Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Setup Tuono 1100 x pista

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Setup Tuono 1100 x pista

Avendo venduto la rsv4 sto preparando la Tuono 1100 factory x fare una stagione in pista.
    Come ho sempre fatto con tutte le Aprilia partirei dalle regolazioni consigliate sul manuale x uso 'racing', ma ho qualche perplessit? sulle altezze: il manuale dice di regolare il mono a 308mm. e forcella alla 3? tacca, io per? x strada tengo il mono a 305mm. e forcella 3? tacca, e gi? cos? mi sembra abbastanza 'puntata' sul davanti.
    Avr? senso alzarla ancora tanto dietro senza toccare il davanti? (tanto pi? che anche il precarico deve aumentare parecchio, quindi si punter? un sacco).

Se qualcuno di voi ha qualche consiglio sul corretto setup x il 1100 lo ascolto volentieri

• Font Size
    Per me puoi alzare tranquillamente, sulla 1000 sono ad 1 tacca e mono a 313, ora penso di alzare a filo pi? alzo pi? migliora diventa pi? veloce, ho pi? luce a terra, paga solo nei sx-dx ma ? gi? super rapida.

Prova ma ad impuntare solo poi non freni pi? almeno io quando avevo seguito "la massa" infilando a 3 -4 tacche non riuscivo pi? a frenare dovevo precaricare la forca un botto che poi rimaneva alta e segnava la gomma davanti.

Cos? gira veramente bene per le mie capacit?.

Senti Gabro all'Aprilia cup c'era un 1100 che girava magari hanno fatto gi? prove, ma rimango dell'opinione che sono considerazioni strettamente personali

Comment

• Font Size
      si per? tempo fa non avevamo detto che con le piastre del 1100 non era consigliabile alzare il davanti pi? di tanto?
      Last edited by rsvsteve; 27-04-17, 06:58.

Comment

• Font Size
        Originally posted by rsvsteve View Post
        si per? tempo fa non avevamo detto che con le piastre del 1100 non era consigliabile alzare il davanti pi? di tanto?
        Avendo un offset aumentato e un avancorsa ridotta la moto ? pi? agile e facile ma meno stabile, in teoria, questo ? stato fatto perch? abbassando il baricentro altrimenti ti troveresti "un camion" con le piastre della 1000.

Idem sulla Rf dove ? stato usato un offset intermedio.

Se tu ora la alzi potresti andare incontro ad un eccessiva agilit? e relativa poca solidit?, ma non credo succeda, l'uunica ? provare.

E' un discorso legato al baricentro di tutta la moto non solo all'anteriore.

E' pi? rischioso alzare la vecchia che aveva un Avancorsa accentuata in teoria, ma non ho sentito contro indicazioni, anzi.

Poi un conto ? quello che accade staticamente un conto ? quello che poi avviene realmente quando sei sopra, sono quelle le quote importanti.

Per me puntarla eccessivamente non paga, per come guido io, non si riesce pi? a frenare "forte"

Per valutare come sei messo controlla come chiudi le gomme, se davanti chiudi e dietro no sei carico, se davanti rimane tanto sei seduto.

Prendi per curiosit?, con la moto il pi? perpendicolare possibile la quota sotto piastra inferiore perno anteriore, e la quota incasso forcellone attacco pedane posteriore con un metro, vediamo quanto sei pi? basso del 1000.

Poi dipende da come guidi se inclini poco e ti sporgi puoi avere la moto bassa, per come guido io che rimango sulla moto ma la inclino molto senza moto alta non riuscirei a far nulla.

Questo ? quel poco che so.

Fossi io farei:

1-I sag per regolare i P, idrauliche come da manuale
        2-Partirei con 2 tacche e 308mm

Poi aggiusti in base a quello che senti una volta dentro, tanto l'unica ? provare.

Ricorda sempre, Naked Power

Comment

• Font Size
          rispetto alla rsv4 la Tuono mi risulta 10mm. pi? bassa davanti (misurando da piastra forcella a perno ruota) e 6mm. pi? bassa dietro (da codone a perno cavalletto).
          Quindi gi? con mono a 305 ? pi? impuntata della rsv4, se porto il mono a 308 mi capotto in avanti

Comment

• Font Size
            Originally posted by rsvsteve View Post
            rispetto alla rsv4 la Tuono mi risulta 10mm. pi? bassa davanti (misurando da piastra forcella a perno ruota) e 6mm. pi? bassa dietro (da codone a perno cavalletto).
            Quindi gi? con mono a 305 ? pi? impuntata della rsv4, se porto il mono a 308 mi capotto in avanti
            Ti sei gi? risposto quindi, provala cos?, mi f? strano solo che misuri 6 mm dietro, perch? sulla rsv4 avrai avuto il mono a 311-312, dovresti avere 6-7mm di mono che moltiplicato per il leveraggio sono almeno 15mm.

Se entrambe hanno molla da 95 e precarico simili.

Non ho capito per? come misuri sul posteriore.

Comunque io alzerei a 2 tacche tranquillamente e andrei sui 308.

Sento un amico Tedesco che ci faceva il campionato e ti aggiorno su w.app.

Comment

• Font Size
              Puoi aggiornare rsvsteve qui? La questione interessa anche a me.....

Grazie....

Comment

• Font Size
                effettivamente pensandoci bene hai ragione, dietro il gap dovrebbe essere maggiore avendo mono rsv4 a 313...boh avr? misurato male

Comment

• Font Size
                  RSV e Tuono son telai diversi, la fusione testa di sterzo sulla tuono ? pi? lunga e l'rsv4 probabilmente ha anche il pivot forcellone in posizione diversa. le due misure che hai fatto ? come comparare mele e pere

Provala con le impostazioni da libretto, giusto verifica i sag. E' la prima uscita devi partire da un set conosciuto senn? rischi di perdere la strada di casa.

Comment

• Font Size
                    grazie Gabro.
                    Quali sono i sag corretti x pista?

Comment

X
                    Working...
                    X