Originally posted by gioStyle
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BMW S1000RR 2019 ho detto si
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Originally posted by Nostradamus View Post
Che un cerchio, di qualsiasi materiale, si possa rompere in marcia senza subire, o senza aver subito impatti ? abbastanza improbabile e comunque con un cerchio in alluminio che abbai preso una botta che poteva rompere un cerchio in carbonio, a casa con le tue ruote non ci torni.
A parit? di impatto, se un cerchio in carbonio si rompe, quelli in alluminio e sue leghe sarebbero comunque talmente deformati o crepati da essere irrecuperabili.
alta velocit? --- resina alluminio incandescente plooooof esplode ...
sai che la resa termica sul cerchio stesso fa cagare rispetto ad uno in metallo ? il che si traduce in una scarsa efficacia nel mantenere e mettere in temperatura la gomma in ambito mooolto racing.
di BST rotti ne ho visti parecchi si ? vero sono piu resistenti ... il problema e che cedono di botto cosi senza capirci un cazzo ..
un cerchio metallico si piega si puo skeggiare si anche spaccare ovvio ..
ma quello in carbonio potrebbe riportare delle lesioni che tu non vedi non sai e poi ti cede con una briosh -----
insomma le prove di carico per l'omologazione parlano chiaro .. il problema ? che cono uno forse ti salvi con l'altro no
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Originally posted by MiKiFF View Post
Tutto corretto se parli di eventi singolo, il problema e' che essendo rigidissimo un eventuale difetto occulto, magari sotto pelle, risulta invisibile e resta l? a covare o si amplifica senza dare segnali finch? non si disintegra completamente.
Un cerchio alluminio ha altri problemi ma prima di tutto in caso di sovraccarico si piega dandone evidenza e se invece accusa problemi di fatica si fessura perdendo pressione (tipo i forgiati RSV4) rendendo comunque palese la presente di resistenza strutturale
In sintesi un cerchio in alluminio che non perde e non ha segni di deformazione ? buono (tranne casi rari sfigati di difetti microstrutturali come alcuni telai...) mentre un cerchio carbonio che magari e' sopravvissuto ad eventi nefasti piu' di uno alluminio (questo nessuno lo nega) anche se sembra buono e non perde puo' esser sul punto di esplodere alla prossima buca.
O riatterraggio brusco da impennata.
Per quanto concerne il fatto che un cerchio di alluminio dia dei segnali di criticit? sgonfiandosi, non ? detto, lo fa se si piega, ma in alcuni casi certi forgiati si sono spezzati in prossimit? della punzonatura (troppo accentuata/profonda) sulle razze.
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Originally posted by Nostradamus View Post
Tutto condivisibile, per? il carbonio non ? solo duro, ? anche elastico ed i cerchi sono costruiti apposta per svolgere la loro funzione, quindi anche sopportare urti, poi detto ci? concordo che in casi di urto serio senza rottura sarebbe meglio sostituirli.
Per quanto concerne il fatto che un cerchio di alluminio dia dei segnali di criticit? sgonfiandosi, non ? detto, lo fa se si piega, ma in alcuni casi certi forgiati si sono spezzati in prossimit? della punzonatura (troppo accentuata/profonda) sulle razze.
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Originally posted by Nostradamus View Post
Tutto condivisibile, per? il carbonio non ? solo duro, ? anche elastico ed i cerchi sono costruiti apposta per svolgere la loro funzione, quindi anche sopportare urti, poi detto ci? concordo che in casi di urto serio senza rottura sarebbe meglio sostituirli.
Per quanto concerne il fatto che un cerchio di alluminio dia dei segnali di criticit? sgonfiandosi, non ? detto, lo fa se si piega, ma in alcuni casi certi forgiati si sono spezzati in prossimit? della punzonatura (troppo accentuata/profonda) sulle razze.
... io per ora solo mal di schiena.
??????
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Originally posted by MarcoZ View PostDiego Granata sul contratto ti hanno messo anche una data o un termine di consegna?
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Duecentocinquanta
- Feb 2013
- 2050
- Maschio
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- TORINO
- MTS 1200T e RSV4 1100 ex S1000RR, ex 1199, ex 999s
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il problema del carbonio ? sempre lo stesso...CRICCHE
Un cerchio, come qualsiasi componente ? costituito da svariati strati di fibra incollati tra loro dalla resina e compattati mediante vuoto..
Il problema pi? grosso del carbonio (e che NON si potr? mai risolvere per noi comuni mortali) ? che quando prende urti o botte, anche violente, spesso rimane (apparentemente intatto)
Magari, invece, alcune ply (strati) di carbonio sono criccati o pi? semplicemente con "lesionati". Cricche che una volta "avviate" terminano sfibrando tutto il materiale.
In campo aeronautico, non a caso, usiamo matrici di carbonio atte a bloccare le cricche strutturali prima che aprano in due la fusoliera.
Se un cerchio in carbonio prende un colpo, magari dopo 100 impennate, apparentemente sembra intatto..(magari se fosse stato in alluminio era leggermente piegato)
E invece dentro si ? generata una cricca importante...alla 101? impennata si spacca lasciandovi basiti. Questo ? il brutto di un componente in carbonio perennemente soggetto a forze di varia natura.
Si usano strumenti di ispezione non distruttivi che "leggono" lo spessore del carbonio. Laddove ci dovessero essere cricche, lo strumento da valori disomogenei che fanno capire il punto esatto dove c'? la cricca..E andrebbe riparta.
Domanda stupida: quanti di coloro che hanno i cerchi in carbonio (anche io da ex possessore) hanno mai fatto fare un controllo periodico da tecnici o comunque dalla casa madre?
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