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Ma è sempre meglio partecipare no?
io ho 15/43
quindi -1 di pignone e + 1 di corona rispetto al 16/42 originale dell aprc.
La catena ? lunghezza standard 110 maglie.
La differenza secondo il gear comm ? -0.54mm.
Differenze di maneggevolezza rispetto all'originale io non ne sento proprio.
Come rapporti, l'ho provata solo a cremona adria e misano dove per me sono ok
Non la senti perch? a livello di interasse non hai cambiato nulla, prova il 15/42 e vedrai che i 5mm li senti eccome.
Non la senti perch? a livello di interasse non hai cambiato nulla, prova il 15/42 e vedrai che i 5mm li senti eccome.
15/43 per strada sar? troppo, su una Tuono?
no no basta prove, va bene cosi.
Non so la tuono come possa andare.
Personalmente per strada rapporti troppo corti non ne ho mai visti.
La sesta a 240 km in strada non mi attira, quindi personalmente opterei per una cosa corta.
Poi non so se in autostrada a 130/140 la rapportatura corta dia problemi, ma non credo. ...al limite girer? un po' pi? alta ma non certo al limitatore.
Per? non saprei, non ho mai provato la tuono
no no basta prove, va bene cosi.
Non so la tuono come possa andare.
Personalmente per strada rapporti troppo corti non ne ho mai visti.
La sesta a 240 km in strada non mi attira, quindi personalmente opterei per una cosa corta.
Poi non so se in autostrada a 130/140 la rapportatura corta dia problemi, ma non credo. ...al limite girer? un po' pi? alta ma non certo al limitatore.
Per? non saprei, non ho mai provato la tuono
Come esce 16/42 ? lunga tanto da costringerti alla prima nelle svolte sotto ai 50 orari...cos? alla fine v? bene...per recuperare maneggevolezza proverei il 15/43...teoricamente arriverebbe sempre a 255 o gi? di li...decisamente troppi sia in srada sia perch? ? una naked.
io invece ho il pignone -1 e mi trovo bene
comfermo 'interasse variato
io ho avuto solo il rodaggio i rapporti originali
e forse qualcosina in agilit?, ma poco, l'ho persa....
sai perch? ti dico questo?
perch? nel primo post, parli di accorciare "sensibilmente" e montare un pignone -1 e corona +1 ? tutt'altro che un cambiamento"sensibile" anzi...? come se mettessi (2.75+1) 4 denti circa in corona.
forse troppo.
per quello se vuoi fare le cose per bene, procedi sempre per gradi, 1 dente di corona alla volta, e mantieni il pignone grande, cosi hai un tirocatena ok, e riesci a giocartela con le corone.
per la catena, ? uno sbattimento, ma al max aggiungerai una maglia, e vedrai che una volta presa l'abitudine, sari pi? soddisfatto(anche perch? se sei abituato a usare rapporti lunghi, l'accorciamento a volte ? deleterio)
Sensibilmente ? sinonimo di "molto, in modo rilevante, notevolmente " .
Mi pare sia stato usato proprio nel modo corretto invece
Eh infatti, anche per me il salto da 16/42 a 15/3 (gi? provato altre volte) ? un cambiamento enorme.
Poi sulla pista dove uso la moto, che ha un rettilineo di 640 metri circa, la differenza credo che si faccia sentire parecchio.
Poi il discorso ? da valutare nella parte guidata perch? al posto di usare il "monomarcia" (tutta seconda), sar? costretto a continui cambia e scambia tra una curva e l'altra.......
C'? da dire che quasi tutti girano con i rapporti corti, ma quelle rare volte che ci ho provato non sono riuscito a fare tempi decenti, girando a pi? di un secondo e mezzo dal solito.
Ora vorrei cercare di abituarmi, per sfruttare il bel motore che mi ritrovo anche sul dritto(ino).
io ho 15/43
quindi -1 di pignone e + 1 di corona rispetto al 16/42 originale dell aprc.
La catena ? lunghezza standard 110 maglie.
La differenza secondo il gear comm ? -0.54mm.
Differenze di maneggevolezza rispetto all'originale io non ne sento proprio.
Come rapporti, l'ho provata solo a cremona adria e misano dove per me sono ok
Grazie x la conferma, cos? visto che cambia davvero poco e niente, posso concedermi qualche prova.
Con la tuono 16/44 lo trovo proprio comodo , interasse corto , sempre pronta al monoruota e fa cmq 270 di strumento, ottimo compromesso
Si probabilmente si...sono sincero come rapporti il 15/42 v? strabene solo qualche volta la sento ancora un p? lunga...qua da noi ci sono strade strette e comunque sopra ai 200 vado raramente quindi...mi prendo la corona da 43 e provo al limite la rivendo.
Eh infatti, anche per me il salto da 16/42 a 15/3 (gi? provato altre volte) ? un cambiamento enorme.
Poi sulla pista dove uso la moto, che ha un rettilineo di 640 metri circa, la differenza credo che si faccia sentire parecchio.
Poi il discorso ? da valutare nella parte guidata perch? al posto di usare il "monomarcia" (tutta seconda), sar? costretto a continui cambia e scambia tra una curva e l'altra.......
C'? da dire che quasi tutti girano con i rapporti corti, ma quelle rare volte che ci ho provato non sono riuscito a fare tempi decenti, girando a pi? di un secondo e mezzo dal solito.
Ora vorrei cercare di abituarmi, per sfruttare il bel motore che mi ritrovo anche sul dritto(ino).
Mah....non ti credere
Non conosco il circuito ma vedendo il disegno secondo me appoggerai la terza un paio di volte.
Non credo che impazzirai con le cambiate.
Anzi, mi farai sapere se ci ho visto giusto
Mah....non ti credere
Non conosco il circuito ma vedendo il disegno secondo me appoggerai la terza un paio di volte.
Non credo che impazzirai con le cambiate.
Anzi, mi farai sapere se ci ho visto giusto
Sent from 747 Comunicator Device
ti terr? aggiornato.
Invece, facendo il ragionamento inverso, con una rapportatura pi? lunga del dovuto quei cv in pi? guadagnati sul motore vanno sprecati?
Ho visto che sul rettilineo comincio a fare la differenza con le altre 1000 poco dopo la met?, quando ? gi? troppo tardi.
beh..credo che in linea teorica col rapp pi? corto arriverai alla fine del rettilineo pi? veloce.
Se non dico sciocchezze il rapporto giusto dovrebbe essere quello che ti fa arrivare col massimo dei giri utili nel punto pi? veloce con la con la marcia pi? alta
Ciccio, ho una 09 a cui ho cambiato le boccole del cannotto in modo da allungarla secondo le novit? Aprilia, ma ho sempre avuto problemi in trazione col posteriore (vedi strappo gomme), oltre a revisionare e modificare il mono nell'idraulica, mi ? stata allungata la catena in modo da avere il perno posteriore quasi a fine corsa e mi ? stato consigliato fortemente di stare tra la met? e la fine corsa, in modo da essere sempre lungo di interasse, in effetti il decremento di agilit? si avverte, ma puoi ovviarci sfilando di tre tacche le forcelle anteriori, il tutto ovviamente assistito da Fiore & Co. Tieni conto, che tu hai un passo sicuramente migliore del mio, ma la sensibilit? non mi manca
Con questo, ti invito a provare l'allungo al posteriore dell'interasse, potrebbe sorprenderti
Ciccio, ho una 09 a cui ho cambiato le boccole del cannotto in modo da allungarla secondo le novit? Aprilia, ma ho sempre avuto problemi in trazione col posteriore (vedi strappo gomme), oltre a revisionare e modificare il mono nell'idraulica, mi ? stata allungata la catena in modo da avere il perno posteriore quasi a fine corsa e mi ? stato consigliato fortemente di stare tra la met? e la fine corsa, in modo da essere sempre lungo di interasse, in effetti il decremento di agilit? si avverte, ma puoi ovviarci sfilando di tre tacche le forcelle anteriori, il tutto ovviamente assistito da Fiore & Co. Tieni conto, che tu hai un passo sicuramente migliore del mio, ma la sensibilit? non mi manca
Con questo, ti invito a provare l'allungo al posteriore dell'interasse, potrebbe sorprenderti
Bene bene, mi state dando abbastanza spunti su cui lavorare
Anch'io ho le boccole cannotto e forcella alla 3? tacca e il perno forcellone di solito sempre al centro se non qualche mm indietro.
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