Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

sondaggio abassare il pivot !!! che succede ???

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    sondaggio abassare il pivot !!! che succede ???

    vi voglio fare una domanda semplice

    se abbasso il pivot forcellone la moto che fa?

    anzi due

    se abbasso il pivot poi e' obbligatorio abbassare anche il motore ????

  • Font Size
    #2
    http://www.100hp.com/download/tecnica/tech_catena.pdf

    Comment


    • Font Size
      #3
      in pratica per noi buzzurri ????

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by genesis View Post
        in pratica per ni buzzurri ????
        esplode la moto.


        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by mr.logan View Post
          esplode la moto.


          lo immaginavo

          hahahahahahahahahahaha

          Comment


          • Font Size
            #6
            Argomento taboo, anzi argomento booh!


            Sent from 747 Comunicator Device

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by genesis View Post
              vi voglio fare una domanda semplice

              se abbasso il pivot forcellone la moto che fa?

              anzi due

              se abbasso il pivot poi e' obbligatorio abbassare anche il motore ????
              l'effetto di un'azione sul perno forcellone da risultati opposti rispetto a quella sul pignone.

              Cio? se alzi il perno forcellone e nello stesso tempo alzi il motore, quindi alzando di conseguenza anche il pignone, allora il risultato ? circa nullo.

              Se invece alzi il perno forcellone e abbassi il motore, quindi il pignone, l'effetto ? doppio (rispetto a toccare uno solo di questi parametri)

              I valori di posizione del perno forcellone e del pignone, la lunghezza del forcellone e il rapporto tra raggio ruota e raggio corona ti permettono di calcolare l'angolo sigma (angolo del tiro catena). L'angolo tau (angolo di trasferimento di carico) dipende dalla posizione verticale del baricentro e dal passo.

              In particolare se:
              - sigma=tau (comportamento neutro), la sospensione non risente del tiro catena, e si comprime solo per effetto del carico statico (quindi in condizioni di moto a velocit? costante, anche diversa da 0).
              (*)-sigma<tau: ho una compressione addizionale sulla sospensione, oltre a quella statica. In pratica la sella si abbassa rispetto a condizione statica.
              (**)-sigma>tau: ho alleggerimento della sospensione, che si estende rispetto alla posizione di equilibrio statico, a velocit? = 0 )

              Questi parametri che determinano sigma sono decisi in sede progettuale, e fissati, visto che regolano il comportamento della moto, non ci sono tante moto che permettono di regolare il perno forcellone, figuriamoci spostare il motore come rsv4.

              Ipotizzando tau costante, se alzo il perno forcellone (o se abbasso il pignone), tendo ad aumentare sigma, quindi mi avvicino alla condizione (**), cio? la sospensione si comprime meno, o addirittura si estende, rispetto alla condizione statica.
              Se invece abbasso il perno forcellone ( o se alzo il pignone), sigma cala, quindi tendo ad avvicinarmi a (*), la sospensione si comprime, la moto si "schiaccia" di pi? A VELOCIT? COSTANTE...

              Certo bisognerebbe anche ragionare su quanto siano efficaci questi cambiamenti, che senso abbia modificare parametri del genere, quando spesso non si capisce come cucirsi addosso la moto con regolazioni molto pi? "normali" e conosciute...

              Quindi quello che ho postato ? puro ragionamento ACCADEMICo....A proposito di accademia, questo argomento l'ho studiato OGGI all'universit?, pu? darsi che non c'abbia capito una mazza, eh!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Si mah...lo scontrino?


                Sent from 747 Comunicator Device

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Scherzo...complimenti per la spiegazione chiara ed esaustiva.



                  Sent from 747 Comunicator Device

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    l'ho sempre detto che sono stato un'imbecille a non andare all'universit?!!!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by ANGEL996 View Post
                      l'ho sempre detto che sono stato un'imbecille a non andare all'universit?!!!
                      l'ho sempre detto che sono un imbecille !!!!!


                      in ogni caso grazie saggio
                      con questa tua spiegazione dar? del cretino a un amico che vuole solo abbassare il pivot e non il motore !!!!!!!!

                      quindi direi che se abbassi il motore devi anche abbassare il pivot e viceversa

                      per non variare il tiro catena !!!!

                      ergo
                      se abbasso il pivot la moto si alza ,quindi diminuir? l'interasse del mono

                      poi abbasso il motore

                      indi per cui avr? un baricentro (che non ? il centro di bari ) pi? basso e quindi una stabilit? maggiore????

                      un peso posto pi? in basso che magari influisce positivamente sullo scodinzolio in staccata??????

                      poi si passa alle boccole per aumentare l'avancorsa !!! aumentando l'inclinazione del canotto !!!!

                      ala fine avremo una moto un po piu' corta di una tuono v4 per via del telaio !!! ma con quote molto simili

                      una moto sempre svelta ma piu' stabile in ogni frangente

                      genesis autostima egocentrismo mode on:

                      quindi il pirla non ero io quando provai la r nel 2010 e dissi che era cosi agile che era quasi scorbutica e ipersensibile !!!!! e sbacchettosa !!!!

                      a quelli dico col sorriso
                      genesis sara' un cazzaro un paracarro ma qualcosa di moto ci capisce

                      non avrei saputo come eliminare quei difetti !!!ma alla luce dei fatti no ero un pazzo visionario !!!!

                      ora cpite perch? ho sempre odiato la r 2010 !!!!




                      che sono un paracarro e' gia' stato detto quindi e' inutile ribadirlo !!!!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        proprio ieri mi ero quasi deciso a iniziare con la sola modificare del pivot, provarla, e poi vedere se intervenire anche sul motore...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by joe998 View Post
                          proprio ieri mi ero quasi deciso a iniziare con la sola modificare del pivot, provarla, e poi vedere se intervenire anche sul motore...
                          lo sapevo o lo immaginavo
                          e dato che sapevo cio' ho voluto aprire questo post !!!!!
                          non fate cazzate !!!!!!!
                          o tutto o niente !!!!
                          anche un mio amico voleva fare solo il pirlot

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Fulvio,
                            se non ci fossi, farei che non ti inventino.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by genesis View Post

                              genesis autostima egocentrismo mode on:
                              ............
                              che sono un paracarro e' gia' stato detto quindi e' inutile ribadirlo !!!!
                              aahhahahaha

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X