Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Tuono V4 1000 utilizzo pista

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Tuono V4 1000 utilizzo pista

    In questo 3D vorrei raccogliere tutte le modifiche pi? o meno necessarie per utilizzare al meglio la Tuono V4 1000 in pista. Provo a mettere gi? qualcosa, poi aggiorner? in base a tutti i consigli che arriveranno. Poi magari si pu? completare anche con setting, quote ciclistiche, rapporti ecc.

    Necessarie:
    -------------
    Sostituzione mono sachs (con ohlins ex rsv4, ttx)
    Sostituzione ammortizzatore di sterzo (con ohlins ex rsv4)
    Sostituzione pompa freno + tubi (con brembo 19x18)
    Sostituzione pinze freno (con m4 ex rsv4)
    Sostituzione plexi (con Aprilia maggiorato)
    Sostituzione sella (con ex rsv4, codone + neoprene)
    Terminale senza Kat + mappa race

    Consigliate, ma non necessarie:
    -----------------------------------
    Sostituzione forcelle sachs (ohlins ex rsv4)
    Pedane arretrate
    Catena passo 520

    Volendo esagerare:
    ----------------------
    Cornetti altezza variabile
    Sostituzione dischi freno (con brembo SS)
    Sostituzione airbox e filtro (con quelle della RF)
    Completo Akra
    Last edited by *Profeta*; 30-01-16, 19:46.

  • Font Size
    #2
    Mettendo la pompa 19x18 che tubi freno bisogna mettere ?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by *Profeta* View Post
      Mettendo la pompa 19x18 che tubi freno bisogna mettere ?
      Lasci i suoi e ci metti un raccordo, secondo me ? la spesa minore

      Ciao Fiore

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Fiore View Post
        Lasci i suoi e ci metti un raccordo, secondo me ? la spesa minore

        Ciao Fiore
        Ok, ho montato la pompa e con un raccordo il tubo dovrebbe arrivare alla pompa senza problemi

        Con la vaschetta come si fa' ?
        Esistono delle staffe da fissare al manubrio o alla pompa, oppure bisogna arrangiarsi ?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Al tempo feci una staffetta semplice semplice home made per il serba olio freno.
          Cornetti sono quasi inutili sulla tuono a una sola fila d iniettori.
          scarico, tra terminal e completo cambia poco
          Aggiungi plessi maggiorato, quello by Apriia ? il migliore
          Filtro aria se vuoi fare prima metti le cornici rsv 4 fino al 2014 che sono pi? grandi e relativo filtro sportivo (Sprint filter..)

          Comment


          • Font Size
            #6
            Putroppo non posso piu' modificare il 3d iniziale,
            magari se qualche mod me lo sblocca cosi' posso aggiornarlo.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by *Profeta* View Post
              In questo 3D vorrei raccogliere tutte le modifiche pi? o meno necessarie per utilizzare al meglio la Tuono V4 1000 in pista. Provo a mettere gi? qualcosa, poi aggiorner? in base a tutti i consigli che arriveranno. Poi magari si pu? completare anche con setting, quote ciclistiche, rapporti ecc.

              Necessarie:
              -------------
              Sostituzione mono sachs (con ohlins ex rsv4, ttx) Io uso TTX
              Sostituzione ammortizzatore di sterzo (con ohlins ex rsv4)
              Sostituzione pompa freno + tubi (con brembo 19x18)
              Sostituzione pinze freno (con m4 ex rsv4)
              Sostituzione plexi (con Aprilia maggiorato)
              Sostituzione sella (con ex rsv4, codone + neoprene)
              Terminale senza Kat + mappa race

              Consigliate, ma non necessarie:
              -----------------------------------
              Sostituzione forcelle sachs (ohlins ex rsv4)
              Pedane arretrate
              Catena passo 520

              Volendo esagerare:
              ----------------------
              Cornetti altezza variabile
              Sostituzione dischi freno (con brembo SS)
              Sostituzione airbox e filtro (con quelle della RF)
              Completo Akra
              Partiamo col dire che peso 85 kg per 182 cm e che uso Metzeler Racetec RR con 200/55 al posteriore.

              Come mono uso TTX con molla K115 precaricata 13, interasse 311 e registri a 6 dal tutto chiuso.
              La forcella ? l'originale revisionata sfilata di 2 tacche. Non ricordo le regolazioni ma parecchio precaricata e chiusa di idraulica.

              Ammortizzatore di sterzo Ohlins a met? registro

              Pinze M4 e tubi diretti (per le gare non va bene il cavallotto sopra il parafango) e pompa 19x20. La 18 in caso di gara bagnata ? poco modulabile.

              Per il plexi non so che dire, ho le carene da pista che consiglio per non rovinare le originali. In pi? togliendo il cupolino/fari risparmiate minimo 5 kg!

              Trovo necessarie le pedane e consiglio di montare i riser pi? corti per caricare di pi? l'avantreno.

              Come rapporti uso 16/42 al Mugello e 16/44 a Magione e Vallelunga.

              Luca
              Last edited by Il Lucchese; 01-02-16, 15:01.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Mat tu avrai le m4 !!!!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Il Lucchese View Post
                  Partiamo col dire che peso 85 kg per 182 cm e che uso Metzeler Racetec RR con 200/55 al posteriore.

                  Come mono uso TTX con molla K115 precaricata 13, interasse 311 e registri a 6 dal tutto chiuso.
                  La forcella ? l'originale revisionata sfilata di 2 tacche. Non ricordo le regolazioni ma parecchio precaricata e chiusa di idraulica.

                  Ammortizzatore di sterzo Ohlins a met? registro

                  Pinze M4 e tubi diretti (per le gare non va bene il cavallotto sopra il parafango) e pompa 19x20. La 18 in caso di gara bagnata ? poco modulabile.

                  Per il plexi non so che dire, ho le carene da pista che consiglio per non rovinare le originali. In pi? togliendo il cupolino/fari risparmiate minimo 5 kg!

                  Trovo necessarie le pedane e consiglio di montare i riser pi? corti per caricare di pi? l'avantreno.

                  Come rapporti uso 16/42 al Mugello e 16/44 a Magione e Vallelunga.

                  Luca
                  Ottimo Luca

                  Montando un 200/60 (uso il Pirelli slick perch? mi costa meno) un interasse 310 dovrebbe andare quasi bene, poi vedo.

                  Togliendo il faro l' anteriore non diventa un po' ballerino ?

                  Per la pompa mi sono sempre trovato bene con la 19/18, ne ho trovata una usata quindi provo quella, ma se la user? anche per strada mi sa' che la soluzione migliore ? una pompa originale della rsv4.

                  Per i rapporti prover? il 16/43 a Misano, ma con il 200/60 e andando molto pi? piano di te sar? sicuramente lungo... Porter? il secondo porta corona con un 44, sperando di non dover cambiare il pignone.
                  Last edited by *Profeta*; 01-02-16, 19:08.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by genesis View Post
                    Mat tu avrai le m4 !!!!
                    Ok

                    Vedi di farmi avere anche sella e ammortizzatore di sterzo tutto per settimana
                    prossima cos? per il 28 sono gi? messo bene

                    Il mono l' ho trovato
                    Pompa 19/18 anche
                    Cerchi doppi idem

                    ... Direi che ci siamo

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Per le forche mi hanno consigliato di eliminate il tampone idraulico di fine corsa
                      che serve per strada ma limita in pista perch? l' idraulica nell' ultima parte della
                      corsa mura di colpo.

                      Poi nel mono ohlins ex rsv4 ho fatto montare una molla da 105 e per questo mi hanno
                      consigliato di frenare un po' l' idraulica con modifica dimensioni lamelle.

                      Partir? con quote conservative: 311 interasse mono e 2 tacche di sfilamento forche,
                      poi per vedr? se puntare ulteriormente la moto o meno.
                      Last edited by *Profeta*; 08-02-16, 23:10.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Io questa volta azzardo un pelo di pi?... Mono ohlins molla standard 95 interasse 313 e steli ohlins sfilati 3 su piastra tuono (equivale a sfilati 2 su piastra rsv4) ... Per? ho aumentato interasse moto aggiungendo una maglia, risers standard (forse ribassati - 1cm) e cupolino con fari . Rapporti 16/43 (per amatore lentocontento va bene un po' per tutto) . Gomma post 200. Ammo di sterzo 10/20. Freni tutto standard (abs impianto gi? super valido) forse riesco a montare rcs. Dischi grimeca factory. Motore zero modifiche (quelle servono solo a genesis per snobbarci tutti sul dritto)!
                        Last edited by profciccio; 09-02-16, 03:24.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by *Profeta* View Post
                          Per le forche mi hanno consigliato di eliminate il tampone idraulico di fine corsa
                          che serve per strada ma limita in pista perch? l' idraulica nell' ultima parte della
                          corsa mura di colpo.

                          Poi nel mono ohlins ex rsv4 ho fatto montare una molla da 105 e per questo mi hanno
                          consigliato di frenare un po' l' idraulica con modifica dimensioni lamelle.

                          Partir? con quote conservative: 311 interasse mono e 2 tacche di sfilamento forche,
                          poi per vedr? se puntare ulteriormente la moto o meno.
                          Se fai solo pista okay togli il tampone altrimenti si f? un foro sulla parte dove agisce il fine corsa ottieni un effetto simile ma con sempre la funzione freno che f? comodo in caso di scossoni presi con la forca "carica"

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Lanci mi ha fatto 2 fori sull' asta:
                            il tampone rimane ma sparisce il freno (muro) idraulico a fine corsa.
                            Last edited by *Profeta*; 10-02-16, 19:33.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Questa del tampone suona bene ma dalla guida vedo che con ohlins all'anteriore non arrivo mai a pacco. Forse vale solo per gli steli originali sachs della Tuono?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X