Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

parliamo di olio motore per rsv4.

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Il mio parere conta poco perche sono solito cambiare l'olio, qualunque esso sia e su qualunque moto, ogni 500/600 km massimo. Non per follia pure, ma semplicemente perche ? ovvio che questi perda le sue propriet? molecolari col passare del tempo e dei km.

    spendiamo migliaia di euro per ogni aggiornamento possibile e poi ci facciamo il problema x 4 kg di olio? ? l'elemento che piu tutto protegge il motore.

    per quanto alla grazione resterei fermo sulle indicazioni della casa, non ? che in aprilia le fanno col pallottoliere... semmai ipotizzerei come dice genesis una gradazione piu protettiva, tipo 15-50. Ma in linea di massima cio che fa la differenza ? la frequenza con cui si cambia.

    per quanto al tipo il fedele motul v300 va benissimo, io personalmente restero sull eni i ride

    Comment


    • Font Size
      #32
      Ciao
      Non sono molto esperto, ma per le moto da pista ho sempre messo il V300 5w40.
      Il 10w50 mi pare troppo "duro" quindi assorbe pi? potenza. Il mio meccanico sulle varie moto da pista una addirittura uno 0w30!
      Per quanto riguarda i cambi, al max ci faccio 1000/1500 km in pista e poi lo cambio.
      Quoto Xnass, alla fine 100 euro e st? tranquillo.
      Luca

      Comment


      • Font Size
        #33
        Originally posted by rsvsteve View Post
        Una cosa ? che diventi nero, altra cosa che aumenti la rumorosit? del motore...
        Occorre vedere se dipende dall'olio.....

        Comment


        • Font Size
          #34
          Originally posted by BruXxX View Post
          Io prover? il motul 300v 5w-40 che ho gi? ma solo per 3000km poi cambio (uso misto strada/pista)
          non farlo!!! usa la gradazione consigliata dalla casa....l'olio ? importantissimo...

          Comment


          • Font Size
            #35
            La casa infatti dice 5w-40

            Comment


            • Font Size
              #36
              Originally posted by BruXxX View Post
              La casa infatti dice 5w-40
              opss scusa,ho letto male non avevo capito che avevi una aprc....scusami...io con la factory 2010 devo mettere il 15w50!!

              Comment


              • Font Size
                #37
                rsv4 non aprc r

                solo pista con motore"allegro" user? un 5-30 motul v300 , con cambio ogni max 1000 km di pista

                Prima di questo upgrade ho usato il v300 15-50 e il motore ? risultato perfetto dopo circa 5000 km tra pista e strada.

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Il conce mi ha messo di sua spontanea volont? il bardhal xtc 10-60. uso la moto sia in strada che pista.

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    Originally posted by brucche View Post
                    stamani eseguito cambio olio e filtro.....motul 15-50 se non erro....il chilometraggio e' 14140 e lo avevo cambiato a 10000.......era nero come la pece e evidentemente aveva perso qualsiasi tipo di caratteristica richiesta da 4 a v....e si sente dall'aumento della rumorosita' motore....brucche
                    Scusate se mi intrometto. Lo faccio con modestia perch? non mi intendo di queste cose. Riporto solo uno spunto dal sito Selenia... forse pertinente... forse no (Selenia ? parte del gruppo Petronas).

                    "Alcuni oli, appena immessi nel motore, diventano neri, altri rimangono limpidi, come mai?

                    Quando l'olio motore diventa subito "nero", al contrario di quanto molti pensano, ? segno di buon funzionamento, ed ? quindi un pregio e non un difetto.

                    L'olio, infatti, diventa nero perch? gli additivi detergenti e disperdenti hanno svolto bene la loro funzione.

                    Pi? in dettaglio, significa che i detergenti hanno "lavato" via i residui carboniosi, formatisi per effetto della combustione, dalle pareti dei cilindri e dalla zona degli anelli di tenuta, e che i disperdenti li hanno mantenuti in sospensione nell'olio, impedendone l'agglomerazione e la precipitazione."


                    Lubrificanti e oli motore Selenia Italia - FAQs


                    Riguardo all'olio... anche qui non mi intendo. Un ragazzo che lavora nel settore (esamina gli oli motore per mestiere) mi ha detto che il migliore ? il Mobil 1 10W40 e 15W50 totalmente sintetico. Segue, a suo dire, il Motul 300V (che per? ha una vita molto pi? breve del Mobil 1). Ottimo, sostiene, il rapporto qualit?/prezzo dei 100% sintetici della Elf. Buono anche il Bardahl XTC-C60 15W50.

                    Ambasciatore non porta pena.
                    Last edited by Dueruote_; 12-03-14, 14:04.

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      bardahl xts 10w-40 e la riscaldo bene prima di salire sopra

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        brucche, usandola per strada la moto si scalda parecchio,specialmente quando ti fermi ai semafori,quindi serve un olio abbastanza denso,che mantiene le proprieta' oltre i 100 gradi...aprilia per le prime rsv4 consiglia 15-50 e quindi usa quello,.oppure potresti anche optare per un 10-50....e come consiglio ti dico ogni 5000km.
                        altre gradazioni piu' spinte le usano in pista per ottimizzare al meglio la resa per la moto,ma dannose per strada.
                        mi hanno fatto provare un 5-40 e senti la moto con meno frenomotore,piu' fluida ,ma nn mi va di fare danni a lungo tempo..quindi tolto dopo 2500km.
                        io ho sempre usato mobil 1 e mi sono trovato sempre bene.
                        ciao

                        Comment

                        X
                        Working...
                        X