Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Seamless stradale?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by massirsv View Post
    e l'elettronica???
    Elettronica del cambio estraibile?

Comment

• Font Size
      Originally posted by arabykola View Post
      Elettronica del cambio estraibile?

vabb? se non senti... pace.

Comment

• Font Size
        Originally posted by massirsv View Post
        vabb? se non senti... pace.
        Ma infatti traction controllo, piattaforme inerziali, aprc... I jappi non le mettono sulle loro moto perch? Aprilia ? piccola e indietro rispetto ai colossi del mercato, suvvia...

Sono ironico ovviamente, la logica di arabykola ? parecchio contorta, trollesca direi...

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

Comment

• Font Size
          Si parla di cambio seamless meccanico, cambio estraibile... E chemminchia centra l elettronica della moto

Aprilia monta pure le ohlins allora

La mia logica sar? pure trollesca, la vostra invece
          Last edited by arabykola; 06-02-15, 13:34.

Comment

• Font Size
            Pare strano anche a me che Aprilia sia avanti e le JAP indietro come le palle del.cane nelle moto di serie !

Tornando it
            Io del.shemale ho solo capito spero che quando un rapporto ? innestato tipo la.prima la seconda gi? gira col motore
            Quindi per passare al rapporto superiore
            Si disinnesta la prima e si passa alla seconda che era gi? innestata e cosi via oppure no ?

Comment

• Font Size
              Originally posted by genesis View Post
              Pare strano anche a me che Aprilia sia avanti e le JAP indietro come le palle del.cane nelle moto di serie !

Tornando it
              Io del.shemale ho solo capito spero che quando un rapporto ? innestato tipo la.prima la seconda gi? gira col motore
              Quindi per passare al rapporto superiore
              Si disinnesta la prima e si passa alla seconda che era gi? innestata e cosi via oppure no ?
              Nel cambio tradizionale, devi sganciare la prima per poi agganciare la seconda, usi lo stesso ingranaggio per fare entrambe le cose. E c'? un po' di tempo in cui non c'? nessuna marcia innestata, senza trasmissione di coppia, e magari devi pure tagliare con quickshift o frizione per favorire l'ingranamento della marcia superiore.
              Se pensi a com'? fatto fisicamente, ai suoi pezzi, ci sono denti sull'albero, sulle ruote dentate delle marce e sugli ingranaggi scorrevoli mossi dalle forchette, che fisicamente collegano albero e ruote delle marce.

Il seamless tipo zeroshift prende gli ingranaggi di collegamento e li triplica: mette un pezzo (hub) collegato all'albero e due pezzi (dog teeth) che sono responsabili di ingranare una marcia alla volta, in salita e in scalata. Inoltre hanno i profili non pi? dritti ma inclinati, per far sganciare da sola la marcia inferiore.
              Per salire di marcia, il dog teeth corrispondente viene spostato in posizione. Viene agganciato dalla ruota dentata e comincia ad accelerare l'albero attraverso l'hub. L'altro dog teeth intanto si sgancia, poich? ruota ad una velocit? superiore rispetto alla sua ruota dentata. ? ancora in posizione, e viene spinto via quando viene urtato dai denti sul profilo opposto.

Cos? si ha una transizione lineare e senza perdite di coppia tra una marcia e l'altra, ottenendo il tutto solo con la meccanica. Il tempo senza coppia ? 0 per definizione.

Comment

• Font Size
                mettono quello della Mana
                e frizione ciao ciao

Comment

• Font Size
                  Originally posted by saggio89 View Post
                  Nel cambio tradizionale, devi sganciare la prima per poi agganciare la seconda, usi lo stesso ingranaggio per fare entrambe le cose. E c'? un po' di tempo in cui non c'? nessuna marcia innestata, senza trasmissione di coppia, e magari devi pure tagliare con quickshift o frizione per favorire l'ingranamento della marcia superiore.
                  Se pensi a com'? fatto fisicamente, ai suoi pezzi, ci sono denti sull'albero, sulle ruote dentate delle marce e sugli ingranaggi scorrevoli mossi dalle forchette, che fisicamente collegano albero e ruote delle marce.

Il seamless tipo zeroshift prende gli ingranaggi di collegamento e li triplica: mette un pezzo (hub) collegato all'albero e due pezzi (dog teeth) che sono responsabili di ingranare una marcia alla volta, in salita e in scalata. Inoltre hanno i profili non pi? dritti ma inclinati, per far sganciare da sola la marcia inferiore.
                  Per salire di marcia, il dog teeth corrispondente viene spostato in posizione. Viene agganciato dalla ruota dentata e comincia ad accelerare l'albero attraverso l'hub. L'altro dog teeth intanto si sgancia, poich? ruota ad una velocit? superiore rispetto alla sua ruota dentata. ? ancora in posizione, e viene spinto via quando viene urtato dai denti sul profilo opposto.

Cos? si ha una transizione lineare e senza perdite di coppia tra una marcia e l'altra, ottenendo il tutto solo con la meccanica. Il tempo senza coppia ? 0 per definizione.

bello leggere una spiegazione seria, non la solita presa per il c.. di saputelli da prima della classe che poi..

cmq, la sensazione del tipo di cambiata pu? essere paragonato a un doppia frizione della 458 italia, o ? ancora diverso?

il tempo che il mio piede tira s? o gi? la marcia sar? sempre lo stesso credo..? quindi mi viene da pensare che il beneficio sia "solo" che non ho buchi di coppia ma non sulla rapidit? della cambiata, soprattutto in salita di marcia dove non si usa pi? la frizione.. o sbaglio?

Comment

• Font Size
                    Originally posted by barro 2 View Post
                    bello leggere una spiegazione seria, non la solita presa per il c.. di saputelli da prima della classe che poi..

cmq, la sensazione del tipo di cambiata pu? essere paragonato a un doppia frizione della 458 italia, o ? ancora diverso?

il tempo che il mio piede tira s? o gi? la marcia sar? sempre lo stesso credo..? quindi mi viene da pensare che il beneficio sia "solo" che non ho buchi di coppia ma non sulla rapidit? della cambiata, soprattutto in salita di marcia dove non si usa pi? la frizione.. o sbaglio?
                    Sbagli
                    C? un lieve vantaggio pure nel tempo di cambiata, lieve perch? gi? un quikshift cambia in pochissimo
                    Il vantaggio grosso ? appunto nei sobbalzi minori che qst cambiata permette, scomponendo meno l assetto moto, spece da piegati o in staccata

Comment

• Font Size
                      a quando un CVT ?

Comment

• Font Size
                        Originally posted by arabykola View Post
                        Sbagli
                        C? un lieve vantaggio pure nel tempo di cambiata, lieve perch? gi? un quikshift cambia in pochissimo
                        Il vantaggio grosso ? appunto nei sobbalzi minori che qst cambiata permette, scomponendo meno l assetto moto, spece da piegati o in staccata
                        ho capito, lavora come un doppia frizione ma ? totalmente meccanico. con questo cambio useremo solo pi? la frizione per la partenza, vero?

l'unica pecca forse ? che manmano si perde il piacere delle vecchie cose racing, i motori saranno sempre pi? elettrici,cambi che non daranno pi? nessun colpo, ecc.

Comment

X
                        Working...
                        X