Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Power commander + autotune + V4...in pratica ?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Power commander + autotune + V4...in pratica ?

    Si, ci sono tante discussioni sulla validita' (o meno) della pcV, sull'installazione, etc etc. Non voglio discutere di questo.

    La questione e' piu' specifica e pratica: il modulo di autotune con la sua sondina lambda e' sulla carta un bell'attrezzo...pero' nella pratica bisogna dargli in pasto un obiettivo, che e' espresso in termini di rapporto aria/benzina che la centralina cerchera' di raggiungere; questo varia al variare dei giri e dell'apertura farfalla, come al solito per il power commander. E qui sta l'inghippo! Fare una tabella sensata (e sicura) non e' banale, il rapporto ideale aria benzina non serve praticamente a nulla, ci sono questioni di prestazione, temperatura, ed erogazione che non e' facile tradurre in una tabella AFR.

    L'ideale sarebbe almeno partire da una tabella provata (per un dato uso e configurazione), ma in giro si trova ben poco. Giusto per fare un esempio, di seguito ci sono due tabelle completamente diverse per logica e valori.

    Qualcuno ci ha smanettato concretamente, e vuole condividere idee, risultati e consigli?



  • Font Size
    #2
    Cosi' a occhio direi che la seconda tavola mi sembra messa meglio, calcola che a banco non scendiamo mai sotto il 13/13.2 e non andiamo mai oltre il 13.8/14 a seconda del fatto che siano 2 o 4 cil.
    Ovviamente stiamo parlando di motori di serie con benzine "normali", diverso e' se parliamo di motori lavorati con l'utilizzo di benzine speciali, dove e' possibile salire anche oltre il 14..........

    Comment


    • Font Size
      #3
      Io la usavo su r6...partivo 13,4 poi 13,3 poi 13,2 tipo gli ultimi 2000 giri...pero' diciamo che l'autotune ti crea una tabella divisa dove ti fa la mappa completa con il rapporto stechiometrico che hai impostato, da li ogni tot la prendi e la copi nella tabella del pc5 e dopo due tre volte hai una mappa perfetta

      Comment


      • Font Size
        #4
        Si, ma a parte i valori in s?, ? come distribuirli che ? problematico: in queste due tabelle la logica ? completamente diversa

        Comment


        • Font Size
          #5
          Conta che meglio un po magra che troppo grassa...tipo 13,4 in basso va bene e' un po piu' magra...13,2 in alto anche va bene...sotto il 13 non si scende diventa troppo grassa

          Comment


          • Font Size
            #6
            Io avevo 13,4 fino a 9000 13,3 fino a 12000 poi 13,2

            Comment


            • Font Size
              #7
              ma sul V4 di aprilia? perche' e' risaputo che a lui piace girare grassottello...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by a_f View Post
                ma sul V4 di aprilia? perche' e' risaputo che a lui piace girare grassottello...
                Senti G4bro lui pu? aiutarti, conta anche che la mappa che fai al banco in statico ? sempre meglio un pelo grassa a smagrire ci pensa afflusso di aria dato dalla velovit?, se usi un banco con presa dinamica sull'airbox il mio discorso decade...mi ricordo un Target di 12.8:1 sulla mappa di Gab e la moto andava divinamente bella regolare e piena, rispetto al 14.7 che faceva sotto Lambda fino ai 5000 giri saliva regolarissima, uscirono tipo 3-4cv ai medi e 1.5 di massima...vado a memoria, lavorando su ecu originale

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  per me sono troppo magri alle basse %

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X