Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

z04 su rsv4 - prova empirica.

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

z04 su rsv4 - prova empirica.

Dopo una lunga assenza sono tornato dopo una breve prova con le z04 unite ai dischi SS che gi? montavo.

Nel ho lette di ogni su queste pastiglie (parlando di strada).
    Che non valgono quello che costano.
    Che non frenano a freddo.
    Che in caso di panic stop sei nella caccona
    Che con il magnato... nzomma...

Ma ho letto anche che quando le monti, se non stai attento ti ribalti

Dico la mia.

Il primo impatto ? stato stranissimo.
    Sentivo un'attacco troppo soft e poi un mordente molto modultabile ad ogni velocit? e paurosamente potente (edit: la prima parte di corsa soft non ? data dalle pastiglie ma dalla pompa di serie che non regge il passo (IMHO).

Il vero "problema" con queste pastiglie ? che devi PENSARE di frenare, non puoi frenare e basta in automatismo.
    Se lo fai, arrivi cortissimo e se dietro hai un'auto ti si stampa.
    Questo secondo me, ? il punto da valutare.

I primi 10 km, lo confesso ho pensato di tornare a pastiglie meno performanti.
    Poi ho iniziato ad accendere il cervello, come normalmente si fa in pista.
    E per accendere il cervello non intendo evitare di guidare sovrappensiero, quello spero non lo si faccia mai in moto, intendo preventivare una frazione di secondo prima di farla la frenata.

E vi assicuro che su strada non ? una cosa scontata.

Veniamo alle domande cicliche:

Frenano a freddo?
    Si, sin da subito.

Il rischio panic-stop aumenta su strada?
    Aumenta nella misura in cui non si guida consapevolmente.
    Se le gomme sono gonfiate alla giusta pressione, non sono alla tela e conciate le probabilit? scendono drasticamente.
    A me, queste pastiglie, una volta capite hanno salvato il culo da una balena in mini che in statale ha pensato bene di inchiodare per buttarsi sull'uscita seguente.
    Ragazzi, mi sono fermato, e bene anche.

Frenano a freddo e sul bagnato?
    Purtroppo le ho provate anche sul bagnato, e frenano in modo un fiiiiilo pi? soft ma sempre con un mordente da paura ed estremamente progressivo.

In sintesi sono le pastiglie TOTALI da pista.
    A patto di avere le forche ben sostenute, delle pinze decenti e dei dischi adeguati.
    Insomma, mettono in crisi tutto quello che non ? a bolla.

Da strada, se parliamo di rsv4 (che ? una bestemmia su strada, lo so io, lo sapete voi, ma me ne fotto ) potrebbero avere un senso.
    A patto di sapere approfonditamente di cosa si tratti.
    In fondo, come per altri componenti come i cerchi in carbonio, nulla possa darti l'idea di come cambi realmente la frenata come il montarle.

La modulabilit? poi... qualcosa di commovente....

P.s. E il rumore sui dischi flottanti quando mordono... non ? capibile... va sentito...

• Font Size
    Sto giusto per ordinarle e hai chiarito gli ultimi dubbi che mi erano rimasti, grazie del report

Comment

• Font Size
      io le monto su dischi originali e pompa originale, frenano molto bene e non serve mettere dischi ss o similari come ho letto in altri topic, ok di sicuro migliorerebbe ancora la frenata ma non ? necessario cambiarli se non si vuole.

in pista la frenata ? ottima pero non ? che sia cosi mega abissale la differenza dagli originali (con cui mi son trovato bene), per lo meno per un amatore che di sicuro non sfrutta al 100% il potenziale della frenata. Per? confermo come avevo letto, la durata ? davvero notevole!

Comment

• Font Size
        Per me buttate via i soldi...
        Io per correre e per sporadicamente andare in strada uso queste:
        Faster96 - PFC - Parti speciali per moto.
        Fate conto che per un set per le pinze M4 spendo 120 euro.
        Le conoscete?
        Luca

Comment

• Font Size
          Originally posted by Mavi View Post
          Sto giusto per ordinarle e hai chiarito gli ultimi dubbi che mi erano rimasti, grazie del report

Originally posted by fabiostro View Post
          io le monto su dischi originali e pompa originale, frenano molto bene e non serve mettere dischi ss o similari come ho letto in altri topic, ok di sicuro migliorerebbe ancora la frenata ma non ? necessario cambiarli se non si vuole.

in pista la frenata ? ottima pero non ? che sia cosi mega abissale la differenza dagli originali (con cui mi son trovato bene), per lo meno per un amatore che di sicuro non sfrutta al 100% il potenziale della frenata. Per? confermo come avevo letto, la durata ? davvero notevole!
          Io volevo meno freno a motore sia in T che in S e una frenata potente e modulabile.
          Con l'aggiornamento della mappa race ? migliorata tantissimo, prima il freno a motore era troppo invasivo. E con le z04 ho trovato quello che cercavo.
          Sia chiaro, sono le considerazioni di un cancello
          Per? che sicurezza sapere che se devi frenare davvero forte puoi farlo...

Comment

• Font Size
            Se interessano a qualcuno nel "mercatino" ne sto vendendo una coppia per pinze M4 praticamente a met? prezzo....e di ciccia ce n'? ben pi? di met? :-)
            A 100€ spedite son vostre :P

Comment

• Font Size
              Z04 no grazie ce troppo di meglio
              poi su strada sono pericoloso per me ovviamente

opss io su strad ano ci vado hahahahahaha

sempre in cas abrembo c'e' di meglio

pper me sono troppo agrssive !!!!
              No riesco a aprendere i freni in mano in curva se dovessi mai !!!!

Su strada sconsiglio vivamente

Comment

• Font Size
                Fulvio te sai che me ne devi tenere un paio di set completi, vero? :P
                Se no come faccio a passarti davanti in staccata ad Imola??? O_o

Comment

• Font Size
                  Con la moto originale Hotslider gira tranquillamente in 50 a Misano...

Inutile quindi cercare rogne con le Z04... per un uso stradale.

Se anche Brembo scrive bello in grande che sono per uso esclusivamente racing,
                  un motovo ci sara'....

Comment

• Font Size
                    Originally posted by denis81 View Post
                    Se interessano a qualcuno nel "mercatino" ne sto vendendo una coppia per pinze M4 praticamente a met? prezzo....e di ciccia ce n'? ben pi? di met? :-)
                    A 100? spedite son vostre :P
                    E quanto costano nuove? Sono rimasto a 180...
                    Boh, io sono un povero Cristo, ma per me c'? di meglio per durata e prezzo a parit? di prestazioni: PFC tutta la vita.
                    Luca

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Il Lucchese View Post
                      E quanto costano nuove? Sono rimasto a 180...
                      Boh, io sono un povero Cristo, ma per me c'? di meglio per durata e prezzo a parit? di prestazioni: PFC tutta la vita.
                      Luca
                      Brembo ha aumentato i listini a Gennaio 2014...adesso stanno a 200? set completo per le pinze M4
                      Cmq se usate bene le Z04 durano davvero un sacco

Comment

• Font Size
                        Originally posted by denis81 View Post
                        Brembo ha aumentato i listini a Gennaio 2014...adesso stanno a 200? set completo per le pinze M4
                        Cmq se usate bene le Z04 durano davvero un sacco
                        Caxxo! Con 2 set di Z04 ce ne prendo 3 di PFC!
                        E con un set ci ho fatto 1000 km di pista... Per essere convenienti dovrebbero durare 1600 km, ma dubito...
                        Luca

Comment

• Font Size
                          Anche io montato le pfc e mi son piaciute molto. Piu modulabili delle z04.
                          Parlo di pista eh..su strada son perfette le originali

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Il Lucchese View Post
                            Caxxo! Con 2 set di Z04 ce ne prendo 3 di PFC!
                            E con un set ci ho fatto 1000 km di pista... Per essere convenienti dovrebbero durare 1600 km, ma dubito...
                            Luca
                            Io ne ho fatti 2450 e si poteva ancora fare qualche pistata, le Pfc 05 e anche le 07 mi duravano la meta'.

Comment

• Font Size
                              Originally posted by *Profeta* View Post
                              Io ne ho fatti 2450 e si poteva ancora fare qualche pistata, le Pfc 05 e anche le 07 mi duravano la meta'.
                              Diciamo che non ho riferimenti con questa moto, ma con la Triumph Street R mi duravano meno che le PFC...
                              Dovrei provare con la Tuono ma non credo che per come freno ci arrivo a pi? di 1000 km...

Comment

X
                              Working...
                              X