Originally posted by Metal-Tek
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
500 giri in pi? fatali per il v4 09 ... ???
Collapse
X
-
Ragazzi il dubbio che mi continua ad assillare ? questo: quando ho portato la moto dal meccanico e lui l ha messa in moto a folle il motore era praticamente perfetto, il problema persiste quando accelera che fa sentire un grosso rumore costante e metallico !! Ma le bielle dovrebbero sentirsi anche a motore a folle giusto ?? Non ci capisco pi? niente !!!aiutoooooo quanto pu? costare la sostituzione delle bielle ?? E la cosa pi? importante ne vale la pena tenerla ???
Comment
-
Verissimo Francesco! O cedono nei primi 500 km oppure dopo i 3000.Originally posted by Metal-Tek View PostMi hanno spiegato che se malauguratamente hai delle molle "difettose" destinate a cedere, lo fanno in breve tempo o mai pi?.
Per? giustamente anch'io al tuo posto mi toglierei completamente il pensiero visto che non ? una cifra enorme
Per fortuna il mio motore ha gi? le 2013
Cmq tanto per notizia ... misteriosamente la moto ? partita e va a 4 ... quindi niente molle valvole o pistoni ... si sente un forte rumore sulla sx ... boh! Oggi forse mi autorizzano ad aprire qui a Roma eppoi decidere se va fatta a Noale o qui ... non so se interessa ma vi terr? informati.
Comment
-
sbronzinataOriginally posted by saytta View PostVerissimo Francesco! O cedono nei primi 500 km oppure dopo i 3000.
Cmq tanto per notizia ... misteriosamente la moto ? partita e va a 4 ... quindi niente molle valvole o pistoni ... si sente un forte rumore sulla sx ... boh! Oggi forse mi autorizzano ad aprire qui a Roma eppoi decidere se va fatta a Noale o qui ... non so se interessa ma vi terr? informati.
se senti un leggero battito vicino al carter gi? dal minimo
se la lasci riscaldare il rumore si fa pi? forte (sembra sordo, tipo collettore di scarico rotto) fino a far accendere la spia dell'olio e bloccare tutto
lasciala perdere spenta
per verificare se siano molle e valvole (ma non dovrebbero essere perch? parte) basta che togli l'airbox e guardi nei condotti... in genere comunque trovi roba gi? nell'airboxLast edited by elio; 08-05-13, 08:08.
Comment
-
Grande Elio! A parte la spia dell'olio tutto quadra ... ma ... l'impuntatura del motore?Originally posted by elio View Postsbronzinata
se senti un leggero battito vicino al carter gi? dal minimo
se la lasci riscaldare il rumore si fa pi? forte (sembra sordo, tipo collettore di scarico rotto) fino a far accendere la spia dell'olio e bloccare tutto
lasciala perdere spenta
per verificare se siano molle e valvole (ma non dovrebbero essere perch? parte) basta che togli l'airbox e guardi nei condotti... in genere comunque trovi roba gi? nell'airbox
Comment
-
ah
se fosse sbronzinata a 400km potrebbe SOLO essere un difetto di:
- assemblaggio (scelta delle bronzine e tolleranze sbagliate)
- finitura superficiale del collo dell'albero
- errore nella taratura della pompa olio
- residui di lavorazioni nei condotti
Comment
-
le bronzine fondendo hanno bloccato l'alberoOriginally posted by saytta View PostGrande Elio! A parte la spia dell'olio tutto quadra ... ma ... l'impuntatura del motore?
raffreddandosi l'hanno liberato...
se la tieni in moto si riblocca e puoi fare ancora pi? danni
se va bene preparati alla sostituzione di albero e bielle
se non va bene i danni potrebbero estendersi anche alle termiche (teste e cilindri) se l'albero avesse preso tanto gioco da far toccare (non piegarle, solo toccarle facendole rovinare) le valvole sui pistoni e far scampanare i pistoni nei cilindri
Comment
-
-
Eh! Se lo fosse davvero io non mi sento responsabile (per quel che vale) uso un filtro con le specifiche di quelli usati per le dialisi, sono forse l'unico co...ne che cambia l'olio (uno 0/40 uso esclusivo racing utilizzato nelle gare endurance) ogni 150/200 km. non saprei in che altro modo coccolarla meglio!!Originally posted by elio View Postah
se fosse sbronzinata a 400km potrebbe SOLO essere un difetto di:
- assemblaggio (scelta delle bronzine e tolleranze sbagliate)
- finitura superficiale del collo dell'albero
- errore nella taratura della pompa olio
- residui di lavorazioni nei condotti
Ah dimenticavo non gli do nemmeno er gas!!
Sar? sfigato io!!
Comment
-
ma la moto la porti dal concessionario autorizzato a lavorare sui V4 o da un multimarcheOriginally posted by Pakys82ds View PostAi pi? esperti !!!! Chi mi risponde ???
nel caso tu la porti da un conce e non ti sa risolvere i problemi cambia concessionario
quando avevo l'aprilia (un p? di esperienza ne ho) andavo a fare la manutenzione a padova
Comment
-
Elio caro, mi becchi impreparato! Non so se c'? una spia sul cruscotto APX! So per certo che se ci sono problemi di pressione olio da un errore in diagnostica e questo ... ho controllato, non c'?. Non ho la moto sottomano, ma il mio meccanico da stamattina sta parlando in diretta con A.R. ... per i controlli pre/invio a NoaleOriginally posted by elio View Postfanculo per?
la spia dell'olio DOVEVA accendersi, ed anche MOLTO PRIMA DI INCHIODARE!
la spia si accende quando dai quadro?
Comment
-
a me (te lo dissi pure) ? proprio lo 0W40 che ti hanno consigliato a non piacermiOriginally posted by saytta View PostEh! Se lo fosse davvero io non mi sento responsabile (per quel che vale) uso un filtro con le specifiche di quelli usati per le dialisi, sono forse l'unico co...ne che cambia l'olio (uno 0/40 uso esclusivo racing utilizzato nelle gare endurance) ogni 150/200 km. non saprei in che altro modo coccolarla meglio!!
Ah dimenticavo non gli do nemmeno er gas!!
Sar? sfigato io!!
tu comunque NON HAI RESPONSABILITA' e NON LE AVRESTI AVUTE NEANCHE SE SI FOSSERO ROTTE LE VALVOLE
chi ti ha chiuso il motore ? responsabile, a 400km un motore nuovo NON pu? rompere
PUNTO
Comment
-
dai quadroOriginally posted by saytta View PostElio caro, mi becchi impreparato! Non so se c'? una spia sul cruscotto APX! So per certo che se ci sono problemi di pressione olio da un errore in diagnostica e questo ... ho controllato, non c'?. Non ho la moto sottomano, ma il mio meccanico da stamattina sta parlando in diretta con A.R. ... per i controlli pre/invio a Noale
dovrebbe accendersi una spia (in genere sempre rossa) oppure una segnalazione di malfunzionamento sul dash
sulle 1098 da gara all'inizio, per un malfunzionamento dei bulbi pressione olio (si crepano), alcuni preparatori toglievano il bulbo e tappavano il buco del bulbo con una vite (togliendo di conseguenza la segnalazione di pressione bassa)
sulla mia ho rimesso il bulbo
ben presto sulle moto di wsbk ci misero un raccordo frizione e spostarono il bulbo dal carter (per togliergli le vibrazioni e non farli spaccare) per conservare la segnalazione
Comment
-
La spia non me la ricordo ... segnalazioni sicuro nessuna! L'olio, me lo hai detto, ricordo bene ... tuttavia ? usato (e non l'ho preso da un rivenditore ma proprio dal responsabile) nel mondiale SS (proprio il mio), nell'endurance ecc. con ottimi risultati di prestazione e protezione ... cambio consigliato ogni 300 km circa ed io lo cambio a 150/200 ... pi? di cos?!!Originally posted by elio View Postdai quadro
dovrebbe accendersi una spia (in genere sempre rossa) oppure una segnalazione di malfunzionamento sul dash
sulle 1098 da gara all'inizio, per un malfunzionamento dei bulbi pressione olio (si crepano), alcuni preparatori toglievano il bulbo e tappavano il buco del bulbo con una vite (togliendo di conseguenza la segnalazione di pressione bassa)
sulla mia ho rimesso il bulbo
ben presto sulle moto di wsbk ci misero un raccordo frizione e spostarono il bulbo dal carter (per togliergli le vibrazioni e non farli spaccare) per conservare la segnalazione
Comment
X

Comment