Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Aprilia Tuono/ Rs 125 (totalmente ignorante delle 2 ruote)

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Aprilia Tuono/ Rs 125 (totalmente ignorante delle 2 ruote)

    Come da titolo...qualcuno mi ha gi? aiutato nel topic creato da me per i consigli sull'acquisto.
    Ora che ce l'ho, mi piacerebbe avere consigli su uso, manutenzione... E pure guida perch?, vi ricordo, sono abbastanza imbranato.
    La moto ha 6500km circa ed ? appena stata vista e "tagluandata" da un meccanico.
    Per? ho delle perplessit?. La moto ? ripotenziata e monta uno scarico giannelli (non omologato). Avendo pure l'originale sto pensando che sia meglio rimettere quest'ultimo.
    Questo per il semplice fatto che da quello che ho sentito (e che ha detto il meccanico) ? uno scarico che da il meglio agli alti regimi... Infatti da 9.500/10.000 da una bella botta, pure il rumore cambia,sento una specie di sfiato e il contagiri schizza fino a 12.000 (oltre la zona rossa) non so quanto arrivi, credo e spero ci sia un limitatore.
    Voi direte "e dov'? il problema"?
    Il problema ? che cos? ? poco sfruttabile su strada. A 6000 giri a volte affoga e accelera in modo seghetto, e poi da una botta e sale di giri.
    Per uno sdatto alla guida come me non ? d'aiuto.
    Pure nelle partenze mi trovo in difficolt?.
    Ad esempio ad uno stop, parto...poi la moto non prende subito gas...quasi affoga,per poi accelerare repentinamente.
    A livello visivo la marmitta presenta un polmone davvero grosso.
    Il meccanico ha detto che ? carburata bene...ma io non mi ci trovo. Vorrei una cosa pi? lineare.
    Altra cosa...il cambio. Dopo la sostituzione dell'olio ? pi? pastoso e offre meno resistenza. Per? sono in difficolt? nel ritrovare la folle da fermo...qualche consiglio?
    Cio? ? pi? facile che in decelerazione in scalata becco la folle..piuttosto che riesca a inserirla quando la moto si trova in prima.
    Capirete che ai semafori ? una bella scocciatura.
    Last edited by luciocabrio; 14-06-16, 21:46.

  • Font Size
    #2
    Ora non ti so dire di preciso per la giannelli, ma vista la categoria della marmitta dubito sia una marmitta che da il massimo in alto, prerogativa degli scarichi racing. Sar? una buona via di mezzo, come sono in generale tutte le giannelli.
    Se senti la botta in alto ? perch? la valvola parzializzatrice (una valvola nel condotto di scarico che aiuta a non avere il motore morto in basso) si apre sempre pi? o meno repentinamente, dando quella botta. Normalissimo.
    Ho qualche dubbio invece sulla carburazione giusta. Tieni conto che la carburazione di un due tempi stradale ? gi? una cosa molto approssimativa, per motivi di affidabilit? si tende a lasciare una carburazione un po' grassa.
    Se il tuo affogare ? accompagnato dal tipico "buu" di quando termini la benzina ? perch? sei magro. Ma correggimi se sbaglio non credo sia il tuo caso. Il meccanico se ne sarebbe dovuto accorgere. Diverso invece ? se il tuo affogare ? un po' meno accentuato. Potrebbe essere una carburazione grassa anche dire che accelera in modo seghettato potrebbe essere la tipica "rattata" da carburazione grassa. Sei alle prime armi quindi descrivere alla perfezione i sintomi non ? facile per cui ti consiglio di far ascoltare e guidare la moto a qualcuno che i due tempi li conosce.
    Ma molto semplicemente pu? essere che tieni basse andature per un po', imbratti un po' il motore e quindi non ? sveglio e pronto come sempre. Si tratta di prenderci la mano.

    Quello di non beccare la folle da fermo ? una cosa comune. Con la mito ? anche peggio. Basta metterla quando stai decelerando. Invece che fermarti con la moto con la marcia e la frizione tirata ti fermi direttamente con la folle che metterai quando sei a bassissime velocit? ovviamente.
    Per il cambio "strano" dipende molto dall'olio che ti hanno messo. Alcuni impazziscono tra olio e additivi per trovare un cambio che piace, io su tutti i cambi di due tempi uso il bardhal gearbox. Pi? raramente il motul transoil. Addittivi in funzione di quanto ? ricco il padrone della moto. Quasi mai comunque.
    Comunque folle, cambiate, tutta questione di abitudine. Anche cambiare la posizione della leva aiuta a trovarti meglio, ma ora prendici solo un po' la mano.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Grazie mille per il tuo post...davvero interessantissimo e utile da leggere...
      Poi ti risponder? per punti (ora mi tocca fare il pranzo )
      Intanto allego foto dello scarico (che a detta del meccanico ? pi? adatto a girare in pista che per strada).
      Non mi stupirei di questa scelta stramba da parte del precedente proprietario (leggere pure i 200€ spesi per degli specchietti simil rs con frecce integrate...che dimezzavano il raggio di sterzo e ci prendevi le mani in mezzo)

      [IMG]http://www.daidegasforum.com/forum/[/IMG]



      http://www.imagebam.com/image/9c1a38489661205
      http://www.imagebam.com/image/a96e81489661287
      http://www.imagebam.com/image/9c5308489661345
      http://www.imagebam.com/image/d1a6ef489661408

      purtroppo sulla fattura di acquisto del precedente proprietario non c'? scritto il modello della marmitta

      ma come cacchio si mettono le immagini? col tastino del editor testo non riesco.
      Sono riuscito solo a mettere il link...se cliccate la vedete comunque
      Last edited by luciocabrio; 15-06-16, 11:04.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Oggi l'ha provata un mio amico...moto scaldata... Stesse mie impressioni
        Nelle partenze,lasciata la frizione, ti ritrovi imballato sui 20 km/h senza poter far nulla se non aspettare.
        Ha notato pure lui che il motore ? imballato da 6000 a 7500 nelle marce dalla terza in su

        Comment


        • Font Size
          #5
          La tua non ? una marmitta da pista, ? anche omologata. Il vuoto in basso da te descritto ? un problema tecnico, non una caratteristica dovuta agli inconvenienti. Il tuo amico per caso ti ha detto se la moto era magra o grassa? Prima ho escluso che fosse magra ponendo fiducia nel tuo meccanico, pensando che il problema fosse meno avvertibile da come l'hai descritto. Ma a quanto pare ? evidente e quindi tutta questa fiducia al tuo meccanico non me la sento di dargliela. Ma il problema si presenta solo quando sei col gas completamente aperto? Se provi a tener accelerato ad un po' meno di met? gas come ti trovi? (Oppure al contrario)

          Conosci qualcuno che fa enduro? Dalle tue parti qualcuno c'? sicuramente.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Il meccanico l'ho visto per la prima volta essendo la mia prima moto,dietro consiglio dell'amico di cui sopra (lui per? ha un 600) e un'altro con una brutale.
            "? bravo e si spende poco"
            Effettivamente non ho speso molto, 190 euro per revisione, batteria, pasticche, controllo, rabbocchi e olio cambio,pi? montaggio specchi e frecce. Ci sono ripassato oggi,lui continua a dire che ? una marmitta da pista e che tocca tenerla su di giri.
            Mettendo l'originale dovrebbe andare ok, ? che sono moto da guidare tenendole su di giri.
            Io capisco ma per arrivarci su di giri mica posso tribolare in quel modo. Mica siamo in pista,c'? traffico,limiti,autovelox ecc

            Che problema pensi che abbia?roba grave?
            Io mi sento di escludere grippaggi o cose varie visto che in alto gira benissimo

            Comment


            • Font Size
              #7
              Ehmm per la marmitta se ? la giannelli che conosciamo tutti ti ha detto una cosa non proprio vera poich? ? praticamente una delle marmitte se non la marmitta after marketpi? stradale che ci sia, dovrebbe pure essere omologata se non sbaglio, altro che prettamente per la pista. Se monti una jolly moto che fa devi stare sempre sopra i 10k ? 😂. Le marmitte sportive si svuotano in basso, ma non a livelli di non camminare pi?. Generalmente Non si hanno vuoti quando passi ad esempio a 3mil giri perch? la marmitta ? troppo spinta ma perch? non c'? la giusta carburazione.
              Detto ci? i vuoti in apertura molto probabilmente ? la carburazione da rifare. Attento che a camminare magri si grippa facile. Per esperienza ti dico che risparmiare molto spesso ti porta a pagare il doppio in un futuro non molto lontano. Giusto per curiosit? perch? non la fai vedere a qualcun altro meccanico giusto per avere un opinione diversa?

              Per capire se sei magro in uno dei 3 "settori" (minimo, passaggio, Massimo)puoi usare uno di questi metodi
              - in marcia anche in prima ad esempio a 6 mila giri tiri la frizione e guardi se l ago del conta giri scende al minimo tranquillamente, oppure resta impallata qualche secondo intorno a 3k giri. Se resta alta di giri qualche secondo o fino a quando non apri l aria e poi scende sei magro di minimo.

              - Per vedere se sei magro o grasso di Massimo devi fare una procedura un po' hard, fai scaldare la moto diciamo 50 gradi, dopo averla scaldata per bene la tiene per un paio di minuti in folle sopra i 9k giri per pulire per bene tutto il motore poi sensa farla scendere sotto i 9k metti a full gas e la tieni a manetta per un 20/30 secondi e devi vedere come si comporta la lancetta del conta giri: se sale es a 12.000 giri e poi si assesta a 11.500 restando fissa ad un regime vuol dire che il massimo ? giusto se tende a salire sempre vuol dire che sei magro se invece la lancetta tende a fare un sali e scendi continuo tipo da 11.500 a 11k sei grasso.

              -Per controllare la fase di passaggio ti metti in marcia tipo di 3^ Sui 5/6 mila giri, tieni l acceleratore costante su met? corsa, se la moto resta stabile sul regime che hai scelto tipo 6k sei giusto se tende a salire di giri sei magro se tende a scendere sei grasso.

              Considera che ? una mini guida che davano molto tempo fa su un altro forum non mi prendo responsabilit? ma con me ha funzionato

              In pi? Mi ricordo pure che c era un ponte nella centralina da eliminare o da fare per eliminare un buco di erogazione intorno ai 7k per? non mi ricordo per niente bene se era per le serie nuove o per quelle vecchie..

              Comunque fatti controllare la carburazione che sicuramente il problema sta l?...
              Per curiosit? che carburatore monti 34 o 28? In caso fosse il 28 del modello nuovo in molti si lamentavano di buchi nel erogazione impossibili da risolvere se non cambiando carburatore

              Comment


              • Font Size
                #8
                Grazie davvero per tutti i consigli!
                Comunque la mia paura ? capire se si tratta o meno di un qualcosa di rotto o molto dispendioso.
                A me sembra che riesca a mantenere i giri in modo costante...ad esempio a 6000 in qualunque marcia. Il problema ? quando accelero da quella soglia (anche scalando).
                La moto ? una settimana che la guido...solo 150km causa tempo di melma.
                Spero che se sono magro, non ho fatto danni, che qualche tirata gliel'ho data.
                Da 8500/9000 in su la moto non mi sembra abbia problemi.
                Il problema pi? grosso ? in partenza come ho detto...
                Rimango piantato e mi tocca sfrizionare un po' perch? ho paura che mi venga addosso qualcuno agli incroci.
                La moto affoga proprio.poi una volta passati i 4000 giri sale normale fino a 6000 giri...dove c'? l'altro problema.
                Capirete che per uno che sta imparando Da una settimana ? gi? difficile stare attenti a tutto... Se poi ho questi problemi non mi sento tranquillo.
                Oltre a questo faccio pure figure di cacca e mi sono beccato qualche suonata dalle macchine dietro di me allo stop

                Comunque la porter? pure da un altro meccanico.almeno per fargliela6provare.

                Purtroppo non so che carburatore monta. Guarder? sulla fattura del precedente proprietario per vedere se ? stato sostituito

                Comunque la moto ? del 2007
                Last edited by luciocabrio; 16-06-16, 18:36.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Se hai voglia di farti un giro fino a rieti la facciamo sentire ad un mio amico

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Leggendo il tuo messaggio mi si ? come accesa una lampadina, ma sicuro che la valvola non sia bloccata aperta? o sia stata ripotenziata come si deve? Mi spiego meglio, nelle mie zone qualche luminare per risparmiarsi il costo del ripo completo tagliava la falsa valvola originale, in modo che lo scarico del cilindro restasse con la massima apertura apposto della ghigliottina che fa sal? e scendi. Il risultato era che sotto i 6k erano morte, sembravano sotto coppia anche in prima passando 6mila giri, si riprendevano un po e poi da 8 mila a salire andavano come una ripo normale. Lo stesso effetto lo hai se la valvola Vera si blocca aperta.

                    Guarda controllare la valvola ? molto semplice potresti risparmiarti il meccanico se hai un set di chiavi esagonali qualche giravate e un po di pazienza.

                    In pratica smonti il serbatoio(se hai poca benzina puoi anche solo levare il perno davanti Levi la sella e lo alzi, se hai molta benzina tende ad uscire dal tappo) altrimenti lo stacchi anche da dietro e lo puoi levare completamente staccando il tubo della benzina e facendo attenzione agli altri tubi di sfiato che ci sono attaccati che per? di solito escono facilmente

                    Levi la batteria e il porta batteria la vaschetta del liquido ? attaccata al porta batteria (lato frizione) e con un perno se non ricordo male ( lato freno ) basta che la sganci e non levandola dai tubi te la porti un po indietro (cos? non devi cambiare il liquido e fare lo spurgo)

                    Ora avrai la possibilit? di vedere e mettere mani sopra l attacco della marmitta proprio dove si trova la valvola, per smontare tutto ci? se hai tutti i perni originali ti basteranno se non ricordo male la 4 e la 5 esagonale.

                    Ora puoi decidere se smontare la valvola e pulirla (in ogni caso che male non fa)oppure accertarti di montare la valvola vera cio? rave o rave 2. Ora io non so caricare le foto ma comunque a grandi linee

                    La valvola rave per funzionare ha bisogno del filo che la tira e del soleinoide (il motorino che tira il filo) che poi sono anche le cose pi? costose (la sola valvola si trova anche sui 30euro nuova) considera che il filo dopo aver smontato quanto detto sopra lo vedi subito ? una guaina nera abbastanza sottile che arriva sul cilindro fermandosi su una specie di triangolo fra marmitta e testata e dall altro lato si va ad attaccare sul lato destro della moto nella parte interna del telaio pi? o meno ad altezza batteria al soleinoide potresti vederlo anche non smontando tutto (cerca le foto dei singoli pezzi del kit di ripo per capire cosa cerchi)

                    La rave 2 sempre proprio a grandi linee ? un pezzo di plastica nero tondo grande quanto un pugno pi? o meno con al centro un tondino di plastica di colore rosso posizionata sempre fra testata e marmitta, per funzionare non ha bisogno di fili o motori esterni tipo la rave.

                    Quella originale tagliata non ha filo che esce e non c'? il motorino. Perci? gi? in teoria se vedi il soleinoide o la rave 2 puoi pensare alla valvola incrostata o a qualcosa sulla carburazione. Sulla carburazione meglio far fare ad esperti per pulire la valvola se hai gi? smontato come sopra sempre con una chiave esagonale levi gli ultimi 2 perni uno a sinistra e uno a desta estrai facendo attenzione la pulisci dal olio e rimonti tutto facendo attenzione.

                    Considera che sta tutto alla tua manualit? da solo la prima volta ci puoi stare un oretta al massimo se sei gi? pratico con gli attrezzi in 30 minuti esagerando gi? sei a sgasare in giro. Se non te la senti lascia stare perch? se ad esempio perdi i perni o cose cos? meglio che lo fai fare anche ad un amico pi? pratico
                    Last edited by Shock93; 16-06-16, 20:38.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Grazie per l'offerta bobber ma sono 130km circa. Senza poter usare la superstrada. Ancora non sono in grado

                      E grazie mille pure a te shock 93!
                      Per? purtroppo non sono in grado di fare quelle operazioni... Al massimo ho tolto la batteria
                      Le conserver? per quando comincer? ad avere confidenza con la meccanica

                      Comunque il ripotenziamento ? stato fatto dalla concessionaria. Ho una fattura di circa mille euro...a cui vanno tolti il costo degli specchi (200 euro) e della marmitta (altri 200 se non sbaglio).
                      Ora possono aver anche sbagliato il ripotenziamento ma mi sembra strano.
                      Ma mi sembra altrettanto strano che il meccanico mi dica che la moto va bene...quando il primo collions neofita che ci sale, si accorge subito che qualcosa non va.
                      Eppure la moto aveva 12km in pi?,quindi un giro ce lo ha fatto.
                      Mi sembra che dando il gas in folle questi problemi di mancanze e seghettamenti non si presentino.

                      Per il resto chiudo sempre la benzina, spengo il motore col tasto sul blocco destro (? meglio cos? o girare direttamente la chiave?), tiro l'aria all'accensione e la moto parte subito. La lascio in quel modo per una decina di secondi,poi tolgo l'aria ? parto.
                      Dopo essere partito non tiro mai sopra i 6000 finch? la temperatura non va sui 60 gradi.
                      Penso di fare tutte le procedure correttamente.

                      E poi lasciatemi dire una cosa. Sono 15 anni che aspetto una moto. E in un periodo dove fra problemi di salute dei famigliari e sentimentali tutto mi sembra andare a rotoli...quando salgo li sopra non penso a nulla.
                      Ho provato emozioni fortissime. Finora ero un appassionato di moto sulla carta (e forum), ho preso un 125 per vedere se le moto potevano fare per me. E posso tranquillamente affermare che,nonostante i 32 anni suonati e esperienza nulla, questo ? solo il primo passo
                      Ora bando ai romanticismi dovr? pure descrivervi com'? sta moto no? Perch? di tuono 125 ce ne sono poche.
                      Intanto parto col dire che non ? bella. Per? rende meglio che in foto. Bello il cupolino... Di lato invece da sensazione di incompiuto. Come fosse una sportiva senza carene (in pratica quasi lo ?) ma qualche sovrastruttura migliore l'avrei fatta. La mia non ha gli orribili tamponi a protezione per le scivolate. Spero di non averne bisogno. Il codone ? la parte pi? brutta.io l'avrei fatto simil rs. Il manubrio (che ricordo ? abbastanza pi? alto della rs) non sta poi cos? male.
                      Mi sembrano buone le finiture, componenti e parti di plastica mi sembrano di qualit? abbastanza alta.
                      Ma veniamo al punto forte. Ovvero la moto,pur essendo 125, risulta accessibile anche per chi ? 190x80 kg come me. Davvero non pensavo,ho tanto spazio e il manubrio alto rende il tutto pi? confortevole rispetto alla rs su cui sono salito. Avendo un 45 di scarpe vedr? se ? il caso di regolare la leva del cambio, che mi costringe a volte a una posizione un po' forzata.
                      Per la meccanica posso dire poco ancora, tanto meno che per la ciclistica. La frenata ? molto potente. Le sospensioni sono un po' secche e poco confortevoli sulle buche.
                      Il cambio tolto il problema che ho nel ritrovare la folle, e piacevole da usare.
                      La strumentazione ? completa,per me che sono un amante degli indicatori analogici ? uno spettacolo.
                      Vedere la lancetta che schizza in alto ? ben diverso che vedere una fila di segmenti o led accendersi.
                      Avrei preferito qualche vibrazione in meno, e alle alte velocit? ? abbastanza sensibile al vento. Ma non avendo guidato altro non posso fare paragoni.
                      Dovr? comprare guanti e giacchetto profescional, che con quello che ho messo oggi mi si gonfiava col vento.
                      Fare km ora ? abbastanza stancante per le mani, polsi e chiappe. Molto dipende da me,che devo ancora trovare la posizione giusta,di spazio per variare ce n'?.
                      Il motore, al netto dei problemini della mia,credo che sia il migliore in circolazione, e pure il sound ? bello.
                      Ho provato a piegare un po' ma ancora mi cago addosso. La moto ? sveltissima a scendere... Io un po' meno
                      Devo ancora imparare a usare bene il freno dietro. Ho paura che inchiodi con conseguente rovinosa caduta.
                      Se avete domande (magari qualcuno ? interessato a comprarne una, chiedete pure.

                      (ps avrei da vendere pure gli specchi, belli, con frecce integrate, che sono omologati per la rs,se a qualcuno interessano,altrimenti lo lascio nello scatolone )

                      In sostanza mi consigliate di tenere su la marmitta giamnelli?
                      Scusate per il poema ma dovevo condividere con qualcuno tutte queste cose...e chi meglio degli utenti della sezione aprilia?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Ao, io so' ducati e yamaha
                        Belle riflessioni......
                        Se vuoi un consiglio, rimetti lo scarico originale, ne guadagnerai in regolarit? di erogazione, con maggiore spinta in basso e migliore elasticit?, di contro perderai wualcosa in allungo, ma da quanto ho capito per adesso la velocit? massima non ti interessa.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Se sei arrivato a levare la batteria ti mancherebbero solo 2 viti da svitare

                          comunque che parte male e in basso non c'? non ? normale. Per fare un paragone con le macchine 0-100 dovresti sverniciare molti 2000 anche qualche benzina parliamo che solo ripo dovresti stare sotto gli 8 secondi nello 0-100 ? vero che sembrano pochi per un 125 ma come avrai scoperto il motore ? un portento per essere un 125 cc stradale

                          Non voglio insistere sulle cose che ti ho detto nello scorso post e tanto meno valutare male meccanici che non conosco, poi neanche ho sentito girare questa moto per quanto possa servire. ti direi carica un video su YouTube cos? la possiamo sentire ma se poi non smonti per verificare non ha neanche molto senso.

                          per me da quello che dici ha qualche cosa fuori posto, pu? anche essere la valvola incrostata aperta anche se di solito si incrosta chiusa.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Bobber grazie lo stesso

                            A shock. Ho pensato di fare un video...ora devo vedere come farlo senza ribaltarmi

                            Comunque per il meccanico... Nemmeno io voglio giudicare.
                            Per? visto che deve diventare il mio meccanico di fiducia...la mia fiducia viene un po' meno quando mi fai passare una marmitta "tranquilla" omologata per strada...per un componente quasi pronto pista.
                            Visto che la mia capacit? in manualit? meccanica ? prossima allo zero, per ora lascer? certi interventi ad un meccanico (un altro).
                            Di auto ne capisco pi?, e su un'auto un motore che fa cos? ha sicuramente qualche problema.

                            Ha 6500 km...dovrebbe essere come nuova cavolo.
                            Il meccanico dice che ? a posto e carburata Per me ed il mio amico non lo ?. Se non ? la carburazione ? sicuramente qualcos'altro

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Comunque ragazzi pensavo che, siccome io il meccanico l'ho pagato per avere la moto a posto...e a posto non lo ?, direi che per ora la riporto a lui,gli faccio rimettere la marmitta e gli spiego per bene quello che ho detto a voi...e quello che mi avete detto.se poi vedo che non risolve la porto da un altro.

                              Dite che, meteo permettendo, se ci faccio un giretto rischio di far danni?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X