Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Allungare passo, che succede...

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Allungare passo, che succede...

    Ragazzi dato che vorrei provare ad accorciare sensibilmente i rapporti e non mi va di aprire ancora la catena, cosa potrebbe cambiare se porto tutta la ruota indietro quasi a fine slitta? (al momento sono al centro)

    Potrebbe essere una variazione avvertibile o cambia poco?

  • Font Size
    #2
    Se scendi un dente di pignone ti allunga di qualche mm ( su gearingcommander dovresti riuscire a valutare tutto ) se cambi corona vai in senso contrario ovviamente cio? accorci il passo a parit? di catena

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by HyperRR View Post
      Se scendi un dente di pignone ti allunga di qualche mm ( su gearingcommander dovresti riuscire a valutare tutto ) se cambi corona vai in senso contrario ovviamente cio? accorci il passo a parit? di catena
      -1 dente pignone 5 mm di arretramento misurato con il calibro!! cambia e si sente,almeno sulla rsv4,sulle altre un p? meno....io ho provato -1 + 1,alla fine la corona ho rimesso l'originale !!!ma ? una cosa soggettiva!!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by ANGEL996 View Post
        -1 dente pignone 5 mm di arretramento misurato con il calibro!! cambia e si sente,almeno sulla rsv4,sulle altre un p? meno....io ho provato -1 + 1,alla fine la corona ho rimesso l'originale !!!ma ? una cosa soggettiva!!


        Quindi se faccio -1 di pignone e +1 uno di corona, pi? o meno dovrei spostarmi di pochi mm
        Last edited by Metal-Tek; 27-06-13, 09:44.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Metal-Tek View Post
          Quindi se faccio -1 di pignone e +1 uno di corona, pi? o meno dovrei spostarmi di pochi mm
          Si rimani li dove sei.

          Con il pignone -1 si sente perdi un p? di agilit? nei cambi di direzione, ho recuperato alzando il culo...confermo i 5mm di Angel, da 21 fine corsa originale a 16 attuali.
          Volevo provare il 15/43 ma ho paura diventi troppo corta rispetto al 16/42 di serie.

          Moto tuono V4

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Topax'82 View Post
            Si rimani li dove sei.

            Con il pignone -1 si sente perdi un p? di agilit? nei cambi di direzione, ho recuperato alzando il culo...confermo i 5mm di Angel, da 21 fine corsa originale a 16 attuali.
            Volevo provare il 15/43 ma ho paura diventi troppo corta rispetto al 16/42 di serie.

            Moto tuono V4

            Ecco hai perfettamente la mia situazione, ho un 16/42 ma credo che in quella pista non arrivo a sfruttare la potenza del motore....Anche sul rettilineo o vado fuorigiri con la quarta o anticipo un po terza e quarta x appoggiare la quinta....
            Tra le curve ? ottima perch? faccio tutto con la seconda marcia, ma vorrei provare se con 15/43 riesco a limare qualche altro decimo.
            Last edited by Metal-Tek; 27-06-13, 10:27.

            Comment


            • Font Size
              #7
              io giocherei di corona.
              16/43

              anche per questioni di tiro catena, ? meglio usare pignoni "grossi".

              mio modestissimo parere

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by mr.logan View Post
                io giocherei di corona.
                16/43

                anche per questioni di tiro catena, ? meglio usare pignoni "grossi".

                mio modestissimo parere

                Mmmm si, per? con un solo dente di corona cambia qualcosa?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Metal, io giravo fino a poco tempo f? col pignone da 15 e la slitta quasi a fine corsa...il motore lo sfrutti bene (e a dirti la verit? mi piaceva un sacco di pi? che il pignone da 16) per? la moto perde sensibilmente in agilit? e soprattutto chiusura di curva....adesso ho la slitta al centro del forcellone (o forse anche prima del centro) e la moto si inserisce in curca che ? una goduria e resta l? per tutta la corda...quel che ho perso di rapportatura l'ho guadagnato in ciclistica :-)

                  P.S: centralina arrivata :-)

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Metal-Tek View Post
                    Mmmm si, per? con un solo dente di corona cambia qualcosa?
                    procurati una corona e prova

                    forse si accorcia quel poco che basta

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by denis81 View Post
                      Metal, io giravo fino a poco tempo f? col pignone da 15 e la slitta quasi a fine corsa...il motore lo sfrutti bene (e a dirti la verit? mi piaceva un sacco di pi? che il pignone da 16) per? la moto perde sensibilmente in agilit? e soprattutto chiusura di curva....adesso ho la slitta al centro del forcellone (o forse anche prima del centro) e la moto si inserisce in curca che ? una goduria e resta l? per tutta la corda...quel che ho perso di rapportatura l'ho guadagnato in ciclistica :-)

                      P.S: centralina arrivata :-)


                      Ah cpt cpt, beh a dire il vero non mi dispiace molto se perde agilit?. Ho sempre odiato la trova reattivit? di questa moto... Mi piace pi? guidare di forza tirando la moto dentro le curve.

                      Per? credo che con -1 di pignone e + 1 di corona la differenza sull'interasse sia minima.


                      Boh far? quache prova, anche se ho sempre girato pi? forte con rapporti lunghi e usando una sola marcia sul "misto".

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by mr.logan View Post
                        procurati una corona e prova

                        forse si accorcia quel poco che basta


                        Eh infatti, non resta che provare, speriamo di avere il tempo venerd? prossimo perch? l'indomani poi ci sono qualifiche e gara.

                        Ps ho gi? sia la corona che il pignone....l'unico dubbio era la catena.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          sai perch? ti dico questo?
                          perch? nel primo post, parli di accorciare "sensibilmente" e montare un pignone -1 e corona +1 ? tutt'altro che un cambiamento"sensibile" anzi...? come se mettessi (2.75+1) 4 denti circa in corona.
                          forse troppo.

                          per quello se vuoi fare le cose per bene, procedi sempre per gradi, 1 dente di corona alla volta, e mantieni il pignone grande, cosi hai un tirocatena ok, e riesci a giocartela con le corone.
                          per la catena, ? uno sbattimento, ma al max aggiungerai una maglia, e vedrai che una volta presa l'abitudine, sari pi? soddisfatto(anche perch? se sei abituato a usare rapporti lunghi, l'accorciamento a volte ? deleterio)

                          sciaooooo

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Sensibilmente ? sinonimo di "molto, in modo rilevante, notevolmente " .
                            Mi pare sia stato usato proprio nel modo corretto invece

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              io ho 15/43
                              quindi -1 di pignone e + 1 di corona rispetto al 16/42 originale dell aprc.
                              La catena ? lunghezza standard 110 maglie.
                              La differenza secondo il gear comm ? -0.54mm.

                              Differenze di maneggevolezza rispetto all'originale io non ne sento proprio.
                              Come rapporti, l'ho provata solo a cremona adria e misano dove per me sono ok

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X