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    #16
    AHHH BEH...dipendesse da me!! :d
    noi possiamo solamente discutere, poi quello che effettivamente accade e' frutto di decisioni che stanno a monte, dove l'intrigo monetario legato a sponsor e altro va ben oltre la nostra immaginazione.
    Pero' e' bello parlare e confrontarsi...e gia' su questo argomento ricordo abbiamo avuto modo di confrontarci.
    Prima di questo, l'ultimo campionato avvincente che mi ricordo di aver visto, e' stato quello in cui si conofrontavano la honda di edwards e la ducati di bayliss. Campionato in cui la honda e' stata costretta a produrre un bicilindrico per avere la speranza di vincere un mondiale. L'ultima 750 che ha potuto competere e' stata la yamaha r7 di haga.
    Non mi vorrai dire che sono stati belli gli anni del monomarca ducati???
    Ora, grazie anche al monogomma, ci si trova a vedere uno spettacolo ad ogni gara.
    Era da moltissimi anni che non si vedevano battaglie al vertice tra case diverse, levato corser e la sua suzuki (che ultimamente comunque sente il fiato sul collo di haga e la sua yamaha) mi sembra un campionato molto equilibrato. E la ducati ufficialissima tiene tranquillamente il passo dela honda di vermeulen (altrettanto ufficialissima). Ti fa schifo??? a me no...anzi.

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      #17
      nn ho capito un cazzo ma, caro bull, ti do ragione lo stesso
      no dai sar? serio: e se facessero un bel cambio piloti in ducati?
      sul dispendio di soldi sono d' accordo, nn si potrebbe x caso (la butto li xch? io sono un ignorante in materia) limitare in qlc modo le potenze ponendo un tetto max di cv? lo so ? una cagata ma cos? facendo magari si equiparano un po'tutte le moto che sia 2 3 4 cil. io prima ero jap, poi ho provato un v2, nn c'? paragone

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        #18
        Originally posted by tex
        nn ho capito un ca##o ma, caro bull, ti do ragione lo stesso
        no dai sar? serio: e se facessero un bel cambio piloti in ducati?
        sul dispendio di soldi sono d' accordo, nn si potrebbe x caso (la butto li xch? io sono un ignorante in materia) limitare in qlc modo le potenze ponendo un tetto max di cv? lo so ? una cagata ma cos? facendo magari si equiparano un po'tutte le moto che sia 2 3 4 cil. io prima ero jap, poi ho provato un v2, nn c'? paragone
        I sistemi per limitare o livellare naturalmente le potenze ci sono e si conoscono ampiamente.... L'ultimo in ordine di tempo ? stata la flangia all'aspirazione imposta ai 4cil1000... Ovviamente mamma Honda non ha apprezzato....

        Caro Giorgio, ? vero che Honda ha vinto l'ultimo campionato in SBK col VTR-2cil ma sai bene che per loro produrre una moto competitiva non ? un problema... Dovevano solo scegliere in quel dato momento quale architettura era maggiormente favorita dal regolamento...
        Evidentemente fare una 750 all'altezza avrebbe richiesto maggiori investimenti, e visto che loro della tradizione se ne impippano(basta vincere) hanno fatto il 2cil...
        Cmq anche con la RC45 hanno vinto un mondiale...
        Certo gli anni di strapotere della Ducati non hanno fatto bene alla sbk, forse ? stato un tirarsi la zappa sui piedi, ma la colpa non ? tutta di ducati... anzi, la vera colpa ? stata dell'organizzatore che non ha gestito al meglio la cosa....
        Lo spettacolo attuale ? spesso entusiasmante, come molte altre gare di moto, ma non ? quello che io mi aspetto dalla SBK, e come me molti altri cultori della bela meccanica, dell'originalit? e delle moto a misura di mortale...
        b

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          #19
          L'unica salvezza per i bicilindrici (Aprilia e cugina Ducati) ? il passaggio a cilindrata superiore al 1000.

          1.150 o ancora meglio 1.200, vedi TNT e altre...

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            #20
            Originally posted by Ultrone
            L'unica salvezza per i bicilindrici (Aprilia e cugina Ducati) ? il passaggio a cilindrata superiore al 1000.

            1.150 o ancora meglio 1.200, vedi TNT e altre...
            Ecco, ? proprio questo il punto.... Se accettano l'aumento di cilindrata del 2cil vuol dire che riconoscono la necessit? di differenziare le due tipologie. Bene, ma la sbk deve far correre moto che in principio devono soddisfare moto di serie, che rispondono alle necessit? del cliente STRADALE.
            E noi siamo sicuri che il cliente STRADALE abbia bisogno di moto con pi? cc, cv e kgm???
            Non sarebbe pi? logico/ragionevole/conveniente invece abbasare il livello prestazionale dei 4cil?? Lavorando magari sull'ottimizzazione dei consumi e dei pesi, in modo da avere moto stradali con qualche cv e kgm in meno, ma molto peso e consumo inferore??
            Insomma, siamo noi clienti che decidiamo cosa guidare, e poi loro di conseguenza a far derivare delle moto da corsa, o ? la sbk a decidere cosa farci guidare e poi noi ci adeguiamo???
            Io non voglio moto da 1200cc, che consumano un vagone, con cv a strafottere che mai user?, solo perch? le giappi vogliono cos?...
            Mah.... dice giusto Jorio... tanto le decisioni le prendono altri e le prendono in base a criteri ben lontani dalla passione per la moto...
            bull

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              #21
              eh gia'...tutto cio' che viene toccato dal dio denaro...diviene inesorabilmente merda... (accetterei comunque il rischio di vincere al superenalotto per potermi smentire!! :d ).

              Comunque, volendo cercare di equilibrare le forze in gioco, anche nella superstock si dovrebbero rivedere i regolamenti, perche' anche li, il bicilindrico e' sparito dalla circolazione.

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