Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Visione Tuono 06 e Griso

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Alex1300
    Perdona Ale se non sono d'accordo con te

In Dna della Tuono ? sempre stato quello di una naked con spiccate velleit? pistaiole... poi ? normale che sono pochi gli utenti che la portano in pista, cos? come sono pochi gli utenti che portano in pista una moto sportiva ma non per questo la finezza delle sospensioni ne deve risentire...

come dici tu allora torniamo alle care e vecchie sospensioni e forcelle che a malapena aveva 3 tracche di precarico molla dietro e basta

resto dell'idea che con la nuova tuono si ? voluto sacrificare un po di sostanza a favore di un po di inutilit?... sono sicuro che il mercato accoglier? bene questa scelta, ma i passi indietro sulla sostanza non li condivido
    Scordatelo, non ti scuso per nulla!!! fila a letto senza cena!!
    Battute a parte, ale non sono certo io a dire che la tuono v? fatta meno "raffinata", ma se leggi bene quello che ho scritto capisci quello che intendo.. Ho scritto che la scelta della aprilia ? comprensibile, condivisibile o no, ma comprensibile e fatta valutando il target al quale la tuono ? IN MAGGIORANZA indirizzata... Poi ? ovvio che c'? chi vuole la racing(o factory, dilla come vuoi) ma in percentuale la scelta di risparmiare su certe cose ha un senso...
    Come dici tu, chi vuole la Tuono pistaiola si compra la Factory, perch? diciamocela tutta, non ? che il mono che montava la tuono base precedente fosse un'unit? tanto superiore all'attuale... Anzi, a quanto pare era talmente inutile(commercialmente parlando) produrre una Tuono cos? raffinata come la Factory, che col nuovo modello non c'? pi?... Hanno razionalizzato la produzione... un solo modello base a cui poi aggiungere tutto quello di cui si sente realmente la necessit?..

Mi scuso se sono intervenuto un p? bruscamente, ma certi giudizi, dati solo leggendo riviste e guardando da ferma una moto, mi rendono acido come una vecchia zitellona ... sono dei non sensi che servono solo a fare confusione... Anche le prove dei tanto blasonati tester, certo sono un bello spunto su cui fare quattro chiacchere ma di sicuro non devono sostituire la NOSTRA ESPERIENZA PERSONALE a fronte del giudizio di una moto....

P.S. ho visto il filmato di lancio della Tuono '06.... se f? quei numeri con un mono tanto scarso, mi immagino cosa possa fare con un bel Ohlins!!
    b

Comment

• Font Size
      BULL, io penso che tu sei un po' troppo di parte, non mi sembra giusto dopo che hai esaltato per uno/due anni tutte le caratteristiche della vecchia Tuono, diventare cos? critico non solo su quelli che erano/sono difetti evidenti (estetica ad esempio) ma anche su attributi che facevano spiccare la Tuono tra la concorrenza... Ora sento che il mono regolabile era inutile..

Originally posted by Bulldog
      perch? diciamocela tutta, non ? che il mono che montava la tuono base precedente fosse un'unit? tanto superiore all'attuale...
      ..che l'erogazione brusca era un difetto...... Sono un po' rattristato...... Va bene difendere aprilia ma cos? ad oltranza.... La tuono vecchia aveva difetti (tutti abbiamo difetti) la Tuono Nuova sembra perfetta!!!!

IMHO ha perfettamente ragione Alebaldi:

Originally posted by alebaldi
      Premetto che non metto in dubbio la bont? e la validit? del nuovo ammortizzatore post. e sono d'accordo sul fatto che la maggior parte degli acquirenti non ha neccesstit? e capacit? di mettere mano alle regolazioni. Ma la scelta di montare un ammortizzatore pluriregolabile e un fattore di prestigio e una cosa che d? pi? valore a una moto, anche i tubi freno in treccia per l'uso normale sono superflui. Abbiamo sempre giustificato il pezzo superiore delle nostre moto anche per la componentistica di cui sono provviste, ma se questo viene a mancare...
      La possibilit? di montare Ohllins e un'altro discorso. Mi dispiace, ma questa scelta di Aprilia mi sa tanto di risparmio!

Comment

• Font Size
        Ho idea che le disquisizioni sulle scelte di Aprilia siano giusto per riempire qualche post, data l'assoluta inutilità delle nostre considerazioni.
        In ogni caso la domanda che bisognerebbe porsi è questa (mi rivolgo in questo caso a Bull):
        Se è vero che la raffinatezza delle Factory avesse ben poco senso pratico nella media dell'utenza utilizzatrice; è o non è uno dei motivi che da sempre ha distinto le Aprilia?
        Se la maggior parte degli utenti prendono e leggono i dati della moto e vivono su questi, per quale motivo dovrebbero esaltare le aprilia? Peso e cv di certo non giovano alla decisione, quindi? Io lo so, chi ha guidato una Aprilia lo sa, unica da portare, ma chi non l'ha mai provata?
        Quindi comprendo che la scelta di economizzare su determinati componenti sia importante per rientrare nel range di giusto guadagno su investimento, ma mi auguro che non torni a boomerang.
        Io personalmente la prima cosa che cambierei sono le sospensioni, con kit o per intero, perchè non ho mai sentito delle buone sospensioni di serie se non quelle ohlins; certo camperei anche con delle pincopallino e non avrei problemi a guidare una carretta cigolante...ma mi chiedo..perchè? Se la prima cosa che soffro quando guido un altra moto è proprio la capacità di copiare l'asfalto, soprattutto quando si spinge.
        Magari sono un visionario ma credo che una bellissima soluzione per l'utente potrebbe essere quella di ordinare i dettagli via Web, usufruendo di prezzi altrimenti impossibili in aftermarket.
        In pratica quello che succede quando si ordina un PC, vai sulla pagina, ti configuri la moto con le sospensioni, i cerchi, freni ...etc. ed alla fine porti il tuo ordine al concessionario con cui firmi il contratto, questo da il suo OK e la moto viene assemblata delle parti finali e spedita al conce.

Si capisco benissimo cosa vorrebbe dire in termini di tempi di consegna e sforzo organizzativo per l'asseblaggio, ma sarebbe fantastico perchè i pezzi cambiati sarebbero al netto del costo del pezzo base (che anche se basso c'&#232.
        E magari avere più scelte di sosp. (Ohlins, Bitubo, Matris..) di cerchi (marca, disegno e materiale).

Comment

• Font Size
          Originally posted by bulldog
          Ho scritto che la scelta della aprilia ? comprensibile, condivisibile o no, ma comprensibile e fatta valutando il target al quale la tuono ? IN MAGGIORANZA indirizzata... Poi ? ovvio che c'? chi vuole la racing(o factory, dilla come vuoi) ma in percentuale la scelta di risparmiare su certe cose ha un senso...
          b
          Purtroppo devo ammettere di avere un brutto difetto...
          Spesso ho il vizio di condire con particolari e arzigogoli un discorso che invece andrebbe fatto e chiuso con due parole... e cos? finisce che ingarbuglio le cose
          Provo a ribadire il concetto iniziale sopra espresso.
          La scelta fatta da Aprilia riguardo al mono(ma volendo anche su altre cose) ? comprensibile. Non intendo condivisibile, ma comprensibile. Se lo hanno fatto immagino che questa scelta sia supportata da analisi di mercato o altre valutazioni che hanno dato dei risultati su cui fare delle scelte... Questo non significa che IO condivido il fatto di montare un mono meno qualitativo. Sia ben chiaro. Questo significa che capisco perch? lo hanno fatto...
          Per TuonoBlack, non ho mai detto che la nuova tuono ? perfetta, e ben mi guardo dal dirlo... Come non l'ho mai detto della vecchia e non lo dico nemmeno della mia RSV. Dico semplicemente che non condivido il fatto di giudicare una moto perch? il tal tester ha detto "x" o perch? la cartella stampa indica "y"... credo che la valutazione di una moto andrebbe fatta dopo averla provata... allora si che potremo dire che il mono della nuova ? peggiore della vecchia, tutto qua...

Azz ma quanto siete tignose oggi.... magnato pesante???

Comment

• Font Size
            Caro Bull, se la scelta di Aprilia dopo analisi di mercato, ecc. ecc. e quella di montare un ammortizzatore "meno pregiato" e altre cose, bene! Però allora abbassino i prezzi!! Perchè a mio parere ì 12.000 € che costa una Tuono non sono più giustificati. Questa non è sicuramente la politica giusta, io penso che chi ha comprato Aprilia Tuono, almeno la maggioranza, l'ha comprata per la componentistica ricercata alla pari di una race replica, questo almeno ha giustificato finora il prezzo elevato. Non mi resta altro da dire.

Comment

• Font Size
              Per TuonoBlack, non ho mai detto che la nuova tuono ? perfetta, e ben mi guardo dal dirlo... Come non l'ho mai detto della vecchia e non lo dico nemmeno della mia RSV. Dico semplicemente che non condivido il fatto di giudicare una moto perch? il tal tester ha detto "x" o perch? la cartella stampa indica "y"... credo che la valutazione di una moto andrebbe fatta dopo averla provata... allora si che potremo dire che il mono della nuova ? peggiore della vecchia, tutto qua...

Azz ma quanto siete tignose oggi.... magnato pesante???
              ma infatti io non ho detto che tu hai detto (bello eh!!!!) che la Tuono nuova ? perfetta! ho detto che leggendoti la Tuono nuova "sembra" perfetta.....
              Ma non devi soffermarti sull'osservazione "Tuono Nuova Perfetta". Sarei stato pi? contento se avessi letto un tuo chiarimento sulla Tuono vecchia che ha un mono regolabile ma scarso.........

Comment

• Font Size
                Questa non ? sicuramente la politica giusta.
                Non posso far altro che Quotarti

Comment

• Font Size
                  E allora basta chiedere

Per quanto mi riguarda, il mono della vecchia Tuono, e in pratica anche quello montato sulla RSV, ? pi? che sufficinete, anzi ben al di sopra delle MIE reali cecessit?. Quando sento chi critica un mono senza averlo provato di persona, penso che sia decisamente pi? esperto di me in tema sospensioni e di conseguenza anche pi? esigente. Proprio partendo dal discorso che ovviamente anche la mia RSV non ? perfetta(sopratutto da una 15ina di gg a sta parte ), sento dire che vada in crisi nell'uso esasperato proprio il mono.. Non s? se riesco a spiegarmi... uno che trova un mono come quello della attuale tuono "scarso" vuol dire che ha bisogno di qualcosa di "pi?" e secondo me quel qualcosa "di pi?" lo pu? trovare nell'Ohlins, non nel mono della vecchia...

Vabb? tuono... ci sei al salone di milano?? spero di si... cos? vedo se a voce riesco a spiegarmi meglio... porta pazienza ma in questo periodo ho un paio di problemini che mi rendono poco lucido nell'esposizione!
                  b

Comment

• Font Size
                    Caro Bull, se la scelta di Aprilia dopo analisi di mercato, ecc. ecc. e quella di montare un ammortizzatore "meno pregiato" e altre cose, bene! Per? allora abbassino i prezzi!! Perch? a mio parere ? 12.000 ? che costa una Tuono non sono pi? giustificati. Questa non ? sicuramente la politica giusta, io penso che chi ha comprato Aprilia Tuono, almeno la maggioranza, l'ha comprata per la componentistica ricercata alla pari di una race replica, questo almeno ha giustificato finora il prezzo elevato. Non mi resta altro da dire.
                    Ale scusa le il discorso ha preso toni poco usuali alle ns chiaccherate.
                    Non ? mia intenzione polemizzare o difendere nessuno, ci mancherebbe altro. Come tutti, esprimo(e mi rendo conto che ultimamente in malo modo) quello che mi passa per la testa...
                    Condivido che il montaggio di un mono meno raffinato sia un passo indietro. Su questo siamo daccordo e prendiamolo come punto fermo.
                    Per? non trovo corretto dire che se la Tuono ha perso UNA regolazione del mono, allora deve costare 2000 euro(cifra sparata) in meno o che il prezzo a listino di quella vecchia era giustificato(mi pare fosse ancora sui 12000 o poco meno..) e quello della nuova no... Abbiamo perso una regolazione del mono(e che questa perdita si senta lo devi ancora provare, o sbaglio) ma abbiamo guadagnato altre cose.... Cv... non ti interessano, ok ma a altri si... estetica.... non ti piace, ok ma ? soggettivo... doti dinamiche... a quanto ho letto, ma non s? se possa valere come parametro, pare che questa Tuono si guidi meglio... Io spero di provarla al pi? presto per potermi fare una MIA opinione.
                    Esteticamente ho gi? fatto...
                    Dinamicamente no, quindi prima di fasciarmi la testa o dare sentenze aspetto un p?...
                    Certo che sti taccagni in aprilia potevano mettermi il solito mono... sai quante chiacchere in meno facevo!!

Comment

• Font Size
                      Ale scusa le il discorso ha preso toni poco usuali alle ns chiaccherate.
                      Non ? mia intenzione polemizzare o difendere nessuno, ci mancherebbe altro. Come tutti, esprimo(e mi rendo conto che ultimamente in malo modo) quello che mi passa per la testa...
                      Condivido che il montaggio di un mono meno raffinato sia un passo indietro. Su questo siamo daccordo e prendiamolo come punto fermo.
                      Per? non trovo corretto dire che se la Tuono ha perso UNA regolazione del mono, allora deve costare 2000 euro(cifra sparata) in meno o che il prezzo a listino di quella vecchia era giustificato(mi pare fosse ancora sui 12000 o poco meno..) e quello della nuova no... Abbiamo perso una regolazione del mono(e che questa perdita si senta lo devi ancora provare, o sbaglio) ma abbiamo guadagnato altre cose.... Cv... non ti interessano, ok ma a altri si... estetica.... non ti piace, ok ma ? soggettivo... doti dinamiche... a quanto ho letto, ma non s? se possa valere come parametro, pare che questa Tuono si guidi meglio... Io spero di provarla al pi? presto per potermi fare una MIA opinione.
                      Esteticamente ho gi? fatto...
                      Dinamicamente no, quindi prima di fasciarmi la testa o dare sentenze aspetto un p?...
                      Certo che sti taccagni in aprilia potevano mettermi il solito mono... sai quante chiacchere in meno facevo!!
                      Il bello di un forum e che si pu? chiaccherare di tutte queste ca##ate.
                      Il mono incriminato non s? se l'hai visto bene, ma non ha perso solo una regolazone, ma e un semplice monoammortizzatore privo del serbatoio del gas (e non ? poco) della regolazione in compressione e della possiibilit? di variare l'altezza.

Comment

• Font Size
                        Raga per me avete tutti ragione e tutti torto, mi spiego:

12.000 eruo per una Tuono sono troppi (si pirla io che l'ho comprata:-))
                        ma non ci sono 6.000 euro di differenza fra ad esempio, una Fazer e una Tuono. Anche considerando che quest'ultima ? una RSV con due anni alle spalle, qualche e qualche pezzo di carena in meno.
                        Il risparmio, pi? o meno legittimo della regolazione del mono potevano pure risparmiarselo in Aprilia.
                        Le pubblicit? di Tuono, ma mi sbilancio, le ultime pubblicit? di Aprilia sono quantomeno discutibili.
                        Ma in ogni caso il motociclista ? un p? testa di cazzo. Che volete, solo il fatto che siamo qui a parlare di una regolazione in pi? o in meno, a molti ? totalmente incompressibile per?.....
                        Che volete a me piace, i cavalli mi inebriavano gi? sulla vecchia e .....
                        ...non vedo l'ora di saltarci sopra!
                        Non scaldatevi per ste cazzate, troviamoci invece per discuterne davanti ad una torta e una grappa!!!

Comment

• Font Size
                          Alb non ci stiamo scaldando.. la verità è che il tempo peggiora, la moto la usaimo sempre meno e cominciamo a fare quello che i motociclisti fanno in inverno... chiaccherano!!

Comment

• Font Size
                            bah domenica 22gradi sole e tante curve, domani mi sa che rifaccio

Comment

• Font Size
                              Originally posted by albtuono
                              troviamoci invece per discuterne davanti ad una torta e una grappa!!!
                              se mi volete vengo anch'io!
                              Mirco

Comment

• Font Size
                                Alb non ci stiamo scaldando.. la verit? ? che il tempo peggiora, la moto la usaimo sempre meno e cominciamo a fare quello che i motociclisti fanno in inverno... chiaccherano!!
                                io st? facendo la danza della pioggia :-)
                                sabato alcuni amici erano in pista a Monza a girare e io sono senza moto :-(
                                c'erano 20 ?c cazzarola!!!!!!!!!!!!!

Comment

X
                                Working...
                                X