Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

I primi 10k con il 125

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

I primi 10k con il 125

E vi dirò, credo sia stata la scelta più azzeccata degli ultimi tempi

Una piccola premessa, fino 2 anni fa avevo un cb 1000 r neo sport cafe e il cbr xx superblackbird. Il mio casa lavoro era di ben 8 km al giorno e non pesava più di tanto farli con il cb 1000. Arriva lei, l'esponente del gentil sesso che cattura il tuo cuore e si decide di vivere assieme a casa sua e non casa mia per tanti motivi. Solo che il mio casa lavoro sale a quasi 50 km al giorno, e per di più molte delle commissioni che devo fare sono tutte incentrate vicino casa mia. Mi ritrovo così spesso a fare un centinaio di km al giorno non per divertimento, ma per dovere. Il cb, nonostante i soli 3 anni di età, era ben oltre i 60.000 km. Riuscí a venderlo in olanda a un discreto prezzo, con quella cifra decidemmo insieme di comprare un cb 500 x, ultima serie. Preso a zm 0, io personalmente mi ci trovavo molto bene. Ammortizzatore a parte che era più che penoso, consumava pochissimo, il motore ha un bel tiro ai medio bassi (regimi di utilizzo quotidiano) e soprattutto lo trovavo bellissimo. Io lo trovavo bellissimo, lei scomodissimo tanto da preferire il cbr per le uscite in coppia. Venne così a cadere lo scopo principale dell'acquisto del 500, cioé oltre ad usarlo tutti i giorni, doveva scorazzarci nei viaggi in coppia. Decisi così di prendere un 125, non uno scooter, una motoretta con cui anche la signora poteva fare scuola guida. Qualche giorno di ricerca e trovai il leoncino ad arezzo. Due anni di vita e 600 km percorsi. Ecco, era fine settembre dell'anno scorso, ci ho fatto tutto l'inverno e oggi ho superato i 10.000 km.

Noie ad ora pari a zero. Ho l'abitudine di usare sprintmonitor per monitorare i consumi e sono ad oltre 44 al litro. Sto facendo cambi olio ogni 5.000 km, vanno scarsi 900 g di 10w40 e su ebay ho comprato 3 filtri olio per 18 euro spediti. Oltre al notevole risparmio sul carburante, c'è quello sulle gomme che sono ad oggi nemmeno a metà della loro vita. Il motore non é nemmeno così piantato e qualche volta ci vado a fare qualche curvetta per passi. É una lama, ovvio che in salita arranca, ma poi ci sono sempre le discese. Per l'uso quotidiano le ho messo 2 valigie laterali semirigide che già avevo in garage, la precedente proprietaria fece montare un portatarga alto, a completare il tutto una porta smartphone preso a 7.50 su amazon.

Tutto sto papiro per dire che dove é necessaria la praticità, un piccolo 125 credo che batta qualsiasi mezzo

2 numeri, circa 3.80 di verde per fare 100 km, record di consumo da pieno a pieno di 51.9 al litro, spesa di manutenzione con fai da te, usando olio motul 7100 pari a 41.00 euro fino ad ora. Filtro aria é in spugna, una lavata e si rimonta, una trasmissione completa costa scarse 60 euro

E niente, questo é quanto

​​​​

• Font Size
    Meglio di uno scooter insomma....ed anche molto più bello direi

Comment

• Font Size
      esteticamente è molto piacevole!
      ma anche il precedente proprietario...600km in 2 anni...che l'ha comprata a fare la moto??

Comment

• Font Size
        La precedente proprietaria é una ragazza che lo aveva comprato per fare casa lavoro. Mi ha detto di averlo fatto esattamente 10 volte (300 km) e poi si é presa la macchina. Gli altri 300 km li ha fatti il padre. Tra l'altro hanno anche fatto il primo tagliando dopo un anno per mantenere la garanzia (fattura 75 euro).

ma nel mondo delle due ruote é pienissimo di gente così. Del cbr xx ho tutta la cronologia tagliandi. Per un paio di anni é stata ferma, tanto che la revisione é saltata di un anno. Dopo il primo anno in cui il vecchio e unico proprietario ha fatto 8.000 km, poi ne faceva 3.000 l'anno fino ad arrivare a 3.000 ogni due anni e sistematicamente ogni anno cambiava l'olio. Anni fa comprai un bandit 1.250 con 8 anni e 6.000 km. Insomma, ci sono

Comment

• Font Size
          Originally posted by ucre View Post
          La precedente proprietaria é una ragazza che lo aveva comprato per fare casa lavoro. Mi ha detto di averlo fatto esattamente 10 volte (300 km) e poi si é presa la macchina. Gli altri 300 km li ha fatti il padre. Tra l'altro hanno anche fatto il primo tagliando dopo un anno per mantenere la garanzia (fattura 75 euro).

ma nel mondo delle due ruote é pienissimo di gente così. Del cbr xx ho tutta la cronologia tagliandi. Per un paio di anni é stata ferma, tanto che la revisione é saltata di un anno. Dopo il primo anno in cui il vecchio e unico proprietario ha fatto 8.000 km, poi ne faceva 3.000 l'anno fino ad arrivare a 3.000 ogni due anni e sistematicamente ogni anno cambiava l'olio. Anni fa comprai un bandit 1.250 con 8 anni e 6.000 km. Insomma, ci sono
          si si quello ci sta...la mia aveva 8\9 anni e 6500 km che son pochi ,però qua è appunto caso di acquisto errato nel caso della ragazza...meglio per te! 600km è praticamente nuova!
          certo che per andare al lavoro è un bel risparmio! percorrenze assurde e ti diverti nella bella stagione

Comment

X
          Working...
          X