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    #1

    Spiegazioni

    Buongiorno a tutti, sono WIZARD nuovo utente di questo forum ed essendo un p? che Vi seguo e vista la Vs. competenza tecnica avrei da chiedere un paio di delucidazioni riguardo alla moto che ho appena acquistato e di cui sono contentissimo:
    ho preso una rsv1000r '02 usata in ottimo stato che uso solamente in pista a livello amatoriale,
    - aprendo i convogliatori aria laterali in uno ho trovato una specie di tubo in plastica che dalla griglia ant. va ad infilarsi nel buco sul telaio, dall'altra parte nn c'era niente; sapreste dirmi qual'? la configurazione giusta e a cosa servirebbe quel tubo?
    - sul connettore n.16 (mi pare) della centralina ho trovato un filo blu tagliato e nastrato, mi sapete dire il perch?? considerate che la moto mi ? stata fornita con filtro bmc, terminale slip-on akrapovic in titanio e il precedente proprietario ha detto che la eprom nn. serviva, infatti monta la eprom originale rp 58
    - ultima domanda, un mio amico riv. aprilia mi ha detto che il terminale TITANIUM EVO + eprom originale aprilia va meglio di quello che ho su io;
    secondo voi e' giusto oppure si pu? fare qlc. per far rendere un p? di pi? la moto?
    Sperando di ricevere info preziose saluto tutti gli appassionati del forum

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    #2
    Innanzitutto benvenuto tra noi, le risposte alle domanda da tè formulate potresti trovarle nei meandri del forum, vedremo di alleggerirti la ricerca
    allora

    passo la prima domanda e lascio adeguata risposta a chi è + competente di mè

    in merito invece al filo della centralina tagliato, è dovuto all'eliminazione delle restrizioni con cui uscivano i modelli Aprilia RSV/Tuono fino al 2003, togliendo le restrizioni era possibile impostare una mappa motore + ageguata alla nuova configurazione tagliando il filo blu

    non saprei se il Titanium Evo sia + performante del singolo Akra con eprom originale, sicuramente rendono meglio con l'eprom dedicata, prova a cercare nel forum, ci dovrebbero essere dei lanci al banco dove si vede la differenza di erogazione e potenza in varie configurazioni

    per rendere + performante l'Aprilotta potresti montare i cornetti di aspirazione di Favaretti, mettere il doppio Akra con eprom dedicata, lavorare il motore ecc ecc

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      #3
      Intanto benvenuto.
      Per ogni problema aspetta il super-guru Fiore ti risponda. Intanto per il "poco" che s? io il filo tagliato ? corretto per avere la "versione spinta" e riguardo alle Evo, b?, alcuni dicono che sono il meglio altri no, ma questo ? il solito vecchio discorso "di chi c'? l'ha pi? lungo"

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        #4
        Quel tubo è la parte interna dei condotti aria che Aprilia introdusse sulla Edwards per migliorare la circolazione dell'aria verso l'airbox.
        Se te ne manca uno, è perchè manca, tutto li, se vuoi ricompralo e mettilo costa molto poco.
        Il filo tagliato è per eliminare la restrizioni (omologazione) è giusto che sia così
        Sulle considerazioni relative alla eprom lascio la parola a Fiore, non ricordo tutte le sigle (e non mi va nemmeno ) ma considerando la tua configurazione l'unica eprom che mi viene in mente è quella del titanium evo, oltre che quelle di terze parti se fatte bene.
        Il tuo amico riv. si fa troppe pippe mentali, su quella moto la differenza tra due terminali è talmente bassa che a parte rarissimi casi non si differenziano che in qualche punto (altra uno scarico completo).
        Ricorda che se metti un terminale e senti un gran calcio nel sedere in qualche punto è probabile che ci sia un flesso di potenza, non perchè ti ha dato 50cv.

        Dimenticavo benvenuto.
        Last edited by MacTwin; 03-03-06, 10:00.

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          #5
          L'aprilia quando fornisce uno scarico ,che sia Titanium Evo o Akra fornisce la sua eprom...............questo significa che usato tutto aperto con la eprom adeguata che fornisce l'aprilia sicuramente la moto rende meglio............

          un'altro discorso ? se uno si mette una scarico omologato after market e quindi qui si evde che eprom montare o meglio bisogna vedere se lo tiene tappato o stappato

          Quindi se tu hai lo scarico aperto aperto l'eprom in dotazione dello scarico titanium ? migliore della RP58 orignale,altriemnti che senso avrebbe che l'aprilia la fornisse

          Per i convogliatori Mac ti ha gi? spiegato tutto

          Ciao Fiore

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            #6
            Ciao!
            Ti d? semplicemente il benvenuto visto che 2 Guru del forum ti hanno gi? risposto adeguatamente direi
            BENVENUTO!!!

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              #7
              benvenuto anche da parte mia wizard

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                #8
                Non vi incazzate ragazzi, e non mettete delle faccine tipo queste ,
                ma che eprom mi servirebbe se volessi stappare il mio doppio Akra omologato su RSV '02 ?
                Diversa da quella che mi è stata fornita con l'impianto di scarico, d'accordo...la sigla intendo
                Ahhh, dimenticacvo, benvenuto Wizard.
                Last edited by Balestri Maurizio; 03-03-06, 11:56.

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                  #9
                  Allora, dove posso trovare una eprom per il terminale akra aperto che ho su?
                  ho trovato dei CF da 57 e un doppio akra aprilia omologato con eprom
                  a buon prezzo, vale la pena prenderli, considerate sempre che uso la moto solo in pista e quindi dovrei "stapparli".
                  riguardo ai cornetti di aspirazione migliorano la situazione in che modo?
                  a me interessa avere una maggiore prontezza ai medi dato che combattere con i mille da 170cv in pista e' molto arduo.
                  un saluto a tutti

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                    #10
                    PRENDI assolutamente il doppio con Eprom...non so a che prezzo l'hai trovato, ma se ne trovano moltissimi per la tua RSV NON OMOLOGATI a prezzi stracciati visto che oramai lo vogliono tutti omologato
                    Il doppio cmbia totalmente la tua moto...colma alla grande il buco d'erogazione che hai ai medi (si parla di 10cv in +) e ti d? anche un paio di cv in alto
                    Per i cornetti ci sono 3 versioni...quelli che migliorano i BASSI, i MEDI e gli ALTI...decidi te

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                      #11
                      Grafico SENZA doppio con terminale SINGOLO APERTO



                      Grafico CON DOPPIO AKRA

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                        #12
                        io ho doppio akra + eprom +flussaggio 140cv (all'albero )

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                          #13
                          Originally posted by WIZARD
                          - aprendo i convogliatori aria laterali in uno ho trovato una specie di tubo in plastica che dalla griglia ant. va ad infilarsi nel buco sul telaio, dall'altra parte nn c'era niente; sapreste dirmi qual'? la configurazione giusta e a cosa servirebbe quel tubo?
                          Esistono 2 tipi di "tubi" che possono essere inseriti nei convogliatori aria.
                          Le Rsv di serie non ne hanno, tranne la Edwards e le versioni USA.

                          Il tubo della Edwards arriva a coprire l'intero bordo del convogliatore in modo da incanalare tutta l'aria verso l'airbox e migliorare di poco la respirazione. Ha una sezione che inizia quasi come rettangolare (copiando la sezione del convogliatore) e finisce tonda (copiando la sezione del buco nel telaio).

                          Il tubo delle Rsv versione USA invece ? di sezione + piccola, ha lo scopo di limitare l'afflusso di aria. Si riconosce oltre che per la forma interamente tonda anche perch? ha una sezione notevomente ridotta rispetto alle effettive dimensioni di portata d'aria del convogliatore.

                          Strano che tu ne abbia montato una solo, comunque se ? montata la versione USA rimuovila subito, meglio senza. Nel caso invece fosse tipo "Edwards" puoi comprare e montare anche quello mancante, dovrei avere i codici da qualche parte, appena li ritrovo te li posto.

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                            #14
                            benvenuto anche da parte mia.

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                            • Font Size
                              #15
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