Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

A 250 km/h la ruota anteriore si blocca

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    A 250 km/h la ruota anteriore si blocca

    A quanto pare i freni anteriori hanno cominciato a frenare da soli in piena velocita' il posteriore cominciava a scodare e mio cognato nn riusciva a capire cosa gli stesse succedendo insomma stava perdendo il controllo totale della moto e si stava per cappottare solo la prontezza dei riflessi ha evitato il peggio, la gomma di dietro si e' praticamente disintegrata per quanto ha frenato per fare rimanere l RSV4 in equilibrio. Insomma una volta evitato il peggio e ridotto la velocita' di parecchio neache il tempo di capire cosa diavolo fosse successo che la moto ha cominciato di nuovo a frenare davanti in modo totalmente autonomo fino a fargli chiudere lo sterzo a farlo cadere rovinosamente sull'asfalto con le macchine che lo zigzagavano per evitarlo di investire.

    Per fortuna lui puo' ancora raccontare questa triste storia e la moto nn si e' fatto un granche' i tamponi che avevo dato io dalla mie Ex l hanno salvato e la caduta e' stata dal lato SX quindi marmitta salva.

    L impianto e' originale brembo a lui e' una old factory 09 e non ricorda di nn aver mai cambiato pastiglie o olio.

    Ora da Bari vogliamo capire perche' queste Rsv4 nella ns famiglia sono state afflitte da cosi tanti problemi e anche seri!

  • Font Size
    #2
    Per il freno anteriore nn riesco a capacitarmi di una cosa simile.Il posteriore ? detto fatto,il registro della leva aveva gioco 0 e premeva troppo sul pistonicino,basta anche tenere appena appoggiato il piede sulla leva e basta poco per far surriscaldare l'impianto e mandare tutto in pressione facendo bloccare la ruota.Forse mi ? capitato pure a me e ho fatto la stessa fine.
    L'olio sul manuale uso e manutenzione c'? scritto che ogni 2 anni andrebbe sostituito...
    Ma per nn aver mai cambiato le pastiglie dal 2009,quanti km ha fatto???
    Io l'olio ogni tanto lo cambio,? una sicurezza su cui nn si pu? scherzare.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Forse meglio e' meglio chiedere a Brembo (piu' che ad Aprilia) per avere una risposta.
      Un olio freni vecchio di 5 anni di sicuro non ha aiutato.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Una curiosit?, che strade stava facendo a 250 Km/h?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Marcellino Racing View Post
          L'olio sul manuale uso e manutenzione c'? scritto che ogni 2 anni andrebbe sostituito...
          Ma per nn aver mai cambiato le pastiglie dal 2009,quanti km ha fatto???
          Io l'olio ogni tanto lo cambio,? una sicurezza su cui nn si pu? scherzare.
          Originally posted by *Profeta* View Post
          Un olio freni vecchio di 5 anni di sicuro non ha aiutato.
          Originally posted by Guru View Post
          Una curiosit?, che strade stava facendo a 250 Km/h?
          Tutte grandi verit? oserei dire
          Non escludo che ci sia un guasto del mezzo alla base, MA se capitasse a me qualsiasi danno, PRIMA mi chiederei se non sono stato IO a causare il problema in qualsiasi modo, facendo o NON facendo qualcosa
          Rimaniamo in attesa di info......

          Comment


          • Font Size
            #6
            Tutto a posto a Michele?
            Si ? fatto male?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Tu e Michele....vi siete mai chiesti se le persone che hanno seguito le vs moto fossero realmente all'altezza della situazione?
              Non mi risultano che nella ns citt? ci sia qualcuno competente
              Poi com'? andata a finire la storia del piedino?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Momta le m4? Queste pomze non hanno perni per tenere le pasticche e queste ultime (se molto molto usirate) possono dare questo problema

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Bella storiella per giustificare una scivolata non c'? che dire... :1:

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Pensavo di averne sentite abbastanza...ma questa mi mancava...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      scusate ragazzi, non sono ingegnere meccanico ,ma la domanda mi giunge spontanea: come f? una pompa e un impianto totalmente meccanico ( cio? senza valvole e servocamandi) e delle pinze che agiscono solo sulla pressione olio ad avere una tale forza di pressione a impianto non compresso???
                      poi io le pastiglie le uso alla fine, conosco solo le brembo, ma per mandare fuori sede devi aver gi? consumato un bel po di ferro.

                      non voglio offendere nessuno, ma questa cosa la trovo troppo strana..

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by barro 2 View Post
                        scusate ragazzi, non sono ingegnere meccanico ,ma la domanda mi giunge spontanea: come f? una pompa e un impianto totalmente meccanico ( cio? senza valvole e servocamandi) e delle pinze che agiscono solo sulla pressione olio ad avere una tale forza di pressione a impianto non compresso???
                        poi io le pastiglie le uso alla fine, conosco solo le brembo, ma per mandare fuori sede devi aver gi? consumato un bel po di ferro.

                        non voglio offendere nessuno, ma questa cosa la trovo troppo strana..
                        Quoto

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by barro 2 View Post
                          scusate ragazzi, non sono ingegnere meccanico ,ma la domanda mi giunge spontanea: come f? una pompa e un impianto totalmente meccanico ( cio? senza valvole e servocamandi) e delle pinze che agiscono solo sulla pressione olio ad avere una tale forza di pressione a impianto non compresso???
                          poi io le pastiglie le uso alla fine, conosco solo le brembo, ma per mandare fuori sede devi aver gi? consumato un bel po di ferro.

                          non voglio offendere nessuno, ma questa cosa la trovo troppo strana..
                          Cosa molto strana ma se fai minchiate qualcosa pu? sempre capitare.
                          a me anni fa era capitato di montare dei cerchi di una factory su una RSV1000 new base senza verificare l'interasse dei dischi anteriori.
                          Tempo dopo mi sono accorto che i dischi lavoravano fuori centro rispetto alle pinze (triple bridge ad attacco assiale e 4 pastiglie) e avevano limato le estremit? delle guide delle pastiglie. Avessimo portato le pastiglie al ferro magari saltavano fuori sede e qualche problema poteva esserci...
                          Questo per dire che magari ? stata fatta qualche cazzata senza pensarci...
                          A suo tempo mi capitava di mandare in pressione l'impianto del mio srad ma capitava frenando molto a lungo su tracciati guidati di montagna,in quel caso la leva gonfiava fino a piantarsi nella pompa e inchiodava la ruota anteriore ma dubito sia questo il caso. Boh...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Col freno posteriore come giustamente diceva Marcellino non ? impossibile , e' capitato anche a me con un vecchio monster, ma davanti e' veramente difficile

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Questo ? uno dei miei incubi..

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X