Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

RSV '05

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Che le sospensioni Ohlins montate sulla Factory non siano il top di gamma, mi sembra scontato... Che non siano degne di portare il nome Ohlins mi sembra una vaccata. Sono sospensioni che il 99% di noi non s? e non sapr? mai portare al limite se tarate correttamente. Come tutti i componenti meccanici, pu? essere migliorato, quindi con un kit specifico, anche le Ohlins della factory possono migliorare.
    Vero ? che anche le forcelle della R, con un bel kit, possono migliorare di molto il loro rendimento, ma non esageriamo con le affermazioni altrimenti si rischia di fare confusione..
    Giusto per non fare nomi, le Ohlins del Roby sono state appena revisionate e non mi sembra che LUI(che non ? che vada poi pianissimo...) se ne sia lamentato, anzi! Quindi prima di dire che sono dei cessi, ci farei un pensierino
    bull

Comment

• Font Size
      le ohlins di serie sono un abbisso rispetto alle showa di serie, e non ci vuole Rossi per accorgersene.
      Basta salire e pompare, se poi vi fate un giretto capirete immediatamente.
      Diciamo che Aprilia (e per l'esattezza i Pelliccia) hanno GIUSTAMENTE ritenuto pi? utile adeguare le fork ad un utilizzo in gran parte stradale.
      Nel caso di pista i limiti vengono fuori li dove chi gira il gas non ? proprio di primo pelo.
      In quel caso un kit (Ohlins o Bitubo..Dario ? un genio ;-)) riportano tutto su piani molto elevati.
      Se cos? non fosse Branna avrebbe corso con le showa, eppure chiese esplicitamente le Ohlins (togliendo 1sec), Pelliccia idem.
      Vorrei inoltre ricordare che i prezzi di listino sono pura utopia, sappiamo benissimo che fuk si trova a 14 e R a 11,5, i 2,5k di differenza non parlano solo di sosp. ma di cerchi, di parti in alluminio e carbonio ma soprattutto di nome.
      Non giochiamo sappiamo benissimo che se si dovesse cercare di vendere una base (o attuale R) le possibilit? saranno del 90% pi? basse, perch? chi decide di prendere un usato non ci pensa due volte a spendere un migliaio in pi? per la regina.
      Investire su una base ha senso se come Bull, si parte sul necessario (dipendente dalla disponibilit?) e mano a mano che si ha la possibilit? si fa crescere (e da anche gusto), ma sono certo che se il cagno avesse potuto si sarebbe preso pure la Nera.

Comment

• Font Size
        non posso che quotare avendele avute entrambe...per un periodo anche assieme...

Comment

• Font Size
          Premessa. nel 2001 ho corso in sicilia,con discreti (per me) risultati, con una base con fork showa e mono sachs.
          Questaa premessa per chiarire che le rsv possono andare in pista originali senza problemi.
          E' chiaro che ohlins di serie non puo' essere il top di gamma delle fork....solo quelle costerebbero quasi quanto la moto
          E' altrettanto chiaro che kittando una showa diventa una fork superiore alle ohlins di serie.
          Posso raccontare la mia situazione attuale: un problema al mono di serie mi ha portato a fare delle scelte errate, a causa della incapacita' a capire quale era il vero problema.
          Morale,adesso mi ritrovo con il mono di serie,con le fork di serie ma con un kit ohlins ( giusto per eliminare quasiasi mia pippa mentale ) e la prova di Misano,pur con i miei grandi problemi fisici,mi ha lasciato totalmente sodisfatto....anzi di piu'
          Attendo di poterla guidare al Mugello...ma non credo che la moto mi dara' problemi di sorta

Comment

• Font Size
            tenendo presente come avete gia' detto che kittando una Showa diventa migliore rispetto a una Ohlins di serie, cosa si ottiene kittando una Ohlins di serie?
            ma di manico non parla mai nessuno?

Comment

• Font Size
              Allora, facciamo un po' d'ordine: le Ohlins attuali montate su Aprilia e Ducati, sono delle lontane parenti delle Ohlins (sempre "base", non racing...), montate in precedenza; stesso discorso per quelle vendute direttamente dall'importatore.
              A meno che a voi non piaccia avere una forcella con il trattamento nitrurato sugli steli solo nella parte visibile (quella che esce dai foderi...), e i pompanti dell'estensione in plastica...nonch? un olio SAE 10, ed una scorrevolezza approssimativa (misurata al banco, a confronto con la Showa della versione base)...e i paraoli che tendono a perdere con facilit?...
              Tutto ? possibile a livello prestazionale; Fogarty ha vinto dei mondiali in SBK guidando senza cognizione di questioni tecniche, e quasi sempre fuori assetto, a sentire i tecnici Ohlins che lo seguivano. Pi? in piccolo, Pier ha girato al Mugello con una Tuono base (e fuori setting anche lui, e di brutto...) in 2'08". Ma non ? detto che con un assetto "serio" e ben regolato non avrebbe potuto fare di meglio, e soprattutto con pi? sicurezza...evitando anche la brutta caduta di cui si ? reso protagonista...
              Qualunque sospensionista potr? confermare che le forcelle Ohlins installate di serie (non quelle che usa Rossi sulla sua GP) fino al 2002 erano qualitativamente di una categoria assolutamente superiore; poi, ognuno pu? pensare quello che vuole...ma questi sono dati oggettivi.
              I mono Ohlins, poi, sono rimasti attualmente gli unici tra quelli pi? conosciuti, ad essere realizzati per stampaggio anzicch? dal pieno, e con l'idraulica che non vanta una buona separazione tra estensione e compressione (che finiscono per interagire tra loro). Sono comunque migliori della produzione pi? commerciale, ma...il livello "relativo" si ? abbassato, essendoci meno differenza (e stavolta, non sempre a favore...) rispetto alla migliore produzione after market attuale. Questo ? il senso delle mie riserve.
              Che la Showa di serie sia funzionalmente peggiore della Ohlins economica montata sulla Factory, non ? un mistero: la Ohlins se non altro non va a pacco idraulico, ed ? per quello che il Branna la preferiva. Ma come ripeto, la precedente produzione Ohlins era nettamente superiore.
              La forcella della Factory, in ogni caso, avrebbe bisogno di un buon kit...che nelle vecchie versioni non era indispensabile.
              Quanto al girare in pista su ritmi elevati, e sulle relative necessit?, mi preme ricordare una cosa: chi non ? un pilota, si avvantaggia comunque del margine di sicurezza in pi? garantito da un assetto di qualit?...se non serve ad andare pi? veloci, serve (eccome...) ad evitare qualche volo di troppo...e a non dover dare poi la colpa alla "sfortuna"...

Comment

• Font Size
                Insomma, meglio una R e spenderci un p? di soldi per una showa modificata con un buon kit + mono WP che comprare direttamente una Factory (al di l? del blasone del nome Factory e della minore rivendibilit? su cui concordo).

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Ultrone
                  Insomma, meglio una R e spenderci un p? di soldi per una showa modificata con un buon kit + mono WP che comprare direttamente una Factory (al di l? del blasone del nome Factory e della minore rivendibilit? su cui concordo).
                  Direi che ? meglio prima porre gli obbiettivi.
                  Mi spiego meglio,non volendo andare sull after market direi la factory,ma se hai intenzione di spendere cmq, allora puoi prendere in considerazione la R.
                  Rimane il fatto che se non hai limiti di budget,beh allora la factory kittata di forke.
                  Ribadisco cmq la mia opinione,entrambi i modelli ne hanno a sufficienza per permettere delle sgroppate in pista in tutta sicurezza.

Comment

• Font Size
                    ......insomma al Mugello non ho riskiato d'ammazzarmi.....buono a sapersi..... cmq credo - non so perch? - che la prox spesa sulla Fattoria saranno le sosp...

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Blundik
                      Direi che ? meglio prima porre gli obbiettivi.
                      Mi spiego meglio,non volendo andare sull after market direi la factory,ma se hai intenzione di spendere cmq, allora puoi prendere in considerazione la R.
                      Rimane il fatto che se non hai limiti di budget,beh allora la factory kittata di forke.
                      Ribadisco cmq la mia opinione,entrambi i modelli ne hanno a sufficienza per permettere delle sgroppate in pista in tutta sicurezza.
                      certo che voi state nel benessere

Comment

• Font Size

Ti ho gi? risposto "di l?"...

Comment

• Font Size
                          Avvo concordo con te, anche se ? giusto precisare che il trattamento tin per tutto lo stelo non darebbe cmq giovamento dato che la parte di lavoro ? quella su cui si trova il trattamento.
                          Per quanto riguarda il pompante e le lamelle sono ovviamente superiori quelle del kit, ma nella gran parte dei casi sarebbero sprecate.
                          Data la spesa per modificare le Ohlins il discorso mi pare cmq relativo, perch? rivendere una Ohlins ? cmq pi? facile di una Showa pur kittata e nel caso di Ohl kit sarebbe ancor pi? facile data la superiorit?.
                          Il kittaggio infatti non ? poi una spesa da mutuo, e rimane il fatto che se si volesse decidere di cambiare il mono, l'ohlins ? un assegno, il sachs lo dai ai pesci ;-)

Comment

• Font Size
                            Originally posted by MacTwin
                            ...
                            Il kittaggio infatti non ? poi una spesa da mutuo, e rimane il fatto che se si volesse decidere di cambiare il mono, l'ohlins ? un assegno, il sachs lo dai ai pesci ;-)

D'accordissimo

Comment

• Font Size
                              Originally posted by avvonico

Ti ho gi? risposto "di l?"...
                              E io ti ho riquestionato sempre di l?.

Visto l'alta caratura delle risposte che mi hai dato andrebbe "trasportato", almeno parzialmente, di qu? quel post su Tecnica & Elaborazioni...

Comment

• Font Size
                                c'? da dire una cosa per?,che siano parenti lontane delle Ohlins o meno la maggior parte della gente faticherebbe non poco a trovarne il limite...parere assolutamente personale e non condivisibile....

Comment

X
                                Working...
                                X