Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

[RSV/Tuono OLD] Eliminazione restrizioni

Collapse
This is a sticky topic.
X
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    [RSV/Tuono OLD] Eliminazione restrizioni

    Eccovi la giusta esecuzione per l'eliminazione delle strozzature...
    (Premetto che effettuo per mancanza di tempo un collage praticamente del testo dal sito www.aprilia1000.com e delle immagini dal sito dei colleghi fracesi www.rsvteam.com ...spero che non dispiaccia ad entrambi )

    Tutte le Aprilia RSV1000 vengono prodotte dalla fabbrica e consegnate ai rivenditori, munite di 3 restrizioni.

    1) air-box
    2) scarico
    3) cablaggio centralina

    Per rimuovere la restrizione presente nell'air-box vi consiglio di procedere in questo modo:

    Per prima cosa procedete allo smontaggio della sella guidatore..



    Rimuovendo le due brugole di fissaggio poste nella parte superiore del serbatoio, procedete ribaltandolo all'indietro e appoggiandolo sulla
    apposita astina sistemata nel vano portaoggetti.





    Rimuovete il coperchio della scatola filtro, svitando le sette bruogole di fissaggio.
    A questo punto vi troverete davanti ai cornetti di aspirazione e al filtro dell'aria.



    Bene, quest'ultimo poggia proprio sulla restrizione che dovremo andare a togliere.
    Per rimuoverla dovrete inclinare leggermente all'indietro l'air-box, quindi allentate la fascetta che lo fissa ai condotti delle prese d'aria e svitate le sei viti che circondano i cornetti di aspirazione.



    A questo punto,guardando da sotto la scatola filtro, potrete svitare la vitina a croce che fissa da sotto la restrizione.







    Rimontate il tutto ricordandovi di stringere le viti attorno ai cornetti di aspirazione e la fascetta sotto la cassa filtro.





    La sella guidatore lasciatela smontata per quando agiremo sulla centralina.

    Una volta sistemata l'aspirazione, passiamo allo scarico dove la cosa risulta decisamente meno complicata. Dovrete semplicemente togliere la marmitta e rimuovere quella strozzatura conica fatta con del lamierino traforato, posizionata all'interno del collettore.
    Tale strozzatura ? fissata con due punti di saldatura che andranno fresati via. Una volta eliminati i punti di fissaggio e rimosso il cono, potete lisciare il tutto con della tela vetrata fine(6/800 v? bene..)

    Ed ora diamoci all'elettronica..

    Avendo precedentemente tolto la sella del guidatore, subito sotto noterete la centralina(ECU) protetta da una copertura in gomma grigia scura.



    Rimossa tale copertura, vi si presenteranno due connettori(uno pi? grande dell' altro) pieni di cavetti. Scollegate quello a dx (il pi? piccolo che st? dalla parte della catena)...



    ...e con il tronchesino tagliate il filo BLU/VERDE sigillandolo con del nastro adesivo.



    Dovrebbe essere il primo a sinistra della fila inferiore. In questo modo attiverete una mappatura adeguata alle nuove caratteristiche di aspirazione e scarico, che i cari e previdenti progettisti Aprilia hanno preparato e bypassato appositamente.
    A questo punto re-inserite il connettore alla centralina e rimettete tutto apposto, copertura in gomma, sella, ecc..

    Adesso la vostra RSV dovrebbe essere full-power, pronta ad esprimere tutte le sue potenzialit?.

  • Font Size
    #2
    Grande sincro, sempre pieno di notizie sfiziose.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Speriamo di aver tronchesinato il filo giusto.....................Forse ho attivato la mappatura dello SCARABEO!!!!!!!!!!!!!!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Grazie 1000 Sincro!

        Se pu? imteressare a qualcuno, ho trovato una societ? Inglese (Skidmarx) che produce i plexy double bubble per la Tuono...
        Questo ? il link: http://www.skidmarx.co.uk/

        Ciao a tutti!!!

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Marateo
          Speriamo di aver tronchesinato il filo giusto.....................Forse ho attivato la mappatura dello SCARABEO!!!!!!!!!!!!!!

          Comment


          • Font Size
            #6
            ehi ehi! Siccome che ho comprato la Falco e l'operazione che hai descritto l'avrebbe dovuta fare il concessionario ma io non mi fido un cazzo perch? mi ha consegnato la moto con le ruote sgonfie.
            Dite che posso fare uguale sulla mia SL1000 Falco fuori produzione che io amo tanto e che mi da tante soddisfazioni facendomi svernicciare quelli con un sacco di cilindri e di cavalli??

            Slamps a tutti

            Comment


            • Font Size
              #7
              Ieri sera ho giusto controllato il tutto sulla mia RSV, ed era tutto al suo posto cio? ? ancora tutto come ? stato montato in fabbrica...una sola cosa, siccome non avevo pi? tanta voglia di tirare gi? il terminale(anche se era la cosa pi? facile...), volevo sapere se la strozzatura che ? stata descritta si presenta eventualmente anche con un terminale libero che ho gi? trovato montato sulla moto (un Akrapovic montato dal vecchio prorpietario).
              Qualcuno mi aveva detto prorpio su questo forum che nessuno avrebbe mai montato un kit Akrapovic senza togliere tutte le restrizioni...EBBENE, L'HANNO FATTO!!! Devo dedurre che come non hanno tolto le altre restrizioni non avranno tolto il lamierino traforato, a meno che non si trovi nella parte del terminale originale che ? stato sostitutito.
              Chi per favore mi sa rispondere?
              Grazie

              Comment


              • Font Size
                #8
                Il lamierino traforato si trova sul raccordo dalla parte dei collettori...quindi ? molto probabile che ce l'abbia ancora!!! Smonta il terminale e controlla...ci vogliono 2 minuti

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  l'operazione sotto al serbatoio l ho effettuata... ma di tagliare quei fili proprio nn me la sento ho paura di fare casini atroci

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Guarda che se non lo fai (l'abbiamo fatto tutti...non ? difficile) ti ritrovi la moto scarburata e rischi di far danni!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      ora l ho tagliato speriamo bene.....

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        ultima operazione lo scarico l'ho tolto ma la strozzatura proprio non c'e' me la avevan gia tolta appena comprata

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          restrizione scarico

                          ehi, anch'io ho fatto tutte le operazioni del caso ma anche io non ho trovato nessuna restrizione nei collettori di scarico. Se ho capito bene una volta tolto il terminale si dovrebbe vedere bene no? Beh allora io non ce l'ho!
                          Possibile che in qualche versione venisse gi? tolta di fabbrica?
                          E poi anche la restrizione all'air-box, nel mio caso era gi? molto piu' aperta delle foto di sincro.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Marateo
                            Speriamo di aver tronchesinato il filo giusto.....................Forse ho attivato la mappatura dello SCARABEO!!!!!!!!!!!!!!

                            m'hai fatto cappottare

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Re: restrizione scarico

                              Originally posted by TUONO FIORENTINO
                              ehi, anch'io ho fatto tutte le operazioni del caso ma anche io non ho trovato nessuna restrizione nei collettori di scarico. Se ho capito bene una volta tolto il terminale si dovrebbe vedere bene no? Beh allora io non ce l'ho!
                              Possibile che in qualche versione venisse gi? tolta di fabbrica?
                              E poi anche la restrizione all'air-box, nel mio caso era gi? molto piu' aperta delle foto di sincro.
                              Non fa nulla...l'importante ? che sia alla fine tutto tolto...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X