E vi dirò, credo sia stata la scelta più azzeccata degli ultimi tempi

Una piccola premessa, fino 2 anni fa avevo un cb 1000 r neo sport cafe e il cbr xx superblackbird. Il mio casa lavoro era di ben 8 km al giorno e non pesava più di tanto farli con il cb 1000. Arriva lei, l'esponente del gentil sesso che cattura il tuo cuore e si decide di vivere assieme a casa sua e non casa mia per tanti motivi. Solo che il mio casa lavoro sale a quasi 50 km al giorno, e per di più molte delle commissioni che devo fare sono tutte incentrate vicino casa mia. Mi ritrovo così spesso a fare un centinaio di km al giorno non per divertimento, ma per dovere. Il cb, nonostante i soli 3 anni di età, era ben oltre i 60.000 km. Riuscí a venderlo in olanda a un discreto prezzo, con quella cifra decidemmo insieme di comprare un cb 500 x, ultima serie. Preso a zm 0, io personalmente mi ci trovavo molto bene. Ammortizzatore a parte che era più che penoso, consumava pochissimo, il motore ha un bel tiro ai medio bassi (regimi di utilizzo quotidiano) e soprattutto lo trovavo bellissimo. Io lo trovavo bellissimo, lei scomodissimo tanto da preferire il cbr per le uscite in coppia. Venne così a cadere lo scopo principale dell'acquisto del 500, cioé oltre ad usarlo tutti i giorni, doveva scorazzarci nei viaggi in coppia. Decisi così di prendere un 125, non uno scooter, una motoretta con cui anche la signora poteva fare scuola guida. Qualche giorno di ricerca e trovai il leoncino ad arezzo. Due anni di vita e 600 km percorsi. Ecco, era fine settembre dell'anno scorso, ci ho fatto tutto l'inverno e oggi ho superato i 10.000 km.
Noie ad ora pari a zero. Ho l'abitudine di usare sprintmonitor per monitorare i consumi e sono ad oltre 44 al litro. Sto facendo cambi olio ogni 5.000 km, vanno scarsi 900 g di 10w40 e su ebay ho comprato 3 filtri olio per 18 euro spediti. Oltre al notevole risparmio sul carburante, c'è quello sulle gomme che sono ad oggi nemmeno a metà della loro vita. Il motore non é nemmeno così piantato e qualche volta ci vado a fare qualche curvetta per passi. É una lama, ovvio che in salita arranca, ma poi ci sono sempre le discese. Per l'uso quotidiano le ho messo 2 valigie laterali semirigide che già avevo in garage, la precedente proprietaria fece montare un portatarga alto, a completare il tutto una porta smartphone preso a 7.50 su amazon.
Tutto sto papiro per dire che dove é necessaria la praticità, un piccolo 125 credo che batta qualsiasi mezzo
2 numeri, circa 3.80 di verde per fare 100 km, record di consumo da pieno a pieno di 51.9 al litro, spesa di manutenzione con fai da te, usando olio motul 7100 pari a 41.00 euro fino ad ora. Filtro aria é in spugna, una lavata e si rimonta, una trasmissione completa costa scarse 60 euro
E niente, questo é quanto

Comment