Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Visione Tuono 06 e Griso

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Visione Tuono 06 e Griso

    Oggi sono stato dal conce a vedere le nuove Tuono e Griso.
    Inizio subito dicendo che (come già detto dagli altri) la Tuono rende molto di più dal vivo. Nelle colorazioni scure la moto è molto elegante, la versione rossa è veramente appariscente, molto racing. Analizzando bene la moto (sono stato circa un'ora) devo dire che rispetto alla versione precedente c'è qualche "caduta di tono" iniziando dall'ammortizzatore posteriore, non è più pluriregolabile, le regolazioni sono solo precarico molla e idraulica in estensione, dunque niente più idraulica in compressione inoltre sprovvisto del serbatoio del gass e non è più possibile regolare l'altezza. Il tappo serbatoio non ha più le viti sul bordo. I riser sono sempre realizzati dal pieno, ma la parte superiore li unisce e secondo mè l'effetto estetico perde un pò. Il clacson e lasciato scoperto a vista al lato del radiatore senza una minima copertura, forse era meglio nasconderlo da qualche parte come il modello precedente. Il puntale sotto il motore stenta a coprire e la sua forma non mi piace, preferivo decisamente il vecchio. Ed ora veniamo al sempre tanto dicusso cupolino, ribadisco che dal vivo e meglio, ma non mi convince ancora. Inanzi tutto non mi sembra molto protettivo e quando si è seduti sulla moto si notano i cablaggi dietro il cruscotto e la finitura di tutto il suo retro non prorpio bellissima. Le cose che mi sono piaciute? Per primo il codone, veramente bello. I doppi scarichi fanno effetto. Molto comodi e ergonomici i pulsanti per comandare il bellissimo cruscotto. Complessivamente devo dire che la moto è bella e mi piace, però secondo mè si è perso il sapore di special che accumunava la versione precedente.
    La Griso e semplicemente bellissima! Una moto a mio parere veramente bella, curata benissimo anche nei minimi dettagli e la posizione di guida mi è sembrata molto comoda, complimenti Moto Guzzi. Tra le due quest'ultima e quella che mi colpito di più.
    Last edited by alebaldi; 29-10-05, 18:08.

  • Font Size
    #2
    Originally posted by alebaldi
    Il tappo serbatoio non ha pi? le viti sul bordo.
    Ovviamente...sono dentro sotto al tappo come sulla RSV

    Comment


    • Font Size
      #3
      confermo le tue impressioni. sicuramente non cambierò il mio tuono vecchio per il nuovo, anche perchè lo scarico doppio ce l' ho pure io ( solo che è akrapovic.... )!!!! con i soldi che spenderei nel cambio, do una bella elaborata alla mia e sono a posto... e poi ho già cominciato a riempire il salvadanaio per il v4 made in Noale...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Alebaldi
        letta cos? mi fai venire voglia di andare dal conce e ritirare la mia vecchia :-(

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by albtuono
          Alebaldi
          letta cos? mi fai venire voglia di andare dal conce e ritirare la mia vecchia :-(
          Non fraintendere. Una moto nuova solitamente e sempre meglio della versione precedente, infatti il nuovo motore va decisamente meglio del vecchio sopratutto nell'erogazione. Resta il fatto, per?, che a mio avviso c? stata una piccola "caduta di tono" sopratutto per quanto riguarda l'ammortizzatore posteriore. Abbiamo sempre criticato le varie Hornet, Fazer ecc. per quanto rigurda il reparto sospensioni, certo, bisogna tenere presente il prezzo nettamente inferiore, ma adesso cosa facciamo noi? Il prezzo e sempre lo stesso. Si ? vero, con la nuova Tuono danno di serie il coprisellino, ma sinceramente preferivo un'ammortizzatore pi? completo come hanno sempre montato.

          Comment


          • Font Size
            #6
            per il mono posteriore non sarei cosi critico, magari con 300€ in più ti montano l' holins.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by alebaldi
              Non fraintendere. Una moto nuova solitamente e sempre meglio della versione precedente, infatti il nuovo motore va decisamente meglio del vecchio sopratutto nell'erogazione. Resta il fatto, per?, che a mio avviso c? stata una piccola "caduta di tono" sopratutto per quanto riguarda l'ammortizzatore posteriore. Abbiamo sempre criticato le varie Hornet, Fazer ecc. per quanto rigurda il reparto sospensioni, certo, bisogna tenere presente il prezzo nettamente inferiore, ma adesso cosa facciamo noi? Il prezzo e sempre lo stesso. Si ? vero, con la nuova Tuono danno di serie il coprisellino, ma sinceramente preferivo un'ammortizzatore pi? completo come hanno sempre montato.
              Aleb..
              Sinceramente anche io avrei preferito l'ammortizzatore pluriregolabile al posto del coprisellino (l'ho gia detto anche nell'altro post, scusate se mi ripeto) ma ? pur vero che la bont? di un mono non si giudica solo dal fatto che abbia o meno una vite di regolazione (alcune non variano una pippa!!!). Spero francamente che il mio prossimo mono non sia neppure simile a quello della Hornet (la moto peggiore che abbia mai posseduto francamente).
              Io ritengo che la 2006 sia un netto passo avanti rispetto alla vecchia, vedi telaio, evoluzione motore, freni, strumentazione, cerchi, ma aspetta qualche mesetto e ti faccio un report completo.
              Sinceramente spero di non dover ricorrere troppo alla lista degli aptional :-)
              Certo che farsi guarare dietro per paratelaio e regolazione mono post, cosa avranno risparmiato in catena di montaggio 50/60 euro?!?!?!? :-(((

              Comment


              • Font Size
                #8
                la dovessi comperare io farei 3 cose:

                1) sceglierei il colore nero,l'unico in cui la scacchiera sul serbatoio appare meno evidente

                2)monterei un mono ohlins dalla lista di accessori

                3) sempre dalla lista di accessori monterei un paerafango anteriore in carbonio cos? tolgo anche la scacchiera rossa che f? cagare....

                e poi ragazzi LA VOGLIAMO FARE STA VERSIONE GIALLA O NO? ANCHE PER LA RSV!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  A quanto pare sono di un grezzo e di una insensibilità fuori dal comune...
                  Possibile che solo io non mi scandalizzo nel vedere un mono meno evoluto??
                  Ok, a livello ciclistico è sempre meglio avere qualcosa in più che non qualcosa in meno, ma siamo obbiettivi.. La tuono si rivolge a un utenza non certo pistaiola(anche se molti la usano con soddisfazione in pista), utenza peraltro che il più delle volte, quando mette mano alle regolazioni fà più danni che altro... Non faccio un discorso totalitario ma parlo in percentuale... Su 1000 clienti tuono, quanti effettivamente sentono la necessit&#224reale) di un mono pluriregolabile e quanti invece si sarebbero lamentati di vedere la nuova tuono oltre il muro dei 12000 euri??
                  Non sò, io comprendo benissimo le scelte fatte dalla casa... posso sposarle o meno, ma le capisco... Se uno ha veramente la necessità di avere un mono con le palle, allora spende due lire in più e si accatta l'Ohlins che è veramente di categoria superiore... ma siete davvero dell'idea che il mono regolabile montato sulla vecchia tuono sia evidentemente superiore a quello della nuova?? siete davvero in grado di percepirne le lampanti differenze??
                  Beati voi, io sono un bradipo su ste cose... per questo mi son preso la R e non la Factory, pur sbavando davanti a certe raffinatezze ciclistiche.. ma più per questioni estetiche che altro...
                  b

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by bulldog
                    A quanto pare sono di un grezzo e di una insensibilit? fuori dal comune...
                    Possibile che solo io non mi scandalizzo nel vedere un mono meno evoluto??
                    Ok, a livello ciclistico ? sempre meglio avere qualcosa in pi? che non qualcosa in meno, ma siamo obbiettivi.. La tuono si rivolge a un utenza non certo pistaiola(anche se molti la usano con soddisfazione in pista), utenza peraltro che il pi? delle volte, quando mette mano alle regolazioni f? pi? danni che altro... Non faccio un discorso totalitario ma parlo in percentuale... Su 1000 clienti tuono, quanti effettivamente sentono la necessit?(reale) di un mono pluriregolabile e quanti invece si sarebbero lamentati di vedere la nuova tuono oltre il muro dei 12000 euri??
                    Non s?, io comprendo benissimo le scelte fatte dalla casa... posso sposarle o meno, ma le capisco... Se uno ha veramente la necessit? di avere un mono con le palle, allora spende due lire in pi? e si accatta l'Ohlins che ? veramente di categoria superiore... ma siete davvero dell'idea che il mono regolabile montato sulla vecchia tuono sia evidentemente superiore a quello della nuova?? siete davvero in grado di percepirne le lampanti differenze??
                    Beati voi, io sono un bradipo su ste cose... per questo mi son preso la R e non la Factory, pur sbavando davanti a certe raffinatezze ciclistiche.. ma pi? per questioni estetiche che altro...
                    b
                    il mono posteriore non l' ho mai toccato, non saprei neanche che regolazione farci e rischierei solo di fare danni. in fatto di qualit? poi non saprei certo dire quale dei due effettivamente potrebbe andare meglio... chi sa il fatto suo gi? cambiava l 'originale della vecchia con qualcosa di pi? evoluto e migliore. oppure si pigliava direttamente la factory.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Premetto che non metto in dubbio la bontà e la validità del nuovo ammortizzatore post. e sono d'accordo sul fatto che la maggior parte degli acquirenti non ha neccesstità e capacità di mettere mano alle regolazioni. Ma la scelta di montare un ammortizzatore pluriregolabile e un fattore di prestigio e una cosa che dà più valore a una moto, anche i tubi freno in treccia per l'uso normale sono superflui. Abbiamo sempre giustificato il pezzo superiore delle nostre moto anche per la componentistica di cui sono provviste, ma se questo viene a mancare...
                      La possibilità di montare Ohllins e un'altro discorso. Mi dispiace, ma questa scelta di Aprilia mi sa tanto di risparmio!
                      Last edited by alebaldi; 31-10-05, 07:36.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Perdona Ale se non sono d'accordo con te

                        In Dna della Tuono è sempre stato quello di una naked con spiccate velleità pistaiole... poi è normale che sono pochi gli utenti che la portano in pista, così come sono pochi gli utenti che portano in pista una moto sportiva ma non per questo la finezza delle sospensioni ne deve risentire...

                        come dici tu allora torniamo alle care e vecchie sospensioni e forcelle che a malapena aveva 3 tracche di precarico molla dietro e basta

                        resto dell'idea che con la nuova tuono si è voluto sacrificare un po di sostanza a favore di un po di inutilità... sono sicuro che il mercato accoglierà bene questa scelta, ma i passi indietro sulla sostanza non li condivido

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by bulldog
                          A quanto pare sono di un grezzo e di una insensibilit? fuori dal comune...
                          Possibile che solo io non mi scandalizzo nel vedere un mono meno evoluto??
                          Ok, a livello ciclistico ? sempre meglio avere qualcosa in pi? che non qualcosa in meno, ma siamo obbiettivi.. La tuono si rivolge a un utenza non certo pistaiola(anche se molti la usano con soddisfazione in pista), utenza peraltro che il pi? delle volte, quando mette mano alle regolazioni f? pi? danni che altro... Non faccio un discorso totalitario ma parlo in percentuale... Su 1000 clienti tuono, quanti effettivamente sentono la necessit?(reale) di un mono pluriregolabile e quanti invece si sarebbero lamentati di vedere la nuova tuono oltre il muro dei 12000 euri??
                          Non s?, io comprendo benissimo le scelte fatte dalla casa... posso sposarle o meno, ma le capisco... Se uno ha veramente la necessit? di avere un mono con le palle, allora spende due lire in pi? e si accatta l'Ohlins che ? veramente di categoria superiore... ma siete davvero dell'idea che il mono regolabile montato sulla vecchia tuono sia evidentemente superiore a quello della nuova?? siete davvero in grado di percepirne le lampanti differenze??
                          Beati voi, io sono un bradipo su ste cose... per questo mi son preso la R e non la Factory, pur sbavando davanti a certe raffinatezze ciclistiche.. ma pi? per questioni estetiche che altro...
                          b
                          Come unico sino ad ora che ha fatto il passo da Tuono vecchia a nuova, spero proprio di non dovermi lamentare della bont? delle sospensioni della vecchia versione. Purtuttavia diciamo la verit? si pu? intervenire sul precarico della molla, certo ? una regolazione meno veloce e di fino, ma raga, almeno proviamola prima, o no????
                          Poi certo cosa avranno mai risparmiato? Potevano tenersi il coprisellino, ma ...
                          Proviamola e poi giudicheremo.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            bhe le prove che ho letto fin'ora non ne hanno parlato un granchè bene del mono posteriore... ma loro sono tester, noi utOnti normali!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              dimenticavo... ho aspettato anni una moto che mi desse un telaio della madonna e un comparto sospensioni e freni esagerato...

                              ora ce l'ho.. e non la mollo!!

                              è un po scavallata rispetto alla nuova? e pazienza... non mi servono su strada manco quelli che ho adesso... figurati i nuovi

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X