Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

2017 Aprilia Tuono RR & Factory

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    2017 Aprilia Tuono RR & Factory



    PER LA NAKED PI? VELOCE E SPORTIVA DI SEMPRE, discendente diretta di rsv4, sette volte campione del mondo sbk, arriva un nuovo step evolutivo che permette di raggiungere livelli di prestazioni eccezionali. la nuova sofisticata gestione elettronica comprende un avanzato pacchetto di controlli diNamici aprc, il cornering abs, il pit limiter e il cruise control
    l?inimitabile V4 da 175 CV guadagna l?omologazione euro 4, senza perdere nulla delle sue superbe performance. migliorate sospensioni e freni


    Semplicemente senza rivali. Oggi pi? che mai. La gamma naked di Aprilia, erede di una famiglia di motociclette elette nel tempo tra le pi? adrenaliniche ed efficaci di sempre, raggiunge livelli di prestazioni e sofisticazione assolute, grazie al know-how di Aprilia acquisito in anni di competizioni vincenti ai massimi livelli e l?esperienza della storia di Tuono, che cos? conferma essere l?unica superbike spogliata e dotata di manubrio alto, imbattibile in pista e divertentissima su strada. La famiglia di motociclette Tuono V4 ? costituita da due modelli distinti nell?allestimento. Tuono V4 1100 RR rappresenta un?eccezionale macchina da divertimento, discendente di una dinastia di naked sportive premiate dalla critica quali pi? efficaci e veloci del suo segmento. Tuono V4 1100 Factory ? la versione pi? esclusiva, dedicata ad un pubblico estremamente esigente e dotata di componentistica in gran parte derivata dalla superbike Aprilia RSV4 RF. Lo step evolutivo che Aprilia presenta per il 2017 coinvolge entrambi i modelli, i quali, come in precedenza, rimangono quindi distinti per l?allestimento di serie e per le grafiche.


    Elettronica completamente rivista

    Le maggiori innovazioni riguardano l?elettronica di bordo di Aprilia Tuono V4, da sempre considerata ?best in class?, in cui spicca l?APRC. L?Aprilia Performance Ride Control ? il pacchetto di sistemi di controllo brevettato direttamente derivato dalla tecnologia vincente nel campionato mondiale Superbike, il pi? completo e raffinato tra quelli presenti sul mercato. La quarta generazione dell?APRC, di serie su Tuono V4 1100, si integra al meglio con la fine gestione elettronica garantita dal nuovo comando del gas completamente integrato full Ride-by-Wire, che ha permesso l?eliminazione di ogni componente superfluo per la gestione elettronica delle farfalle, risparmiando cos? 590 grammi. Il riposizionamento della piattaforma inerziale che consente il funzionamento dell?APRC, ha permesso una migliore possibilit? di rilevazione delle condizioni dinamiche della moto e quindi pi? efficaci strategie di controllo elettronico.

    L?APRC di Tuono V4 1100 RR e Tuono V4 1100 Factory comprende:
    Nuovo ATC: Aprilia Traction Control, il controllo di trazione regolabile in corsa, senza chiudere il gas, su 8 livelli grazie al pratico joystick di comando, guadagna logiche d?intervento pi? performanti e affinate.
    Nuovo AWC: Aprilia Wheelie Control, il sistema di controllo di impennata, regolabile su 3 livelli, dispone di nuove strategie di funzionamento molto pi? precise, grazie al riposizionamento della piattaforma inerziale. Il controllo dell?impennata diventa ora regolabile in corsa senza chiudere il gas, come l?ATC, grazie al nuovo e pi? pratico blocchetto elettrico sinistro.
    Nuovo ALC: Aprilia Launch Control, il sistema di asservimento alla partenza per esclusivo uso pista, regolabile su 3 livelli, usufruisce di nuove strategie di funzionamento ancora pi? efficaci.
    Nuovo AQS: Aprilia Quick Shift, il cambio elettronico, per cambiate rapidissime senza chiudere il gas e senza usare la frizione, ora dotato anche di funzione downshift, che consente di scalare marcia senza premere la frizione. Esclusiva ? la sua funzione di scalata a gas aperto.
    Nuovo APL: Aprilia Pit Limiter, il sistema che permette di selezionare e limitare la velocit? massima consentita per procedere lungo le pit lane dei circuiti, o semplicemente rispettare con facilit? i limiti di velocit? consentiti su strada aperta al traffico.
    Nuovo ACC: Aprilia Cruise Control. La nuova gestione elettronica ha permesso di introdurre un evoluto sistema di cruise control, molto comodo durante i trasferimenti pi? lunghi, in quanto consente di mantenere la velocit? impostata senza agire sul comando del gas.

    La nuova gamma Tuono V4 1100 adotta l?evoluto Cornering ABS multimappa, sviluppato in collaborazione con Bosch per garantire la massima sicurezza su strada, senza nulla togliere alle performance in circuito. Il sistema 9.1 MP, dal peso e dimensioni davvero contenute, ? in grado di ottimizzare la frenata e l?intervento dell?ABS in curva, grazie ad un algoritmo specifico che tiene costantemente sotto controllo differenti parametri come l?accelerazione laterale, la pressione esercitata sulla leva del freno anteriore, l?angolo di piega, di beccheggio e di imbardata, modulando l?azione dei freni a garanzia del miglior rapporto tra decelerazione e stabilit?. Il nuovo ABS lavora all?unisono con il sistema RLM (Rear Liftup Mitigation) di Aprilia, che limita il sollevamento della ruota posteriore nelle staccate pi? decise. Il Cornering ABS, messo a punto secondo le indicazioni specifiche di Aprilia, ? regolabile su 3 livelli di intervento ed escludibile. Per permettere a piloti di diversa esperienza e capacit? di trovare la migliore combinazione possibile, ognuna delle tre mappature del Cornering ABS pu? essere combinata con una qualsiasi delle tre nuove mappe del motore (Sport, Track, Race). Queste ultime sono tutte e tre ?full power? e differiscono per il modo di erogare i 175 CV di cui ? capace il V4 Aprilia, oltre che per la percentuale di freno motore a ognuna di esse dedicata.

    Completamente nuova ? anche la strumentazione digitale TFT a colori, dalle eccezionali possibilit? di visualizzazione. Alle due schermate selezionabili (Road e Race, entrambe con retroilluminazione notturna o diurna) corrispondono altrettanti indici rappresentati. In optional ? presente una nuova versione della V4-MP, la piattaforma multimediale di Aprilia che permette di collegare lo smartphone al veicolo, introducendo un vero sistema di taratura corner by corner dei settaggi elettronici, i cui dati sono successivamente scaricabili su laptop (o direttamente sullo schermo dello smartphone) per l?analisi, come avviene nelle corse. La nuova V4-MP aggiunge un nuovo protocollo di connessione che riduce al minimo il consumo della batteria dello smartphone, oltre a offrire una serie maggiore di circuiti gi? mappati nei quali poter gestire curva per curve i settaggi elettronici e la possibilit? di cronometraggio ed acquisizione da parte dell?utente di un nuovo circuito non compreso nella lista di quelli proposti da Aprilia. La V4-MP include il nuovo sistema di infotainment, introdotto per la prima volta da Aprilia sulle nuove Tuono V4, per la gestione dei comandi vocali e delle telefonate in entrata/uscita dal proprio smartphone.


    Motore Euro 4, stesse entusiasmanti prestazioni

    Tuono V4 1100 rimane la sola naked spinta da un quattro cilindri a V di 65? dalle caratteristiche uniche. L?architettura a V stretta ha permesso la realizzazione di un motore con ingombro longitudinale incredibilmente ridotto, favorendo la centralizzazione delle masse e la realizzazione di una ciclistica compatta. Gli interventi adottati in questa evoluzione del V4 italiano non hanno permesso soltanto di raggiungere l?omologazione Euro 4, ma anche di aumentare l?affidabilit? e le prestazioni generali, senza perdere nulla del gran carattere e del meraviglioso sound cos? amati dai motociclisti. Il propulsore guadagna un nuovo impianto di scarico con silenziatore dotato di doppia sonda Lambda e valvola integrata. Nuova ? la centralina di controllo motore, dalle superiori capacit? di calcolo e in grado di gestire l?innalzamento del regime di massima rotazione, ora di 500 giri/min superiore. Per garantire massima affidabilit?, diminuendo al contempo gli attriti, gli spinotti dei pistoni sono provvisti di trattamento superficiale DLC, mentre le teste di biella vantano un trattamento superficiale di honing. Le camere di combustione non sono pi? ottenute da un processo di fusione, ma da una pi? fine lavorazione meccanica a controllo numerico, mentre il cambio ? ora provvisto di un sensore lineare che garantisce un funzionamento ineccepibile del gearshift.


    Sospensioni e freni direttamente dalla nuova RSV4

    Se da un lato la nuova gamma Tuono V4 conferma in tutto le proverbiali qualit? di maneggevolezza e stabilit? regalate da un telaio strettamente derivato da quello di Aprilia RSV4, sette volte campione del mondo Superbike, dall?altro introduce importanti novit? per freni e sospensioni. L?impianto frenante anteriore Brembo proviene direttamente da quello della nuova RSV4 e conta su una coppia di nuovi dischi in acciaio dal diametro aumentato a 330 mm, su cui agiscono le nuove pinze M50 monoblocco e su una nuova pompa radiale al manubrio. Aprilia Tuono V4 1100 Factory dispone inoltre di una pregiata forcella ?hlins NIX, completamente regolabile sia nell?idraulica che nel precarico molla. Questa unit? fa risparmiare circa 400 grammi rispetto alla precedente ed ? abbinata all?ammortizzatore posteriore e all?ammortizzatore di sterzo (anch?essi regolabili) della stessa marca.


    Versioni e colori

    La nuova gamma Aprilia Tuono V4 1100 comprende due modelli contraddistinti da un diverso allestimento tecnico e da differenti varianti cromatiche: Tuono V4 1100 RR ? disponibile in due accattivanti colorazioni, grigio Portimao e nero Assen, mentre la grafica Superpole di Tuono V4 1100 Factory, recupera quello spirito decisamente anticonformista tipico della tradizione stilistica di Aprilia che pretende cromatismi accesi e molto distintivi. Tuono V4 1100 Factory si distingue tecnicamente per la presenza del pi? raffinato terzetto di sospensioni ?hlins e stilisticamente per l?adozione del magnifico codino (omologato biposto) derivato da quello di RSV4. I cerchi ruota fusi in alluminio sono gli stessi per entrambi i modelli: la loro leggerezza contribuisce a ridurre al massimo l?effetto giroscopico a vantaggio soprattutto della maneggevolezza. Tuono V4 1100 Factory calza pi? sportivi pneumatici Pirelli Diablo Supercorsa, con il posteriore dalla sezione maggiorata a 200/55, comunque omologato e disponibile anche per Tuono V4 RR, la quale invece offre di serie la sezione posteriore 190/55 e nuovi pneumatici Pirelli Diablo Rosso III.



    Ricca gamma accessori

    Aprilia ha studiato e sviluppato una nutrita gamma di accessori per la personalizzazione di Tuono V4 1100. Oggetti selezionati di elevata qualit?, utili per rendere Aprilia Tuono V4 pi? performante, pi? bella o pi? comoda.
    Scarico slip-on racing: realizzato da Akrapovic, ? disponibile con silenziatore in carbonio.
    Scarico completo racing: gruppo di scarico completo di collettori, realizzato da Akrapovic. ? disponibile con terminale in carbonio.
    Ammortizzatore ?hlins TTX: la serie TTX ? la pi? pregiata tra i prodotti offerti da ?hlins (testa e piede di attacco sono in alluminio ricavato dal pieno). Consente una completa e fine regolazione in tutte le sue funzioni smorzanti. Equipaggiabile con sensori lineari per installare la telemetria.
    Ammortizzatore di sterzo ?hlins (di serie su Tuono V4 1100 Factory): la sua fine regolazione nell?idraulica permette di avere un avantreno sempre saldo anche nelle accelerazioni pi? violente.
    Componenti in carbonio: fiancatine, parafanghi, paratacchi. Realizzati in fibra di carbonio opaco. Garantiscono un look sportivo e un minor peso complessivo.
    Protezioni telaio: in nylon ricavato dal pieno, sono utili per prevenire danni al telaio in caso di scivolata.
    Pedane pilota racing: realizzate in alluminio ricavato dal pieno e regolabili in 9 posizioni, permettono la regolazione micrometrica dei comandi cambio e freno. Sono predisposte per alloggiare l?interruttore della luce stop posteriore e il cambio rovesciato.
    Cambio rovesciato racing: elemento meccanico che rovescia la modalit? di cambiata delle marce, per migliorare le performance in pista.
    Cerchi forgiati: realizzati in lega di alluminio con processo di forgiatura, offrono massima resistenza a fronte di un peso ridotto, essenziale per aumentare la maneggevolezza.
    Borsa serbatoio: disponibile in due misure, ? realizzata in tessuto tecnico con inserti effetto carbonio. Sono testate e approvate per resistere a olio, benzina, raggi UV e per non compromettere la stabilit? anche a elevate velocit?.
    Portatarga regolabile: realizzato in acciaio tagliato al laser. Comprende la luce targa a LED.
    Frecce a LED: Gli indicatori di direzione a led garantiscono maggiore luminosit? ed un
    consumo minore.
    Telo coprimoto: in lycra traspirante, ? pensato per proteggere la moto dalla polvere.
    Kit V4-MP: il kit d?installazione della piattaforma multimediale dedicata ai modelli V4 Aprilia ? formata dalla centralina bluetooth e dai cablaggi necessari per il montaggio.

  • Font Size
    #2
    certo che il terminale...bello cicciotto!

    del resto ? inevitabile...

    Comment


    • Font Size
      #3
      La moto pi? "sanguigna" (nel senso che "fa sangue" ) del mercato.

      Come, del resto, ? sempre stato sin dalla sua nascita, imho.

      Certo, una nicchia nella nicchia quella delle "finte supernaked" (in realt? Supersportive a manubrio alto), in cui comunque Aprilia domina. :gaen:

      Comment


      • Font Size
        #4
        Ok...quindi la mia 1100 Factory ? gi? diventata vetusta...in un anno e mezzo. Bene, ehehe
        Probabilmente ? troppo presto, ma se volessi aggiornare la mia, con downshift e abs-cornering, che dovrei fare?
        Per farmi un'idea

        Z

        Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk
        Last edited by Vegeta_Z; 04-10-16, 08:29.

        Comment


        • Font Size
          #5
          2017 Aprilia TUONO RR





          Comment


          • Font Size
            #6
            2017 aprilia tuono factory











            Comment


            • Font Size
              #7
              Che spettacolo!

              ps. mancano le manopole riscaldabili!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Foto del cruscotto ce ne sono?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  super maiala tutta nera

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Bene! ? arrivato il momento buono per comprare la factory 1100 2016! Rigorosamente €3 per fortuna!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      ce ne sono di foto della dash ?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        ZOOMATE LA ZONA DEMAND SENSOR A SX E LA MANOPOLO GAS
                        IL FUTURO E' GIA OGGI ? ADDIO RAPIDI !

                        http://www.daidegasforum.com/forum/a...-prossimo.html
                        Last edited by genesis; 04-10-16, 09:31.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Grande Genesis, avevi visto avanti....

                          Miglioramento in tutti i dettagli, hanno tolto l'obl? per il controllo livello olio e l'hanno sostituito con un tappo con astina (a rigor di logica) appena davanti al coperchio frizione....

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Usti m50 anche per le rr base era ora ! + 330 di dischi e si va a frenare!finalmente!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by genesis View Post
                              Usti m50 anche per le rr base era ora ! + 330 di dischi e si va a frenare!finalmente!
                              e pompa freno radiale,via quella assiale che non convinceva..

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X