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Mupo AB1 Evo VS Ohlins TTX Tuono V4 1000

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    #1

    Mupo AB1 Evo VS Ohlins TTX Tuono V4 1000

    Alcune considerazioni personali quindi soggettive.
    Ho preso la Tuono a Febbraio e ci avr? fatto 3000 km incluse una giornata a Vallelunga e qualche turnetto in pistini in zona. La moto aveva mono Ohlins TTX cos? come mamma Ohlins l'ha fatto ? forcella rivista. Nell'uso in pista nulla da eccepire, mai una sbavatura o quasi, limiti ben oltre quello che il mio istinto di conservazione mi permetta di raggiungere ma in strada (ne faccio uso promiscuo) erano dolori, ogni imperfezione dell'asfalto significava legnate alla schiena, ad ogni buca o avvallamento la moto mi lanciava dalla sella, provate infinita regolazioni poi ho deciso di provare altro complice la poca differenza in termini economici tra l'acquisto del Mupo nuovo e il ricavo dalla vendita del TTX.
    Uso pista n.p. ma non vedo l'ora
    Uso stradale cambia storia, finalmente c'? un minimo di comfort, la ruota posteriore copia e le risposte sono progressiva non pi? brusche e violente. Ho provato anche a forzare qualche ingresso, non ? da me, ma complice il feeling che trasmette ho alzato un po il ritmo e devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso. Spero di confermare la piacevoli impressioni anche in pista.
    Questo semplicemente per dire che avvolte non ? tutt'oro quello che luccica o che investe di pi? in marketing, almeno quando si parla di prodotti a livello commerciale.

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    #2
    o forse l'ohlins era regolato male, o magari avevi una molla non adatta?

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      #3
      Bravo !! Interessante la tua prova anche perch? il problema del TTX lo ha pure l' Ohilins base della Factory che su strada e' un cancello !! Facci sapere il responso della pista ....

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        #4
        B?..ma se il ttx andava perfetto in pista..non puoi pretendere che andasse bene anche in strada senza settarlo per l'utilizzo ben diverso.
        Puoi montare le migliori sospensioni del mondo..ma se non sono regolate in maniera appropriata per il tipo di utilizzo..servono a un kazzo.

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          #5
          Originally posted by valter della View Post
          B?..ma se il ttx andava perfetto in pista..non puoi pretendere che andasse bene anche in strada senza settarlo per l'utilizzo ben diverso.
          Puoi montare le migliori sospensioni del mondo..ma se non sono regolate in maniera appropriata per il tipo di utilizzo..servono a un kazzo.
          Quindi se va bene in pista non va bene in strada. Perdonami ma non capisco perch?. Tralasciando che ho ben specificato che ho provato varie regolazioni secondo il mio modesto parere che si tratti di pista, di strada o TT il lavoro che deve fare il mono ? sempre lo stesso. Saranno diverse le sollecitazioni ( ma dipende da chi guida) ma se funziona male certamente con un click non fai miracoli. Cambiare molle, olio, idrauliche poi lo trovo impensabile, un prodotto specifico da 1.500 euro da listino deve essere perfetto, se devo metterci mano mi tengo l'originale e ti assicuro che non ti accorgeresti della differenza. Ovvio poi che uno ? libero di sfoggiare l'accessorio racing agli amici ma quello ? un altro discorso. Ultima nota, ho esordito specificando che sono pareti e sensazioni personali e soggettive, non sono un tecnico

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            #6
            Originally posted by nokia View Post
            l' Ohilins base della Factory che su strada e' un cancello !!
            e questo chi l'ha detto?

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              #7
              Originally posted by rsvsteve View Post
              e questo chi l'ha detto?


              Mi associo, chi ha detto che ? un cancello?

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                #8
                Forse intende che ? rigido
                Io faccio solo strada, per? mi piace akkittare le moto e provare a capire le differenze. Ho avuto 2 ohlins ma mai il ttx. Su r1 2001 fu ' come accendere la luce, mi cambi? la vita, era un 46 prlenon mi ricordo , comunque un ohlins vero e con pochi clik me lo sono sistemato per la strada (ma con molla da 85/90, di serie insomma; rimane rigido ). Su ducati avevo quello di serie su 1198s ,stessa molla, una panca e se ti discosti troppo dalle regolazioni idrauliche di base peggiora, proprio bocciato per utilizzo stradale. In seguito su k6 1000 misi il wp 4618 competition con molla da 85

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                  #9
                  E praticamente non funzionava, ho dovuto prenfere una molla da 75 per farlo lavorare; io peso poco meno di 90 kg in assetto ready to race.
                  Che molla hai di serie?
                  Seguo con interesse,perch? ho da poco preso una r1 scoreggiona e il mono di serie per il momento sembra essere discreto e voglio valutare se ? il caso di sostituirlo con un mono after

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                    #10
                    Originally posted by bobber View Post
                    E praticamente non funzionava, ho dovuto prenfere una molla da 75 per farlo lavorare; io peso poco meno di 90 kg in assetto ready to race.
                    Che molla hai di serie?
                    Seguo con interesse,perch? ho da poco preso una r1 scoreggiona e il mono di serie per il momento sembra essere discreto e voglio valutare se ? il caso di sostituirlo con un mono after
                    Pesiamo uguale in assetto pista, chilo pi? chilo meno.
                    Anche a me piace smanettare e tra i vari Wp 4618 Bitubo XXF31 Ohlins TTX e Mupo AB1 mi spiace ammetterlo ma ho sempre preferito le sospensioni originali opportunamente modificate da uno specialista.

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                      #11
                      Originally posted by SpeedSV1000S View Post
                      Quindi se va bene in pista non va bene in strada. Perdonami ma non capisco perch?. Tralasciando che ho ben specificato che ho provato varie regolazioni secondo il mio modesto parere che si tratti di pista, di strada o TT il lavoro che deve fare il mono ? sempre lo stesso. Saranno diverse le sollecitazioni ( ma dipende da chi guida) ma se funziona male certamente con un click non fai miracoli. Cambiare molle, olio, idrauliche poi lo trovo impensabile, un prodotto specifico da 1.500 euro da listino deve essere perfetto, se devo metterci mano mi tengo l'originale e ti assicuro che non ti accorgeresti della differenza. Ovvio poi che uno ? libero di sfoggiare l'accessorio racing agli amici ma quello ? un altro discorso. Ultima nota, ho esordito specificando che sono pareti e sensazioni personali e soggettive, non sono un tecnico
                      B?, la molla DEVE essere adatta al tuo peso, tanto ? vero che quando compri il mono nuovo devi specificare il peso/molla. Se lo compri usato, ci sta che tu la debba cambiare
                      Per il resto, l'idra ? diversa tra strada e pista, proprio perch? le sollecitazioni sono diverse: pi? alte nei valori massimi, ma con meno variazioni in pista, pi? basse (mediamente), ma con maggiori picchi in strada, dovuti essenzialmente alle buche.
                      Se hai un'idra da pista, le sospensioni tenderanno a tenere l'altezza della moto il pi? possibile vicino alla configurazione ideale, cio? tutta estesa in rettilineo, 2 mm dal pacco in frenata, 40 mm di schiacciamento al post in aceclerazione etc. e le velocit? di assestamento saranno calibrate alle caratteristiche della pista e al tuo stile di guida: questo vuole dire che, tendenzialmente, se dovessi incontrare una situazione imprevista (si apre una voragine in pista ), le sospensioni potrebbero reagire in maniera "strana", tipicamente saltando.
                      In strada si cerca di tenere conto di tutto, quindi velocit? di reazioni costanti anche al di fuori dei carichi previsti in cambio di altezze un filo pi? approssimative.
                      Se avessi sospensioni perfette per la pista, ci sta che in strada funzionino male o comunque peggio di prodotti tarati stradali

                      P.S: quali sono i pistini in zona? Sono moooooolto interessato

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                        #12
                        Con i mono Ohlins mi sono sempre trovato bene sia in pista che in strada. Non li ho mai sentiti "panche", chiaramente regolavo l'idraulica a seconda dell'uso, strada o pista. Con l'esperienza ho notato che non hanno bisogno di tanto precarico (almeno per le mie esigenze), per questo ho sempre precaricato poco la molla e agito di pi? sull'idraulica. Anch'io peso 90 kg in ordine di marcia.

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                          #13
                          bo,io guido e non sono tanto fino da sentire tante differenze se non di feeling alle bassisime velocita tra curve e tornanti,per il resto sono abituato a guidare sopra i problemi il giorno che mi soffermero un po di pi?,tanto potro volare tanto tornare indietro e andare peggio di prima,per i ritmi che ho ancora non debbo sentirne realmente la necessita,bella prova france aspetto sensazioni e ci vediamo on the road

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                            #14
                            Originally posted by kawasaki zone mau View Post
                            bo,io guido e non sono tanto fino da sentire tante differenze se non di feeling alle bassisime velocita tra curve e tornanti,per il resto sono abituato a guidare sopra i problemi il giorno che mi soffermero un po di pi?,tanto potro volare tanto tornare indietro e andare peggio di prima,per i ritmi che ho ancora non debbo sentirne realmente la necessita,bella prova france aspetto sensazioni e ci vediamo on the road
                            Ma guarda questa tua capacit? l'ho riscontrata in altre persone e l'ho sempre invidiata, c'? gente che saprebbe andar forte anche con un califfone. Io no, le mie chiamiamole performance sono sempre state legate alle condizioni del mezzo o assetto, che non deve essere per forza quello giusto corretto in senso assoluto ma giusto per me. Mi bastano un paio di click per fare un passo avanti o due passi indietro ma basta qualcosa fuori posto e non cammino proprio pi?, mi pianto. Fortuna ho un amico che ne capisce e non mi manda a quel paese quando la domenica lo chiamo per consigli.

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                              france il gas lo dai e pure a due mani,e sei bello tosto,poi e normale dipende cosa ci aspettiamo ,girare in 51 in mezzo al traffico in souplesse a valle non e tanto comune,certo stanno i missili ma in quella giornata a 50 gia eri piu' quelli che mettevi dietro che quelli che stavano avanti.....e che io proprio non mi ci riesco a sbattere e cerco di andare con le rego di base,ma a onor del vero una regolatina data da sp a valle e non riconoscevo pi? la moto,ho dovuto metabolizzare e adesso mi tocca darti ragione e molto meno stancante e pi? facile la milf

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