Eccoci all'ennesima moda dello scarico. Dopo gli scarichi alti sottosella spudoratamente copiati dopo molti anni dalla Ducati 916, ecco l'evendo dello scarico corto, copiato dalle motoGP, complimenti alla Suzuki che ha comercializzato per prima l'idea, ma perch? anche questa volta c? chi copia inesorabilmente. Un p? di originalit? n? vero? Non per essere di parte, ma complimenti all'Aprilia che continua con i suoi scarichi doppi (a mio avviso bellissimi) per non parlare di MV, i suoi scaricho sono veramente una opera d'arte.
Scarichi e mode
Collapse
X
-
Una cosa ? da dire:Originally posted by alebaldiEccoci all'ennesima moda dello scarico. Dopo gli scarichi alti sottosella spudoratamente copiati dopo molti anni dalla Ducati 916, ecco l'evendo dello scarico corto, copiato dalle motoGP, complimenti alla Suzuki che ha comercializzato per prima l'idea, ma perch? anche questa volta c? chi copia inesorabilmente. Un p? di originalit? n? vero? Non per essere di parte, ma complimenti all'Aprilia che continua con i suoi scarichi doppi (a mio avviso bellissimi) per non parlare di MV, i suoi scaricho sono veramente una opera d'arte.
lo scarico alto alza il baricentro e scalda il culo al passeggero. Ma ? bello da integrare nella linea della moto, non si rovina per una scivolatina del cazzo e nelle moto da turismo ? comodo per le valige (vedi Futura).
Lo scarico laterale ? forse il migliore per rendimento, per compromesso prestazione/peso, ma parecchio esposto in scivolata, sulle moto da turismo crea problemi alla valige (ma anche a borse laterali morbide, sulla Tuono 2006 si potranno mettere?). Ma non scalda il culo al secondo, ma neppure al primo :-)
Lo scarico sotto motore ? bello, abbassa il baricentro, ma forse crea dei problemi di rendimento vista la ridotta lunghezza dei condotti di scarico. Rende la moto molto bassa da terra (i marciapiedi?) ? trattiene molto calore sotto il motore, cosa non s? quanto positiva per motore e pilota, specie al semaforo.
Ci sono pro e contro, ci esempi positivi e negativi per tutte le tre tipologie.
Comment
-
quotoOriginally posted by cosimoIMHO, il doppio parallelo Aprilia, specie in "Akra" edition, rimane lo stato dell'arte della libidine visiva-acustica motociclistica.
La definirei l'ortodossia nel campo degli scarichi: classica ma intramontabile, e sempre molto appagante ...

ma perch? gli scarichi Tuono 06 non sono convergenti come quelli della RSV 04/05?
Ma sono belli ugualmente.
Comment
-
TUMA
quoto in tutto quello che dici, poi aggiungo che per me come posizionamento e come sono fatti quelli dell'aprilia, uno per lato mi fanno impazzire sono il TOP!!!Originally posted by alebaldiEccoci all'ennesima moda dello scarico. Dopo gli scarichi alti sottosella spudoratamente copiati dopo molti anni dalla Ducati 916, ecco l'evendo dello scarico corto, copiato dalle motoGP, complimenti alla Suzuki che ha comercializzato per prima l'idea, ma perch? anche questa volta c? chi copia inesorabilmente. Un p? di originalit? n? vero? Non per essere di parte, ma complimenti all'Aprilia che continua con i suoi scarichi doppi (a mio avviso bellissimi) per non parlare di MV, i suoi scaricho sono veramente una opera d'arte.
ora vedremo se piu avanti inizieranno a farli sottomotore tipo buell...
sicuramente innalzano la posizione del motore, ma.. ma mi sa che farebberomoda...
Comment
-
Ogni soluzione ha i suoi pro e i Aprilia sembra essere ottimale per un discorso di posizionamento del baricentro e per la conformazione dei collettori. Per contro offre maggiore esposizione in caso di caduta... Poco importa, le moto mica si studiano per cadere! Esteticamente il doppio scarico mi piace molto anche se è da quando hanno presentato la nuova RSV nel lontano agosto '03 che continuo a sostenere che questa moto DOVEVA avere gli scarichi sotto il motore, stile prototipi KTM...
bull
Comment
-
il bicilindrico deve avere i doppi scarichi
o alti (Duca) o di lato (Aprilia)
(imho)Last edited by jacknipper; 20-10-05, 10:27.
Comment
-
secondo me il doppio ducati ha fatto scuola ed è stupendo SULLA DUCATI
ma il doppio aprilia o anche il doppio del vtr-sp1/2 secondo me son davvero troppo troppo belli.
non per niente ho preso una bella motina col doppio, non sparatissimo in aria ma vabbè almeno non scalda troppo vicino al popò
Comment
-
Appena potrò, doterò la iena di doppio basso. Lo ritengo il più bello come estetica ed il più appropriato per un bicilindrico (trascurando i discorsi relativi al rendimento ed al suono). Però devo riconoscere che ci sono anche altre soluzioni che non mi dispiacciono. Su altre moto, però.
Comment
-
Hei, guarda che la buell lo aveva gi? dagli anni '90...Originally posted by alebaldiEccoci all'ennesima moda dello scarico. Dopo gli scarichi alti sottosella spudoratamente copiati dopo molti anni dalla Ducati 916, ecco l'evendo dello scarico corto, copiato dalle motoGP, complimenti alla Suzuki che ha comercializzato per prima l'idea
Ma come SuperSportiva la KTM rc8 fu la prima anche se non ancora in commercio!!!!!!
Comment

Comment