Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

da gazzetta.it arriva la notizia del massacro sbk addio

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    da gazzetta.it arriva la notizia del massacro sbk addio

    01 dicembre 2015
    Ciao ciao Aprilia, niente Mondiale SBK per la ex regina
    di Paolo Gozzi

    Max Biaggi, 44 anni, 2 Mondiali e ambasciatore Aprilia SBK
    Non ci saranno moto Aprilia nel prossimo Mondiale Superbike. Scartando l?ultima possibilit?, cio? l?offerta ricevuta dal team britannico Milwaukee (che sar? con BMW), la marca italiana ha fatto capire di non avere pi? alcun interesse verso la Superbike. Da adesso gli investimenti sono tutti per la MotoGP. Una strategia controcorrente: Yamaha rientra in SBK con un top team che verr? presentato a gennaio a Barcellona insieme alla MotoGP, BMW passa da uno a quattro piloti, Honda riparte a tutto gas con Nicky Hayden. Per non parlare di Kawasaki che corre solo in SBK. La ex regina ? sette Mondiali nelle ultime sei stagioni ? invece getta la spugna, lasciando campo aperto alle avversarie in pista e sul mercato. Leon Haslam, che aveva un?opzione fino al 30 novembre, torner? nel BSB. Lorenzo Savadori, 22 anni, ha vinto la Superstock ed era pronto al grande salto. A oggi non si sa cosa far?, intanto la sua vecchia squadra, Nuova M2, ha ingaggiato il rivale Roberto Tamburini.


    Leon Haslam avrebbe voluto continuare con Aprilia ma torner? in BSB
    CHI SI RIVEDE? ? Dorna spera ancora di poter salvare la presenza Aprilia, ma ? un tentativo disperato e perfino un po? grottesco. Nei giorni scorsi i responsabili della gestione sportiva del Mondiale hanno ricevuto a Barcellona la visita di Chary Robinson, la stessa donna d?affari domenicana che un anno fa aveva annunciato il matrimonio con BMW iscrivendo Toni Elias e Ayrton Badovini. Poi squadra e garanzie economiche erano svanite nel nulla, lasciando per strada piloti e meccanici. La nuova idea sarebbe rilevare le Aprilia ufficiali e mettere in piedi una struttura con piloti di vertice. Magari stavolta i soldi ci sono? Boh. Dopo aver rifiutato il milione offerto da Milwaukee appena laureatasi campione British Superbike pare assai strano che a Noale le porte si aprano per un?operazione dai contorni fumosi. I britannici tra l?altro avrebbe portato in dote un top rider ? Josh Brookes ? e aperto le porte del mercato pi? importante d?europa nel settore delle maxi. Noale ha sparato una richiesta da 1,8 milioni e Muir si ? rivolto BMW. A cui non ? parso vero.


    STK: bagno di folla ad Eicma per Kevin Kalia e il neocampione Lorenzo Savadori

    CANTO DEL CIGNO ? Tra l?altro viene il dubbio che Aprilia non sarebbe stata comunque in grado di fornire l?assistenza tecnica necessaria per un programma di alto livello. La RSV4 RF ha un potenziale enorme ma non vince da sola, servono i tecnici del reparto corse. Ma tutti gli ingegneri impiegati in Superbike 2015 stanno lavorando da settimane sulla MotoGP e perfino il test team che ha supportato Max Biaggi ? dirottato verso sul nuovo progetto. A Noale manterranno solo un piccolo nucleo che si occuper? della Superstock, categoria a forte rischio di cancellazione dal 2017. Tra meno di dodici mesi, probabilmente, non rester? nessuno a lavorare sulla derivata dalla serie.


    Lorenzo Savadori, 22 anni, era pronto per la SBK ma rester? in STK
    RIPERCUSSIONI ? Sul Mondiale l?assenza di Aprilia verr? bilanciata dal rientro Yamaha, dall?aumentato impegno BMW e dal rilancio Honda: la HRC ha inserito di nuovo la Superbike nell?elenco dei propri programmi sportivi, non accadeva da fine 2002! A giorni Dorna ufficializzer? la lista di iscritti permanenti: ventidue piloti per dodici team di sei Marche diverse: Yamaha, Honda, Kawasaki, MV Agusta, Ducati e BMW. Con l?arrivo di Hayden e Brookes e il probabile ritorno di Melandri sar? l griglia di partenza pi? ricca e intrigante da molti anni a questa parte. Come sempre vince il ?sistema? e gli assenti avranno torto. Ciao ciao Aprilia?

    Seguitemi su Twitter: https://twitter.com/PaoloGozzi1

    Pagina ufficiale Facebook: https://www.facebook.com/insidesuperbike

    Condividi: 
    0

    99

    0
    2 COMMENTI

    Ducati888
    01 dicembre 2015 alle 12:08
    Forse Aprilia non sbaglia
    Se guardiamo al breve termine probabilmente l?Aprilia sbaglia ma nel medio termine, in base alle indicazioni del mercato, i risultati sportivi non sono legati direttamente alle vendite e comunque il mercato delle iper sportive ? diventato una nicchia ristrettissima. Meglio, forse, dimostrare le proprie capacit? tecniche al massimo livello, comunque l?immagine ne guadagna. D?altronde ? dimostrato nei fatti che i risultati sportivi non promuovono necessariamente le vendite: Ferrari e Ducati ne sono la dimostrazione in positivo mentre, paradossalmente, proprio l?Aprilia ne ? la dimostrazione in negativo perch?, pur avendo vinto molto di pi? della Ducati ha venduto molto di meno.

    Paolo Gozzi
    01 dicembre 2015 alle 12:24
    Ciao Fabio, sono daccordo. Non si pu? generalizzare, ogni azienda ha le sue dinamiche, la sua politica commerciale e fa le scelte che ritiene pi? opportune. La defezione SBK secondo me ha ragioni anche tecniche: il reparto corse non ? cos? grande da seguire lo sviluppo di una nuova MotoGP e al tempo stesso seguire pure un team clienti in SBK, con la necessit? di mettere a disposizione comunque 5-6 tecnici. Di recente hanno pure avuto qualche defezione di peso, tipo Paolo Biasio che era elettronico di punta MotoGP e direttore tecnico dell?operazione Biaggi-SBK: ? andato in Ducati con Giugliano. A me, da fuori, sembra molto intelligente la politica sportivo-commerciale di BMW: in MotoGP non corrono, ma ci sono comunque in maniera pesante come immagine. Non hanno un team factory SBK ma nel 2016 avranno cmq due top team (che per altro pagano) e venderanno un mare di S1000RR per i campionati pi? disparati. E? anche da considerare che la BMW ? una moto che esce quasi pronto-gara, mentre la RSV4-RFW senza gli ingegneri di Noale manco si accende? Saluti
    Per poter commentare i post devi essere registrato al sito di Gazzetta.it

  • Font Size
    #2
    Che scandalo

    Comment


    • Font Size
      #3
      Vabbe' dai, ? risaputo che aprilia sa fare ottime moto, per tutto il resto si salvi chi pu?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Spiace per Savadori pi? di tutto.

        Il mondo purtroppo va cos?..

        Certo che spero che almeno in MotoGP riescano a risalire la china e far buoni risultati.
        Probabilmente a questo punto il prodotto di serie ? stato ben sviluppato e non vi ? bisogno di correre in SBK per migliorarla.

        Sul discorso BMW nei commenti avrei da ridire qualcosa: non ? che BMW sia pronto-gare e Aprilia no. Solo che BMW ? pi? facile e un team anche senza troppa esperienza riesce a farla andare.
        Perch? se guardiamo anche le altre marche non ? che siano prese meglio (vedi KAwa) che a parte gli ufficiali le altre sembrano di un'altra categoria.

        Forse ? giusto cos?, avremo un magnifico ricordo della RSV4 vincente e non lasciata indietro a fare numero (vedi MV).

        Comment


        • Font Size
          #5
          Era nell'aria.. tutti ormai si erano accasati..

          Peccato... una moto vincente messa a morire.....

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by mito22 View Post
            Era nell'aria.. tutti ormai si erano accasati..

            Peccato... una moto vincente messa a morire.....
            Io ci speravo ancora, per l'Aprilia e per Savadori!!!

            Certo che rifiutare l'offerta di un bel team come Milwaukee di 1 milione

            Comment


            • Font Size
              #7
              io penso che la kawasaki stia facendo la mossa giusta dato che la sua moto sbk detta legge e a livello di immagine il prodotto di serie ne trae un gran privilegio...in moto gp purtroppo gia solo riuscire a competere con i due colossi attuali richiede un investimento enorme per una casa medio piccola, poi non ci si deve dimenticare che anche se la moto ? valida ad attualmente i piloti big in grado di portarla alla vittoria sono 4 e tutti accasati,ergo meglio vincenti in sbk.poi se hanno fatto sta scelta qualcuno sui piani alti avra avuto il motivo per farlo ma spero che non si traduca in un bagno di sangue come gia capitato...W rev4 e forza savadori!!!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Fulvio.... quando ti arriva la moto di haslam?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Giusto o non giusto a livello commerciale vedere la sbk senza il v4 mi mette parecchia tristezza.....

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    ma ancora rimaniamo basiti delle facezie di Aprilia?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      perch? a EICMA presentano e rivitalizzano il programma moto rivolto ai team,
                      e poi..... si ritirano loro.

                      no...abbiamo gente che non ragiona
                      meglio non andare ad approfondire se non se ne esce pazzi

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by mito22 View Post
                        Fulvio.... quando ti arriva la moto di haslam?
                        ho per carita' poi quella chi la sa accendere
                        magari averla piegata nel portafoglio

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          vabb? ragazzi se fosse rimasta sia in motogp che in superbike sarebbe fallita come successe nel 2005, tanto vale provare solo in motogp per risollevare un po' il brand se non ci sono soldi per fare tutti e due i campionati

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Ma guardiamo anche chi comanda la Piaggio........ proprio un imprenditore di successo. ...
                            Poveri noi......

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Io vi dico che la piaggio in India e Cina lavora da paura

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X