Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Il V4 di Borgo Panigale vs. quello di Noale
Collapse
X
-
Esatto. Il Desmosedici non avendo vincoli di telaio permette maggior libert? progettuale.Originally posted by arabykola View Post[emoji38]2:
Io ho il sospetto che se ilv4 di noale lo apri a 90, gli metti il desmo e un albero in pi? per farlo diventare controrotante non diventa tanto pi? piccolo del v4 di Bologna
Poi posso sbagliare, ma vedo 2 filosofia diverse alla base
Comment
-
i motori del 2004 dovevano fare almeno due week di gara,era autentici capolavori ma confrontarli con motori nati per la serie ? follia.Originally posted by Phrankie View PostMa come si fa a confrontare potenze specifiche tra motori di serie e motori da competizione che costano 20 volte tanto e durano 100 volte meno? Sei un troll?
In ogni caso la fasatura variabile su una moto ? tutt'altro che facile da implementare rispetto ad un motore automobilistico a causa degli spazi ridotti. In ogni caso sbagli anche qui perch? esistono gi? in commercio moto con la fasatura variabile. Mi meraviglia che un super esperto di motori a combustione interna non ne sia al corrente.
PS ci devi ancora raccontare dei turbo diesel da 200 cavalli litro con 300.000 km....
una grossa sportiva a benzina,turbo ha raggiunto i 200 cv/litro come nel caso del 4 cilindri AMG montato sulla classe A che nell'ultimo Upgrade ha toccato i 400 cv con 2000 cc
gli aspirati pi? potenti della ferrari arrivano a 130 cv litro
questo per garantire chilometraggi elevati.
le moto,che hanno in media una percorrenza chilometrica minore possono permettersi sugli aspirati potenze nell'ordine dei 200 cv/litro.
per i diesel credo che 200 cv non si siano visti nemmeno sui V10 Audi per le Mans,mi sembra fossero dei 5500cc da oltre 700 cv,attualmente mi sembra che quello con la potenza specifica pi? alta sia il 2.0 btdi da 240 cv montato sulla passat
Comment
-
ma considerando il fatto che Dall'Igna ? il padre del V4 veneto ed ora di quello Emiliano si pu? dire che sono sorelle?
Comment
-
In realt? il V4 Aprilia ? stato progettato a Pontedera sotto la supervisione del mitico ingegner Lombardi. Dall'Ingna non ? il padre.Originally posted by interceptor79 View Postma considerando il fatto che Dall'Igna ? il padre del V4 veneto ed ora di quello Emiliano si pu? dire che sono sorelle?
Inoltre il Desmosedici (a cui si ispira lo Stradale) nasce ben prima. Nel 2003 dalla squadra dell'ing. Filippo Preziosi con la collaborazione di Alan Jerkins e a capo del settore corse Domenicali.
Forse Dall'Ingna pu? avere travasato qualcosa del know how accumulato in Aprilia. Ma per me rimangono due progetti ben distinti.
Comment
-
Comment
-
si certo,ma in entrambi i progetti ci ha messo pesantemente mano quindi conosce molto bene entrambi ed infatti ha migliorato parecchio il progetto bolognese da quando ? arrivato.
e questo non vuol dire averlo progettato direttamente,ma aver dato indicazioni utili tratte dall'esperienza precedente
Comment
-
Aprilia ha tirato fuori una moto pazzesca nel 2009, ma ad oggi non ? paragonabile con la Ducati, la sola cosa in comune ? il v4, oltretutto molto diverso. Poi, in proporzione, 28k per una Ducati del genere sembrano quasi pochi se confrontati con 23k per una Aprilia(rete vendita, assistenza, rivendibilit? e blasone non paragonabili).
Comment
-
Vero. Ma ricordo che rsv4 rimane ad oggi la regina delle supersportive e non la vedo troppo cara in relazione a questo e alla dotazione di serie. Vedremo alla prova dei fatti cosa sar? in grado di fare il V4 Ducati.Originally posted by marc023 View PostAprilia ha tirato fuori una moto pazzesca nel 2009, ma ad oggi non ? paragonabile con la Ducati, la sola cosa in comune ? il v4, oltretutto molto diverso. Poi, in proporzione, 28k per una Ducati del genere sembrano quasi pochi se confrontati con 23k per una Aprilia(rete vendita, assistenza, rivendibilit? e blasone non paragonabili).
Comment
-
Stiamo parlando dell'rsv4 o del ciao (sempre piaggio ?)?Originally posted by marc023 View PostAprilia ha tirato fuori una moto pazzesca nel 2009, ma ad oggi non ? paragonabile con la Ducati, la sola cosa in comune ? il v4, oltretutto molto diverso. Poi, in proporzione, 28k per una Ducati del genere sembrano quasi pochi se confrontati con 23k per una Aprilia(rete vendita, assistenza, rivendibilit? e blasone non paragonabili).
Attualmente ? il riferimento delle supersportive,nessuno l'ha ancora confrontata con la panigale come fai a dire che non ? paragonabile??sulla carta potr? averne di pi? (come anche la 1299) ma poi c'? da vedere le doti dinamiche in pista...ciclisticamente aprilia ? il riferimento
Comment
-
Non l'ho dimenticato, l'ho omesso volutamente perch? per scelta Ducati (o tradizione fate voi) non si ? mai confrontata con le altre case a parit? di frazionamento fino ad ora...... ops nemmeno ora.... ? un 1100........Originally posted by Phrankie View PostDimentichi che aveva 2 cilindri in meno della concorrenza...
Comment
-
Forse ? proprio perch? non fanno le moto uguali agli altri che vendono..... Ieri ad Eicma mi son dovuto mettere in coda per salire su una delle due Panigale V4, come per vedere lo spaccato del motore dentro la teca, come per raggiungere il palco con sopra la Speciale....Originally posted by Hotslider View PostNon l'ho dimenticato, l'ho omesso volutamente perch? per scelta Ducati (o tradizione fate voi) non si ? mai confrontata con le altre case a parit? di frazionamento fino ad ora...... ops nemmeno ora.... ? un 1100........
Comment
-
Ma xk? devi scrivere inesattezze da talebano ?Originally posted by Hotslider View PostNon l'ho dimenticato, l'ho omesso volutamente perch? per scelta Ducati (o tradizione fate voi) non si ? mai confrontata con le altre case a parit? di frazionamento fino ad ora...... ops nemmeno ora.... ? un 1100........
Il 999 non era 1000?
Il 998 ?
In mgp corrono con lo stesso 1000 di aprilia... con risultati un po diversi
Il “confronto” dice
Se parli di confronti tra talebani al bar col bauletto montato sulle ss posso anche capire
Per tacere che la R sar? 1000... eccoti il confronto
Comment
X

Comment