Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Lambda & Akra..........

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Lambda & Akra..........

    sto realizzando un air fuel meter per la mia RSV 04.Esso usa il segnale lambda per visualizzare la lettura della sonda............orbene la mia aprilia monta gli akra completi in titanio,quelli supercostosi da 2400? (montati dal precedente proprietario )....sapete se la sonda lambda viene eliminata su questo tipo di scarico????
    perch? non la trovo..............

  • Font Size
    #2
    Akra fa 2 tipi di collettori, uno dotato di attaco per sonda ed uno no.
    Dipende cosa ha montato su.
    In ogni caso sono intercambiabili quindi li può ordinare a ricambio.

    Tieni presente che gli attachi di cui parlo non sono pensati per la sonda vera e propria ma per la lettura del CO, l'attacco per sonda si dovrebbe trovare dopo la giunzione dei collettori sul collettore a dx, e quello dovrebbe essere presente per forza (se parliamo di 04).

    Comment


    • Font Size
      #3
      ma gli akra completi in titanio li montava solo la nera di serie, vero?
      la sonda lambda deve stare dove dice Mac, sul collettore guarando la moto da dx, senza smontare nulla dovresti vederla, alla fine verso il terminale dx.

      Comment


      • Font Size
        #4
        si,si ho presente i fori che dici tu per la lettura.........uno è vicino all'ammo post. e uno sul collettore vicino al radiatore........
        La sonda sugli originali ho visto che è posizionata all'incirca per farti capire sotto la pedalina dx...........a memoria mi sembra di non averla vista sugli akra,dopo guardo meglio perchè mi pare strano che non ci sia...........

        Comment


        • Font Size
          #5


          in questa foto vedi l'attaco per la sonda-lambda, e come puoi vedere i collettori sono privi di attaco sonda per CO, ma sono cmq acquistabili a parte.

          Comment


          • Font Size
            #6
            si si......i miei cmq hanno gli attacchi per le sonde CO,solo che non ricordo di aver visto la lambda..........per questo mi è sorto un dubbio

            Comment


            • Font Size
              #7
              ma non ? che rimuovendo i catalizzatori e rimappando il controllo lambda viene escluso facendo lavorare il software in open loop????

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by zzico76
                ma non ? che rimuovendo i catalizzatori e rimappando il controllo lambda viene escluso facendo lavorare il software in open loop????

                NOn ? che per caso ha montato gli Evo 6, in quanto questi scarichi hanno solo due tappi..........ed in questo caso la sonda la attacco sul primo cilindro.

                Ciao Fiore

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Fiore
                  NOn ? che per caso ha montato gli Evo 6, in quanto questi scarichi hanno solo due tappi..........ed in questo caso la sonda la attacco sul primo cilindro.

                  Ciao Fiore
                  non so se sono gli evo6........ti riporto quello che c'? scritto sul foglio di omologazione:

                  Type and version: M-H11,MS-H11T,M-HR6FT

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by zzico76
                    ma non ? che rimuovendo i catalizzatori e rimappando il controllo lambda viene escluso facendo lavorare il software in open loop????
                    L'osservazione di Fiore mi pare corretta, non ? che il folle proprietario precedente ti ha lasciato in eredit? degli Evo6?

                    A parte questo non vedo cosa ti cambia sulla disabilitazione della sonda tramite centralina, da quello che ho capito tu stai costruendo una sonda CO, quindi che influenza pu? avere la gestione elettronica originale?
                    Cmq si se hai la mappa2 (race, cosa direi certa data la presenza degli scarichi) la centralina lavora in open loop.
                    La sonda (se ricordo bene) rimane per? abilitata e non pu? essere tolta a meno di disabilitazione tramite Axone.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      no,no io sto costruendo un air fuel meter........questo semplice circuito prende il segnale della sonda lambda e lo visualizza tramite led che si accendono in base al valore che invia la lambda da 0 a 1v.........quindi a me serve il segnale lambda inviato alla centralina......

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        zzico ho capito, in ogni caso se non vedi il cavo della sonda attaccato ne in basso dietro la pedana dx, ne sul collettore posteriore (caso tu avessi l'evo6) hanno di certo disabilitato la sonda tramite axone pertanto non potrai far nulla se non passando da un ufficiale Aprilia per farti mettere la situazione come a te necessaria.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Altra soluzione ti do i miei akra che hanno l'attacco in cambio degli Evo6 ....sono anche omologati!!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            ora vedo un pò.........se non c'è la sonda pazienza,vorrà dire che l'air fuel lo metterò da un'altra parte............
                            grazie a tutti

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by MacTwin
                              Altra soluzione ti do i miei akra che hanno l'attacco in cambio degli Evo6 ....sono anche omologati!!
                              anche i miei sono omologati

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X