Dopo una lunga assenza sono tornato dopo una breve prova con le z04 unite ai dischi SS che gi? montavo.
Nel ho lette di ogni su queste pastiglie (parlando di strada).
Che non valgono quello che costano.
Che non frenano a freddo.
Che in caso di panic stop sei nella caccona
Che con il magnato... nzomma...
Ma ho letto anche che quando le monti, se non stai attento ti ribalti
Dico la mia.
Il primo impatto ? stato stranissimo.
Sentivo un'attacco troppo soft e poi un mordente molto modultabile ad ogni velocit? e paurosamente potente (edit: la prima parte di corsa soft non ? data dalle pastiglie ma dalla pompa di serie che non regge il passo (IMHO).
Il vero "problema" con queste pastiglie ? che devi PENSARE di frenare, non puoi frenare e basta in automatismo.
Se lo fai, arrivi cortissimo e se dietro hai un'auto ti si stampa.
Questo secondo me, ? il punto da valutare.
I primi 10 km, lo confesso ho pensato di tornare a pastiglie meno performanti.
Poi ho iniziato ad accendere il cervello, come normalmente si fa in pista.
E per accendere il cervello non intendo evitare di guidare sovrappensiero, quello spero non lo si faccia mai in moto, intendo preventivare una frazione di secondo prima di farla la frenata.
E vi assicuro che su strada non ? una cosa scontata.
Veniamo alle domande cicliche:
Frenano a freddo?
Si, sin da subito.
Il rischio panic-stop aumenta su strada?
Aumenta nella misura in cui non si guida consapevolmente.
Se le gomme sono gonfiate alla giusta pressione, non sono alla tela e conciate le probabilit? scendono drasticamente.
A me, queste pastiglie, una volta capite hanno salvato il culo da una balena in mini che in statale ha pensato bene di inchiodare per buttarsi sull'uscita seguente.
Ragazzi, mi sono fermato, e bene anche.
Frenano a freddo e sul bagnato?
Purtroppo le ho provate anche sul bagnato, e frenano in modo un fiiiiilo pi? soft ma sempre con un mordente da paura ed estremamente progressivo.
In sintesi sono le pastiglie TOTALI da pista.
A patto di avere le forche ben sostenute, delle pinze decenti e dei dischi adeguati.
Insomma, mettono in crisi tutto quello che non ? a bolla.
Da strada, se parliamo di rsv4 (che ? una bestemmia su strada, lo so io, lo sapete voi, ma me ne fotto
) potrebbero avere un senso.
A patto di sapere approfonditamente di cosa si tratti.
In fondo, come per altri componenti come i cerchi in carbonio, nulla possa darti l'idea di come cambi realmente la frenata come il montarle.
La modulabilit? poi... qualcosa di commovente....
P.s. E il rumore sui dischi flottanti quando mordono... non ? capibile... va sentito...
Nel ho lette di ogni su queste pastiglie (parlando di strada).
Che non valgono quello che costano.
Che non frenano a freddo.
Che in caso di panic stop sei nella caccona
Che con il magnato... nzomma...

Ma ho letto anche che quando le monti, se non stai attento ti ribalti

Dico la mia.
Il primo impatto ? stato stranissimo.
Sentivo un'attacco troppo soft e poi un mordente molto modultabile ad ogni velocit? e paurosamente potente (edit: la prima parte di corsa soft non ? data dalle pastiglie ma dalla pompa di serie che non regge il passo (IMHO).
Il vero "problema" con queste pastiglie ? che devi PENSARE di frenare, non puoi frenare e basta in automatismo.
Se lo fai, arrivi cortissimo e se dietro hai un'auto ti si stampa.
Questo secondo me, ? il punto da valutare.
I primi 10 km, lo confesso ho pensato di tornare a pastiglie meno performanti.
Poi ho iniziato ad accendere il cervello, come normalmente si fa in pista.
E per accendere il cervello non intendo evitare di guidare sovrappensiero, quello spero non lo si faccia mai in moto, intendo preventivare una frazione di secondo prima di farla la frenata.
E vi assicuro che su strada non ? una cosa scontata.
Veniamo alle domande cicliche:
Frenano a freddo?
Si, sin da subito.
Il rischio panic-stop aumenta su strada?
Aumenta nella misura in cui non si guida consapevolmente.
Se le gomme sono gonfiate alla giusta pressione, non sono alla tela e conciate le probabilit? scendono drasticamente.
A me, queste pastiglie, una volta capite hanno salvato il culo da una balena in mini che in statale ha pensato bene di inchiodare per buttarsi sull'uscita seguente.
Ragazzi, mi sono fermato, e bene anche.

Frenano a freddo e sul bagnato?
Purtroppo le ho provate anche sul bagnato, e frenano in modo un fiiiiilo pi? soft ma sempre con un mordente da paura ed estremamente progressivo.
In sintesi sono le pastiglie TOTALI da pista.
A patto di avere le forche ben sostenute, delle pinze decenti e dei dischi adeguati.
Insomma, mettono in crisi tutto quello che non ? a bolla.
Da strada, se parliamo di rsv4 (che ? una bestemmia su strada, lo so io, lo sapete voi, ma me ne fotto

A patto di sapere approfonditamente di cosa si tratti.
In fondo, come per altri componenti come i cerchi in carbonio, nulla possa darti l'idea di come cambi realmente la frenata come il montarle.
La modulabilit? poi... qualcosa di commovente....

P.s. E il rumore sui dischi flottanti quando mordono... non ? capibile... va sentito...
Comment