Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Tuono v4 1000 Aprc problemi bassi regimi

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Tuono v4 1000 Aprc problemi bassi regimi

    Salve ,

    ? da un po' di tempo che combatto con la mia Tuono v4 1000 Aprc con filtro finale e centralina Race che sembra non digerire per niente i bassi regimi di giri (fino a circa 5mila) , ? sicuramente molto magra (si vede dalle temperature mediamente 5/10 gradi pi? alte del mio amico che viene in giro con me con la stessa moto) , scoppietta molto in rilascio e se punto il gas a 4500 giri strattona in maniera preoccupante.. sopra quel regime va come un missile.
    Per l'appunto lo scorso weekend siamo andati sulle Dolomiti e il difetto si ? molto attenuato (c'? sicuramente una relazione con la temperatura dell'aria pi? fresca , la minor quantit? di ossigeno e la pressione degli oltre 2mila mt) , anche se le temperature medie di funzionamento erano sempre maggiori dell'altra Tuono..
    Ad un certo punto dopo un tratto un po' tirato entrati in paese nel traffico la temperatura ? salita come gi? altre volte ad oltre cento gradi solo che improvvisamente la moto ha iniziato a girare male e si ? spenta..
    La lasciamo raffreddare , alzo il serbatoio per dare una controllata (nel frattempo passa una mezz'ora) richiudo tutto incrocio le dita e tutto riparte senza nessun altro problema per il resto della vacanza (unica accortezza imposto mappa T che mi sembra tenerla un po' pi? bassa di temperatura..
    Rientrato a casa mano a mano che la quota diminuiva ed il caldo aumentava le difficolt? ai bassi regimi ritornavano a farsi sentire.
    Prima di partire avevo cambiato candele, batteria e filtro benzina e fatto un trattamento con un e pulitore di iniettori senza miglioramento adesso sto pensando ad un problema alla pompa benzina (che potrebbe anche spiegare lo spegnimento a caldo) o uno schiacciamento del tubo che va dallo sgancio rapido agli iniettori, per fortuna ho a disposizione un'altra Tuono identica alla mia con la quale fare esperimenti, il primo sar? invertire i serbatoi,

    Avete altre idee?

    Grazie dell'aiuto,

    Gigi

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  • Font Size
    #2
    che scarico hai?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Leovince solo terminale , quelli schiacciati , dici che abbia finito la lana di roccia?



      Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

      Comment


      • Font Size
        #4
        Valvola di scarico staccata? Sonda lambda staccata o presente? Quanti km ha il motore? ha mai fatto un controllo punterie? quanti km hanno le candele?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by G4BRO View Post
          Valvola di scarico staccata? Sonda lambda staccata o presente? Quanti km ha il motore? ha mai fatto un controllo punterie? quanti km hanno le candele?
          Valvola sempre aperta motorino rimosso, sonda lambda presente , il motore ha 17mila km (diciamo circa 2mila in pista) , le candele hanno 2500 km , punterie mai controllate ma ? in programma di farlo a fine stagione

          Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

          Comment


          • Font Size
            #6
            inizia a rimuovere la lambda allora che ? la cosa pi? semplice, ti serve un tappo M18x1.5
            facci 2-300km a lambda staccata e vedi se migliora.

            poi ci sarebbe da guardare le punterie, in prossimit? dei 20k sicuro ce ne sar? pi? d'una da aggiustare

            Comment


            • Font Size
              #7
              Ok , per staccata intendi oltre che fisicamente anche dal connettore?

              Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

              Comment


              • Font Size
                #8
                A regola con centralina Race e sonda staccata non dovrebbero esserci errori segnalati , di sicuro ci deve essere una relazione fra aumento di altitudine ed abbassamento di temperatura che faceva andare tutto meglio , rimane strano lo spegnimento del motore col sintomo di mancanza di benzina...

                Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
                Last edited by gigir6; 27-07-17, 16:14.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Oggi giornata di test.. staccata sonda lambda , giretto di una 50 km e nessuna differenza , la moto fra 2 e 5 mila giri ? praticamente inutilizzabile , a gas puntato strattona in maniera preoccupante . Decido di scambiare il serbatoio con la moto del mio amico e miracolo , la moto torna quella di una volta , guidabile a filo di gas dai 2mila giri in su , piccola incertezza ai 4500 giri ma niente di che .
                  Bene, ? qualcosa che riguarda la pompa benzina , gi? che il mio serbatoio ? smontato la tiro gi? e la spezzetto, il filtro benzina era gi? stato cambiato soffio e rimonto tutto (solo il regolatore di pressione non sono riuscito a togliere dal posto e non ho voluto forzarlo) , rimonto tutto e magicamente inizia ad andare bene anche la mia , precisa e regolare a filo di gas .. non sono riuscito a fare troppi km ma la differenza ? evidente . Ho fatto un sacco di foto della pompa in modo che se facesse nuovamente storie ne posso comprare una compatibile (su eBay si trovano) , tutto il gruppo nuovo costa sui 300/400 euro usato a circa la met?...
                  Una domanda per Gabro , la sonda lambda ? staccata , ha senso lasciarla cos? o la riattacco?

                  Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Quindi alla fine solo benzina sporca e relativi residui ?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      No , la benzina non era sporca... E quando ebbi questo dubbio cambiai il filtro e detti una pulita alla retina all'ingresso della pompa. O c'era qualche tubo schiacciato o non ne ho idea... ? anche vero che la pompa essendo un motore elettrico va fatto girare un po' per essere sicuro che non faccia stranezze a caldo (tipo lo spegnimento per mezz'ora in montagna) ... Appena possibile faccio un po' di km di test..

                      Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

                      Comment

                      X
                      Working...
                      X