola chiusa",? la superiorit?,in questo specifico test, della mappa S sulla mappa T, e questo sia in configurazione std,sia con i cavi staccati...
    evidentemente,al di l? dei proclami delle schede tecniche (mappa S con riduzione della coppia in prima e seconda),la maggior regolarit? di erogazione paga in maniera apprezzabile... ...
    L'altra cosa che emerge ? che,in seconda e quarta marcia,la configurazione std ottiene risultati migliori,addirittura di 4/10" in mappa T(in seconda...),una differenza notevole,considerando la brevit? della distanza... ,in quarta marcia il gap ? un po' minore,ma sono sempre 3/10"(stavolta in mappa S).
    In terza i cavi staccati si prendono una rivincita,con un gap di 6/10" in mappa T,un risultato notevole... .
    la quinta marcia ? quella dove la differenza si fa importante,e non ? un caso:
    le ultime due marce sono quelle in cui il motore,in conf. std, annaspa in modo percettibile,seghetta,un bordello vero.... ,ed una volta staccati i cavi il motore ? di gran lunga pi? rapido ad uscire dalla fase critica:
    il gap ? di circa 4/10" in mappa S e di 3/10" e mezzo in mappa T.
    In sesta,infine,i cavi staccati ottengono un risultato praticamente analogo allo std in mappa S,rifilandogli invece quasi mezzo secondo in mappa T...

    Posto anche,perch? compreso all interno di questo range,il passaggio 80-120 kmh,forse piu realistico,in quanto esprime una tipica "prova sorpasso" durante una passeggiata in statale:

    S STD T STD S "OPEN" T "OPEN"


    2a 1"40 1"50 1"40 1"75

    3a 1"93 2"10 2"20 2"15

    4a 2"05 2"80 2"43 2"90

    5a 2"96 3"15 2"90 3"10

    6a 3"15 3"40 3"28 3"50

    Qui abbiamo dati abbastanza contraddittori ,anche se si conferma la generale superiorit? della mappa S sulla T...

    In qualsiasi caso,al di l? dei riscontri numerici,che sono fondamentali per quantificare le differenze,pur lasciando il tempo che trovano,resta il fatto che coi cavi staccati la fluidit? della moto nelle marce alte ? spettacolare,a confronto dell'erogazione un po' incerta della std,mentre nelle marce basse invoglia di continuo a smanacciare sul gas,tanta ? la prontezza di risposta...
    Come ho gi? detto in precedenza,la curva di coppia ora sembra perfetta,anche a cavallo del regime cui prima si apriva la valvola,avete presente quel "gradino" tra i 6500 ed i 7 mila giri,quando cambia rumore...
    Insomma,secondo me ? DI GRAN LUNGA pi? gratificante da usare,in questo modo...
    il rumore ?,effettivamente,un po' molesto,soprattutto al minimo ed ai bassi regimi,ho sentito scarichi senza db killer pi? silenziosi,ma adesso ? VERAMENTE una moto che fa fede al proprio nome... :1:
    Resta da capire,a questo punto,da DOVE scaturisca la sensazione di maggior vigore percepita pressoch? da tutti "sulle braccia",visto che i riscontri numerici sono abbastanza inconsistenti...
    Misteri dei transitori....

  • Font Size
    #2
    Interessante, ma qual'? la sensibilit? ed errore dello strumento di misura in termini di metri e velocit??

    Non ? che stiamo osservando semplicemente gli scarti del GPS?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ho utilizzato RACECHRONO,che ha una funzione chiamata performance test,in cui puoi impostare l intervallo di velocit?.
      Ho usato un antenna satellitare esterna a 15 canali...
      Lo scorso lunedi l ho utilizzato a valle,e mi ha dato un risultato sostanzialmente coerente con quello del trasponder...
      in ogni caso,anche se dovesse scartare,l entit? dello scarto ? sempre quella...
      A me non interessava il tempo in s?,quanto la differenza nelle diverse modalit?....

      Comment


      • Font Size
        #4
        S? ma per misurare la dipendenza dalle variabili devi conoscere la precisione dello strumento di misura, usa un'unica mappa e ripeti la prova pi? volte per definire la variabilit? intrinseca del sistema moto+misurazione a parit? di parametri...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Non e' vero
          E' tutto falso

          Gt ma chi e' il pazzo che ti ha detto di levare la valvola

          Non credete a tutto ci?

          Comment


          • Font Size
            #6
            E a te invece chi lo ha detto

            Comment


            • Font Size
              #7
              Ti faccio una domanda: con i cavi attaccati, come fai a verificare l'effettivo funzionamento della valvola?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by facssss View Post
                Ti faccio una domanda: con i cavi attaccati, come fai a verificare l'effettivo funzionamento della valvola?
                quando giri il chiavino senti il cek del motorino
                zizzziiizik piu' o meno fa cosi

                sulla rsv 4 sena mappa race e' uguale
                con la race invece la tuono e la rsv si comporta differentemente
                sulla tuono appena ingrani la 1 si apre sulla rsv con ultima mappa race no!!!!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by genesis View Post
                  quando giri il chiavino senti il cek del motorino
                  zizzziiizik piu' o meno fa cosi

                  sulla rsv 4 sena mappa race e' uguale
                  con la race invece la tuono e la rsv si comporta differentemente
                  sulla tuono appena ingrani la 1 si apre sulla rsv con ultima mappa race no!!!!
                  Intendevo dire: quando sei in movimento, come fai a sapere se la valvola lavora?
                  Su quasi tutte le moto la valvola si attiva solo in condizioni di pass by.
                  Non so nello specifico sull'Rsv4 (perch? ancora non l'ho messa al banco), ma su tutte le moto da me provate la valvola non da nessun beneficio rilevabile in termini di erogazione.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    pu? anche essere

                    ma se biaggi la usa nel mondiale...un motivo ci sar?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by arabykola View Post
                      pu? anche essere

                      ma se biaggi la usa nel mondiale...un motivo ci sar?
                      hai ragione
                      pero' la mia non ce la piu'


                      se vuoi te la vendo la mia valvola
                      ota guarda e inorridisci
                      be hai un 999 lo stomaco buono lo hai


                      cosi e' dopo i 5000
                      passando per dei range molto restrittivi di apertutra
                      non male direi


                      cosi e' prima dei 5500
                      ora io no dico tanto ma mi pare ecessiva come chiusura
                      ci sara 1,5 mm di passaggio gas

                      se biaggi avesse un tappo simile
                      sparerebbe via le teste

                      pensa che poi quando metti la mappa race appena ingrani la 1 si apre

                      ora o spendo 1200 per lo scarico e la mappa
                      o mi arrangio e levo la valvola

                      ok la mappa modifica anche la potenza nelle tre mappe
                      ma parlando col mecca di corradi mi ha detto


                      bella scoperta e rideva !!!!
                      diciamo che e' l'uovo di colombo no?

                      non vi sono controindicazioni a quanto pare se nonche la moto ora mota da 1000 non da 600 da 1000 a 5500 poi rimane tutto invariato

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by arabykola View Post
                        pu? anche essere

                        ma se biaggi la usa nel mondiale...un motivo ci sar?
                        ottima deduzione da buon ducatista !

                        pensa che ho amici che pensano di avere la moto di baylis

                        e' si hanno il numero 21 !!!!!
                        come dargli torto
                        e fanno i 300 al mugello hanno su il termig oni sul 1098
                        hanno 190 cv !!!!!!

                        scusa ma ti dovevo la doppia risposta
                        dopo il paragone tra laia moto e quella di biaggi

                        sicuramente la valvola che ha biaggi andra a funzionare in modo differente fidati e no strozzera' mai cosi tanto !!!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by arabykola View Post
                            pu? anche essere

                            ma se biaggi la usa nel mondiale...un motivo ci sar?
                            In sbk serve solo a gestire il freno motore

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by facssss View Post
                              In sbk serve solo a gestire il freno motore
                              A ecco

                              Dillo anche a quell altro gegno

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X