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s1000rr vs panigale 1199

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    #1

    s1000rr vs panigale 1199

    Ciao ragazzi come da titolo per la prossima primavera volevo passare ad una di queste due moto, per iniziare ad andare sempre di pi? in pista e metterci delle carene in abs.
    La moto la utilizzerei anche per un buon 50% abbondante in strada, a livello estetico per me non c'? storia la panigale ? di un altro mondo, per? purtroppo non sono mai riuscito a provarla, idem per il bmw, ho provato una v4s ed ? stato il paradiso, e venendo da una sf848 il 4 cilindri per molte cose mi mancava.
    Ora visto che magari qualcuno di voi le ha avute entrambe o solo provate vorrei qualche consiglio, grazie

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    #2
    Se vuoi privilegiare la guida in pista la S1000RR ? la scelta pi? giusta e razionale. Ha un motore grandioso, la trovi a qualcosa meno, costa meno fare gli interventi per adattarla alla guida in circuito, ? meno faticosa ed ? pi? semplice entrarci in sintonia e tirare fuori tempi interessanti. Ducati ? agile, leggera e frena molto bene ma, specialmente la 1199, ? un bel cavallo imbizzarrito e la prima versione del Superquadro paga qualcosa in termini di prestazione pura al quattro cilindri bavarese... scelte di cuore, tuttavia se dovessi orientarmi sull'italiana proverei a cercare una 1299 che sotto tanti aspetti ? un'altra moto; molto pi? matura, con tanto motore in pi? a tutti i regimi (molto di pi? di quanto possa sembrare sulla carta), con elettronica al top ed una ciclistica che smussa gli spigoli vivi della prima versione.

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      #3
      Originally posted by Luca990 View Post
      Se vuoi privilegiare la guida in pista la S1000RR ? la scelta pi? giusta e razionale. Ha un motore grandioso, la trovi a qualcosa meno, costa meno fare gli interventi per adattarla alla guida in circuito, ? meno faticosa ed ? pi? semplice entrarci in sintonia e tirare fuori tempi interessanti. Ducati ? agile, leggera e frena molto bene ma, specialmente la 1199, ? un bel cavallo imbizzarrito e la prima versione del Superquadro paga qualcosa in termini di prestazione pura al quattro cilindri bavarese... scelte di cuore, tuttavia se dovessi orientarmi sull'italiana proverei a cercare una 1299 che sotto tanti aspetti ? un'altra moto; molto pi? matura, con tanto motore in pi? a tutti i regimi (molto di pi? di quanto possa sembrare sulla carta), con elettronica al top ed una ciclistica che smussa gli spigoli vivi della prima versione.
      Quoto se scegli ducati vai di 1299...elettronica migliore (anche per l'auto-taratura con gomme diverse dall'originale ma non solo la 12 la puoi aggiornare al DTC evo che usa davvero la piattaforma inerziale) ed erogazione del motore fantastica che non ti mette in difficolt?
      Last edited by Berserk; 15-11-18, 22:58.

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        #4
        Sono due moto davvero agli antipodi.

        A parte le differenze motoristiche evidenti, la Ducati ? molto agile ma anche difficile da portare al limite.

        La BMW ? pi? stabile ma facile nel farci tempi stratosferici.

        Direi 1299 per uso prevalente in strada (molto pi? piena sotto della 1199) e S1000RR 2015 prevalente in pista.

        Anche perch? l'affidabilit? e la manutenzione della krukka trai cordoli ? ben minore.

        Last edited by MiKiFF; 16-11-18, 06:06.

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          #5
          La serie 1X99 e' abbastanza comoda anche da usare su strada, rispetto alla serie 1X98, pero' BMW a confronto e' una turistica.
          Se la tua scelta e' fra la 1199 e un S1000RR 2015 a parer mio non c'e' storia la seconda vince su tutti i fronti, mentre se valuti anche il 1299 la scelta si fa piu dura e ti direi quella che ti piace di piu

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            #6
            Originally posted by joey93 View Post
            Ciao ragazzi come da titolo per la prossima primavera volevo passare ad una di queste due moto, per iniziare ad andare sempre di pi? in pista e metterci delle carene in abs.
            La moto la utilizzerei anche per un buon 50% abbondante in strada, a livello estetico per me non c'? storia la panigale ? di un altro mondo, per? purtroppo non sono mai riuscito a provarla, idem per il bmw, ho provato una v4s ed ? stato il paradiso, e venendo da una sf848 il 4 cilindri per molte cose mi mancava.
            Ora visto che magari qualcuno di voi le ha avute entrambe o solo provate vorrei qualche consiglio, grazie
            Ho avuto il BMW 2012 e provato bene l'1199, entrambe solo pista: ti posso dire di scegliere quella che ti piace di pi?, soprattutto se la userai anche in strada.
            BMW motore assurdo, Panigale frenatona. Come guida io le metto alla pari, BMW pi? intuitiva, forse, Ducati ha invece una bellissima posizione di guida, ma direi entrambe efficaci allo stesso modo.
            Forse BMW pi? affidabile e richiede meno manutenzione

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              #7
              Grazie mille per i consigli ragazzi, per me oltre alle prestazioni un lato importante e rimanere innamorato tutte le volte che vado in garage come per la streetfighter.
              Ad aprile valuter? per una 1299 cos? la svergino subito da pedersoli a Franciacorta
              Last edited by joey93; 17-11-18, 10:15.

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                #8
                E la R1 nuova non la prendi in considerazione?

                Brutta non ?, il motore con un sacco di coppia ricorda un bicilindrico, in pista va forte...

                P.S. Il BMW, purtroppo, su strada ti far? rimpiangere parecchio lo streetfighter...

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                  #9
                  Originally posted by Ultrone View Post
                  E la R1 nuova non la prendi in considerazione?

                  Brutta non ?, il motore con un sacco di coppia ricorda un bicilindrico, in pista va forte...

                  P.S. Il BMW, purtroppo, su strada ti far? rimpiangere parecchio lo streetfighter...
                  Esteticamente mi piace molto, e soltanto il sound ? da paura, ma messa bene del 2015-16 meno di 15 mila da concessionario fai fatica a trovarla, e leggendo su internet di base a livello di sospensioni la 1299 ? molto meglio idem, frenata, ed in pi? ha il blipper.
                  Se ci fissero almeno 3k di differenza sul prezzo ne varrebbe la pena ma a prezzi simili secondo n? meglio la 1299, comunque non avendole provate sono solo supposizioni.
                  Ho guardato il tuo topic sulla 1000rr dopo aver letto che ? come una r6, gia odiavo la z750 che prima di entrare in coppia dovevi gi? frenare per non piantarti in curva

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                    #10
                    Il mio socio ha la Panigale 1299 normale. Ce la cambiamo spesso. Anche lui ritiene la R1 migliore in tanti frangenti, ma la Ducati al Bar ? la Ducati, questo ? innegabile!

                    Insomma hai davanti uno che le ha provate tutte e tre. Non possono esistere moto pi? diverse tra loro.

                    Certamente i gusti personali dovrebbero essere messi da parte, allora spersonalizzo dicendo semplicemente che la R1 ha una coppia ai bassi che non ha euguali sul panorama motociclistico attuale. La BMW ha un'erogazione estremamente lineare (cosa che la R1 non ha) con un qualche vantaggio agli alti-altissimi regimi. Il Panigale ? particolare, non ha la coppia ai bassi e medi della R1 ma ha un bel tiro spostato un p? pi? in alto di quello che ci si pu? aspettare da un biciclindrico.

                    Ciclistiche: R1 solida e maneggevole, anche se un p? seduta sul posteriore, BMW molto svelta, forse fin troppo. Panigale, molto faticosa, impegnativa, dura, NON-maneggevole, ma grande solidit? alle massime pieghe.

                    Poi c'? da dire che queste moto cambiano radicalmente comportamento quando messe "a posto".

                    Per esempio la R1 rimappata diventa lineare quasi come la BMW con una coppia infinita ad ogni regime, e alzata un paio di mm dietro diventa una lama.
                    La Panigale alzata dietro cessa di essere un camion e diventa pi? maneggevole nei cambi di direzione
                    Per il BMW non ti so dire perch? devo ancora sperimentare le tante direzioni.

                    BMW e R1 comode e facili andando anche piano, mentre la Panigale non d? un gran feeling andando piano, ma va tutto a posto quando si inizia a fare sul serio (come tante moto che vanno forte in pista).

                    Cosa sia meglio per te tra tutte queste caratteristiche, lo decidi tu.

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                      #11
                      Grazie per i consigli sei meglio di un concessionario multimarca
                      Sai se il modello 2015-2016 ? ad un buon livello di affidabilit??
                      Last edited by joey93; 18-11-18, 16:43.

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                        #12
                        Originally posted by joey93 View Post
                        Grazie per i consigli sei meglio di un concessionario multimarca
                        Sai se il modello 2015-2016 ? ad un buon livello di affidabilit??
                        Modello di che? R1? Panigale? BMW?

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                          #13
                          Originally posted by ultrone View Post

                          modello di che? R1? Panigale? Bmw?
                          r1......

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                            #14
                            2015 evita. E stato oggetto di un profondo richiamo, che l'esperienza dimostra che non sempre ? stato eseguito a regola d'arte. Non per colpa di Yamaha, ma per qualche concessionario pi? abituato a riparare scooter, che non moto supersportive.

                            Dal 2016 tutto ok. Motore molto affidabile.

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                              #15
                              Originally posted by Ultrone View Post
                              Il mio socio ha la Panigale 1299 normale. Ce la cambiamo spesso. Anche lui ritiene la R1 migliore in tanti frangenti, ma la Ducati al Bar ? la Ducati, questo ? innegabile!

                              Insomma hai davanti uno che le ha provate tutte e tre. Non possono esistere moto pi? diverse tra loro.

                              Certamente i gusti personali dovrebbero essere messi da parte, allora spersonalizzo dicendo semplicemente che la R1 ha una coppia ai bassi che non ha euguali sul panorama motociclistico attuale. La BMW ha un'erogazione estremamente lineare (cosa che la R1 non ha) con un qualche vantaggio agli alti-altissimi regimi. Il Panigale ? particolare, non ha la coppia ai bassi e medi della R1 ma ha un bel tiro spostato un p? pi? in alto di quello che ci si pu? aspettare da un biciclindrico.

                              Ciclistiche: R1 solida e maneggevole, anche se un p? seduta sul posteriore, BMW molto svelta, forse fin troppo. Panigale, molto faticosa, impegnativa, dura, NON-maneggevole, ma grande solidit? alle massime pieghe.

                              Poi c'? da dire che queste moto cambiano radicalmente comportamento quando messe "a posto".

                              Per esempio la R1 rimappata diventa lineare quasi come la BMW con una coppia infinita ad ogni regime, e alzata un paio di mm dietro diventa una lama.
                              La Panigale alzata dietro cessa di essere un camion e diventa pi? maneggevole nei cambi di direzione
                              Per il BMW non ti so dire perch? devo ancora sperimentare le tante direzioni.

                              BMW e R1 comode e facili andando anche piano, mentre la Panigale non d? un gran feeling andando piano, ma va tutto a posto quando si inizia a fare sul serio (come tante moto che vanno forte in pista).

                              Cosa sia meglio per te tra tutte queste caratteristiche, lo decidi tu.

                              Ma io parlo per il 1299 e devo dire che in realt? la moto cambia molto con le regolazioni e te la devi semplicemente sistemare per renderla come la vuoi.
                              Se spendi un po' di tempo per smanettare con altezze e precarichi la moto cambia, diventa agile e asseconda l'ingresso in curva.

                              Ha una frenata spaventosa anche con ABS a 1, la trazione in uscita di curva ? mostruosamente ottima e il motore tira davvero tanto...? il protagonista della moto. E' un bicilindrico che gira pi? alto del tradizionale e per questo ha un range di sfruttabilit? pi? ampio e tira sempre ma se riesci a tenerlo nel giusto range di giri ? devastante...205 CV....

                              E' fisicamente impegnativa, ma non credere lo sono tutte pure il CBR se vai al tuo limite, per? pi? la conosci pi? ti ripaga facendoti godere...

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