Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

RSV4 RF Test Drive a Monza, sbacchettava...

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    RSV4 RF Test Drive a Monza, sbacchettava...

    Sabato a Monza ho potuto provare la RSV4 RF

    Beh, che dire, ho trovato una moto della madonna, rispetto alla panigale 1299S che ho provato 3 settimane fa la trovo + completa.

    Livello motore, secondo me non c'? paragone, la panigale tira da matti ma ? troppo corto il tiro del motore, mentre il V4 va sempre, tanto (non riesco a capire come abbiano fatto a tirare fuori una progressione cosi...)

    A livello di stabilit? mi sembrava meglio la panigale, con le sospensioni elettroniche, per un amatore come me era + neutra nelle staccate e uscite.

    Confort: sono alto 186 col 47 di piede, mi trovavo leggermente meglio sulla panigale, ma la aprilia mi ? risultata comoda, sicuramente meglio della mia...

    Unica cosa: nel Serraglio, il curvone dopo le 2 lesto, stando stretti la moto ondeggiava molto in accelerazione, cosa notata anche era altri piloti che l'hanno provata. Il loro meccanico e gli istruttori dicevano he la colpa era delle Michelin, che hanno la carcassa molto morbida. Pu? essere o ? una caratteristica nota delle RSV4? Sul rettifilo nulla, sono arrivato anche a 292 (segnati).

    Manca cambio assistito in scalata e abs cornering (che uno come me amatore non penserebbe di toglierlo), il meccanico dice in autunno presenteranno la nuova versione aggiornata

  • Font Size
    #2
    In effetti sono proprio le Michelin il problema . L'ho provata anche io sabato . Uno dei "fortunati" che hanno provato la moto sabato che sembrava saperla lunga ,diceva che secondo lui il sintomo era dovuto non tanto alla carcassa morbida quanto al "troppo grip" di quella gomma che obbliga il mono ad un lavoro extra . Non so quanto possa essere vero, riporto solo. Il tester Aprilia sembrava dargli ragione ..
    Fatto sta che non mi pare proprio siano gomme che si sposino bene con la ciclistica reattiva di Aprilia.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Poi magari con stesse gomme in piste diverse... la moto ha reazioni diverse... poi cmq. regolazioni standard....

      Qualche foto?

      Comment


      • Font Size
        #4
        C'ero anch'io sabato e ho testato l'RF alle 15.20

        Non ho notato nulla di diverso o strano nel comportamento della RF rispetto alla mia ex Rsv4 del 2011, sar? che peso 90kg ma era tutto nella norma......
        Tenete presente che nel serraglio ? normale una oscillazione del manubrio, io l'ho sempre avuta con tutte le moto che ho avuto

        Comment


        • Font Size
          #5
          In attesa delle foto in pista metto fotina scattata dal buon Hyper in attesa di entrare

          Comment


          • Font Size
            #6
            provata anche io alle 14 20 il sabato...

            il problema del ondeggiamneto al serraglio e dato dal fatto che stringendo quella "curva" ci sono degli avvallamenti.......se si sta pi? larghi non succede.....

            la moto la ho trovata molto ben bilanciata ...il motore VA anche se sembra che non vada...a sensazione mi sembra che la mia vecchia Suzuki vada di pi? MA OVVIAMENTE NON ? COSI.....il fatto ? che era in mappa "tranquilla" infatti a moto piegata aprendo il gas non andava ( ad esempio uscita ROGGIA)

            SICURAMENTE con il traction al minimo ....uno scarico che faccia un p? di "rumore" ? LA MOTO DI RIFERIMENTO.....

            nonostante le michelin le reputo gomme di merda.... mi sono trovato bene.....

            Comment


            • Font Size
              #7
              Provata anche io a valle, con quelle gomme non sta in strada... Appena riprendevo il gas il posteriore pompava da paura, quando smetteva innescava un terribile sbacchettamento all'anteriore. Peccato, messa bene deve essere una grande moto

              Comment


              • Font Size
                #8
                difatti nei passaggi successivi restavo + largo per evitare gli ondeggiamenti, ma al turno dopo l'ho fatto con la mia, sar? passato a 10 all'ora in meno, ma la mia ? stabilissima, nemmeno accennava l'ondeggiamento. nulla di nulla.

                Cmq si, probabilmente andava frenata un po' il mono e usare altre gomme, forse con le superbike sarebbe stato meglio

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Delvisss non preoccuparti, come ti hanno gi? detto il quel punto le moto sbacchettano tutte, la traiettoria ? giusta ma si innescano quelle sbacchettate che sulle prime lascia perplessi, ma poi in un certo senso ci prendi quasi gusto, parlo di chi ormai Monza la conosce abbastanza, anche la mia Tuono gommata Dunplop sbacchettava.

                  Aprilia ha fatto un V4 mostruoso, in effetti SEMBRA di non viaggiare talmente ? progressivo, ma il chrono non mente, guarda quanto ? migliorato Sincro :1:

                  Avessi avuto i rapporti per Monza anzich? quelli di Franciacorta, avrei senz'altro fatto meglio di 2.02.8 con la Tuono, azzardando sono quasi certo che avrei fatto un 59 alto, la moto ha un potenziale che viene limitato solo da chi la guida!

                  Cmq attento, ora che le hai provate quasi tutte, ti tocca prendere un'italiana
                  Last edited by Pinzo™; 30-05-16, 14:10.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by bobber View Post
                    Provata anche io a valle, con quelle gomme non sta in strada... Appena riprendevo il gas il posteriore pompava da paura, quando smetteva innescava un terribile sbacchettamento all'anteriore. Peccato, messa bene deve essere una grande moto

                    al Mugello andavava molto bene, non posso negarlo, io per? preferisco dunlop od al massimo pirelli.

                    Anzi vi chiedo: secondo voi queste Aprilia, sia RSV4 che Tuono, con quale copertura danno il meglio di s? ?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      cmq mi manca solo da provare la R1M, ma tra Panigale e Aprilia x i miei gusti non c'? storia.

                      Il down quick shift e abs cornering se le mettono nella prox versione MMMM, da leccarsi le dita. Mancherebbe solo un bel datalogger ed il giochino sarebbe perfetto, ma a quello si pu? rimediare aftermarket

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Dalla FZR 1000 dell'89 alla RSV4 o R1 del 2016 al Serraglio difficilmente stanno ferme, in particolare con qualche gommatura rispetto a qualcun altra.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Pinzo tu vai a girare a Monza e ti "dimentichi" i rapporti che usi a Franciacorta ? Sei troppo il migliore
                          Con tutte le Aprilia che c'erano gi? una corona da 42 la recuperavi facile .
                          Comunque complimenti per i tempi da quel poco che ci ho capito mi sembra un bell'andare!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by HSG View Post
                            Dalla FZR 1000 dell'89 alla RSV4 o R1 del 2016 al Serraglio difficilmente stanno ferme, in particolare con qualche gommatura rispetto a qualcun altra.
                            Bho... la mia sta ferma... si sente un lievissimo ondeggio ma nulla che faccia chiudere il gas ad un sermone come me.
                            e giravo circa sugli stessi tempi con l'Aprilia eh...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by devilsss View Post
                              Bho... la mia sta ferma... si sente un lievissimo ondeggio ma nulla che faccia chiudere il gas ad un sermone come me.
                              e giravo circa sugli stessi tempi con l'Aprilia eh...
                              Quasi sicuramente userai Pirelli sulla tua.

                              Con Dunlop KR e Michelin si muove, in maniera differente per le differenze di struttura delle due gomme, ma si muove...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X