Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Kawa compra Bimota?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Kawa compra Bimota?

    Art. trovato in rete ovviamente da prendere con le molle

    La Kawasaki, la Heavy Industries Japan, e non la filiale italiana, ha acquistato la Bimota dagli imprenditori svizzeri Marco Chiancianesi e Daniele Longoni; la notizia verr? ufficializzata nei prossimi giorni in una conferenza stampa. Una anticipazione che Yesterbike riesce a dare in anteprima grazie ad una soffiata confidenziale ricevuta da un paio di nostri amici fornitori della casa riminese, che sono gi? contattati informalmente dal management della nuova propriet? in vista di una imminente ripresa della collaborazione commerciale. La cifra pagata dal colosso nipponico non ? nota, ma naturalmente si parla di alcuni milioni di euro, anche se in realt? della Bimota, quella vera, ci ? rimasto ben poco.

    L'ultima apparizione ufficiale della casa riminese, gi? di propriet? svizzera, risale all'Eicma 2015, quando venne presentata la Impeto, una naked motorizzata Ducati Diavel che, a detta degli ormai ex titolari, poteva essere allestita anche con un kit di parti speciali e perfino con un turbocompressore. Ma di quella moto non si ? saputo pi? nulla; quel modello ? rimasto un prototipo mai andato in produzione. Da tempo del resto si sapeva che Chiancianesi con il suo socio e cognato Longoni, avevano deciso di vendere la Bimota. Cosa che si ? poi concretizzata in queste ultime settimane, ma senza che nulla finora fosse trapelato sui media.

    Yesterbike ha contattato alcuni personaggi legati alla Bimota, primo fra tutti Virginio Ferrari che nel 1987 vinse il titolo mondiale della TT F1 in sella a una YB4. "Sono sorpreso - rivela Virginio, residente da tanti anni a Montecarlo dove ha una avviatissima concessionaria MV Agusta - proprio non ne sapevo nulla, anche se forse c'era da aspettarselo. Da una parte sono felice che la Bimota possa tornare in auge dopo le tante disavventure societarie patite negli ultimi anni, ma dall'altra un po' mi dispiace perch? anch'io avevo accarezzato l'idea di acquisirla mettendo insieme un pool di imprenditori. Tant'? che pi? di una volta avevo parlato con Marco Chiancianesi. Onestamente sostenere che stavo trattando l'acquisto sarebbe una forzatura, diciamo che ne stavamo discutendo. Tant'? che lui stesso mi disse che c'erano delle trattative in corso, ma non pensavo certo che riuscisse a chiudere in tempi cos? brevi, tantomeno con un colosso come la Kawasaki. Insomma, sostanzialmente sono arrivato tardi e non ho fatto in tempo. Peccato".

    Giuseppe Morri, il fondatore della Bimota con il compianto Massimo Tamburini, raggiunto telefonicamente, ha commentato: "Non ho informazioni precise, ma sono voci che in questi ultimi giorni stanno girando insistentemente. Se l'acquisizione della Kawasaki si concretizzasse e tale notizia risultasse fondata ne sarei felice e orgoglioso, perch? significherebbe che il marchio ? stato pi? forte di chi lo ha gravememente danneggiato in questi ultimi 20 anni. Se mi interessa rientrare? Assolutamente no. Ho 78 anni compiuti e la mia avventura in Bimota si ? conclusa nel 1993. La Bimota ? una mia creatura, pertanto mi auguro che riesca ad essere rilanciata come merita. Per me sarebbe una immensa gioia. Il mio cuore ? sempre stato e sempre rimarr? in questo marchio".

    (By Moto Club Yesterbike 10/2019)

  • Font Size
    #2
    beh...chapeaux?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Per me ottima cosa se si va verso il design italiano su tecnologia jap.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Sto sognando una Bimota KB/H2
        Last edited by Crazy_Diamond; 24-09-19, 12:40.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Me lo auguro proprio che il marchio "Made in Rimini" possa tornare alla gloria di un tempo.
          Last edited by solex; 26-09-19, 06:30.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Ma MORRI sta fuori da un pezzo cmq...

            Comment


            • Font Size
              #7
              bah...a me piaceva bimota perch? prendeva motori da diverse case

              Comment


              • Font Size
                #8
                S? ma poi le Bimota chi le compra?
                Alcune spettacolari ma con quello che costavano.....

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Io la vedo come una bella notizia,saranno moto di nicchia x gente di nicchia, come ? quasi sempre stato x bimota

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    si ma le bimota erano al 70% con motore ducati....le ultime con bmw ecc

                    Ora avremo solo Bimota KB?????????

                    Db= motore ducati
                    YB= motore yamaha
                    BB= motore bmw

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Ho sempre ammirato le piccole factory con prodotti esclusivi, anche se purtroppo di nicchia.
                      E' il fascino del piccolo costruttore con pochi pezzi annui

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Per me la Bimota ? questa http://www.bimotaclassicparts.com/it...-sb4-sb4s-1100. Mi ricordo che quando ero ragazzino, nel mio paese prov di parma, abitava un alto dirigente dell'Eni e costui andava in ufficio a Roma in moto. Al lunedi mattina era diventato appuntamento fisso intanto che noi aspettavamo il pulman per andare a scuola lui passava con la sua tuta di pelle nera, zaino in spalla casco Nava mi sembra e ci salutava

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          E cosa cambia se invece che il motore Suzuki il motore ? Kawa?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Niente sempre giappo ?
                            solo che mi piaceva ricordare che il marchio Bimota mi accompagna fin da quando ero ragazzino

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by MiKiFF View Post
                              E cosa cambia se invece che il motore Suzuki il motore ? Kawa?

                              cambia che finora non era mai legata ufficialmente a nessun produttore...quindi come ho detto sopra poteva usare motori di chiunque (dietro accordi commerciali ovvio).
                              ora invece non so se potr? continuare a usare motori ducatiad esempio. o bmw

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X