Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Opinioni su "presunto" problema frizione/cambio tuono v4r

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Opinioni su "presunto" problema frizione/cambio tuono v4r

    ragazzi chiedo qualche consiglio anche qui sul forum aprilia per un "presunto da me" problema alla mia tuono v4r 2011 con 28000 km...
    - in pratica con la prima inserita e motore acceso , in marcia quindi (40-50 km/h), tiro la frizione , dando delle sgasate di acceleratore sento sbattere dentro .. tipo ..tam-tam... se faccio lo stesso a folle nulla.... quindi ho deciso di smontare per vedere se riuscivo a capire qualcosa..dato che un p? mi arrangio nel farlo e sopratutto xche l'assistenza Aprila ? totalmente inesistente in molise..
    ? sicuro un rumuore anomalo, dato che provando la tuono di un mio amico nelle medesime circostanze e filava tutto regolare!
    RIPETO IL PROBLEMA QUANDO HO SMONTATO NON ERA INERENTE ALLA FRIZIONE, MA A SOLO QUEL RUMUORE..infatti la moto almeno di frizione sembra andare benissimo, non strappa, non impunta , non slitta...va bene!! ho 28000 km !
    poi ho smontato e ho visto anche dei segni sulla campana frizione, che ipotizzo normale usura e che cambier?!









    [youtube]U6GoM9KbK_s[/youtube]

    tipo quel tam-tam del video che ho pubblicato!! Quel rumuore del video ? normale??

    [youtube]GPnDrQqxWds[/youtube]
    tra questa sera e domani tiro giu il cambio e vedo anche quello!
    Last edited by ANGEL996; 08-01-18, 16:19.

  • Font Size
    #2
    Premetto che non ho mai visto una frizione V4 chilometrata ma quelle impronte non mi sembramo mica tanto normali...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by MiKiFF View Post
      Premetto che non ho mai visto una frizione V4 chilometrata ma quelle impronte non mi sembramo mica tanto normali...
      no di certo non lo sono, ma ripeto il problema non era la frizione, l'usura l'ho scoperta solo smontando, il problema era il rumore nella circostanza che ho descritto! Magari qualuno che ha smontato dei cambi tipo fiore,gabro o qualcun'altro potrebbero avere delle indicazioni di massima!

      Comment


      • Font Size
        #4
        https://youtu.be/YSajKN2AiLo




        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by ANGEL996 View Post
          https://youtu.be/YSajKN2AiLo




          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
          sembrerebbe proprio provenire dal cambio...cuscinetto dell.albero primario?
          Nn ne ho mai visto nessuno con cosi gioco..
          Per caso questo toc toc te lo faceva anche in folle moto sul cavalletto muovendo avanti indietro la.ruota con la mano.?
          Last edited by ilModena; 09-01-18, 07:30.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by ilModena View Post
            sembrerebbe proprio provenire dal cambio...cuscinetto dell.albero primario?
            Nn ne ho mai visto nessuno con cosi gioco..
            Per caso questo toc toc te lo faceva anche in folle moto sul cavalletto muovendo avanti indietro la.ruota con la mano.?
            con il folle mi sembra proprio di no!...con marcia inserita si!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Il suono ? provacato da un urto probabile di impuntamento tipo su uno scalino se si ? rotta la pista del cuscinetto o anche una sfera, mentre giri gli alberi non avverti nulla di tattile?

              Senti solo il suono ma gira pulito?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Dal.rumore sembra quasi che manchi una sfera nel cuscinetto...

                Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Quando muovi il cambio sei in prima? Se provi a mettere un'altra marcia il gioco a vuoto ed il rumore sono gli stessi?
                  Se fosse un cuscinetto il rumore ci sarebbe in ogni marcia... Non ? che hanno preso gioco gli innesti frontali degli ingranaggi? Io il cambio l'ho fatto a pezzi per cambiare alcuni ingranaggi perch? alcune marce uscivano , i relativi denti di innesto erano molto rovinati..

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Ciao scusate se scrivo solo ora ma sono stato incasinato a lavoro!!

                    Allora sono andato avanti e ho smontato il cambio... e anche per dare forse un senso pi? concreto a quello che io credo debba servire un forum, pubblico altre foto del mio intervento... per quanto riguarda il cambio ho scoperto che i cuscinetti sono in piena forma,anche perche credo siano stato cambiati nel primo intervento al cambio fatto da officina autorizzata, mentre sono segnate e rovinate le forchette e alcuni ingranaggi dello stesso , per l seconda volta in 28000 km....
                    DI SOLA ED ESCLUSIVO USO STRADALE!!! QUESTA MOTO NON HA MAI VISTO UNA PISTA IN VITA SUA!!!
                    PEDANE ORIGINALI DI MAMMA APRILIA
                    LEVE ORIGINALI APRILIA
                    AKRA APRILIA
                    MAPPA RACE APRILIA
                    tutto il resto originale aprilia, persino porta targa, frecce e specchietti!!
                    motore senza foro!







                    Quindi da cambiare...
                    Invece per quanto riguarda la frizione e il suo trascinamento .. chiamiamolo cos?... ad una prima analisi mia e di un mio compagno sembrerebbero essere rovinati i dischi in acciaio , deformati...
                    ho ordinato tutto nuovo con un salasso sanguigno non indifferente [emoji23][emoji23]!!! Quando rimonter? tutto vediamo come sar? il risultato finale....


                    ho visto che le forchette hanno subito un'aggiornamento, infatti si pu? solo ordinare le forchette nuove,mentre per la frizione ? rimasto tutto invariato,tranne che mi sembra per le molle a ragno!
                    n.b. x chi avr? mai lo stesso problema, gli ingranaggi della RSV4 montano ma logicamente sono diversi nelle rapportature!

                    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                    Last edited by ANGEL996; 14-01-18, 09:02.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      bello vedere mettere le mani nella propria moto.... e ritieniti fortunato ad avere il cambio estraibile.....

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Questo me l'ero perso. Dal rumore in effetti sarebbe potuto essere l'innesto frontale degli ingranaggi e il gioco delle forchette dato che ne ho visti diversi con lo stesso problema (di cambi in genere, non su Aprilia in particolare).
                        Ma ti capita di sfrizionare o scalare per sbaglio senza frizione?
                        Oppure: la frizione stacca a dovere? Sembra che l'innesto frontale abbia ricevuto in ingranamento con il successivo con il motore ancora in fase di spinta...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by HSG View Post
                          Ma ti capita di sfrizionare o scalare per sbaglio senza frizione?:
                          SI DI QUESTO NE SONO SICURO!!!
                          scala senza frizione delle volte...senza grattare come se avesse il blipper...
                          morale della favole ho dovuto cambiare tutti e 5 gli ingranaggi, dischi frizione acciaio...quasi 1000 cocozze!! meledetta....

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            E ma scusa che credevi? Gi? ? rischioso avendo installato il blipper stesso...
                            - anche cn solo l'elettronico pi? sicuro e collaudato si deve usare solo a determinati giri...
                            - pi? hai pi? di 20'000km..
                            ? stata gi? brava poverina...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by ANGEL996 View Post
                              SI DI QUESTO NE SONO SICURO!!!
                              scala senza frizione delle volte...senza grattare come se avesse il blipper...
                              morale della favole ho dovuto cambiare tutti e 5 gli ingranaggi, dischi frizione acciaio...quasi 1000 cocozze!! meledetta....
                              Io intendevo se capitasse a te di scalare senza frizione prima di avere i problemi, che la moto, con gli innesti frontali e le forchette sistemate in quel modo, scali da sola se sottoposta a carico (esempio: terza bassi giri ruoti il gas e ad un certo punto scala da sola in seconda) adesso mi sembra, purtroppo, normale.

                              Io cambierei tutti gli ingranaggi e le forchette che abbiano anche un minimo di usura, campana compresa. Magari te la cavi con i dischi frizione se non fossero disastrosi, al limite la frizione avresti tempo di farla pi? avanti, tanto ? semplice da smontare.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X