Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

[RSV NEW] Contamarce...problema risolto.

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    [RSV NEW] Contamarce...problema risolto.

    IMPORTANTE
    Ho notato che il colore di alcuni fili del mio impianto non corrispondono a quelli del manuale di officina. Io riporter? il colore di quelli del manuale, comunque ? meglio usare come riferimento i PIN dei connettori.

    Allora i contamarce hanno di solito 4 o 5 fili.

    1) Positivo
    2) Negativo
    3) Giri motore
    4) Velocit?
    5) Folle (solo alcuni modelli).

    ALIMENTAZIONE
    Il positivo ed il negativo si possono prendere sia dalla centralina che dal cruscotto, l'importante e che siano attivi sotto chiave di accensione.

    Io li ho collegati al cruscotto e sono:
    Pin 1 (massa) - Blu
    Pin 2 (Positivo) - Rosso/Bianco

    SENSORI
    Si potrebbero collegare i fili direttamente ai vari sensori, ma a mio avviso ? pi? pulito ed elegante collegarli direttamente nei connettori che entrano dentro la centralina.

    Si prende il filo corrispondente, con una lametta o un tagliabalsa si applica una piccola incisione lungo il filo e poi si sguaina in modo da lasciare il filo scoperto.
    Ci si attorciglia il filo che poi andr? al contamarce, si esegue una piccola saldatura e si nastra con isolante.

    In questo modo, usando un cavo multipolo, si esegue un lavoro pulito e soprattutto avremo solo un cavo elettrico che parte dalla centralina ed arriva al contamarce.

    Detto che il connettore A e quello pi? vicino al motore ecco i PIN da collegare

    VELOCITA? = Connettore B Pin 6 - Grigio/Bianco
    FOLLE = Connettore B Pin 40 - Grigio/Nero

    Per i giri motore va spesa una parola.

    In teoria si dovrebbe usare il seguente collegamento
    GIRI MOTORE = Connettore A Pin 5

    Il fatto e che il segnale che proviene da questo sensore ? un p? sporco, quindi alcuni contamarce potrebbero avere difficolt? a leggerlo (e successo con il mio Starlane).

    In alternativa si pu? usare il segnale del sensore fase (quello messo sulla camma del cilindro anteriore) che produce un segnale molto pi? pulito.

    SENSORE FASE = Connettore A Pin 34 Giallo/Blu

    Intanto un grazie ad Archimede per la dritta.

    In pratica il sensore giri del nostro Rotax crea un segnale un p? sporchino, allora conviene usare il segnale proveniente dal sensore fase, quello posto sul cilindro anteriore.

    Nella centralina ? al connettore A pin 34 filo G/B (Giallo/Blu).

    Programmazione dello Starlane realizzata in pochi secondi e il tutto funziona alla grande!
    Last edited by vision; 13-05-07, 10:08.

  • Font Size
    #2
    scusa ma per la folle? l'hai collegato?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Mutley la prima cosa che ho fatto ? stato quello di provare a tagliare la folle, ma non funzionava lo stesso.

      Poi ho provato a schermare meglio e a prendere il segnale direttamente dal sensore velocit?, ma ancora nisba.

      Alla fine ho attaccato il filo RPM del contamarce al sensore fase e per magia tutto ha funzionato in un secondo, compreso il folle che nel mentre avevo riattaccato.

      Comment


      • Font Size
        #4
        ciò vuol dire che quando sei fermo con la frizione tirata ti segna "0" o ancora "1"? quando parti da fermo, segna subito "1" o resta per qualche secondo in "0"?

        Ciao

        Comment


        • Font Size
          #5
          Ora ho la moto smontata, ma se non sbaglio segna 0 in folle, appena premo la frizione e metto la prima segna immediatamente 1.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Maurolic View Post
            Ora ho la moto smontata, ma se non sbaglio segna 0 in folle, appena premo la frizione e metto la prima segna immediatamente 1.
            ecco cosa che il mio non fa....il mio quando sono fermo mette una lineetta e basta

            Comment


            • Font Size
              #7
              Benjo.. lineetta, zero, trattino, puntino, pallino credo che vogliano dire tutte folle.

              Comment


              • Font Size
                #8
                si ma la mia quando tiro la frizione e sono in marcia non ha cmq segnale....

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Mauro, saresti così cortese da segnarei i vari fili che hai utilizzato e collegato in modo che tutti gli utenti possano sistemare una volta per tutti sto problema del contamarce...
                  magari se non ti è di troppo disturbo oltre al colore puoi postare anche i vari segnali interessati..

                  grazie mille... poi lo metterò nei post tecnici..

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    IMPORTANTE
                    Ho notato che il colore di alcuni fili del mio impianto non corrispondono a quelli del manuale di officina. Io riporterò il colore di quelli del manuale, comunque è meglio usare come riferimento i PIN dei connettori.

                    Allora i contamarce hanno di solito 4 o 5 fili.

                    1) Positivo
                    2) Negativo
                    3) Giri motore
                    4) Velocità
                    5) Folle (solo alcuni modelli).

                    ALIMENTAZIONE
                    Il positivo ed il negativo si possono prendere sia dalla centralina che dal cruscotto, l'importante e che siano attivi sotto chiave di accensione.

                    Io li ho collegati al cruscotto e sono:
                    Pin 1 (massa) - Blu
                    Pin 2 (Positivo) - Rosso/Bianco

                    SENSORI
                    Si potrebbero collegare i fili direttamente ai vari sensori, ma a mio avviso è più pulito ed elegante collegarli direttamente nei connettori che entrano dentro la centralina.

                    Si prende il filo corrispondente, con una lametta o un tagliabalsa si applica una piccola incisione lungo il filo e poi si sguaina in modo da lasciare il filo scoperto.
                    Ci si attorciglia il filo che poi andrà al contamarce, si esegue una piccola saldatura e si nastra con isolante.

                    In questo modo, usando un cavo multipolo, si esegue un lavoro pulito e soprattutto avremo solo un cavo elettrico che parte dalla centralina ed arriva al contamarce.

                    Detto che il connettore A e quello più vicino al motore ecco i PIN da collegare

                    VELOCITA’ = Connettore B Pin 6 - Grigio/Bianco
                    FOLLE = Connettore B Pin 40 - Grigio/Nero

                    Per i giri motore va spesa una parola.

                    In teoria si dovrebbe usare il seguente collegamento
                    GIRI MOTORE = Connettore A Pin 5

                    Il fatto e che il segnale che proviene da questo sensore è un pò sporco, quindi alcuni contamarce potrebbero avere difficoltà a leggerlo (e successo con il mio Starlane).

                    In alternativa si può usare il segnale del sensore fase (quello messo sulla camma del cilindro anteriore) che produce un segnale molto più pulito.

                    SENSORE FASE = Connettore A Pin 34 Giallo/Blu

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      grazie mille aggiunto il link...

                      posso farti un paio di domande..

                      il mio durante la cambiata (perciò fin che ho la leva frizione tirata) sballa di molto l'indacazione sul display... e a volte anche in staccata l'indicazione non è precisa...
                      il tuo come si comporta?? (naturalmente appena puoi provarla)

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        il mio ad esempio sbaglia solo quando sono sotto della soglia dei 4000 giri

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Vision ti faccio sapere appena la provo, ora ho la moto in configurazione pista e su strada non posso andare.

                          Cmq ho notato che il folle funziona, cioè appena premo la frizione e metto la prima, automaticamente segna la 1° anche se non lascio la frizione.
                          Last edited by Maurolic; 13-05-07, 12:12.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            il mio segnala la marcia inserita solo a folle mollata o in movimento,e non ? molto preciso col motore a bassi giri.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by sten View Post
                              il mio segnala la marcia inserita solo a folle mollata o in movimento,e non ? molto preciso col motore a bassi giri.
                              come il mio solo che gli errori li ho a giri alti... a sto punto mi vien da pensare che sia un errore di collegamento o come diceva prima mauro un segnale sporco.. mi sa che appena finisco la moto provo a collegarlo cos?... cio? con la fase...
                              anche se ho il problema che non avr? pi? ne cruscotto ne centralina della rsv e mi dovr? ritrovare tutti i segnali...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X